Vai al contenuto


elaborazione 50 special con 102


vespilario
 Share

Recommended Posts

la mia intenzione era quella di avere un po di brio alla mia cara vespa 50 special :sbav: montando un 102,ma che comunque voglio mantenere da viaggio.

la configurazione che avevo pensato era questa:

-gt 102 (appunto di quale marca? dr polini, pinasco o malossi?)

-19/19

-albero anticipato mazzuchielli

-campana una 24/72, perchè abito in collina.

-marmitta terrei la siluro che ho già.

 

volevo sapere quale gt mi consigliereste ,se la configurazione è azzeccata con le richieste e se il fatto del cambio a 3 marce è un problema per la configurazione.:Ave_2:

grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la configurazione è perfetta..niente altro da aggiungere!

Per la questione 102 valuta la spesa che vuoi sostenere..il DR costa la metà del polini ma rende un pochino meno, il polini rende di più ma costa il doppio!

Malossi e pinasco non li prendere in considerazione..non perchè non siano validi ma perchè il pinasco costa quanto un polini (anche oltre per la versione in alluminio) e rende quanto un dr (parliamo sempre di cilindri di scatola presi e montati); di malossi se ne montano pochi perchè il costruttore lascia più libertà di elaborare il cilindro e il 90% delle utenze si limita al solo plug and play..da originale prestazioni simili al polini.

Certo è che il top sarebbe procurarsi un cambio 4 marce e a quel punto, se lasci le ruote da 9 pollici, puoi usare tranquillamente la 22/63 di campana altrimenti il rapporto finale rimane troppo corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille mincio!! :mrgreen:

per le ruote, sono gia da 10", di serie.... è un modello di passaggio tra la 1° e 2° serie, perciò ha telaio della prima serie e componenti meccanici della seconda. Cosi almeno mi pare di aver capito da uno che se ne intendeva abbastanza..:roll:

inoltre se è per avere piu affidabilità li spendo piu che volentieri quei 50/60 € in piu per il gt polini :mrgreen:. anche perchè penso di montarlo plung and play, se non per qualche minimo lavoretto.

poi: -l'albero, andrebbe bene questo, giusto?0365 ALBERO MOTORE ANTICIPATO MAZZUCCHELLI VESPA 50 R | eBay

-per portare il cambio a 4 m, quali componenti dovrei cambiare di preciso, e la spesa a quanto serebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

seguo la discussione perchè E' esattamente il lavoro che voglio fare sulla mia vespa...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono interessato anche io al post.. vorrei fare una simile elabo:

102 Polini

19/19

albero anticipato

marmitta, e rapporti ancora indeciso.. i rapporti vorrei montare i 24/72.. ma la maggior parte siamo in due sulla mia vespa.. e spesso ci sono salite.. me li consigliate lo stesso? o vado di un rapporto più corto? contando che monto ruote da 10"

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io pensavo addirittura di tenere i 18/67 sulla mia...

 

visto che è una prima serie da 9, con ruote da 10...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero motore è corretto.

Per passare da 3 a 4 marce devi acquistare un cambio completo (i 4 marce delle small hanno tutti la stessa rapportatura) composto da:

 

- Asse del cambio + eventuale dado di serraggio tamburo, spessore e borchietta copri dado (se la provenienza dell'asse è di una vespa pk)

- I 4 ingranaggi del cambio

- Crociera

- Ingranaggio multiplo (quello montato sul carter volano)

 

La spesa, si aggira attorno alle 100 euro.

 

Non esiste un rapporto più lungo o più corto..è tutto relativo alla configurazione del motore; per assurdo, anche una campana originale montata su un motore da 20000 giri al minuto risulta più lunga di una 30/68 montata su un motore che compie 5000 giri al massimo.

 

Generalmente su una configurazione standard composta dal solito 102, 19 di carburatore, albero anticipato e marmitta polini proma o quel che sia, si monta una 24/72 o una 22/63 (più lunga di circa 5 km orari) con un cambio 4 marce e ruote da 10 pollici.

Se si usano 4 marce con ruote da 2,75/9 si può anche montare una 27/69 o equivalente perchè alla fine, a conti fatti, risulterà lunga quanto la 22/63 con ruote da 10 pollici con il vantaggio di ritrovarsi una valida campana nel caso si voglia passare ad un 130 e la possibilità di montare pignoni intercambiabili di differente rapportatura.

Con un cambio 3 marce e ruote da 10 io non andrei oltre la 24/72 ma non perchè non la tiri, ma per il fatto che il salto marcia tra seconda e terza diventa eccessivo e la vespe perde in reattività; con ruote da 2.75/9 e sempre cambio 3 marce monterei la 22/63.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero motore è corretto.

Per passare da 3 a 4 marce devi acquistare un cambio completo (i 4 marce delle small hanno tutti la stessa rapportatura) composto da:

 

- Asse del cambio + eventuale dado di serraggio tamburo, spessore e borchietta copri dado (se la provenienza dell'asse è di una vespa pk)

- I 4 ingranaggi del cambio

- Crociera

- Ingranaggio multiplo (quello montato sul carter volano)

 

La spesa, si aggira attorno alle 100 euro.

 

Non esiste un rapporto più lungo o più corto..è tutto relativo alla configurazione del motore; per assurdo, anche una campana originale montata su un motore da 20000 giri al minuto risulta più lunga di una 30/68 montata su un motore che compie 5000 giri al massimo.

 

Generalmente su una configurazione standard composta dal solito 102, 19 di carburatore, albero anticipato e marmitta polini proma o quel che sia, si monta una 24/72 o una 22/63 (più lunga di circa 5 km orari) con un cambio 4 marce e ruote da 10 pollici.

Se si usano 4 marce con ruote da 2,75/9 si può anche montare una 27/69 o equivalente perchè alla fine, a conti fatti, risulterà lunga quanto la 22/63 con ruote da 10 pollici con il vantaggio di ritrovarsi una valida campana nel caso si voglia passare ad un 130 e la possibilità di montare pignoni intercambiabili di differente rapportatura.

Con un cambio 3 marce e ruote da 10 io non andrei oltre la 24/72 ma non perchè non la tiri, ma per il fatto che il salto marcia tra seconda e terza diventa eccessivo e la vespe perde in reattività; con ruote da 2.75/9 e sempre cambio 3 marce monterei la 22/63.

 

 

grazie mille di essere stato il piu esaustivo possibile :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi visto l'utilizzo che ne faccio io ( siamo quasi sempre in due sulla mia vespa, e ci sono molte salite dove abito ) la 24/72 con:

- 102cc

- 19/19

- albero anticipato

è perfetta? visto che non è corta, e neanche lunga

?

 

In due, se non pesate 1 quintale l'uno, con la 24/72 vai ovunque, non andrai su in quarta da tutte le parti ma vai su!

Poi se vuoi sacrificare la velocità di punta a favore di un maggiore spunto in salita monta una 21/76 oppure spendi 100 euro per l'acquisto della campana 24/72 + pignone da 22 o 21 DRT

Link al commento
Condividi su altri siti

In due, se non pesate 1 quintale l'uno, con la 24/72 vai ovunque, non andrai su in quarta da tutte le parti ma vai su!

Poi se vuoi sacrificare la velocità di punta a favore di un maggiore spunto in salita monta una 21/76 oppure spendi 100 euro per l'acquisto della campana 24/72 + pignone da 22 o 21 DRT

Di quanti kmh circa si passano tra la 24/72 e 21/76??

Link al commento
Condividi su altri siti

Con rapporti 24/72, che marmitta consiglieresti per affrontare meglio le strade in salita?

 

padellino, sito plus, o siluro

queste marmitte spingono più ai bassi, sono messe in ordine di prestazioni (le padelle murano agli alti, la siluro e un po' più aperta e per questo più prestazionale)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao amici..sto configurando la mia 50r

102 dr, albero normale (vorrei provare un anticipato), 16/16 carburo,rapporti 24/61,4 marce e ruote 10", marmitta polini o sito padellino.

il dubbio è se metto un albero anticipato come mi regolo con l'anticipo?

se monto un rapporto 22/61 allungo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La campana 24/61 è abbastanza lunga per un 102 dr, se proprio vuoi montarla usa almeno un carburatore 19/19 e aspettati una vespa non molto reattiva in salita ma con buona velocitÃ* di media in pianura.

Altrimenti monta la 22/63.

Che io sappia la 22/61 non esiste di campana e, nel caso esistesse, sarebbe più corta e non più lunga della 24/61.

Per l'anticipo da dare all'albero leggi la guida sulle fasature in cima in questa sezione del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 102pinasco mi piace molto.. Montato di scatola va discretamente con la qualità dell'alluminio!

poi se cominci a metterci mano ti diverti

 

102 pinasco

22/63

19/19

padellino/ siluro

consumi nulla e non ti fermi mai!! Se fai solo salite usa la 24/72

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 102pinasco mi piace molto.. Montato di scatola va discretamente con la qualità dell'alluminio!

poi se cominci a metterci mano ti diverti

 

102 pinasco

22/63

19/19

padellino/ siluro

consumi nulla e non ti fermi mai!! Se fai solo salite usa la 24/72

 

ma tu non dovevi studiare?! ;)

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia intenzione era quella di avere un po di brio alla mia cara vespa 50 special :sbav: montando un 102,ma che comunque voglio mantenere da viaggio.

la configurazione che avevo pensato era questa:

-gt 102 (appunto di quale marca? dr polini, pinasco o malossi?)

-19/19

-albero anticipato mazzuchielli

-campana una 24/72, perchè abito in collina.

-marmitta terrei la siluro che ho già.

 

volevo sapere quale gt mi consigliereste ,se la configurazione è azzeccata con le richieste e se il fatto del cambio a 3 marce è un problema per la configurazione.:Ave_2:

grazie mille a tutti

io sulla mia 50 special ho messo un 102 polini,24/72,albero anticipato mazzucchelli,19-19 dell'orto,ho raccordato i carter al GT e monto una polini a banana,girando sempre in pianura posso dirti che la 24/72 urla un po',ma se come dici sei in collina e monti una siluro che rende ai bassi regimi penso che vada bene

Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla mia 50 special ho messo un 102 polini,24/72,albero anticipato mazzucchelli,19-19 dell'orto,ho raccordato i carter al GT e monto una polini a banana,girando sempre in pianura posso dirti che la 24/72 urla un po',ma se come dici sei in collina e monti una siluro che rende ai bassi regimi penso che vada bene

grazie mille a tutti :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...