Vai al contenuto



Perdita olio carter 50 special


Albyfenix
 Share

Recommended Posts

Salve, è un po' di giorni che il motore della mia special lasciava una macchiolina, ho deciso allora di mettere dello scottex e identificare la perdita

qui le foto: Foto0273.jpg

passando lì sotto uno staccio ho notato che si è sporcato quando l'ho passato nella zona segnata con un cerchio nella terza foto

allora da dove potrebbe perdere? dal tappo d carico? ma è ben stretto e ha la guarnizione

Foto0270.jpg

Foto0271.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 123
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il filo del freno è montato male, non è la foto... Deve fare la curva DOPO il punto in cui lo stringi.

 

 

Per la perdita pulisci bene e controlla meglio la perdita. Non è che hai dimenticato la guarnizione della vite dell'olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

si magari vedo di controllare meglio la perdita

ma il cavo del freno è quello nella terza foto in basso a destra? E dovrebbe fare la curva subito dopo il dado e non poco dopo come il mio? Ma ci sono delle conseguenze? Perchè il freno funziona bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

I paraoli sono quelli di fabbrica visto che non ho mai aperto il motore in 30 anni

 

Comunque non ho ancora capito dov'è che perde. Ieri ritorno in garage e solita macchia, vado per ascigare sul carter ed è bagnato accanto al tappo di scarico dell'olio (che è ben stretto e con la guarnizione), ma è "lucido" anche qui (si vede in foto)

Foto0274.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo ma in questi giorni sono alle prese con gli esami di stato :frustate:

comunque ricontrollando la zona "bagnata" era quella del carter accanto al tappo di scarico, in linea d'aria con quella scatolina di plastica nera della terza foto che ho pubblicato sul primo post (a proposito per curiosità, cos'è?)

 

aggiungo che ieri l'ho usata per necessità e mi sa che ha perso troppo olio ormai, in quanto le marcie non entravano bene, e facevano un tac più forte del normale...se non posso farne a meno posso comunque usarla? (sempre brevi tragitti), o meglio non rischiare problemi?

Modificato da Albyfenix
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

per prima cosa metti la rondella di carta al tappo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

aggiungo che ieri l'ho usata per necessità e mi sa che ha perso troppo olio ormai, in quanto le marcie non entravano bene, e facevano un tac più forte del normale...se non posso farne a meno posso comunque usarla? (sempre brevi tragitti), o meglio non rischiare problemi?

 

in quello di scarico? anche se il tappo è ben stretto e con la rondella di rame? e dove la trovo questa di carta?

 

risposte? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Svita il tappo dell'olio e fai un rabbocco sempre con SAE30.

Se l'olio finisce gli ingranaggi non sono più lubrificati e ciò non è per niente bello.

Comunque prova a mettere la sua rondella di carta. Come perdita mi sembra strana perchè tu hai sporco anche al di sopra!

Un'altro consiglio è di pulire BENE tutto il carter con benzina o qualche altro solvente in modo da trovare subito la perdita ed il giorno dopo fai qualche foto (possibilmente con la funzione macro ed abbastanza luminose)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti devo dire la verità io la guarnizione la metto solo se ce l'ho in casa.. Ho girato per un bel po' e non ha mai perso olio

 

A me invece ha sempre perso quando non mettevo la guarnizione. Gli ultimi due blocchi ho fatto una prova per curiosità e perdevano entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di nuovo, ho pulito come potevo nella zona vicino la perdita ed è bagnato vicino al tappo di scarico e nel tappo di carico

a rigor di logica esistendo la forza di gravità l'olio che esce dal tappo di carico cola fino sotto, ecco le foto confermate?

Foto0285.jpg

ma una domanda: come fa olio a uscire dal tappo di carico? cioè potrebbe uscire se era pieno di olio il motore, ma ora già ne ha perso un po' di olio...inoltre il tappo è ben serrato e con la sua rondella, come diavolo fa a perdere??

Foto0282.jpg

Foto0283.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di nuovo, ho pulito come potevo nella zona vicino la perdita ed è bagnato vicino al tappo di scarico e nel tappo di carico

a rigor di logica esistendo la forza di gravità l'olio che esce dal tappo di carico cola fino sotto, ecco le foto confermate?

[ATTACH=CONFIG]112255[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]112256[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]112257[/ATTACH]

ma una domanda: come fa olio a uscire dal tappo di carico? cioè potrebbe uscire se era pieno di olio il motore, ma ora già ne ha perso un po' di olio...inoltre il tappo è ben serrato e con la sua rondella, come diavolo fa a perdere??

 

come fa l'olio che è in basso nella coppa a lubrificare il cuscinetto di banco posizionato 35 cm più in alto del livello dell'olio?

Mistero.............................

 

L'olio circola in tutto l'interno del carter......c'è anche un piccolo circuito di filtro per trattenere il grosso dello sporco presente nell'olio....

Link al commento
Condividi su altri siti

come fa l'olio che è in basso nella coppa a lubrificare il cuscinetto di banco posizionato 35 cm più in alto del livello dell'olio?

Mistero.............................

 

L'olio circola in tutto l'interno del carter......c'è anche un piccolo circuito di filtro per trattenere il grosso dello sporco presente nell'olio....

ah ok, scusa l'affermazione ma sono ancora un novizio e non so molto di motori :-)

come risolvere quindi la perdita? le foto sono abbastanza chiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anke a me perdeva dal tappo perke non avevo la guarnizione . ho risolto metendoci una rondella piu un oring di gomma (quelli che usano gli idraulici ) . questa e la procedura che ho fatto : tappo rondella (un po piu grande del tappo) e oring . cosi facendo il tappo comprime la rondella di ferro ke poi lei schiaccia l oring di gomma . se usi questo sistema senza la rondella l oring quando viene schiacciato dal tappo si allarga perke e di gomma e poi essendo ke il dado gira la rompe . spero ke risolvi con questo sistema ciaooo .

Modificato da oraziomax
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...