Vai al contenuto


a manetta si spenge


alden
 Share

Recommended Posts

ciao atutti altro problema sul mio px125e (monta un 150 originale)

ho revisionato completamente il mio px dopo 20 anni di fermo e risolto alcuni problemini ....grazie al vostro aiutoììì

ora sulla strada si comporta bene se viaggio a bassi regimi

ma quando tiro le marcie a manetta(gas spalancato al massimo) il motore si spenge come abbasso il gas riprende a viaggiare

come nulla fosse

ho sostituito il carburatore solito problema

accorciato tubo benzina

sostituito centralina a.t

candela

niente da fare dimenticavo 2,5 giri aria benzina anticipo it

avete qualche dritta? grazie mille

 

riparare il proprio insetto è come accudire un bambino:violino:

Link al commento
Condividi su altri siti

il rubinetto è nuovo

è stato sostituito in fase di revisione

potrebbe trattarsi del volano?

ho rifatto i cablaggi perche oramai usurati dal tempo ma non conosco il modo di testarlo

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se avessi sbagliato qualche cablaggio avresti problemi anche andando piano... mi aggancio ad un altro post.. hai controllato quella paratia in plastica che c'è sul fondo del tunnel? la vedi togliendo il serbatoio..a me durante il restauro era rimasta mezza mollata e quando andavo sui 60 o giù di lì mi faceva turbolenze e la vespa strattonava quasi si fermasse, quando rallentavo riprendeva ad andar bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo neanche della sua sua esistenza cacckio!!!

si tratta di una specie di tappo?

non ricordo neanche di averla vista...... ma dimmi sugli esplosi si vede?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se sugli esplosi si veda non lo so.. in ogni caso se togli il serbatoio e guardi verso il fondo del "tunnel" la vedi facilmente..è una sorta di "placca" in plastica nera che si ferma ad incastro.Se non c'è o non è fissata capita che l'aria che entra dal nasello crei turbolenza al carburatore (infatti il canotto in gomma del filtro aria pesca proprio da sotto la sella. Nella foto allegata vedi il fondo del tunnel e la mancanza della paratia

diaframma.jpg

immagine035z.jpg

Modificato da hki
Link al commento
Condividi su altri siti

carburatore di fabbrica 20/20 corredati dai suoi getti (nelle tabelle non ho notato differenze tra 125&150 cc)

va fatta qualche modifica?

dimenticavo il problema esiste anche a vespa ferma cioè sul cavalletto gas a manetta 3 / 4 secondi tende a spegnersi

fino a quando non abbasso il gas

grazie x la pazienza

Modificato da alden
Link al commento
Condividi su altri siti

Io adesso non so ne che carburatore monta il 150 originale, ne tanto meno i getti. Ma sicuramente se hai montato il 20 per il125 hai i getti troppo piccoli. Smonta la colonnina del getto del max e dicci che numeri ci sono scritti. Sicuramente dovrai aumentarli di qualche punto

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo c'entri con lo spegnimento, però hai la carburazione del PX125E originale (come il mio), il 150 chiamo un po' diverso..

gettiperpx101ty2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso consigliarti di fare una prova?

Normalmente la colonna del massimo del 150 dovrebbe essere 160/be3/102.

Visto che monti il cilindro 150 dovresti adeguare il massimo come sopra.

Se monti l'emulsionatore be5, sei magro alle aperture da 1/4 a 3/4 di gas e con il 100 ancora un pelino magro alla massima apertura.

Per il minimo andrebbe un 48/160 ma per adesso prova ad adeguare solo il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

adeguata colonna del massimo 160/be3/103..(il 102 è terminato al negozio)

medesimo risultato

ho provato a ingrassare la miscela aria benzina (2 giri di spillo) .....ma la situazione peggiora è piu rapido lo spengimento

azz....

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto mi sorge il dubbio che il problema non sia di carburazione ma di accensione.

Ipotizziamo che la bobina di accensione sullo statore abbia qualche spira in corto e che con l'aumentare di giri la tensione generata non sia più sufficiente ad alimentare la centralina AT, oltretutto già sostituita in fase di prove preliminari, si potrebbe verificare una perdita della scarica sulla candela?

Altra ipotesi, se il pick up non riuscisse più a generare l'impulso di accensione anche in questo caso si avrebbe una perdita della scarica sulla candela.

Hai la possibilità di sostituire la bobina di accensione e il pick up almeno ti levi anche il dubbio che il sistema di accensione sia efficiente?

Altra domanda, in fase di restauro hai verificato che i cavi dello statore abbiano l'isolamento efficiente e non ci sia qualche scarica verso massa?

A questo punto bisogna pensarle tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto le sostituzioni da te elencate ma con pezzi recuperati............da un px dismesso

possibile che abbia ritrovato il solito guasto????

sarebbe proprio sfiga az....

la bobina at è abordabile

lo statore costa un botto:evil:

Modificato da alden
Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire una cosa, il tuo px è elettronico o a puntine?

Mi sembra che all'inizio del post hai parlato di px125e quindi presumo elettronico.

La bobina AT non è semplicemente un trasformatore come per quelli a puntine ma una centralinetta. Se hai usato una centralina "usata" potrebbe avere qualche problema.

Inoltre sullo statore non è necessario cambiarlo completamente ma basta cambiare la bobina di accensione, quella nastrata per farti capire.

Per il pick up basta svitare una vite e dissaldare/risaldare un filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...