Vai al contenuto


180ss: conservo o restauro da zero?


paolos90cv
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ecco la nuova arrivata in famiglia, che tra le altre cose ha anche bisogno di rifarsi i documenti, oltre che il look e la meccanica.

 

Sono indeciso se farne un conservato o smontare e sabbiare, perchè purtroppo la vespa è stata riverniciata, sebbene stranamente sempre del suo rosso.

Ci sono un paio di botte qui e là, un buco sul parafango per il portabollo e la pedana va comunque rifatta perchè c'è ruggine evidente, anche se non passante.

La vernice è opaca, e rovinata dal solito parabrezza sul cruscotto. Inoltre è saltata via in diversi punti, quindi andrebbero fatti diversi ritocchi estesi.

 

Nonostante questo comunque, globalmente la vespa non si presenta malissimo da lontano, ma da vicino le cose sono diverse. Poi però il restaurato tutto luccicante non mi fa impazzire.

Che mi dite?... :mah:

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei un conservato, lo sto tentando anch'io su una 150 GL e sta molto meglio della tua.......la cosa che mi sta scoraggiando è che essendo radiata, potrebbe non passare l'esame dell'FMI......che la vogliono tutta luccicosa.....

 

essendo stata riverniciata comunque non sarebbe un vero "conservato" quindi alla fine se la fai alla nitro, non sarà così luccicosa come pensi.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

la scelta tra nitro e normale è sempre difficile.

la cosa migliore se uno la lascia ferma in garage e fa poca benzina è la nitro, perchè è delicata e con la benzina tende a macchiarsi opacizzarsi ecc.

se uno invece la vespa la vuole usare sarebbe più resistente una vernice normale per così dire.

 

poi a parte ho sentito un noto verniciatore di vespe che mi ha detto che ci sono delle resine particolari da mettere nella vernice odierna per renderla come la nitro ma con i pregi dei giorni d'oggi, che secondo me è un buon compromesso.

 

poi se fosse mia la ss la luciderei e ci farei solo il motore la userei un paio d'anni pewr raduni ecc senza problemi di cadere, strisciare e poi farei la cernice, con la vernice nuova io non solo mai tranquillo ai raduni..

 

comunque tanti complimenti per la ss..fantastica, ne voglio una anche io!!!!

Modificato da vanny
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono diverse le cose che devo valutare. Sono tentato nel tenerla cosi per qualche tempo (ovviamente sistemando e cambiando comunque diverse cose, tipo cerchi, bordoscudo, guarnizioni varie, coperchio ventola ecc. e facendo dei ritocchi), però ci sono pro e contro.

 

Vantaggi nel tenerla cosi per un certo periodo:

1. potrei usarla tra pochi mesi.

2. risparmio

3. potrei "investire" il risparmiato nel maggior costo dell'agenzia "veloce" per la reimmatricolazione

 

Vantaggi nel rifarla:

1. eliminerei definitivamente tutte le traccie di ruggine sparse qui e là (che comunque la ruggine avanza sempre)

2. lo smontaggio e rimontaggio di molte parti (guarnizioni, motore, bordoscudo, ruote, contakm, cavalletto, ecc. ecc.) verrebbe fatto solo una volta.

3. non mi vergognerei ad andare in giro con una vespa ruggine, bollata e verniciata in qualche modo.

 

 

 

Riguardo la verniciatura, sarei abbastanza sicuro: è nata nitro, e ritornerà nitro, stop.

Tanto l'utilizzo che ne farei non sarà mai così intenso da dover ricorrere a soluzioni più durevoli sebbene esteticamente simili.

Ho finito da poco la VBA non alla nitro e un po' mi sono pentito: troppo lucida...

 

 

Comunque da quel che ho capito, secondo voi è meglio rifarla da zero, giusto?....

Link al commento
Condividi su altri siti

no, secondo me è da conservare, ma io sono di parte. Le uniche parti che mi preoccupano un pò dalle foto sono la pedana e il foro targa, per il resto è bellissima! Se il colore è il suo io punterei a conservare! Messa come è non mi sembra che ci voglia troppo lavoro, poi vuoi mettere il fascino di un conservato?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, io conserverei,parere mio poi se a te piace di più restaurata vai allora.

 

il bordo scudo dovrebbe essere il suo in acciaio inox, lucidalo non lo sostituire, in basso dovrebbe essere marchiato ulma se è il suo..comunque puoi chiedere ad andrea L. che ne sa di bordi scudo ulma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che la nitro che si usava allora alla Piaggio era uno smalto sintetico essiccato a forno a 130 gradi. La nitro di oggi non assomiglia per niente come composizione alla nitro di allora, ma ha in comune solo la finitura. Le prove di questo fatto si trovano anche nei conservati ripitturati e sverniciati con il diluente nitro. Sarebbe possibile per te una cosa del genere se tali vespe fossero fatte con il bilux, che solo a vederlo il diluente nitro si scioglie??

Ragion per cui, se il Bilux è uguale solo nell'aspetto alla nitro di allora, vale la pena di farla con una vernice uguale sì nell'aspetto ma con una resistenza molto maggiore, cioè base opaca+trasparente semilucido. Se su un metallizzato un occhio allenato lo vede, su un colore pastello è impossibile notare la differenza.

Il problema della nitro non è tanto la benzina, io ho provato e non ne soffre molto, ma è la sua estrema fragilità. Quando asciuga cristallizza e diventa come uno strato di vetro: quando la lamiera flette, al posto di piegarsi anche lei si spezza in una miriadi di piccole crepe.

Link al commento
Condividi su altri siti

il bordo scudo dovrebbe essere il suo in acciaio inox, lucidalo non lo sostituire, in basso dovrebbe essere marchiato ulma se è il suo..comunque puoi chiedere ad andrea L. che ne sa di bordi scudo ulma.

 

Il bordo originale della 180 SS dovrebbe essere il 202... se è così non buttarlo assolutamente perchè non è facile da trovare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no, secondo me è da conservare, ma io sono di parte. Le uniche parti che mi preoccupano un pò dalle foto sono la pedana e il foro targa, per il resto è bellissima! Se il colore è il suo io punterei a conservare! Messa come è non mi sembra che ci voglia troppo lavoro, poi vuoi mettere il fascino di un conservato?

Il colore è stato sicuramente ridato, ma sempre di rosso (probabilmente sempre lo stesso rosso).

E' questo che secondo me inibisce un po' il fascino del conservato, fascino verso il quale non sono certo immune.

 

Vanny, il bordoscudo ha la cromatura completamente mangiata, non basta una lucidata, ma va sostituito o al massimo fatto ricromare se venisse bene.

Ho anche dei dubbi per il clacson e le cornici dei due fari, se sono recuperabili.

 

Vabbè, allora faccio così: nel w.e. ci darò dentro :boxing:con CIF, pasta abrasiva e paglietta, e vediamo cosa salterà fuori.

 

Magari posterò le foto dei risultati con image shack, perchè passando dal forum la qualità si abbassa e non si capisce bene quali siano le reali condizioni.

 

Nel frattempo, se qualcuno ha altri consigli, ben venga!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bordo originale della 180 SS dovrebbe essere il 202... se è così non buttarlo assolutamente perchè non è facile da trovare!!

Cosa significa? Che dovrei trovare il n 202 in basso, come sulle Rally c'è il 55?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che la nitro che si usava allora alla Piaggio era uno smalto sintetico essiccato a forno a 130 gradi. La nitro di oggi non assomiglia per niente come composizione alla nitro di allora, ma ha in comune solo la finitura. Le prove di questo fatto si trovano anche nei conservati ripitturati e sverniciati con il diluente nitro. Sarebbe possibile per te una cosa del genere se tali vespe fossero fatte con il bilux, che solo a vederlo il diluente nitro si scioglie??

Ragion per cui, se il Bilux è uguale solo nell'aspetto alla nitro di allora, vale la pena di farla con una vernice uguale sì nell'aspetto ma con una resistenza molto maggiore, cioè base opaca+trasparente semilucido. Se su un metallizzato un occhio allenato lo vede, su un colore pastello è impossibile notare la differenza.

Il problema della nitro non è tanto la benzina, io ho provato e non ne soffre molto, ma è la sua estrema fragilità. Quando asciuga cristallizza e diventa come uno strato di vetro: quando la lamiera flette, al posto di piegarsi anche lei si spezza in una miriadi di piccole crepe.

Per Bilux intendi vernice bicomponente?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il bordoscudo, dovresti trovare in basso, su entrambi, la lepre della ULMA, la scritta INOX ed il codice... ma se già dici che è cromato sicuramente non è l'ULMA, appunto perchè quest'ultimo è di acciaio inox...

Per quanto riguarda il colore, il BILUX è la famigerata nitro della Max Meyer. Se mi chiedi così, però, non mi sono spiegato bene perchè non hai capito il discorso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a recuperare le parti cromate con CIF e poi pasta abrasiva, io ho recuperato due portapacchi cromati che all'apperenza sembravano mangiati e poi in realtà non lo erano!

Proverò: ora sono molto opache le parti cromate, mentre il bordoscudo è diventato una roba indefinita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il bordoscudo, dovresti trovare in basso, su entrambi, la lepre della ULMA, la scritta INOX ed il codice... ma se già dici che è cromato sicuramente non è l'ULMA, appunto perchè quest'ultimo è di acciaio inox...

Per quanto riguarda il colore, il BILUX è la famigerata nitro della Max Meyer. Se mi chiedi così, però, non mi sono spiegato bene perchè non hai capito il discorso!!

Il bordoscudo è tutto puntinato e rovinato, e francamente ora non si capisce se fosse cromato o meno (io ho dedotto che lo fosse perchè dalla foggia mi sembra originale). Proverò a pulirlo e vediamo cosa salta fuori.

 

In effetti pensando alla bicomponente non ho capito molto del tuo discorso: quindi tu consigli di verniciare a bicomponente usando il codice colore corretto ma con la tonalità opaca (?), più trasparente semilucido?

E cosi facendo sui colori pastello il risultato è identico ma molto più resistente ed elastico, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti pensando alla bicomponente non ho capito molto del tuo discorso: quindi tu consigli di verniciare a bicomponente usando il codice colore corretto ma con la tonalità opaca (?), più trasparente semilucido?

E cosi facendo sui colori pastello il risultato è identico ma molto più resistente ed elastico, giusto?

 

Base opaca è il nome tecnico che si usa in carrozzeria per definire il colore da dare sotto al trasparente, appunto perchè è opaca ma comunque non esiste la base lucida!! E dopo il trasparenete semilucido che dà l'effetto nitro.

Appunto solo effetto, dato che la nitro come quella che usava la piaggio non esiste più (conteneva piombo). Il discorso è: a questo punto ne vale la pena pitturarla con un surrogato della nitro (bilux) che assomiglia solo come effetto estetico ma non vale un tubo come protezione?? Anche il trasparente semilucido è uguale come effetto alla nitro, però come detto da te è più resistente e si scheggia molto meno (a pari di una verniciatura di una automobile attuale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore è stato sicuramente ridato, ma sempre di rosso (probabilmente sempre lo stesso rosso).

E' questo che secondo me inibisce un po' il fascino del conservato, fascino verso il quale non sono certo immune.

 

Vanny, il bordoscudo ha la cromatura completamente mangiata, non basta una lucidata, ma va sostituito o al massimo fatto ricromare se venisse bene.

Ho anche dei dubbi per il clacson e le cornici dei due fari, se sono recuperabili.

 

Vabbè, allora faccio così: nel w.e. ci darò dentro :boxing:con CIF, pasta abrasiva e paglietta, e vediamo cosa salterà fuori.

 

Magari posterò le foto dei risultati con image shack, perchè passando dal forum la qualità si abbassa e non si capisce bene quali siano le reali condizioni.

 

Nel frattempo, se qualcuno ha altri consigli, ben venga!! ;-)

 

Occhio a non rompere il faro posteriore quando lo smonti, l'originale e completamente diverso da qualsiasi riproduzione odierna sia nella gemma che nel corpo metallico che sul originale è in zama cromata. La zama è una lega a base di zinco che per venire cromata deve essere trattata con un procedimento speciale, se non lo si sa una volta messa in bagno galvanico standard lo zinco contenuto nella lega si dissolve e del corpo faro non resta niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella!

Per me l'unico limite sarebbe la reimmatricolazione... nel senso se fanno passare o no un mezzo nelle condizioni di questa.

 

Altrimenti farei qualche interventino di messa a punto/riparazione e ci andrei a spasso così.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora è un po' più chiaro per me il discorso sulla verniciatura.

 

Grazie Diego per la dritta sul faro: cercherò infatti di salvare il salvabile sui pezzi originali.

 

In effetti c'è anche il discorso dei documenti, che se passo dall'FMI+motorizzazione risparmio qualcosa ma come contropartita c'è meno tolleranza rispetto all'altra strada...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...