Vai al contenuto


Vespa 50 special si spegne... aiutatemi!!!


vespistapazzo
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo e un piccolo problema con la mia vespa.

Premetto che ho una vespa 50 special ancora originale, quindi 50.

In folle il minimo lo tiene ma quando ho una marcia innestata, il motore caldo e la frizione premuta la vespa si spegne :cry::cry:

Cosa può essere???

Bisogna carburarla???

Aspetto un aiuto al più presto, aiutatemi please!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Regola un pochino più alto il minino (che va regolato appunto a caldo); controlla il carburatore (e getti) se fosse sporco; cambia a limite il condensatore.

Io farei questo, ma aspetta risposte con maggiore esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
alcuni mi avevano detto di cambiare olio, può essere quello???

 

Beh, l'olio è importante, se è tanto che non lo cambi fallo comunque. :mavieni:

Sul quale utilizzare ci sono centinaia di discussioni (questa è una http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/52314-olio-cambio-50-special.html ) per cui dagli una lettura e poi fatti una tua idea. :ok:

 

Tiasliacreni ti ha giustamente consigliato di controllare la registrazione del gioco del comando leva frizione perchè effettivamente potrebbe essere una delle cause del tuo problema.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, l'olio è importante, se è tanto che non lo cambi fallo comunque. :mavieni:

Sul quale utilizzare ci sono centinaia di discussioni (questa è una http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/52314-olio-cambio-50-special.html ) per cui dagli una lettura e poi fatti una tua idea. :ok:

 

Tiasliacreni ti ha giustamente consigliato di controllare la registrazione del gioco del comando leva frizione perchè effettivamente potrebbe essere una delle cause del tuo problema.

 

 

:ciao: Gg

 

beh, l'olio non si cambia da quando ce l'aveva mio nonno, cioè 30 anni!!! :roll::roll:

 

bene, dopo aver letto i vostri consigli mi sono detto che dovrò cambiare l'olio, regolare il minimo e regolare la frizione...

Ma come devo regolare la frizione???

Come devo regolare il minimo???

Aspetto info...

 

alza il minimo,se a folle lo mantiene,il motore e ok!

 

OT

pelato......su un forum vespistico......mi metti una ducati????????????????????????'

 

OT

 

a folle lo tiene benissimo, non lo tiene quando il motore è caldo e sono fermo a un'incrocio con la frizione premuta...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
bene, dopo aver letto i vostri consigli mi sono detto che dovrò cambiare l'olio, regolare il minimo e regolare la frizione...

Ma come devo regolare la frizione???

Come devo regolare il minimo???

Aspetto info...

 

Mi sa che dopo 30 anni dell'olio non hai che il ricordo!!!

 

Se a folle il minimo lo tiene non toccarlo ....

 

La frizione ha il suo registro che va regolato in modo che, a leva rilasciata, la frizione sia sicuramente chiusa, per cui un minimo di gioco va lasciato.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

la leva sul carter si deve muovere quandola leva sul manubrio e staccata di 2/3 mm,quello si chiama gioco iniziale,poi dopo quei 2 mm deve iniziare a muoversi la leva sul carter.

se il registro e gia tutto tirato,togli il morsetto sul cavo e alllungalo,stringi tutto il registro,fai mantenere da qualcuno la leva aperta e tira la corda ,a questo punto avvita il morsetto spingiendolo verso la leva sul carter e poi registra svitando il registro

Link al commento
Condividi su altri siti

la leva sul carter si deve muovere quandola leva sul manubrio e staccata di 2/3 mm,quello si chiama gioco iniziale,poi dopo quei 2 mm deve iniziare a muoversi la leva sul carter.

se il registro e gia tutto tirato,togli il morsetto sul cavo e alllungalo,stringi tutto il registro,fai mantenere da qualcuno la leva aperta e tira la corda ,a questo punto avvita il morsetto spingiendolo verso la leva sul carter e poi registra svitando il registro

 

scusami ma non riesco ancora a capire come si fa, :oops::oops:

potresti rispiegarmelo più facilmente???

poi come lo regolo il minimo???

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma non riesco ancora a capire come si fa, :oops::oops:

potresti rispiegarmelo più facilmente???

poi come lo regolo il minimo???

Per passi...

ora regola la frizione, poi vedrai se il minimo è da toccare.

la frizione come si regola?

Sotto la vespa, lato destro, vedrai ce c'è un filo che si muove quando tiri la frizione.

Tale filo ha un suo registro.

Tira e rilascia la leva frizione, vedrai come e dove si muove il filo così da intuire il movimento.

Ti è stato suggerire di svincolare il cavo frizione dal morsetto, di tirarlo a mano e di riavvitare il morsetto per bloccarlo. Questo, per dirla in breve ed in maniera semplicistica, equivale a cambiare il punto di attacco della leva frizione (Al manubrio).

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
e come la devo regolare, devo tirare un pò il filo???

 

Svita questa vite finchè la leva della frizione non ha 2 / 3 mm di gioco.

 

Registro-frizione-small.jpg

 

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi dell'aiuto che mi avete dato, grazie a voi ho risolto il problema!!! :risata1::risata1:

Ho cambiato l'olio, regolata la frizione e regolato il minimo ed ora il motore gira benissimo anche a motore caldo, cosa che prima non faceva...

Grazie di nuovo!!! ;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'olio sintetico rovina e brucia la frizione.. cambialo il prima possibile, sciacqua i carter con nafta e metti il nuovo olio, SAE 30 minerale, quello che si trova al brico o all'auchan sotto il nome di Strong olio motore per rasaerba 4 tempi..

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto tutto!

fallo a motore caldo,fatti un giro togli il tappo e fai uscire tutto,chiudi metti 200ml di nafta e fatti un altro giro,poi butta tutto chiudi il tappo di sotto e metti il nuovo olio: SAE 30 MINERALEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...