Vai al contenuto


Cilindro Sprint Veloce terroso!


Roccia
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Ieri ho comprato il motore di una Sprint Veloce.

 

Oggi ho cercato un po' di pulirlo e non vi nascondo lo stupore dopo aver tolto la cuffia.

Come vedete nelle foto, c'è un fil di ferro attorno al cilindro. L'ho tolto senza problemi, nella parte inferiore era rotto. Ma secondo voi che cavolo ci faceva lì?

 

E poi...come vedete testata e cilindro sono un po' rugginosi e incrostati, pare sia terra. C'ho trovato dei fili d'erba nel mezzo.

Come li pulisco? E soprattutto...a vostro giudizio, la situazione è disperata o c'è la possibilità di far qualcosa?

 

Se vi servono altre foto, dite pure!

_MG_4179.jpg

_MG_4190.jpg

_MG_4178.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

a volte quei fili di ferro posticci sono stati aggiunti per tenere ferma la marmitta...oppure cavi ecc....

La ruggine e la terra esterne al gruppo termico sono assolutamente regolari nella vespa.......anzi mediamente sono messe molto peggio...

Per i residui di combustione nella testa....beh direi che se non l'hai comprato per nuovo anche qui è assolutamente normale.....basta pulirla....

Resta solo da capire cosa vuoi fare con quel motore.......e in base a ciò decidere come intervenire:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta solo da capire cosa vuoi fare con quel motore.......e in base a ciò decidere come intervenire:mavieni:

 

Ciao, la tua risposta mi rincuora! E' la prima volta che metto le mani su un motore e non so bene cosa aspettarmi.

 

Per quanto riguarda il cosa fare, vorrei semplicemente pulirlo e rimetterlo in grado di girare bene!

Però ecco...per pulirlo a modo non saprei bene da dove cominciare! Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pulire la testa puoi usare la paglietta fine per mobili.

Comunque io smonterei anche cilindro e pistone per dare una bella controllata al loro stato, cosa che ti consiglio di fare da un officina rettifiche!

La pulizia esterna con aria compressa e/o metodi meccanici a togliere il grosso poi sgrassi con gasolio, diluente nitro e benzina. Altrimenti ci sono anche appositi spray che di solito non uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa la sabbi,proteggendo il piano e la camera di combustione,il cilindro lo sabbi esternamente,proteggendo sempre i piani,la canna,i condotti dei travasi,poi una mano di vernice a bomboletta nero per alte temperature,proteggendo semrpe le suddette parti...Carter:la cosa più semplice è lasciarli chiusi così come sono,smontando lo smontabile e pulire tutto prima con una idropulitrice(a caldo,con l'acqua fredda fai poco/niente)per poi finire il lavoro con acetone o simili...altrimenti apri tutto e dai una micropallinata...L'aspetto è da carter nuovissimi,ma purtroppo la superficie è diversa dall'originale...ti conviene pulirli manualmente come detto...Il cilindro valuta se è utilizzabile...non deve avere segni pesanti all'interno...Se c'è roba leggera puoi anche andare di carta smeriglia fine(non sotto la 500),bagnando con olio,il cilindro viene bene già così se non è tanto usurato...Poi togli per bene le incrostazioni dallo scarico,lucidi il cielo pistone e la camera di scoppio,già che ci sei cambi le fasce(e dopo dovrai fare un pochino di rodaggio per farle assestare)...Oppure rettifichi se vedi che le condizioni sono critiche...Valuta anche l'ipotesi del cilindro nuovo...Spesso le rettifiche sono care,e può capitare che non sappiano fare neanche il loro lavoro,accoppiandoti malamente cilindro e pistone,con conseguente o difficoltà di accensione,scarsa compressione ecc a causa di una tolleranza troppo''larga'',oppure scaldate varie(con conseguenti grippate finali e rischio di schiantarsi con l'inchiodata)se fanno un'accoppiamento''stretto''

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa la sabbi,proteggendo il piano e la camera di combustione,il cilindro lo sabbi esternamente,proteggendo sempre i piani,la canna,i condotti dei travasi,poi una mano di vernice a bomboletta nero per alte temperature,proteggendo semrpe le suddette parti...

 

Siccome sono tremendamente ignorante, la prima domanda che mi viene è: ma la sabbiatura la posso fare da solo? Con quali strumenti? Almeno un compressore mi servirà, credo...e io non ce l'ho! :-(

Non c'è alternativa alla sabbiatura? Tipo qualcosa che posso fare a mano...

 

 

Per i carter io pensavo di smontare tutto e poi pulirli con idropulitrice...può andare?

 

Il pistone mi sembra abbastanza ok, ora quando vado avanti con lo smontaggio ve lo dico meglio...

 

In generale, comunque, mi pare di capire che almeno una pagliettina di acciaio fine è tollerata nella pulizia...dico bene?

 

E grazie mille per tutte le risposte che mi avete dato!! Mitici! :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao è ancora molto pulito sto cilindro!! ti farei vedere a volte cosa smonto! poi si che vengono i brividi. Una soffiata con aria e poi giù di mola con la spazzola di metallo vedi che togli già molto, o con idropulitrice a caldaia (se proprio non sabbi)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao è ancora molto pulito sto cilindro!! ti farei vedere a volte cosa smonto! poi si che vengono i brividi. Una soffiata con aria e poi giù di mola con la spazzola di metallo vedi che togli già molto, o con idropulitrice a caldaia (se proprio non sabbi)

 

Siccome non ci capisco ancora nulla, di preciso cosa intendi con mola con spazzola di metallo? io ho il dremel, se gli ci metto l'accessorio apposta va bene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome sono tremendamente ignorante, la prima domanda che mi viene è: ma la sabbiatura la posso fare da solo? Con quali strumenti? Almeno un compressore mi servirà, credo...e io non ce l'ho! :-(

Non c'è alternativa alla sabbiatura? Tipo qualcosa che posso fare a mano...

 

 

Per i carter io pensavo di smontare tutto e poi pulirli con idropulitrice...può andare?

 

Il pistone mi sembra abbastanza ok, ora quando vado avanti con lo smontaggio ve lo dico meglio...

 

In generale, comunque, mi pare di capire che almeno una pagliettina di acciaio fine è tollerata nella pulizia...dico bene?

 

E grazie mille per tutte le risposte che mi avete dato!! Mitici! :Ave_2:

La sabbiatura puoi farla a casa con una pistolina che costa una 20ina di euro,un compressore abbastanza capiente e la sabbia per sabbiature(costa un paio d'euro/20kg)...Però non è proprio veloce la cosa(non puoi sabbiarci la vespa,a meno che non vuoi passarci qualche mese,ma solo pezzi piccoli-per la testa e il cilindro va bene-)Altrimenti esistono le sabbiatrici apposite,che di solito le hanno le ditte edili,ci restaurano vecchie travi,tegole antiche ecc...A me ad esempio hanno fatto sabbiare tutto il PX a GRATISSS(ci ho rimesso la pelle della mano,dove è arrivata la sabbia a pressione e ti assicuro che quella sparata dalla sabbiatrice grande fa male parecchio)...Se non hai nulla di ciò,ti consiglio di mettere a bagno cilindro e pistone nella benzina,almeno per una notte,scioglierà la morchia(ma sicuramente non bene le incrostazioni carboniose sulla camera di scoppio e nella luce di scarico)...Poi tiri fuori tutto,la testa come ti dicevo la gratti con carta a grana abbastanza grossa(una 220 per iniziare),poi sali sempre più fino ad arrivare intorno alla 600,poi rifinisci col polish,che tela porta a specchio,così in futuro le incrostazioni saranno minori e,comunque,nettamente più facili da rimuovere(con la camera lucidata le incrostazioni si ''sfogliano''quando vai a pulire)...Per lo scarico,se non hai un fresino,la questione è ''meno facile''...Limitati a togliere il''più grosso'',anche con un cacciavite o simili...I carter come detto portali ad un autolavaggio che sia un minimo attrezzato,li lavi con l'idropulitrice a caldo,curandoti di tappare BENE tutti i buchi che comunicano con l'interno

Link al commento
Condividi su altri siti

edit,hai il dremel,sei un dio :D

 

Dremel rulez!!! :rulez: :rulez: :rulez:

 

 

Ma quindi avendo l'oggetto degli dei, uso quello e via, no? Metto tutto a bagno una notte e poi giù di dremel... Potrebbe andare? :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando io penserei di agire così:

 

venerdì sera metto cilindro e testa in una bacinella piena di benzina verde. Li lascio lì tutta la notte. Sabato prendo il dremel e cerco di levare il levabile.

 

Può andare?

 

 

Se la procedura va bene, agisco e poi vi metto le foto dopo il trattamento. Così se c'è bisogno di altro mi consigliate.

 

Altra domanda: lo devo portare o no a far rettificare? Oppure prima provo a vedere se riesco a far ripartire il tutto?

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai questa procedura che hai detto,(metti a bagno anche il pistone),poi prendi la macchinetta fotografica e fai foto alla canna(magari se la hai usa la funzione MACRO,adatta ai dettagli) e vediamo se è utilizzabile o no,ma dovresti riuscire a capirlo da solo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...