Vai al contenuto



2914 km , in ricordo di un' Amico ....


guabixxx
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
:ok::ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Decido di dedicare la giornata alla scoperta del Plateau de Vancluse e della Provenza , lascio la tenda montata e parto senza bagaglio .

Alle 8 sono gia' in cima al Col de la Ligne , sulla sommita' del Plateau , lungo la strada incrocio due maestosi cervi . Mi fermo una mezzoretta in assoluta solitudine , poi mi avvio nel versante opposto . L' intero plateau e' ricoperto da folti e verdeggianti boschi , la strada lo percorre dolcemente , tra tante curve ed ottimi panorami

Arrivo a Methamis , in una valle interamente coltivata ad alberi di ciliegio , mi fermo per la consueta brioche matuttina e la panettiera mi consiglia la visita alle vicine Gorges de la Nesque

Mi avvio , e mi trovo di fronte ad uno spettacolo veramente maestoso : la strada scorre a mezzacosta , affacciandosi su un profondo baratro a tratti molto stretto , a tratti piu' dolce .

Una decine di gallerie scavate nella roccia permettono il passaggio , pochissimi mezzi motorizzati e tanti ciclisti

Arrivo a Sault , in piena Provenza : campi a perdita d' occhio , purtroppo la raccolta della lavanda e' gia' avvenuta per cui posso solo immaginare lo splendore di quei luoghi con le piante in fiore .

Apt , Rustrel . Mi incammino per il tour al Colorado Provencal , e dopo una mezzoretta di cammino mi trovo di fronte ad uno spettacolo unico : l' erosione nei secoli ha scavato una valle “lunare” , lasciando a nudo le stratificazioni nella terra che assume mille sfumature , dal giallo all' ocra , dal marrone al rosso

Il ritmo serrato del viaggio mi impone di ripartire , dopo poco arrivo a Roussillon , dove percorro il Sentier des Ocres , molto piu' turistico ma non per questo meno spettacolare

Ritorno a Murs passando nuovamente per Gordes e per Senanque , giornata veramente “piena” anche oggi ….....

IMG_2594.jpg

IMG_2595.jpg

IMG_2596.jpg

IMG_2597.jpg

IMG_2602.JPG

IMG_2604.jpg

IMG_2607.jpg

IMG_2611.jpg

IMG_2616.jpg

IMG_2617.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda forse un po' banale: come organizzi pranzo e cena?

 

Semplicemente non li organizzo , a pranzo mangio qualcosa alla veloce , la sera cerco un ristorantino o prendo qualcosa al supermarket ...

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Destinazione di oggi il Canyon del Verdon ..

Murs , Apt , Manoque , Valensole , percorro “la strada della lavanda” , campi a non finire ed un' odore penetrante nonostante i fiori gia' raccolti

Riez, Moustier Ste Mairie , bellissimo paesino all' estremita del canyon , vicino al Lago di Ste Croix

Mi sposto verso La Palud , dove imbocco la Route des Cretes

Che dire , semplicemente SPETTACOLARE !!

L' intero tratto e' a senso unico , la salita e' costellata di belvedere e punti panoramici sul maestosissimo canyon , mentre la discesa e' il vero punto forte …

Tutta senza protezioni laterali , a picco sulla voragine del canyon ..

Non ci sono parole , non ci possono essere di fronte ad un tale spettacolo ..

La percorro tutta a bassa velocita' , mi assaporo ogni curva ..

Arrivo in fondo , ho l' adrenalina a mille , voglio ritornare e rifarla subito , ma sono senza benzina ..

A La Palud l' unico distributore e' chiuso ( e' Domenica), non ci penso neanche un secondo , parto e vado a Castellane …

30+30km , dopo un' oretta e mezza sono di nuovo a La Palud con il serbatoio pieno …

E via , nuovamente la Ruote del Cretes …

Ritorno a La Palud , piazzo la tenda e crollo senza neanche mangiare , troppe emozioni …

IMG_2670.jpg

IMG_2671.jpg

IMG_2674.jpg

IMG_2677.jpg

IMG_2678.jpg

IMG_2682.jpg

IMG_2684.jpg

IMG_2687.jpg

IMG_2689.jpg

IMG_2693.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ..

 

 

Oggi niente Vespa …

Decido di percorrere il Sentier Martel , che scende fino al fondo del canyon , lo percorre in lunghezza e termina sulla strada verso Castellane

Visto che l' intero percorso inizia e finisce in due punti differenti e visto che ho bisogno di una bella sgambata , decido di partire e ritornare al campeggio a piedi .

Parto verso le 6,30 per sfruttare il piu' possibile le ore fresche , invece che fare i primi 8 km su asfalto mi faccio indicare un sentiero che si inerpica sulla collina , arrivando ad un punto panoramico sul canyon da dove si vedono entrambe le strade che lo percorrono sui due versanti , la Corniche Sublime ( che non ho percorso in Vespa perche' troppo trafficata e meno panoramica ) e la Route des Cretes . Scendo allo chalet de la Maline , interseco l' asfalto ed inizio il sentier Martel vero e proprio , qualche tratto e' esposto ed attrezzato con corde , tutto l' itinerario e' spettacolare

Arrivo sul fondo del canyon , dove scorre il torrente , visto il gran caldo faccio un bagno ristoratore nelle fresche ( o meglio , fredde .. ) acque del Verdon

Proseguo parallelo al fiume , dopo un' oretta inizio a risalire , percorro una gola superabile grazie ad una serie di scale , molto ripide , poi mi riavvicino al fiume , dove faccio un secondo bagno

Il sentiero continua a mezzacosta , nell' ultimo tratto ci sono tre gallerie scavate nella roccia , le prime due brevi e luminose , il problema e' la terza …..

E' lunga , e non rettilinea , per cui la luce dell' uscita non filtra in nessuna maniera , non ho la torcia , non c'e' nessuno se non tre persone anche loro senza pila , inizio a camminare tenendo le braccia aperte nell' oscurita' piu' completa , quando una mano tocca una parete mi sposto dalla parte opposta , dopo una decina di minuti inizio a vedere il bagliore dell' uscita ..

Arrivo al B. Samson , dove ritrovo l' asfalto , da qui sono 9 km per tornare a La Palud

Il caldo su quest' ultimo tratto e' veramente infernale , ma sono una “testa dura” , ho deciso di terminare a piedi e quindi proseguo , per strada acquisto 1,5 lt di acqua che termino in pochi minuti , in tutta la giornata ho calcolato che mi sono bevuto 5,5 litri di liquidi ..

Arrivo a La Palud , ho camminato per 10 ore consecutive , eccentuate le due “soste bagno”

Cena veloce , doccia e nanna ..

IMG_2717.jpg

IMG_2718.jpg

IMG_2723.jpg

IMG_2724.jpg

IMG_2725.jpg

IMG_2727.jpg

IMG_2728.jpg

IMG_2731.jpg

IMG_2736.jpg

IMG_2742.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avvio presto , entro sera voglio arrivare da mio cugino , a Cipressa , appena prima di Imperia

Castellane , proseguo verso Grasse sulla Ruote Napoleon , che a dire il vero non e' neanche lontanamente paragonabile alle strade percorse fino a qui …

Appena dopo Grasse mi capita l' unico , banalissimo problema dell' intero viaggio …

Sono sulla strada a scorrimento veloce verso Nizza , in rettilineo a velocita' costante , ma pur non spostando la manopola del gas la Vespa pian piano cala di giri . Penso subito al filo dell' accelleratore che si sta rompendo , e penso alla tortura nel sostituirlo sotto questo sole implacabile ..

Proseguo alla ricerca di una zona d'ombra dove fermarmi e vedere cos'e' successo , accellero nuovamente ed il motore riacquista giri , per poi riperderli lentamente ..

Nei km successivi di zone d'ombra non ne trovo , la strada non ha uscite intermedie , ma noto qualcosa di strano nella Vespa , e mi viene una certa idea in testa …

Proseguo fino alle porte di Nizza , appena posso mi fermo e verifico .. avevo ragione … il caldo ha sciolto la colla della manopola , praticamente il tubo dell' accelleratore non era piu' solidale con la manopola ma scorreva al suo interno ..

Trovo un pacchetto di patatine , strappo una strisciolina della chiusura , quella dove c'e' la zigrinatura per intenderci , la metto tra manopola e tubo e riparto ..

Tutto ok , quella strisciolina e' ancora li adesso , e ci restera' …

Vence , Nizza , percorro la Promenade des Anglais in entrambe i sensi , Monaco , tento di fare una foto all' uscita della galleria della F1 ma vengo immediatamente cacciato senza riuscirci , Mentone ,

arrivo al confine …

Primo impatto con il traffico Italiano , estremamente piu' caotico e “prepotente” rispetto a quello Francese , Sanremo , arrivo a Cipressa nel pomeriggio

IMG_2759.jpg

IMG_2763.jpg

IMG_2765.jpg

IMG_2766.jpg

IMG_2767.jpg

IMG_2771.jpg

IMG_2774.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimi km verso casa , passando da Ivrea per salutare degli amici

Imperia , Colle di Nava , Garessio , Ceva , Alba , Asti , Chivasso , Ivrea , Biella …

L' ultimo centinaio di km lo percorro con un senso di tristezza sempre maggiore , rallento volutamente l' andatura pur di prolungare il viaggio …

Arrivo verso le 21 , non scarico neanche la Vespa , voglio lasciarla per un' ultima notte nella tenuta “da viaggio” …

 

 

P.S. Per il prossimo anno la Vespa mi ha chiesto di vedere l' oceano , mi sa che devo accontentarla …....

 

Ciao a tuttiiiiii :risata1::risata1:

IMG_2775.jpg

L1.jpg

L2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.....bel racconto belle foto; complimenti per il viaggio.

Ma la cosa che sinceramente mi colpisce dippiu' è che, anche in una occasione estremamente triste come la scomparsa di un amico, la nostra amata si dimostra ancora una volta come una "valida cura per l'anima" oltre che uno strumento di libertà assoluta, .

Questo è quello che maggiormente rappresenta per me la vespa; lo so forse sono ridicolo..... Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Per il prossimo anno la Vespa mi ha chiesto di vedere l' oceano , mi sa che devo accontentarla …....

 

Se non ti conoscessi direi che l'hai sparata, ma ti conosco, e ti auguro buon viaggio! ;-):ok: :ok:

Io che sono in astinenza da vespa mi sono nutrito del tuo racconto con la speranza di poterne fare uno anche io al più presto, grazie per aver condiviso la tua vacanza con noi. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto di cappello, sia per il viaggio sia per come hai saputo raccontarlo: si beve tutto d'un fiato!

:applauso::applauso::applauso:

Spero che il tuo spirito ora stia meglio e in bocca al lupo per la prossima avventura

 

Ciao!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...