Vai al contenuto


Forcella Vespa 50N


fabiaste
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho cominciato il restauro di una vespa vendutami come 50 Special ma che in realtà è una 50N Allungata del 1968.

 

Quindi ho cominciato a recuperare i pezzi che sono stati sostituiti per farla diventare Special (mozzi ruote, cerchi ruote, manubrio, ecc...)

 

Ho provato a montare il manubrio sulla forcella che avevo... e sorpresa.... il bullone non entra!!!

 

Domanda: La 50N monta una forcella diversa (almeno nella "svasatura" del bullone manubrio) rispetto alla 50Special?

 

Grazie in anticipo a chi mi darà delucidazioni. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, voglio farla tornare 50N...

 

ho provato a montare il manubrio Special ed il perno entra tranquillamente... se invece metto il manubrio faro tondo (50N) il perno non entra, e si vede ad occhio che l'incavo sulla forcella non coincide con il foro del manubrio!

Link al commento
Condividi su altri siti

le forche sono simili, ma non proprio uguali

si possono però adattare svasandole dove serve

 

le differenze sono negli incavi di attacco del bullone al manubrio,

nell'incavo del blocchetto bloccasterzo

e nella grandezza del perno di blocco (ampiezza) della sterzata

 

le prime serie delle 50n erano anche prive dell'ingrassatore

 

ti allego alcune foto così risulta + chiaro

forcelle.JPG

forcelle -1.jpg

forcelle -2.JPG

forcelle -3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

le forche sono simili, ma non proprio uguali

si possono però adattare svasandole dove serve

 

le differenze sono negli incavi di attacco del bullone al manubrio,

nell'incavo del blocchetto bloccasterzo

e nella grandezza del perno di blocco (ampiezza) della sterzata

 

le prime serie delle 50n erano anche prive dell'ingrassatore

 

ti allego alcune foto così risulta + chiaro

 

ma lui non ha una forca del 63 prima serie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho fatto delle foto (unghiata perno manubrio, montaggio con faro tondo e montaggio con faro Special) e delle prove... i risultati non sono proprio ottimi... tra l'altro cercando nella rete ho trovato alcune delucidazioni sulle differenze tra i vari modelli di vespa...

in particolare la 50N del 1968 (telaio allungato) ha subito una piccola variazione riguardo al perno del manubrio che ha un diametro ridotto e quindi l'incavo dello stelo forcella più piccolo...

deduco dunque:

- la forcella che ho è adatta per tutte le 50 successive alla 50N Allungata compresa;

- il corpo manubrio invece è per una vespa 50 precedente alla 50N (corta e unificata)

 

in pratica... SONO DI NUOVO ALLA RICERCA DI UN MANUBRIO!!!!!

 

oppure... qualcuno ha altre soluzioni possibili?

 

Grazie Grazie

Perno Manubrio 002.jpg

Perno Manubrio Faro Special.jpg

Perno Manubrio Faro Tondo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao, riesumo la discussione.. come hai risolto il problema? Oggi mi stavo apprestando a completare il rimontaggio delle mia 50L del 1967 con una nuova forcella - sostituita dopo che mi sono spalmata sulla fiancata di uno che non mi ha dato la precedenza - e mi sono accorto dello stesso "difetto". Dopo molte prove ho pensato a un'eventualità del genere, cioè errato accopppiamento foro manubrio/intaglio forcella, e credo che sia proprio così.

 

E' consigliabile svasare sulla forcella? Ho ancora quella vecchia in cantina, e potrei prendere due misure. E il perno immagino sarebbe lo stesso, esatto?

 

Grasssie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao labattazza,

 

alla fine sono andato di lima tonda :P, due/tre "colpetti" alla volta senza esagerare altrimenti rischi di trovarti il manubrio storto rispetto all'asse forcella! Quando inizi a forare il tubo monti manubrio e bullone e ti regoli dove continuare a limare!

 

Il bullone della special non va bene ma serve un bullone manubrio con un unico diametro dello stelo e NON svasato.

Bullone_e_dado.jpg

 

Io l'ho trovato in una mostra scambio in mezzo a pezzi vecchi dopo aver chiesto in giro per negozi senza concludere nulla.

 

Saluti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo: allora è come immaginavo, nel pomeriggio mi armerò di lima e pazienza e inizierò il lavoro di fino... il fatto è che non avevo pensato a un'eventualità del genere, sennò quando ho ordinato la forcella avrei fatto presente di prendere quella giusta, se ancora in produzione.

 

Farò il confronto tra le due, una volta sollevato il manubrio: e spero no sarà necessario toglierlo del tutto, perché ieri pur con l'aiuto di un amico ho sudato una buona mezz'ora a far passare guaine ed impianto elettrico!

 

E spero ardentemente che il mio ricambista abbia il perno, altrimenti mi tocca iniziare una lunga e tediosa ricerca.

 

Alla fine ti è venuto un buon lavoro senza giochi e vibrazioni, o si corre qualche rischio?

 

Grazie mille per la cortesia e velocità... appena riesco posto due foto della "Vespateresa" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un anno dalla messa in strada nessun problema, bisogna solo stare attenti a non esagerare con la lima, meglio che il bullone entri un pò a fatica piuttosto che il contrario

ciao e BuonLavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo: allora è come immaginavo, nel pomeriggio mi armerò di lima e pazienza e inizierò il lavoro di fino... il fatto è che non avevo pensato a un'eventualità del genere, sennò quando ho ordinato la forcella avrei fatto presente di prendere quella giusta, se ancora in produzione.

 

Farò il confronto tra le due, una volta sollevato il manubrio: e spero no sarà necessario toglierlo del tutto, perché ieri pur con l'aiuto di un amico ho sudato una buona mezz'ora a far passare guaine ed impianto elettrico!

 

E spero ardentemente che il mio ricambista abbia il perno, altrimenti mi tocca iniziare una lunga e tediosa ricerca.

 

Alla fine ti è venuto un buon lavoro senza giochi e vibrazioni, o si corre qualche rischio?

 

Grazie mille per la cortesia e velocità... appena riesco posto due foto della "Vespateresa" ;)

 

prendi le misure dalla testa della forca all'inizio dell'incavo

se sono uguali nelle 2 foche, monta senza problemi

 

non capisco proprio il commento fatto sopra, laddove dice

 

due/tre "colpetti" alla volta senza esagerare altrimenti rischi di trovarti il manubrio storto rispetto all'asse forcella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che, se esageri con la lima e allarghi troppo la parte avanti o indietro dell'unghiata, quando inserisci il bullone ti ritrovi il manubrio fuori asse rispetto alla forcella quindi piegato verso destra o verso sinistra. Volendo poi sistemarlo rischi di allargare troppo l'unghiata da ambedue le parti e quindi, una volta montato il manubrio, si potrebbe verificare lo slittamento del manubrio stesso rispetto alla forcella.

ciaociaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiarissimo... oggi ho iniziato la limatura, dovrei finire domani, è rimasta una mezzaluna di circa 1mm nella parte superiore del foro.

Che faticaccia, anche perché contemporaneamente devo tenere il manubrio, e controllare che il panno a protezione dei cuscinetti non si sposti lasciandoli preda della limatura omicida!

Vediamo domani che ne viene fuori, spero proprio di non incappare nel problema che hai così ben descritto. In quel caso c'è una soluzione d'emergenza: usare la colla bicomponente per ricostruire il profilo dell'unghiata. Già provato in altri casi, e genera una sorta di metallo molto resistente.

Ma spero di non doverla proprio usare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...