Vai al contenuto



Ecco l'ultima nonna....tanto desiderata!!


PaSqualo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Se poi ne hai tu una

Pasquà, se l'avessi avuta l'avrei gia proposto io.:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 114
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Attendo istruzioni (e foto :mrgreen: ) da macellaio doc, poi inizio e poi userò il CIF, che intanto è già stato acquistato ;-)

 

Oggi ho chiamato il signorhood per alcuni consigli relativi alla Sprint Veloce che stò conservando.

 

Appena mi inizio a muovere apro un post dedicato a lei ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pasquà fai un test in una zona coperta, che so interno cofano.

 

Fatti una mistura di benzina verde e diluente nitro metà e metà.

Guanti di gomma spessi, paglietta a groviglio d'acciaio, imbevi nel contenitore della mistura e strofini sulla vernice.

Ti fermi dallo strofinare quando la vernice blu si solleva a scaglie o si squaglia. A quel punto vai con un pennello sempre intriso della mistura ma con più benzina verde che nitro e pulisci i residui.

 

Le misture la 50e 50 e la 75 e 25 prima o poi si impasteranno di blu ma faranno sempre la loro funzione. Le rifarai solo quando saranno troppo denze.

 

Se esce bene continui sul resto avendo cura di fare un pezzo delimitato alla volta. Cofano, altro cofano, mezzo scudo, l'altro mezzo scudo, etc.

Non farti prendere dalla voglia di finire tutto in fretta se no si imputtana tutto. I residui che tirerai fuori saranno parecchi.

Preparati dei grandi cartoni da mettere sotto che butterai quando saranno intrisi della mistura scolata. Non fare asciugare la vernice blu sciolta altrimenti diventa più difficile da togliere dopo a pennellate di 2° mistura più blanda.

Procurati ance una quantità notevole di vecchi stracci di cotone che alla fine butterai e ti serviranno per "togliere" la poltiglia che si crea dopo la strofinata con la paglietta e la imbevuta di pennellate.

 

Si può fare, occorre moooooolta pazienza e infine molto culo, perchè sotto non sai che troverai.

Se l'hanno verniciata caserecciamente come pare non dovresti trovare stuccature ma probabilmente usciranno molti graffi, scorticature etc.

 

Non usare assolutamente sverniciatori di nessuna tipologia se no togli pure la sua vernice originale.

 

La vecchia nitro ben stagionata resiste al trattamento che ti ho descritto una volta, una volta e mezza poi comincia a impregnarsi pure lei e rischi di toglierla. Prima di quel punto ti devi fermare e da li in poi agisci con il CIF.

 

Se serve aiuto chiama ;-)

 

 

 

 

Dalle foto sembrerebbe data proprio a minchia e se hai fortuna magari è pure smalto e non vernice nitro e se così fosse sarebbe una passggiata.

Lo smalto verrebbe via gonfiandosi solo a spennellare diluente nitro.

 

In culo alla balena.

 

Io e Gino abbiamo sverniciato una GL intera così.

 

Poi quando resteranno solo tracce della vecchia vernice vai di CIF e spugnetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

quanto vorrei cimentarmi in un'operazione come questa......:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il kit di restauro costa 9 o 10 Euri dai vietnamiti....

 

E magari trovo anche il fondo giusto ;-)

 

quanto vorrei cimentarmi in un'operazione come questa......:ciao::ciao::ciao:

 

Giuro che avrò il piacere di trovare il tempo per rendervi partecipi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pasquà fai un test in una zona coperta, che so interno cofano.

 

Fatti una mistura di benzina verde e diluente nitro metà e metà.

Guanti di gomma spessi, paglietta a groviglio d'acciaio, imbevi nel contenitore della mistura e strofini sulla vernice.

Ti fermi dallo strofinare quando la vernice blu si solleva a scaglie o si squaglia. A quel punto vai con un pennello sempre intriso della mistura ma con più benzina verde che nitro e pulisci i residui.

 

Le misture la 50e 50 e la 75 e 25 prima o poi si impasteranno di blu ma faranno sempre la loro funzione. Le rifarai solo quando saranno troppo denze.

 

Se esce bene continui sul resto avendo cura di fare un pezzo delimitato alla volta. Cofano, altro cofano, mezzo scudo, l'altro mezzo scudo, etc.

Non farti prendere dalla voglia di finire tutto in fretta se no si imputtana tutto. I residui che tirerai fuori saranno parecchi.

Preparati dei grandi cartoni da mettere sotto che butterai quando saranno intrisi della mistura scolata. Non fare asciugare la vernice blu sciolta altrimenti diventa più difficile da togliere dopo a pennellate di 2° mistura più blanda.

Procurati ance una quantità notevole di vecchi stracci di cotone che alla fine butterai e ti serviranno per "togliere" la poltiglia che si crea dopo la strofinata con la paglietta e la imbevuta di pennellate.

 

Si può fare, occorre moooooolta pazienza e infine molto culo, perchè sotto non sai che troverai.

Se l'hanno verniciata caserecciamente come pare non dovresti trovare stuccature ma probabilmente usciranno molti graffi, scorticature etc.

 

Non usare assolutamente sverniciatori di nessuna tipologia se no togli pure la sua vernice originale.

 

La vecchia nitro ben stagionata resiste al trattamento che ti ho descritto una volta, una volta e mezza poi comincia a impregnarsi pure lei e rischi di toglierla. Prima di quel punto ti devi fermare e da li in poi agisci con il CIF.

 

Se serve aiuto chiama ;-)

 

 

 

 

Dalle foto sembrerebbe data proprio a minchia e se hai fortuna magari è pure smalto e non vernice nitro e se così fosse sarebbe una passggiata.

Lo smalto verrebbe via gonfiandosi solo a spennellare diluente nitro.

 

In culo alla balena.

 

Io e Gino abbiamo sverniciato una GL intera così.

 

Poi quando resteranno solo tracce della vecchia vernice vai di CIF e spugnetta.

 

D'ora in avanti oltre che persona gentile, disponibile, cordiale, gioviale, amico, sarai per me GRAN MAESTRO e non scherzo :mrgreen:

 

:applauso::applauso::applauso:

 

Appena finisco la Sprint Veloce sarò lieto di provare la tua pozione che intanto mi salvo in un file world ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, davvero un bel colpo di fortuna! ;-)

 

Io ho una VN2T del 56: se la tua e' del 57 dovrebbe essere lo stesso modello (nche perche' e' l'ultima serie di vespe farobasso prodotta ...dopo il 57 si estinsero...).

 

La mia ha la ghiera faro marchiata siem, il devioluci deve essere a forma di ventaglio e in plastica

 

Per il contachilometri non devi avere alcun cruccio di originalita' ...in quanto il farobasso 125 ne era in ogni caso sprovvisto ...ma all'epoca molti lo montavano come accessorio aftermarket anche di varie marche e di varie forme: il tuo e' marchiato Piaggio ed e' quello dello Struzzo.

 

L'unica cosa che non mi torna del tutto e' la targa: come ti dicevo la mia e' del 56 (immatricolata gennaio 56 ...dunque e' uno dei primi esemplari prodotti a fine 55) e ha la targa con la provincia all' inizio.

La sigla in fondo come la tua mi sa di targa dei primi anni 50... ma magari essendo Matera una provincia piuttosto piccola ...giusto 4 sassi... (ehehhee ;-)) forse era normale che le vecchie targhe fossero smaltite anche fino alla fine degli anni 50.

Con quanto detto non ti voglio certo allarmare ...ma questa targa mi e' saltata all'occhio perche' per essere del 57 e' un poco incongruente.

 

Ma poi hai controllato effettivamente che modello e' questa vespa? riguardoa me, e' sempre la prima cosa che faccio.

Apri lo sportellino del carburatore (quella fra sella e pedana) e controlla che ci sia la punzonatura telaio che dovrebbe, appunto, riportare VN2T e il numero di telaio che dovresti poi verificare se rientra nel range dell'anno 57.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, davvero un bel colpo di fortuna! ;-)

 

Io ho una VN2T del 56: se la tua e' del 57 dovrebbe essere lo stesso modello (nche perche' e' l'ultima serie di vespe farobasso prodotta ...dopo il 57 si estinsero...).

 

La mia ha la ghiera faro marchiata siem, il devioluci deve essere a forma di ventaglio e in plastica

 

Per il contachilometri non devi avere alcun cruccio di originalita' ...in quanto il farobasso 125 ne era in ogni caso sprovvisto ...ma all'epoca molti lo montavano come accessorio aftermarket anche di varie marche e di varie forme: il tuo e' marchiato Piaggio ed e' quello dello Struzzo.

 

L'unica cosa che non mi torna del tutto e' la targa: come ti dicevo la mia e' del 56 (immatricolata gennaio 56 ...dunque e' uno dei primi esemplari prodotti a fine 55) e ha la targa con la provincia all' inizio.

La sigla in fondo come la tua mi sa di targa dei primi anni 50... ma magari essendo Matera una provincia piuttosto piccola ...giusto 4 sassi... (ehehhee ;-)) forse era normale che le vecchie targhe fossero smaltite anche fino alla fine degli anni 50.

Con quanto detto non ti voglio certo allarmare ...ma questa targa mi e' saltata all'occhio perche' per essere del 57 e' un poco incongruente.

 

Ma poi hai controllato effettivamente che modello e' questa vespa? riguardoa me, e' sempre la prima cosa che faccio.

Apri lo sportellino del carburatore (quella fra sella e pedana) e controlla che ci sia la punzonatura telaio che dovrebbe, appunto, riportare VN2T e il numero di telaio che dovresti poi verificare se rientra nel range dell'anno 57.

 

bè non è la sua prima vespa...quindi penso che abbia controllato prima dell acquisto:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto se ha controllato il telaio perche' su trepaginetre di questo post sappiamo solo con assoluta certezza che la vespa si chiama Barbara ..ma possiamo solo intuire che si tratti di una VN2, probabilmente del 57 ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ilsimo per i consigli, ma tutto è stato fatto e rifatto, io prima ancora di vederla avevo visura ed ero informato sulla targa, considera che questa è la Vespa nr 7, anche se una non c'è più ed ho preferito passarla ad un amico.

Matera, Nuoro e un'altra provincia essendo piccoline si portarono avanti così.

Un amico ha un PX dell'80 targato MT 1 e sotto gli altri numeri, proprio 4 sassi ;-)

 

Il devio, nonostante tutte le informazioni a disposizione, son sicuro sia questo qui. La Vespa è produzione 57, pari pari alla VL3 che monta questo tipo di devio.

 

La Vespa è una VN2T ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione: Originariamente inviato da PaSqualo Visualizza Messaggio Teoricamente se trovo lancetta e fondo giusto posso sistemarlo tranquillamente? Il kit di restauro costa 9 o 10 Euri dai vietnamiti....

 

Eccolo : FOND DE COMPTEUR VEGLIA POUR ACMA - HOFFMAN - DOUGLAS en vente sur eBay.fr (fin le 02-janv.-11 20:11:39 Paris)

 

azzarola solo 6 euri + S.S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il devio, nonostante tutte le informazioni a disposizione, son sicuro sia questo qui. La Vespa è produzione 57, pari pari alla VL3 che monta questo tipo di devio. La Vespa è una VN2T

 

Pasqualo , a detta di molti ( quindi interpretala con le pinze , quindi come un vox populi) in quegli anni molti sostituivano il devialuci originale delle FB con quelli delle VL in quanto più robusti e si rompevano meno frequentemente.....

 

A conferma di ciò ti dico che la mia VM2, quando l'ho presa da Ferrara, aveva montato un devialuci di VL....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

 

A parte che non mi sembra quello giusto ma è anche brutto :Lol_5::risata1:

 

Pasqualo , a detta di molti ( quindi interpretala con le pinze , quindi come un vox populi) in quegli anni molti sostituivano il devialuci originale delle FB con quelli delle VL in quanto più robusti e si rompevano meno frequentemente.....

 

A conferma di ciò ti dico che la mia VM2, quando l'ho presa da Ferrara, aveva montato un devialuci di VL....

 

Ok, ma nonostante tutto son sicuro sia quello giusto. :mah:

Qualcuno dispone di catalogo parti di ricambio per poterlo verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

perche' visto che uno cambia il fondino dovrebbe metterlo giusto come era all'epoca per la sua vespa italiana con il logo piaggio poi se per risparmiare 5 euro vuol mettere questo liberissimo di farlo.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' visto che uno cambia il fondino dovrebbe metterlo giusto come era all'epoca per la sua vespa italiana con il logo piaggio poi se per risparmiare 5 euro vuol mettere questo liberissimo di farlo.

 

Ele non sto dicendo che deve risparmiare 5 euro e mettere uno sbagliato..sto cercando di capire quali differenze ci siano fra quello postato da me e quello come dovrebbe essere....:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...