Vai al contenuto



Restauro motore T5!


Vespizza
 Share

Recommended Posts

mi intrometto in questa interessante discussione per chiedere se qualcuno di voi ha mai misurato le fasature di aspirazione, travaso e scarico che ha la vespa T5 originale.Oppure se c'è una fonte dove trovare queste info.

 

Mi interesserebbe confrontarla con le altre più soft che hanno equipaggiato le altre large nel corso degli anni.

Grazie

:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Risposte 355
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

mi intrometto in questa interessante discussione per chiedere se qualcuno di voi ha mai misurato le fasature di aspirazione, travaso e scarico che ha la vespa T5 originale.Oppure se c'è una fonte dove trovare queste info.

 

Mi interesserebbe confrontarla con le altre più soft che hanno equipaggiato le altre large nel corso degli anni.

Grazie

:Ave_2:

 

contatta AlexT5 e/o UNO, se non lo sanno loro siamo fregati :D

 

anche se mi sovviene che anche MrOizo ha un T5, ma non so se ha già fatto "esperimenti"

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso sarebbe importante per la comunità se la notizia fosse data in pubblico piuttosto che in privato...

Sono sicuro che qualcuno, abituato a prendere nota di queste info quando smonta i motori, lo sa.

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 4 months later...
  • 1 month later...

Posso fare una rapida considerazione?!?

 

- Mi domando come mai la Piaggio, dopo aver prodotto un motore così "fico" (termica in alluminio, carter maggiorati, cuscinetti più grandi, carburatore specifico ecc. ecc.), non abbia insistito proponendo le stesse modifiche anche per i 150 e 200.

 

Secondo me sarebbero saltati fuori dei motori da applausi!!!

 

A parte quello: quanto può valere una T5 in buone condizioni "full optional", vale a dire con avviamento elettrico e miscelatore?!? So che ne hanno fatte pochissime, ed è quella su cui metterei le mani più volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

me lo chiedo anche io.

Il mio motore ormai ha 98.000 km col gruppo termico originale.

 

comunque la quotazione di ruoteclassiche è sui 2000, tra le vespe tra le + alte escluse ovviamente le + pregiate. Secondo me pagare 3.000 come chiede qualcuno è un po esagerato, alla fine non sono poi così rare. (io ne ho 3)

 

ciao

m.

Link al commento
Condividi su altri siti

semplice.. la T5 costava uin patrimonio in confronto alle altre.. la mia elestart ai tempi costava quasi come un 125 stradale...

 

l'avevano poi fatta apposta per i 16enni , quindi 150 o 200 non aveva senso....

Link al commento
Condividi su altri siti

semplice.. la T5 costava uin patrimonio in confronto alle altre.. la mia elestart ai tempi costava quasi come un 125 stradale...

 

l'avevano poi fatta apposta per i 16enni , quindi 150 o 200 non aveva senso....

 

Ah, ecco spiegato il fiasco.

Link al commento
Condividi su altri siti

fiasco no.. ma era un mezzo di nicchia non l'avrebbero mia venduto come il px normale...

 

è come pensare che il runner 180 abbia le stesse vendire del beverly 125 :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti, è la prima volta che posto, anche se seguo 'silenziosamente' tutto il forum ormai da moltissimo tempo. Anche io, come molti di voi, possiedo una vespa t5 dell'1986, e vorrei sottoporvi il mio fastidioso problema,con la speranza di risolverlo:

monto il gt polini in ghisa maggiorato, carburatore originale 24/24G senza miscelatore e marmitta sito plus, tutto il resto è originale. Premesso che miscelo con olio 100% sintetico tts al 2%. Accelerando fino a metà acceleratore tutto normale. Appena supero metà acceleratore inizia ad uscire una quantità di fumo spropositata dalla marmitta manco fosse un fumogeno sfollagente. La vespa l'ho smontata più volte fino alle vitine + piccole. Il mio pensiero va al paraolio lato frizione, che lascia entrare qualche goccia dell'olio motore(minerale). Ma se fosse usurato, la vespa non dovrebbe fumare sempre? Forse il gt maggiorato ad alti giri genera una pressione tale da far aspirare olio motore dal paraolio menzionato? Dovrei rimontare il gt originale in alluminio? sono disperato... :testate:

un saluto caloroso a tutti voi, complimentoni all'autore del post ed applausi al forum. Ciao,

Sandro dalla Calabria ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ti ringrazio per i complimenti! Non sbagli a sostenere questa ipotesi,infatti è probabile che ad alti giri si possa verificare questo problema. Prima di aprire il motore prova a mettere in moto e con poggiare il polpastrello del dito sul foro di scolo olio carter se senti aspirare questo è un indizio circa la tenuta del paraolio. Io prima di affrontare lavori impegnativi vado per esclusione facendo le cose più semplici: prima controlla come ti ho detto, prova a vedere se il livello dell'olio carter è diminuito notevolmente,prova a cambiare gt col suo in alluminio giusto per essere scrupolosi. Per quanto mi riguarda non ho mai avuto esperienza a riguardo circa il tuo problema. Quando si ruppe il paraolio lato frizione su una mia vespa, la prima cosa che fece fu di alzarsi notevolmente di giri e solo in seguito fumare copiosamente. n definitiva è difficile dare una risposta certa, l'unica cosa che puoi fare è andare per gradi e solo alla fine aprire il motore che in fondo non è che sia un grosso lavoro. Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Anche io ho appena aperto un motore T5 Mix, e ne ho un'altro che mi aspetta subito dopo.

 

Il primo ha solo 25.000 km, ma c'è qualcosa che lo ha bloccato, sto verificando.

Per ora ho trovato il cuscinetto ruota che si è lacerato.

 

Il resto sembra a posto, anche se i travasi sono molto incrostati.

A breve posto foto.

 

ciao

m.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi qui,

 

smontato tutto.

 

motore con 25.000 km tutto originale e mai aperto, i sintomi erano:

 

1) Ruota posteriore quasi bloccata anche in folle

2) Rumorosità esagerata del motore

3) Bloccaggio del motore (la pedivella rimaneva piantata anche tirando la frizione)

4) potenza un po' scarsa

Tirando giù ho trovato:

 

1) cuscinetto ruota aperto e grippato

2) albero motore sbiellato (presumo, dato il giocco di circa 2mm della biella e la tendenza a bloccarsi a certe inclinazioni)

3) può essere dovuto alla 2) ma perchè tirando la frizione la pedivella rimaneva bloccata?

4) pistone rigato (posterò foto) a causa penso della marmitta piena

 

Gli altri cuscinetti a occhio sembrano ok, ma l'interno del motore è molto sporco, forse a causa di olio scadente.

 

Il preventivo di spesa è notevole, per curiosità ho chiesto il prezzo dell'albero originale Piaggio: 494€! Ho visto che il Mec Eur costa molto meno, e ho chiesto anche preventivo ad una retifica per sostituire la biella.

 

Appena riesco posterò foto dettagliate, compreso comparativa tra un pistone nuovo, questo con 25k km, uno con 50k km e presto il mio con 100k km!

IMG_0016.jpg

IMG_0007.jpg

IMG_0009.jpg

IMG_0032.jpg

01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti...

ma l'olio c'era nel cambio?

chi l'aveva prima di te era un discreto cane...

Il cuscinetto post è praticamente terno infatti lavora la chiuso lontano dall'olio..

giusto per confronto quello della mia ha quasi 100.000 km e mai cambiato..

 

L'labero puoi riimbiellarlo ma con poco più lo prendi nuovo..

Per il resto normale manutenzione...

 

Lo sfasamento l'ho visto a volte.. dai più anticipo quindi più bassi.. ma rischi la grippata come avrai ben notato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho scoperto che il gt nuovo comprato ad un mercatino ha pistone con tolleranza diversa dal cilindro. In rettifica mi hanno sconsigliato di montarli.

 

in questo momento ho:

 

2 cilindri da lucidare con tolleranza D

1 cilndro nuovo con tolleranza E

2 pistoni nuovi con tolleranza C

 

non vorrei rischiare, vado avanti con le ricerche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...