Vai al contenuto

Tutto sulle PK ( contribuite tutti .. )


guabixxx
 Share

Recommended Posts

Signori buona sera, sapreste indicarmi che tipo di vespa è questa e magari anche l'anno (indicativo)?

 

Vespa Restaurata

 

Da quello che ho letto mi sembrerebbe un PK sicuramente, ma non riesco a capire se N,V o HP.

 

Grazie 1000 a chi mi risponderà!:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non si vedono molti particolari, ma si vede la pedalina, la descrizione dice 3 marce, quindi una HP3!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vedono molti particolari, ma si vede la pedalina, la descrizione dice 3 marce, quindi una HP3!

 

effettivamente si vede la pedivella, che in sostanza dovrebbe fare la differenza con la v che ha 3 marce m non la pedivella. Il sellone non è originale, però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sellone non è originale, però.

Però, se leggi ha scritto che quella è la sella vecchia ;-)

Spero l'abbia sostituita con una monoposto grigio topo con bordo in plastica bianco e scritta piaggio al posteriore....

...anche perchè la HP4 (non so se anche la HP3) ha la sella liscia, al contrario della V :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, se leggi ha scritto che quella è la sella vecchia ;-)

Spero l'abbia sostituita con una monoposto grigio topo con bordo in plastica bianco e scritta piaggio al posteriore....

...anche perchè la HP4 (non so se anche la HP3) ha la sella liscia, al contrario della V :-)

 

non ho presente la sella che descrivi ma conosco quella della V. Anche io in questo caso preferisco la monoposto, quella della V almeno è molto comoda (ovviamente se ci si sale da soli).

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho presente la sella che descrivi ma conosco quella della V. Anche io in questo caso preferisco la monoposto, quella della V almeno è molto comoda (ovviamente se ci si sale da soli).

Concordo, avendo una V anch'io... :mrgreen:

La HP4 ha una sella nero scuro, con leggere venature grigio/bianco stile Custom. E' più ovattata e "curvosa".

Ti parlo di quella che ho visto, tutta originale e restuarata ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sempre secondo voi li vale quei soldi?

Se è davvero restaurata, sì.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è davvero restaurata, sì.

 

Ciao, Gino

 

anche secondo me. Io la mia V l'ho pagata 200 euro, però è da riverniciare, con qualche bozzetto da togliere e qualche lavoretto intorno intorno, più o meno ci siamo.

Sempre però che di motore stia bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'elenco delle PK è stata omessa la Vespa P 125 ETS. La Vespa P 125 ETS, prodotta dal 1984 al 1986, fu la Vespa "small-frame" più potente mai prodotta: si può dire che sia l'erede della famosa Primavera ET3. Le novità di questo modello furono molteplici, come ad esempio il freno anteriore a tamburo a doppia oliva, per una maggiore frenata, o il fanale anteriore di diametro maggiorato. Ma le novità più grosse riguardano il motore: cilindro in ghisa con fasi alzate, carburatore SHBC 20/20 L, marmitta ad alte prestazioni (simile al siluro della ET3), albero anticipato (inoltre aprendo i carter motore si noterà che il maggiore anticipo non è dovuto soltanto all'albero motore ma anche per la valvola sul carter allungata verso il basso), un accoppiamento conico albero/volano maggiorato da 20mm (visto poi su tutte le altre Vespe PK) e una sede cuscinetto da 24mm per aumentare sensibilmente l'affidabilità. L'unica Vespa 125 più potente e veloce fu solamente la Vespa T5. Allego una foto della mia ETS alla quale ho sostituito il suo fanale posteriore (montava lo stesso stop della 125 ET3)) con quello della PK 125 S Automatica perchè la sua forma più si adatta alle frecce. Saluti a tutti e complimenti per l'iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve a tutti,devo restaurare il telaio di una pk50s del 1983 con telaio n° v5x2t-0052*** dalle ricerche eseguite non trovo il codice colore appropiato, mi potreste aiutare? Grazie PER L'AIUTO PREZIOSO.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che colore deve essere? io per la mia di colore bianco che è dell'84 ho chiesto alla piaggio che mi ha risposto:

 

-bianco P9/4 codice max meyer 1001M

-antirugine interno telaio GRIGIO codice may meyer 8012M

-cerchi ruote, mozzo ruota, forcella ALLUMINIO (tinta piaggio 983) codice max meyer 1.268.0983

 

poi per un'altra vespo sempre pk ma dell'85

 

mi hanno detto antracite metallizzato pm 2/4

oppure azzurro metallizzato FJORD PM 5/6

 

io tuttaVIA PER LA MIA VESPA HO CONTROLLATO SUL SITO www.coloreamico.it dove ci sono esempi di colore e mi pare che in effetti il colore originale della mia vespa somiglia piu a quello che mi hanno dato che al biancospino che tanti dicono il quale è più acceso

 

controlla un poco tu...il fatto è che in base agli anni pare che cambia....

 

ora nel forum c'è invece chi dice:

PK 50 S - ANNO 1982:

 

"BIANCOSPINO" - (Tinta Piaggio originale 715) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer con n° codice: 1.298.1715

 

"ROSSO CINA" - (Tinta Piaggio originale P 2/4) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer con n° codice: 5002M..

 

"VERDE METALIZZATO" - (Tinta Piaggio originale PM 4/4) - Reperibile in commercio, nei migliori negozi di vernici e/o carrozzerie, con il marchio Max Meyer del quale non disponiamo del codice di riferimento.

 

Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo erano verniciati a colore:

 

"ALLUMINIO" - (Tinta Piaggio originale 983) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer con n° codice: 1.298.0983.

 

L'antiruggine interno telaio era a colore GRIGIO codice Max Meyer 8012M.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A memoria mia esiste un solo strumento originale per PK S ed è quello scalato 120km/h.

Poi c'erano dei Cev adattabili con scale diverse, ma questa è un'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti , di seguito provero' ad elencare le varie serie di pk , indicando per ciascuna alcuni particolari che la distinguono .

Che io sappia un lavoro del genere non e' mai stato fatto per questo spesso bistrattato modello , quindi sarebbe cosa utile per il forum che tutti contribuiste ad arricchire e a correggere eventuali miei errori .

 

Pk50 :serrature di chiusura degli sportellini , frecce optional , spigolose e a sbalzo , senza contakm , motore con comando marce tradizionale , , impianto elettrico misto 6-12v , senza cassettino portaoggetti , 4 marce , sella con scritta piaggio senza parti plastiche a vista , scritta pk50 e sotto electronic in verde sullo sportellino sx , listellini poggiapiedi , fanale posteriore di piccole dimensioni , copristerzo spigoloso con clakson , leva per chiudere/aprire il serbatoio , manopole zigrinate , collettore a due bulloni , forcella senza il sistema antiaffondamento , telaio v5x1t , carburatore 16/10

 

pk50s : Serrature di chiusura degli sportellini , frecce di serie , spigolose ed a sbalzo , motore 12v con comando marce tradizionale , 4 marce , contakm di piccolo diametro optional , sella con scritta piaggio senza parti plastiche in vista , listellini poggiapiedi in alluminio e gomma con puntali in plastica , fanale posteriore di piccole dimensioni , copristerzo spigoloso con clakson , scritta pk50s e sotto electronic in verde per i primi esemplari sulla fiancatina sx , cassettino postaoggetti spigoloso con apertura superiore a tasto , leva per chiudere/aprire il serbatoio , manopole zigrinate , collettore a due bulloni , orcella senza il sistema antiaffondamento , telaio v5x2t , carburatore 16/10

 

pk50s automatica : Motore a variatore , senza pedale freno , sportellini con feritoie , carburatore lamellare , telaio va51t + va52t ( plurimatic )

 

pk125 : Come pk50 , telaio vmx1t

 

pk125s : Come pk50s , telaio vmx5t

 

pk125s automatica : Come pk50s automatica , telaio vam1t + vvm1t ( plurimatic)

 

pk50xl : Chiusura sportellini sotto la sella , frecce di serie , arrotondate e poco sporgenti , motore 12v con comando marce tradizionale , 4 marce , contakm di grosso diametro con indicatori luci e benzina , sella con plastica a vista , copripedana in gomma in tre pezzi ,fanale posteriore di grosse dimensioni , copristerzo fine e arrotondato , scritta pk50xl sulla fiacatina sx , feritoie per il clakson sullo scudo , cassettino portaoggetti arrotondato con apertura frontale , parafango in lamiera , leva per chiudere/aprire il serbatoio , manopole zigrinate in gomma morbida , collettore prima a due poi a tre bulloni ?? , orcella senza il sistema antiaffondamento , telaio v5x3t , carburatore 16/10

 

pk50xl plurimatic : Motore a variatore , telaio va52t

 

pk125xl : Come pk50xl , telaio vmx6t

 

pk125xl plurimatic : Come pk50xl plurimatic . Telaio vvm1t

 

pk50xlrush : Chiusura sportellini sotto la sella , frecce di serie , arrotondate e poco sporgenti , motore 12v con comando marce tradizionale , 3 marce , contakm di grosso diametro con indicatori luci e benzina , sella con plastica a vista , copripedana in gomma continuo ,fanale posteriore di grosse dimensioni , copristerzo fine e arrotondato , scritta pk50xlrush in resina gommosa sulla fiacatina sx , scritta rusch su cassettino postaoggetti , feritoie per il clakson sullo scudo , portaoggetti sopra il cassettino portaoggetti , parafango in lamiera , copricerchi in plastica di serie ( uguali al t5 e all' ape 50 ) , fasce paracolpi su parafango e fiancatine , leva per chiudere/aprire il serbatoio , manopole zigrinate in gomma morbida , collettore a tre bulloni , forcella con sistema antiaffondamento , telaio v5x4t , carburatore 16/10 ???

 

50n : Chiusura sportellini sotto la sella , frecce di serie , arrotondate e poco sporgenti , motore 12v con comando marce tradizionale , 3 marce , contakm di grosso diametro con indicatori luci e benzina , sella con plastica a vista piu' lunga delle precedenti , copripedana in gomma continuo ,plastica a sbalzo sul posteriore , fanale posteriore sottile , copristerzo fine e arrotondato , feritoie per il clakson sullo scudo , portaoggetti sopra il cassettino portaoggetti , parafango in plastica , manopola per chiudere/aprire il serbatoio , avviam. Elettrico di serie , manopole zigrinate in gomma morbida , collettore a tre bulloni , scritta vespa 50n fiancatina sx , forcella con sistema antiaffondamento , telaio v5x5t , carburatore 16/12

 

50v : Chiusura sportellini sotto la sella , frecce di serie , arrotondate e poco sporgenti , motore 12v con comando marce monofilo , senza pedivella , 3 marce , cruscotto a ventaglio con indicatori luci e benzina , sella con plastica a vista piu' lunga delle precedenti , copripedana in gomma continuo ,plastica a sbalzo sul posteriore , fanale posteriore sottile , copristerzo fine e arrotondato , feritoie per il clakson sullo scudo , cassettino anteriore sottile e concavo , parafango in plastica , manopola per chiudere/aprire il serbatoio , leva per l' aria sul manubrio , avviamento elettrico di serie , manopole lisce in materiale duro , collettore a tre bulloni , forcella con sistema antiaffondamento , carburatore 16/12

 

hp : Chiusura sportellini sotto la sella , frecce di serie , arrotondate e poco sporgenti , motore 12v con comando marce monofilo , con pedivella , 3 marce prima e 4 marce poi ( con adesivo 4marce ) , cruscotto a ventaglio con indicatori luci e benzina , sella con plastica a vista piu' lunga delle precedenti , copripedana in gomma continuo ,plastica a sbalzo sul posteriore , fanale posteriore sottile , copristerzo fine e arrotondato , feritoie per il clakson sullo scudo , cassettino anteriore sottile e concavo con targhetta hp , parafango in plastica , manopola per chiudere/aprire il serbatoio , leva per l' aria sul manubrio , avviam elettrico di serie , manopole lisce in materiale duro , collettore a tre bulloni , forcella con sistema antiaffondamento , gruppo termico in alluminio, carburatore 16/12, albero motore anticipato , volano leggero da 1,35 kg.

 

 

 

Ciao

guabix

e la p 125 ets dove puo' essere collocata?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,devo restaurare il telaio di una pk50s del 1983 con telaio n° v5x2t-0052*** dalle ricerche eseguite non trovo il codice colore appropiato, mi potreste aiutare? Grazie PER L'AIUTO PREZIOSO.

 

Per le Pk s c'è il bellissimo rosso fed. E tipo un rosso mattone, quasi bordò...

Se la vuoi fare bianca non saprei se il bianco era il cd. biancospino oppure quello P9/4..

ci sono opinioni contrastanti su questo forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...