Vai al contenuto



Birra fatta in casa


il mutun
 Share

Recommended Posts

Sul sito Pinta.ittrovi una gran varietà di malti i quali sono forniti di ricetta e lievito. Per quanto riguarda il kit, posso dirti che se ne fai un uso personale, viste le varie offerte( di solito lo abbinano a un malto) che si trovano presso i negozi di enologia oppure on-line credo che la differenza sia davvero poca.

Un ultima cosa, da esperienza, per fare una buona birra, serve una buona acqua, sembrerà una banalità ma non è consigliabile usare l'acqua del rubinetto perchè clorata, uccide i lieviti. Sempre per esperienza, ho provato a fare la birra usando lo stesso malto e la stessa ricetta, ma cambiando la fontana dalla quale ho prelevato l'acqua, che differenza!!!! Alcuni usano l'acqua minerale naturale, io non l'ho mai usata.

:ciao:

 

Avevo letto su hobbybirra che l'acqua di rubinetto non è adatta, ho pensato di andare a prendere l'acqua presso una fontana che si trova in montagna.....

 

Comunque dicevo che il kit è inutile perchè si tratta di un semplice bidone per alimenti un gorgogliatore un densimetro... sono oggetti che si trovano comunemente a prezzi davvero irrisori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

per fare una buona birra, serve una buona acqua

 

Parole sante! E' il motivo principale percui adoro i microbirrifici montani :mrgreen:

 

Io anni fa avevo inziato una produzione di circa 80 litri al mese, poi ho smesso perchè non riuscivo più ad allacciare i pantaloni :mrgreen:

 

:quote: :quote: :quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come ho fatto a perdermi sto post.......mannaggia......

La faccenda intriga mooooooolto........

GustaV....dobbiamo parlare.....anche l'idea del Capitano Nemo di fare le etichette con il logo di VR non è male.......

 

Vado e mi informo......

:ciao: Riccardo

 

PS Viva la Birra !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come ho fatto a perdermi sto post.......mannaggia......

La faccenda intriga mooooooolto........

GustaV....dobbiamo parlare.....anche l'idea del Capitano Nemo di fare le etichette con il logo di VR non è male.......

 

Vado e mi informo......

:ciao: Riccardo

 

PS Viva la Birra !!!!!

 

A disposizione :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non esiste un limite di produzione? (tot litri anno/mese) :mah:

Per quanto ne so io non esiste un limite di produzione, se si rimane all'interno dell'uso personale, sicuramente il problema sta nel fatto che non la puoi vendere, e in linea puramente teorica non la puoi nemmeno regalare. Mi spiego meglio:chiunque produce alimenti deve sottostare a regole ben precise, ad esempio deve adeguarsi al piano di autocontrollo HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point): sistema che permette di individuare , valutare e prevenire i pericoli per la sicurezza ed integrità igienica dei prodotti dell’azienda. Inoltre deve sottostare a tutta la normativa per l'etichettatura dei prodotti alimentari. Altro esempio, in un post precedente ho scritto che per fare una buona birra occorre una buona acqua e che l'acqua del rubinetto essendo clorata non va bene per birrificare, ora, nel piano HACCP si deve dichiarare dove l'azienda si approvigiona di acqua, non credo sia possibile dichiarare che la prendo con una tanica in una fontana che che sicuramente non è sotto il controllo dell' acquedotto.

Inoltre, bisogna tenere presente che la normativa italiana ritiene penale la mancanza di requisiti igenico-sanitari nella produzione di alimenti,pertanto eventuali illeciti vengono sanzionati secondo il Codice Penale, invece eventuali problemi fiscali sono puniti "solo" con sanzioni pecuniarie.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale vi piace di più?? Ovviamente la frase è un po banale.....ma può essere tranquillamente cambiata....a ch interessa poso fornire il file in freehand....

 

Anzi quasi quasi apriamo un topic su logo e frase..........

 

Buona birra a tutti.........

logo.jpg

logo birra vr1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, potremmo aprire un topic in cui definire gli standard (a partire dall'etichetta) per la VRBirra !!!!

In questo modo potremmo produrla in luoghi diversi ma secondo lo stesso protocollo.......e chissà magari organizzare delle "bevute" on-line (non virtuali :risata: )

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve ragazzi, riporto in cima questa discussione!

Mi ero ripromesso di cimentarmi nell'impresa e ci sono riuscito, sono arrivato alla "seconda generazione" la prima è stata una lager ora ho iniziato a consumare una real ale!

Devo dire che a dispetto delle previsioni iniziali la birra è davvero ottima, non avrei mai immaginato un simile risultato al primo colpo, sopratutto perchè altri amici che si erano cimentati avevano prodotto un liquido molto simile all'urina sia nell'aspetto che nell'aroma!

Volevo ringraziarVI per avermi fatto scoprire questo mondo!

Questo è un chiaro esempio del fatto che su VR si impara di tutto.....:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io mi sono cimentato a fare la birra un pò di anni fa, anche se la produzione alla fine durava si e no un paio di giorni:mrgreen:

ricordo che una delle cose più importanti da tenere in considerazione,oltre agli ingredienti, è l'acqua che deve avere il residuo fisso più basso possibile,io la compravo in bottiglie di vetro ( la marca non so se posso dirla). poi anche la temperatura esterna,quando si lascia a fermentare il fusto,non deve superare un certo grado ma non ricordo quanto fosse:roll:

nel 2003 dovetti buttare una intera produzione perche fece troppo caldo e non fermentò bene:rabbia:

comunque grande soddisfazione farla da se:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io mi sono cimentato a fare la birra un pò di anni fa, anche se la produzione alla fine durava si e no un paio di giorni:mrgreen:

ricordo che una delle cose più importanti da tenere in considerazione,oltre agli ingredienti, è l'acqua che deve avere il residuo fisso più basso possibile,io la compravo in bottiglie di vetro ( la marca non so se posso dirla). poi anche la temperatura esterna,quando si lascia a fermentare il fusto,non deve superare un certo grado ma non ricordo quanto fosse:roll:

nel 2003 dovetti buttare una intera produzione perche fece troppo caldo e non fermentò bene:rabbia:

comunque grande soddisfazione farla da se:ciao:

 

Bhè se devi comprare l'acqua non credo che diventi molto conveniente, io la prendo presso una fontana in montagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè se devi comprare l'acqua non credo che diventi molto conveniente, io la prendo presso una fontana in montagna.

 

ci mancherebbe ognuno fa come vuole, ai tempi avevo letto che quel dato del residuo fisso, era molto importante per una birra di qualità, poi solo per la soddisfazione di farla ti ripaga anche della spesa, alla fine non sono neanche quattro casse di acqua..

sicuramente la tua sarà buonissima:mavieni:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ci mancherebbe ognuno fa come vuole, ai tempi avevo letto che quel dato del residuo fisso, era molto importante per una birra di qualità, poi solo per la soddisfazione di farla ti ripaga anche della spesa, alla fine non sono neanche quattro casse di acqua..

sicuramente la tua sarà buonissima:mavieni:;-)

 

Certo, se non si ha la possibilità di usare una buona acqua è meglio usare la minerale.

Io per fortuna ho questa fonte nelle vicinanze che ci regala acqua leggera e pura.

La birra viene davvero ottima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che qui si fa come Homer Simpsons che si faceva il vino in casa con i bastoncini di zucchero... :sbonk:

In casa io e mio padre amiamo molto le birre italiane, come Splugen, Peroni e Nastro Azzurro... ;-)

...nonostante viviamo nei territori del vino, di tutte le qualità e caratteristiche possibili, a un passo (2km a dir tanto) dal famoso spumante Ferrari. :lol:

La faccenda è comunque intrigante :mrgreen:

:ciao: Lorenzo

PS: Bevo poco, al massimo un bicchiere in tutta la serata, accompagnato da una bella pizza. Quando vado in pizzeria con gli amici, evito sempre di bere alcolici, visto che dopo devo guidare il PK ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, se non si ha la possibilità di usare una buona acqua è meglio usare la minerale.

Io per fortuna ho questa fonte nelle vicinanze che ci regala acqua leggera e pura.

La birra viene davvero ottima.

 

ok per la minerale, basta che sia minimamente mineralizzata;-)

 

MONDO BIRRA - Eataly - Centro Enogastronomico con birra d'autore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...