Vai al contenuto



Restauro carrozzeria 180super sport "TUONO BLU"


simonegsx
 Share

Recommended Posts

Simo toglimi una curiosità ma l'hai tirata di pasta e polish???dopo ti dico perchè questa domanda....

 

Tirata no, ho lucidato solo qualche punto per togliere 2 o 3 sporchini che inevitabilmente vengono. Ora non c'è nè nemmeno uno ,neanche se lo cerchi.

Perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 300
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Tirata no, ho lucidato solo qualche punto per togliere 2 o 3 sporchini che inevitabilmente vengono. Ora non c'è nè nemmeno uno ,neanche se lo cerchi.

Perchè?

 

Te l'ho chiesto perchè so che quando si tira di pasta la vespa il colore perde la sua "lucentezza" originaria...credo succeda quando la si tira di pasta pochi gioni dalla verniciatura....correggimi se sbaglio...

 

Quindi nemmeno un granello???bene bene...guai se ne trovo su selvaggia ahahahahahah....troppo bella comunque...ancora complimenti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho chiesto perchè so che quando si tira di pasta la vespa il colore perde la sua "lucentezza" originaria...credo succeda quando la si tira di pasta pochi gioni dalla verniciatura....correggimi se sbaglio...

 

Quindi nemmeno un granello???bene bene...guai se ne trovo su selvaggia ahahahahahah....troppo bella comunque...ancora complimenti.....

 

Qui andiamo un pò sul tecnico ,ma va bene.

Se chi vernicia lascia asciugare la vernice all'aria e non la cuoce,succede che la cristallizzazione della vernice è molto più lenta.Quindi anche se asciutta al tatto ,quando la patina superficiale viene tagliata da una 3000 o da una pasta abrasiva che per quanto fina sia abrade,succede che i solventi contenuti nella vernice e trattenuti dalla pellicola originaria evaporino attraverso i micrograffi ottenuti con carta o pasta.quindi anche se lì per lì è lucida ,ti fa vedere che dopo un paio di giorni riaffiorano le abrasioni e la vernice perde brillantezza

Tutto questo non succede se la vernice è cotta nel forno.

In questa vespa in particolare ,tutti i pezzi non sono stati toccati ne con carta ,nè con pasta o polish,sul telaio sono stati tolti 2 sporchini sullo scudo e due sulla pedana.

Cmq hai ragione ,forse tuono blu ha bisogno di una lucidatina, è un pò troppo opaca:quote::quote::quote:

L'unica cosa è che se la lucido ,ho paura che viene cromata:risata::risata::risata:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho chiesto perchè so che quando si tira di pasta la vespa il colore perde la sua "lucentezza" originaria...credo succeda quando la si tira di pasta pochi gioni dalla verniciatura....correggimi se sbaglio...

 

Quindi nemmeno un granello???bene bene...guai se ne trovo su selvaggia ahahahahahah....troppo bella comunque...ancora complimenti.....

 

Perdere la lucentezza? Alla faccia, mi sa che per sabato devo viaggiare con la maschera da saldatore per quanto brilla

 

:risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa è che se la lucido ,ho paura che viene cromata:risata::risata::risata:;-)

 

Ahahahahahahahahah....cromataaaaaaaaa....uhuhuhuhuhuhuhu....grazie simo per le delucidazioni.........ma quando la cuoci che condimenti usi???hihihihi....marò povero ale sabato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultimo antipastino,prima del gran finale,

domani Tuono blu viene dimesso e torna a casa, il ricovero è finito!:mrgreen::mrgreen:

 

Una bella incerata con il protettivo scatolati .

Una domanda:

i numeri delle marce sul blu pavone li ho sempre visti rossi,anche sui conservati.

Se qualcuno sa per certo il contrario me lo dica che li cambio.;-)

A dopo con le ultime foto.:ciao:

101_2275.jpg

101_2266.jpg

101_2277.jpg

101_2275.jpg

101_2266.jpg

101_2277.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui andiamo un pò sul tecnico ,ma va bene.

Se chi vernicia lascia asciugare la vernice all'aria e non la cuoce,succede che la cristallizzazione della vernice è molto più lenta.Quindi anche se asciutta al tatto ,quando la patina superficiale viene tagliata da una 3000 o da una pasta abrasiva che per quanto fina sia abrade,succede che i solventi contenuti nella vernice e trattenuti dalla pellicola originaria evaporino attraverso i micrograffi ottenuti con carta o pasta.quindi anche se lì per lì è lucida ,ti fa vedere che dopo un paio di giorni riaffiorano le abrasioni e la vernice perde brillantezza

Tutto questo non succede se la vernice è cotta nel forno.

In questa vespa in particolare ,tutti i pezzi non sono stati toccati ne con carta ,nè con pasta o polish,sul telaio sono stati tolti 2 sporchini sullo scudo e due sulla pedana.

Cmq hai ragione ,forse tuono blu ha bisogno di una lucidatina, è un pò troppo opaca:quote::quote::quote:

L'unica cosa è che se la lucido ,ho paura che viene cromata:risata::risata::risata:;-)

 

Quotissimimo simo. Complimenti, stupendo lavoro, tuono blu è bellissima.

Ma che prodotto usi per le parti scatolate? volevo usarlo anche io, tu lo spruzzi dopo averla fatta di colore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quotissimimo simo. Complimenti, stupendo lavoro, tuono blu è bellissima.

Ma che prodotto usi per le parti scatolate? volevo usarlo anche io, tu lo spruzzi dopo averla fatta di colore?

 

Il prodotto che uso è quello in foto,è una cera per scatolati 3M,

La passo dopo la verniciatura per vari motivi;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

dove viene passata questa cera nello specifico???

All'interno del tunnel ,dal vano serbatoio e dal foro del clacson,

Crea uno strato ceroso impermeabile su tutti i lati del tunnel e fa si che anche se entra acqua ,questa non penetra più attraverso gli accoppiamenti dei lamierati .

Quando si spruzza è liquida per penetrare bene in tutti gli spazi,poi una volta asciutta diventa cera vera e propria.;-)

 

Ps: è tornata Selvaggia;-):mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultimo antipastino,prima del gran finale,

domani Tuono blu viene dimesso e torna a casa, il ricovero è finito!:mrgreen::mrgreen:

 

Una bella incerata con il protettivo scatolati .

Una domanda:

i numeri delle marce sul blu pavone li ho sempre visti rossi,anche sui conservati.

Se qualcuno sa per certo il contrario me lo dica che li cambio.;-)

A dopo con le ultime foto.:ciao:

 

Ho fatto qualche chiamata in giro e mi hanno parlato di numeri bianchi. I numeri in rosso forse erano un particolare della 90, comunque aspettiamo magari qualcuno che ha esperienza in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'interno del tunnel ,dal vano serbatoio e dal foro del clacson,

Crea uno strato ceroso impermeabile su tutti i lati del tunnel e fa si che anche se entra acqua ,questa non penetra più attraverso gli accoppiamenti dei lamierati .

Quando si spruzza è liquida per penetrare bene in tutti gli spazi,poi una volta asciutta diventa cera vera e propria.;-)

 

Ps: è tornata Selvaggia;-):mrgreen:

Alby adesso sono cavoli!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prodotto che uso è quello in foto,è una cera per scatolati 3M,

La passo dopo la verniciatura per vari motivi;-):ciao:

 

Dovrebbe essere un idrorepellente e se così contiene silicone, acerrimo nemico della vernice.

 

Vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...