Vai al contenuto


montare gomme 120/70-10 su px


vespafrank
 Share

Recommended Posts

prima dell'estate devo cambiare tutte e 2 le gomme al mio px così avevo pensato di montare delle gomme 120\70 unendo i due mezzi cerchi larghi e sostituendo i prigionieri del tamburo con altri piu lunghi.

ora i miei problemi sono che spessore devo mettere per far in modo che la gomma non strusci sul carterino frizione e sull ammortizzatore ant.icon_smile_question.gif

secondo problema con la rapportatura come devo fare, perche si allungerebbe troppo e quindi perdendo accellerazione icon_smile_question.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto le 100/90-10 e penso siano grandi a sufficienza, io non andrei oltre...per una serie di motivi...

 

Se accoppi due semicerci larghi non hai necessità di sostituire i prigionieri ma hai il grosso problema che la ruota risulterà sensibilmente disassata sulla sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che montando le 120 le gomme rimangono decentrate di un centimetro circa sulla sinistra, ma ho letto che ciò nn pregiudica ne la stabilita ne la sicurezza del mezzo, basta farci solo l'abitudine.

 

io monto già michelin s1 100/90-10 ma dopo due scivolate nn mi sento piu sicuro nelle pieghe, per questo volevo optare per gomme ancora piu larghe.;-)

 

cmq dici che con il normale spessore delle rondelle che ho per le 100 dovrei riuscire a montare le 120 senza mettere prigionieri o spessori piu lunghi :cioe::cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che montando le 120 le gomme rimangono decentrate di un centimetro circa sulla sinistra, ma ho letto che ciò nn pregiudica ne la stabilita ne la sicurezza del mezzo, basta farci solo l'abitudine.

 

io monto già michelin s1 100/90-10 ma dopo due scivolate nn mi sento piu sicuro nelle pieghe, per questo volevo optare per gomme ancora piu larghe.;-)

 

cmq dici che con il normale spessore delle rondelle che ho per le 100 dovrei riuscire a montare le 120 senza mettere prigionieri o spessori piu lunghi :cioe::cioe:

 

 

No, dico che per montare le 120 saresti costretto a decentrare troppo la gomma e non sono d'accordo con chi dice che questo sia ininfluente per la sicurezza del mezzo.

E' per questo che ti sconsiglio di montare gomme più grandi delle 100/90-10.

Link al commento
Condividi su altri siti

per montare gomme simili devi:

- tagliare il braccio del motore di un centimetro sulla destra.

- devi mettere una rondella sulla sinistra di un cm

- devi mettere delle rondelle di un cm o il kit sip tra tamburo e cerchio.

- unire semicerchio largo cosa e semicerchio largo px (il semicerchi cosa verso il motore).

 

Non ci vuole molto a farlo e l'operazione è reversibile, basta invertire la rondella.

Detto questo io l'ho fatto, con la130 la vespa piega bene la tenuta è sensibilmente migliorata...la frenata migliora incredibilmente, la ruota finalmente non va più in blocco quando la frenata è poderosa, mi vien voglia di montare il freno a disco.

 

voglio fare una prova quando ho tempo: semicerchio largo px semicerchio stretto cosa e vedere se ci va una 110.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che montando le 120 le gomme rimangono decentrate di un centimetro circa sulla sinistra, ma ho letto che ciò nn pregiudica ne la stabilita ne la sicurezza del mezzo, basta farci solo l'abitudine.

 

io monto già michelin s1 100/90-10 ma dopo due scivolate nn mi sento piu sicuro nelle pieghe, per questo volevo optare per gomme ancora piu larghe.;-)

 

cmq dici che con il normale spessore delle rondelle che ho per le 100 dovrei riuscire a montare le 120 senza mettere prigionieri o spessori piu lunghi :cioe::cioe:

 

le s1 100/90-10 sono entrate senza modifiche? comunque metti le s83 100/90-10 e vedrai che cambia musica

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto già michelin s1 100/90-10 ma dopo due scivolate nn mi sento piu sicuro nelle pieghe, per questo volevo optare per gomme ancora piu larghe.;-)

 

secondo me il problema non è la misura della gomma ma è altro. per il px 100/90-10 sono pure troppo, la S1 la chiudi tranquillamente tutta, se poi vuoi andare oltre... mi che struscia qualcosa a terra. le tua 100/90-10 le riesci a chiudere tutte o no? perchè se non ce la fai allora o si sono indurite o quando sei scivolato la colpa era dell'asfalto, la spalla delle S1 litiga con umido e sporco anche sull'asciutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda banale, ma un pneaumatico più largo ha solo più superficie d'appoggio da dritto oppure anche in piega?

Oppure 120 / 70 sono la larghezza e l'altezza della spalla? Quindi un pneumatico 70 ha meno spalla di uno 90? Quindi meno superfice d'appoggio durante le pieghe?

Link al commento
Condividi su altri siti

120 è la larghezza della spalla, 70 l'altezza. un pneumatico 120/70 ha una spalla più larga e più bassa (la misura è 120mmx70/100), ragion per cui oltre alla spalla più larga la carcassa sarà globalmente più rigida.

ovviamente misure a parte la tecnica di costruzione della carcassa influenza anche di molto la resa della geometria.

Link al commento
Condividi su altri siti

come nell'esempio:

 

120 è la larghezza del pneumatico (per meglio dire del battistrada) e di conseguenza indica la superficie di contatto con l'asfalto

 

70 o 90 (sempre come da esempio) indica il rapporto dell'altezza con la larghezza, quindi l'altezza della spalla.

 

diciamo che un pneumatico 120 70 10 ha una circonferenza effettiva minore di un 120 90 10

 

mentre un 120 90 10 ha una larghezza superiore (e una circonferenza maggiore) rispetto un 100 90 10

Link al commento
Condividi su altri siti

è difficile dare una risposta sbrigativa alla domanda che fai tu:

 

Premetto che la superficie di contatto in piega dipende ESCLUSIVAMENTE dalle caratteristiche del singolo pneumatico, sostanzialmente dalla forma bombata che ha, vedi le gomme da moto.

 

In teoria è il primo numero (120 nell'esempio portato) ad indicare la larghezza e quindi la superficie di contatto col suolo. però va fatta una distizione: nelle auto "120" significa che tutto il battistrada di 120 ha contatto col suolo, nelle moto non è così perchè ha contatto solo la parte centrale in "rettilineo" mentre solo una parte laterale in curva. ecco perchè dico che dipende tutto dal tipo di pneumatico e non tanto dalle dimensioni.

 

70 come da esempio indica l'altezza della gomma, detta spalla.

 

Anche quì in prima approssimazione, con le oppurtune cautele, cè da dire che teoricamente in curva va meglio un pneumatico con spalla piccola perchè è meno soggetto a deformazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la spalla è 120 per entrambe è uguale, la misura è riferita alla corda massima.

 

 

MISURA DELLA GOMMA:

 

La stringa alfanumerica che indica la nostra “misura” è generalmente di questo tipo :

 

180/50 R 17 W dove

 

180 --> indica la larghezza della superficie di appoggio totale dello pneumatico espressa in millimetri

 

50 --> indica l’altezza della gomma in percentuale rispetto alla larghezza espressa in millimetri; il nome tecnico è “rapporto nominale d’aspetto” che indica in percentuale il rapporto tra la larghezza e l’altezza del pneumatico (quindi 50% di 180 = 90 mm)

 

R --> indica l’architettura dello pneumatico, in questo caso ci informa che siamo di fonte ad una gomma con disposizione Radiale delle tele.

 

17 --> è il diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici (1 pollice = 2,54 cm) ormai per le moto stradali standardizzate a 17. Le moto più anziane possono avere cerchi da 18 (come il GSX-R dell’85 ) o posteriore da 17 ed anteriore da 16 (come i vecchi CBR 900)

 

W --> è il codice di velocità ed indica la velocità massima per cui è stata progettata la gomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto già michelin s1 100/90-10 ma dopo due scivolate nn mi sento piu sicuro nelle pieghe, per questo volevo optare per gomme ancora piu larghe.;-)

 

allora questa frase lascia il tempo che trova..... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MISURA DELLA GOMMA:

 

La stringa alfanumerica che indica la nostra “misura” è generalmente di questo tipo :

 

180/50 R 17 W dove

 

180 --> indica la larghezza della superficie di appoggio totale dello pneumatico espressa in millimetri

 

scusami ma abbiamo detto esattamente la stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma abbiamo detto esattamente la stessa cosa

 

 

no, perchè :

 

70 o 90 nell'esempio sono la spalla ALTEZZA del pneumatico, per intenderci:

 

a pari largezza di pneumatico (120) intercorre più spazio dalla strada al cerchio in uno con spalla 90 che in uno con spalla 70

 

120 è la superficie di contatto (nominale, perchè sostanzialmente indica solo la LARGHEZZA del pneumatico), diciamo il battistrada

Link al commento
Condividi su altri siti

 

120 è la superficie di contatto (nominale, perchè sostanzialmente indica solo la LARGHEZZA del pneumatico), diciamo il battistrada

 

e quindi a parità di 120 ovvero di corda la superficie è la stessa; lui aveva chiesto questo, se c'era differenza tra una 70 e una 90 a parità di spalla.cosa indichi la sigla della gomma mi + è più che chiaro da parecchio :-)

che poi parliamo di facilità nello scendere in piega, di rigidità della carcassa e tutto il resto ovviamente la differenza c'è.

nominalmente la superficie di appoggio resta però la stessa.

forse ti sei perso il primo post di risposta.

cmq stiamo andando OT

Link al commento
Condividi su altri siti

se la spalla è 120 per entrambe è uguale, la misura è riferita alla corda massima.

 

 

lungi dal fare polemiche, ci mancherebbe, però te parli di spalla in riferimento alla misura 120, cosa errata. 90 o 70 (sempre da esempio) sono la spalla .

 

Solo questo dico, è una questione più terminologica che altro.

 

comunque l'importante è che abbiamo fatto il punto della questione e spero che gli interventi siano stati utili ;)

 

nella prima immagine si vede come sono le scelte techiche a incidere sulla superficie di contatto in modo particolare sulle moto, nella seconda si capisce a cosa si riferiscono i numeri della sigla senza incomprensioni terminologiche

Pilot-road-2-Area-Contatto.jpg

Come-leggere-un-pneumatico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi consigliate di nn montare gomme piu larghe, ma di rimettere delle 100/90-10.

cmq le mie cadute sono state dovute dalla presenza di sabbia in una curva e l'altra dall'umido.

un'altra domanda rimonto le s1 o le pirelli sl26??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabbia ed umido sono nemici di qualsiasi gomma "sportiva".

Personalmente monto le s1 quando la temperatura inizia ad alzarsi oltre i 10 gradi, e quando piove e le ho su vado mooooooooooooolto cauto

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra domanda rimonto le s1 o le pirelli sl26??

francamente se non è ancora estate io metterei le S83, o fra le due le S1 prendendole con le molle.sono ottime gomme per scendere in costiera d'estate, ma temono umido e sporco come la peste..

Link al commento
Condividi su altri siti

francamente se non è ancora estate io metterei le S83, o fra le due le S1 prendendole con le molle.sono ottime gomme per scendere in costiera d'estate, ma temono umido e sporco come la peste..

 

Io ho le S83 e le trovo ottime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...