Vai al contenuto


Spaco VS Dell'Orto


mueno
 Share

Recommended Posts

Mentre nei giorni scorsi, con Salvba, smanettavamo sul restauro della mia TS, ci siamo messi a smontare il carburatore del mio PX (Spaco) per fare un confronto con il Dell'Orto che trovai appunto sulla TS.

 

Premetto che lo Spaco è un 20/20 D mentre il Dell'Orto è un 20/17 (se non sbaglio non è neanche corretto per la TS che dovrebbe montare anch'essa il 20/20 :mah:).

 

ci siamo resi subito conto che ci sono alcune differenze:

Una, a nostro avviso sostanziale, la si trova nella ghigliottina, che come vedete dalle foto nello Spaco presenta un paio si scalanature ai fianchi di quella centrale che a sua volta è più profonda rispetto al Dell'Orto.

 

Poi un foro che troviamo nel cilindro dove agisce lo spillo del galleggiante, nello Spaco c'è nel Dell'Orto non c'è.

 

il venturi nel Dell'Orto risulta conico, stringe verso l'interno rispetto lo Spaco che ha le pareti del venturi dritte (anche se si tratta di un 20/17, questa caratteristica l'abbiamo notata anche sul 20/20).

 

in tutto questo, sotto prezioso consiglio di Uncato, abbiamo fatto un mix di pezzi per il carburo da mettere sul PX...ghigliottina e coperchio carburatore del Dell'Orto sullo Spaco.

 

risultato: la vespa và alla grande, risulta molto più fluida e scattante agli alti, ai bassi c'è ancora da lavorare per il settaggio vite aria/miscela ma in generale i miglioramenti sono davvero notevoli.

 

sembra assurdo come piccole differenze possano cambiare così tanto l'assetto di un motore. chissà magari sono state apportate per il motore catalitico e questo spiega perchè scatalizzando spesso si hanno problemi alla carburazione....chissà.

P071009_12.50.jpg

P101009_09.57_[01].jpg

P071009_12.59.jpg

P071009_12.59_[01].jpg

P071009_12.58.jpg

P071009_12.51.jpg

P071009_13.01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
questa invece è una ghigliottina che aveva Salvba conservata, come vedete è completamente liscia a parte un piccolo taglio a spicchio.

 

Alcune delle differenze sono legate al fatto che uno e' 20/17 e l'altro un 20/20. Tra l'altro il dellorto 20/17 dovrebbe avere il getto del minimo senza freno aria, in quanto il freno aria e nel corpo del carburatore, e' la boccolina di ottone nella foto 4, che invece nella foto 3 e' tappata.

 

La ghiglittina di Salvba, e come quella della GL, quindi ancora piu vecchia.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni carburatore ha una ghigliottina diversa. Addirittura sul 20/20 che monta il px125 e quello che monta un px150 contemporaneo montano due ghigliottine diverse.

Quelle scanalature regolano la carburazione ai medi. Piú sono profonde piú lasciano passare aria smagrendo a mezzo gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune delle differenze sono legate al fatto che uno e' 20/17 e l'altro un 20/20. Tra l'altro il dellorto 20/17 dovrebbe avere il getto del minimo senza freno aria, in quanto il freno aria e nel corpo del carburatore, e' la boccolina di ottone nella foto 4, che invece nella foto 3 e' tappata.

 

La ghiglittina di Salvba, e come quella della GL, quindi ancora piu vecchia.

 

Ciao,

 

Vol.

 

no no, quello che vedi tappato non è il foro del getto del minimo. il foro del getto del minimo lo trovi accanto a quello del massimo e non è tappato. infatti il getto ha anche il freno aria.

 

Ogni carburatore ha una ghigliottina diversa. Addirittura sul 20/20 che monta il px125 e quello che monta un px150 contemporaneo montano due ghigliottine diverse.

Quelle scanalature regolano la carburazione ai medi. Piú sono profonde piú lasciano passare aria smagrendo a mezzo gas.

 

ecco perchè con i problemi che tu conosci alla mia carburazione ho trovato un sostanziale miglioramento (anche se soprattutto agli alti).

l'unica cosa negativa è che con la vite a 2 giri mezzo, il minimo un tantino alto e il getto massimo 100, avevo la candela molto bianca.

ora ho portato la vite a 3 giri, il getto 102 e devo verificare se la candela si è scurita anche se sono peggiorato ai bassi e di molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
no no, quello che vedi tappato non è il foro del getto del minimo. il foro del getto del minimo lo trovi accanto a quello del massimo e non è tappato. infatti il getto ha anche il freno aria.

 

:mah::mah::mah::mah::mah:

 

E' il foro dove nel dell'orto e' montato il freno aria che e' tappato nello spaco. Infatti il getto del minimo della spaco e' diverso dal getto del minimo del dell'orto.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah::mah::mah::mah::mah:

 

E' il foro dove nel dell'orto e' montato il freno aria che e' tappato nello spaco. Infatti il getto del minimo della spaco e' diverso dal getto del minimo del dell'orto.

 

Ciao.

 

scusa...non avevo capito un c***o :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Tano per chiarire.

P071009_12.58.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
questo spiega perchè scatalizzando spesso si hanno problemi alla carburazione....chissà.

 

Ma quando mai... :lol: :lol: :lol::mavieni:;-)

 

:ciao:

:ciao:

:ciao:

:ciao:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non dimenticare che Scarrafone ha più chilometri sulle spalle di Scarrafoncino, quindi può anche essere -ma non ne sono certo- che sia naturalmente più "sgranchito"! ;-)

 

(Come anche più spompato... :mrgreen:)

 

 

 

(Un abbraccione!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre voi vi abbracciate, io volevo capire se la ghigliottina con la piallata serve o non serve...ad esempio se prendessi la liscia e la mettessi nel mio 20/20 dell'orto senza mix avrei un risultato utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre voi vi abbracciate, io volevo capire se la ghigliottina con la piallata serve o non serve...ad esempio se prendessi la liscia e la mettessi nel mio 20/20 dell'orto senza mix avrei un risultato utile?

 

ci abbracciamo perchè ci vogliamo bene....:mavieni:

 

comunque quoto il tuo quesito.

e se mettessi la ghigliottina liscia sul mio 20/20 però con mix???

 

P.S. se domani ci vediamo abbraccio pure te, contento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune delle differenze sono legate al fatto che uno e' 20/17 e l'altro un 20/20. Tra l'altro il dellorto 20/17 dovrebbe avere il getto del minimo senza freno aria, in quanto il freno aria e nel corpo del carburatore, e' la boccolina di ottone nella foto 4, che invece nella foto 3 e' tappata.

 

La ghiglittina di Salvba, e come quella della GL, quindi ancora piu vecchia.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Il tappo è stato introdotto negli anni '70; se non ricordo male c'è un manuale d'officina Piaggio che spiega come fare la modifica nei Rally 200 e tappare quel forellino.

 

 

Ogni carburatore ha una ghigliottina diversa. Addirittura sul 20/20 che monta il px125 e quello che monta un px150 contemporaneo montano due ghigliottine diverse.

Quelle scanalature regolano la carburazione ai medi. Piú sono profonde piú lasciano passare aria smagrendo a mezzo gas.

 

Ciao Emilio; si, è vero, il P125X e il P150X (punte platinate) avevano ghigliottine diverse, cambiava l'altezza dello smusso in basso al centro, non ricordo come ma una era più magra e una più grassa al minimo e ai medi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il freno aria separato c'era ancora sui primi PX. Nel 1980, invece, da quanto osservato non c'era più, quindi getto minimo con freno aria integrato.

 

Quanto alle ghigliottine, ho avuto modo di ragionarci un po' con Volumexit e trovo assai ragionevole la sua spiegazione: lo smusso serve a smagrire a ghigliottina parzialmente aperta, facendo da passaggio aria, di fatto.

Se notare la ghigliottina dello Spaco, essa appare pensata per smagrire anche a ghigliottina chiusa, quindi anche al minimo: ci sono due unghiate molto strette ai lati di quella più grande. Le due laterali sono diversamente posizionate, perchè lavorano ad una diversa apertura della ghigliottina.

Questo, a mio avviso, può spiegare una certa cronica difficoltà di carburazione dei motori più recenti, con quei fastidiosi vuoti in apertura che tormentano molti possessori di PX recenti. Personalmente, sul mio PX ho montato un Dell'Orto ed ho ottenuto un'erogazione decisamente migliore, senza vuoti e più pronta. Non sto a fare ulteriori alchimie, ma posso immaginare che molto dipenda dalla ghigliottina stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il freno aria separato c'era ancora sui primi PX. Nel 1980, invece, da quanto osservato non c'era più, quindi getto minimo con freno aria integrato.

 

Quanto alle ghigliottine, ho avuto modo di ragionarci un po' con Volumexit e trovo assai ragionevole la sua spiegazione: lo smusso serve a smagrire a ghigliottina parzialmente aperta, facendo da passaggio aria, di fatto.

Se notare la ghigliottina dello Spaco, essa appare pensata per smagrire anche a ghigliottina chiusa, quindi anche al minimo: ci sono due unghiate molto strette ai lati di quella più grande. Le due laterali sono diversamente posizionate, perchè lavorano ad una diversa apertura della ghigliottina.

Questo, a mio avviso, può spiegare una certa cronica difficoltà di carburazione dei motori più recenti, con quei fastidiosi vuoti in apertura che tormentano molti possessori di PX recenti. Personalmente, sul mio PX ho montato un Dell'Orto ed ho ottenuto un'erogazione decisamente migliore, senza vuoti e più pronta. Non sto a fare ulteriori alchimie, ma posso immaginare che molto dipenda dalla ghigliottina stessa.

 

 

infatti voglio mettere un dell'orto anch'io.

 

la vespa va meglio, si, solo agli alti. di prima e seconda se stiro un pò è molto irregolare ha dei piccoli vuoti veloci tra l'uno e l'altro. non sò.

 

la candela era bianca ed ho messo un getto massimo 102, i giri della vite aria/benzina sono a circa 2 e 3/4, non so che altro fare. ai bassi è davvero fastidiosa.

 

la candela è una NGK b7hs, è quella che ho sempre montato ma ultimamente, da quando ho apportato queste modifiche, al rilascio scoppietta che è una meraviglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
quindi buttate gli spaco?

Perche??

 

Se tu prendo un corpo carburatore Dell'orto e monti tutti i pezzi di uno spaco, vedrai che la vespa ha fa gli stessi difetti che facevo con lo spaco.

 

Guardando la tabella allegata della carburazione presa dal manuale di officina, si vede che la regolazione di un carburatore non e' "solo" getto max, getto min e vite aria.

In particolare adesso qua stiamo parlando di valvola gas, che come e' possibile vedere e' diversa tra 125, 150 e 200.

Non ultimo, per chi decide di buttare lo spaco e comprare un dell'orto usato, controllate bene tutti gli elementi che regolano la carburazione, perche negl'anni, molti hanno creato dei mix di freni aria getti max e min etc da far puara:orrore::orrore::orrore: e io lo so bene.

 

Vol.

Arcocarb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ultimamente, da quando ho apportato queste modifiche, al rilascio scoppietta che è una meraviglia.

 

Io escluderei che questo fenomeno sia legato alle modifiche. Probabilmente apira aria da qualche parte, tipo base del carburatore o dalla scatola depuratore.

 

CIao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche??

 

Se tu prendo un corpo carburatore Dell'orto e monti tutti i pezzi di uno spaco, vedrai che la vespa ha fa gli stessi difetti che facevo con lo spaco.

 

Guardando la tabella allegata della carburazione presa dal manuale di officina, si vede che la regolazione di un carburatore non e' "solo" getto max, getto min e vite aria.

In particolare adesso qua stiamo parlando di valvola gas, che come e' possibile vedere e' diversa tra 125, 150 e 200.

Non ultimo, per chi decide di buttare lo spaco e comprare un dell'orto usato, controllate bene tutti gli elementi che regolano la carburazione, perche negl'anni, molti hanno creato dei mix di freni aria getti max e min etc da far puara:orrore::orrore::orrore: e io lo so bene.

 

Vol.

 

La tabella che alleghi è dell'Arcobaleno; per le serie precedenti c'erano altre tarature, se non ricordo male.

 

Cmq attenzione a parlare di smussi; abbiamo due differenze principali.

A parità di profondità e di ampiezza (e di numerosità) dello "scavo" sulla ghigliottina, ci sono altre differenze.

Alcune ghigliottine differiscono per l'altezza del gradino che c'è sotto; se ne guardiamo una si vede bene, quando chiude c'è una finestrella sotto, l'altezza di quella finestrella regola il passaggio aria al minimo e ai bassi regimi, e questa differisce tra 125 e 150. Anni fa ne fece cenno Andrea Pinasco su Motociclismo, non ho ritrovato la consulenza tecnica, so che è in qualche numero della rivista da me conservato sin dagli anni '80, se un giorno lo ritrovo farò una scansione.

 

Invece lo "scavo" frontale (e i due laterali presenti nello Spaco) serve per far entrare aria nel motore soprattutto (ma non solo) in fase di rilascio del gas, aria che entra da quel foro ovale riportato sopra il venturi e presente anche sul filtro.

Per ovviare a questo smagrimento si può anche optare per un tappo, da inserire prorio nell'ovale; in questo modo, senza cercare ghigliottine diverse, si ottiene lo stesso risultato.

Ovviamente uno "scavo" più ampio e più lungo allunga l'arco dei regimi motore smagriti, uno smusso più profondo aumenta la quantità d'aria a parità di regimi.

 

 

Su questi "scavi" c'è da diventar matti; le prime modifiche rispetto alla vecchia ghigliottina del PX dovrebbero essere presenti sui carburatori COSA, che hanno molto in comune con gli Spaco.

Però anche lì ... io ho trovato un 20/20 COSA2 con la ghigliottina liscia, non c'era traccia alcuna di "scavo". In teoria non dovrebbe smagrire affatto, anzi! Però non ho fatto la prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La tabella che alleghi è dell'Arcobaleno; per le serie precedenti c'erano altre tarature, se non ricordo male.

 

Infatti, la tabella l'ho presa dal manuale d'officina dell'arcobaleno.

 

 

Anni fa ne fece cenno Andrea Pinasco su Motociclismo, non ho ritrovato la consulenza tecnica, so che è in qualche numero della rivista da me conservato sin dagli anni '80.

 

Ricordo anch'io, nella rubrica "Andrea pinasco risponde".:mrgreen:

 

Ovviamente uno "scavo" più ampio e più lungo allunga l'arco dei regimi motore smagriti, uno smusso più profondo aumenta la quantità d'aria a parità di regimi.

 

Qua', secondo me non si deve parlare di regime motore ma di apertura dell'acceleratore o corsa della valvola gas.

Cioe' uno scavo piu lungo smagrisce per un arco di apertura piu lungo.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma la carburazzione si sta rivelando più complicata di quanto immaginavo.

c'è troppo da sapere e tanto da studiare.

pensate sia possibile creare degli standar a seconda dei setup, delle varie px e delle varie elaborazioni?

 

 

dimenticavo, spesso si dice che l'ultima serie px non è facile da carburare o cmq dà problemi proprio in questo settore, la soluzione?

 

(tranne quella di Vesponauta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...