Vai al contenuto


curiosità passaggio da si20 a si24


olesmoky
 Share

Recommended Posts

Sera a tutti!!!Sto per passare da un si20 ad un si24 e oggi pensavo ad una cosa che non mi sembra aver letto mai ( forse perché è una caxxata). Si legge sempre di raccordare la valvola alla vaschetta e la vaschetta al nuovo carburatore, e allora mi chiedevo se non fosse utile raccordare la sola scatola al carburatore in modo tale da avere un graduale restringimento del passaggio ed un aumento del flusso di aspirazione. Sto scrivendo caxxate vero? ;-) ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

In realtà raccordare significa più che altro non avere disparità tra le varie sezioni più che aumentare i diametri.

Spigoli e balzelli non fanno bene al passaggio del flusso della miscela aria/benzina, tendono a creare dei vortici che restringono il passaggio influendo negativamente sulla portata.

 

Un appunto: non conviene cambiare il titolo della tua discussione in "Curiosità su passaggio da SI-20 a SI-24"?

Solo "curiosità" è troppo generico secondo me e non attira molto ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si senza dubbio gradini e spigoli creano dinamiche sbagliate nei flussi, ma se si crea un canale che parte largo e restringe, potrebbe essere utile? Grazie per il consiglio, provvedo a cambiare il titolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera a tutti!!!Sto per passare da un si20 ad un si24 e oggi pensavo ad una cosa che non mi sembra aver letto mai ( forse perché è una caxxata). Si legge sempre di raccordare la valvola alla vaschetta e la vaschetta al nuovo carburatore, e allora mi chiedevo se non fosse utile raccordare la sola scatola al carburatore in modo tale da avere un graduale restringimento del passaggio ed un aumento del flusso di aspirazione. Sto scrivendo caxxate vero? ;-) ;-) ;-)

 

ma, non direi che si deve raccordare la valvola alla scatola, semmai il contrario lasciando inalterata la valvola (a meno che tu non la voglia modificare per altre ragioni). anche il venturi del carburatore non lo toccherei. insomma se il buco superiore della scatola (a contatto con il carburatore) é piú piccolo del venturi, lo ingrandisci fino a farlo coincidere e se il buco inferiore (a contatto con la valvola) é piú piccolo della valola lo ingrandisci fino a farlo coincidere con la valvola.

insomma questo é quello che credo sia giusto fare, ma ammetto che di tuning sono il meno esperto qui dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si senza dubbio gradini e spigoli creano dinamiche sbagliate nei flussi, ma se si crea un canale che parte largo e restringe, potrebbe essere utile? Grazie per il consiglio, provvedo a cambiare il titolo!

 

E' una bella domanda.

In realtà, pensando al controllo effettuato dalla valvola, ho sempre cercato di mantenere il più costante possibile il "percorso" utilizzato dal flusso dei gas, arrivando a rastremare i passaggi che dai carter portano al GT, quindi a restringerli.

Per cui penso che passare ad un 24 senza lavorare i carter non abbia molto senso, ma ha avuto senso mantenere costante la sezione di passaggio senza avere "anse", quindi in definitiva restringere il condotto dopo la valvola.

Questo lavoro ha migliorato lo scambio ad alti giri rispetto all'allargare i condotti al limite.

Quindi credo che il tuo ragionamento fila ... anzi, flussa :mrgreen:

 

E' solamente una mia constatazione su di un lavoro che ho fatto.

Che ne pensi?

 

 

:ciao: Gg

 

 

EDIT: Ti ho modificato il titolo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono fatto questa domanda perché tempo fa parlai col mio meccanico di fiducia che di vespe ne ha preparate a bizzeffe. Quando mi apprestai a montare il polini 177 oltre ad anticipare l'albero, come da istruzioni lavorai la valvola ma allargandola solo dall'interno. E chiesi espressamente al meccanico se allargare anche esternamente sapendo del si 24. Mi disse di non toccarla e di raccordare solo la vaschetta al carburatore. Ora, se seguiamo le dinamiche dei flussi sembrerebbe un'idea sensata. Ma forse solo per il passaggio a carburatori leggermente più grandi.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Se poi si aggiunge un bel conetto sul venturi esce un bel canale lungo e rastremato... dovrebbe accelerare il tutto non poco credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore sarebbe avere un condotto convergente con un angolo di 8 gradi partire dal filtro fino al venturi ed avere un condotto leggermente divergente dal venturi all'aspirazione.

Questoperchè una volta che il flusso ha superato il punto più stretto che dovrebbe coincidere col venturi del carburatore dove noi abbiamo la massima pressione e la massima velocità al fine di avere la minoir perdita di carico dovuta all' attrito del flusso sul condotto si cerca di aumentare progressivamente la sezione in modo da sfruttare al masimo l'inerzia del flusso.

Importante è sapere qunata superficie di passaggio hai nella valvola..... A seconda della versione di carter e di eventuali modifiche esistono grandissime differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore sarebbe avere un condotto convergente con un angolo di 8 gradi partire dal filtro fino al venturi ed avere un condotto leggermente divergente dal venturi all'aspirazione.

Questoperchè una volta che il flusso ha superato il punto più stretto che dovrebbe coincidere col venturi del carburatore dove noi abbiamo la massima pressione e la massima velocità al fine di avere la minoir perdita di carico dovuta all' attrito del flusso sul condotto si cerca di aumentare progressivamente la sezione in modo da sfruttare al masimo l'inerzia del flusso.

Importante è sapere qunata superficie di passaggio hai nella valvola..... A seconda della versione di carter e di eventuali modifiche esistono grandissime differenze.

 

È incredibile come nell'elaborazione ognuno abbia la sua teoria. Quindi sostanzialmente stai confutando ciò che ho scritto. Per te l'ideale sarebbe avere due coni uno che stringe e l'altro che allarga per diminuire l'attrito e sfruttare l'inerzia, ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

È incredibile come nell'elaborazione ognuno abbia la sua teoria. Quindi sostanzialmente stai confutando ciò che ho scritto. Per te l'ideale sarebbe avere due coni uno che stringe e l'altro che allarga per diminuire l'attrito e sfruttare l'inerzia, ho capito bene?

Esatto ma non è solo la mia teoria, l'ho imparata sui libri ed è applicabile a tutti i condotti basta smontare qualunque motore e puoi notare che dopo il carburatore il condotto tende sempre ad allargare.

Chiaramente si parla di motori da prestazioni non di betoniere. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto ma non è solo la mia teoria, l'ho imparata sui libri ed è applicabile a tutti i condotti basta smontare qualunque motore e puoi notare che dopo il carburatore il condotto tende sempre ad allargare.

Chiaramente si parla di motori da prestazioni non di betoniere. :ok:

 

:-):-):-) È sempre un piacere leggere da chi ne sa di più! !!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
È incredibile come nell'elaborazione ognuno abbia la sua teoria. Quindi sostanzialmente stai confutando ciò che ho scritto. Per te l'ideale sarebbe avere due coni uno che stringe e l'altro che allarga per diminuire l'attrito e sfruttare l'inerzia, ho capito bene?

 

Il venturi dei più comuni carburatori sono fatti così, la differenza di pressione che si crea in essi è appunto LA caratteristica del tubo venturi, ma cosa c'entra questo con la lavorazione dei carter e della scatola di cui si stava parlando??? :mah:

 

.... e allora mi chiedevo se non fosse utile raccordare la sola scatola al carburatore in modo tale da avere un graduale restringimento del passaggio ed un aumento del flusso di aspirazione ....

 

La risposta da dare è: DOPO IL CARBURATORE com'è meglio avere i condotti?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il venturi dei più comuni carburatori sono fatti così, la differenza di pressione che si crea in essi è appunto LA caratteristica del tubo venturi, ma cosa c'entra questo con la lavorazione dei carter e della scatola di cui si stava parlando??? :mah:

 

 

 

La risposta da dare è: DOPO IL CARBURATORE com'è meglio avere i condotti?

 

 

:ciao: Gg

 

Mi ricollegavo al discorso di Pistone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il venturi dei più comuni carburatori sono fatti così, la differenza di pressione che si crea in essi è appunto LA caratteristica del tubo venturi, ma cosa c'entra questo con la lavorazione dei carter e della scatola di cui si stava parlando??? :mah:

 

 

 

La risposta da dare è: DOPO IL CARBURATORE com'è meglio avere i condotti?

 

 

Allora non capisci ..... Il condotto ideale deve essere divergente dopo il venturi e chiare adesso.

Modificato da Echospro
Reso intellegibile il messaggio
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Allora non capisci ..... Il condotto ideale deve essere divergente dopo il venturi e chiare adesso.

 

 

Assolutamente NO, non capisco perchè non sei chiaro.

 

Ma in un condotto che continua ad aumentare di sezione, i gas, non perdono velocità?

E perdendo velocità non si compromette lo scambio all'aumentare dei giri?

Senza parlare di "ideali" secondo te cosa occorrerebbe fare praticamente su di un motore di una vespa large?

Anzi, meglio ancora, riporta le tue esperienze magari supportate da qualche fotografia.

Che poi pensandoci: il venturi convergente/divergente, dove lo trovi in un carburatore SI ?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente NO, non capisco perchè non sei chiaro.

 

Ma in un condotto che continua ad aumentare di sezione, i gas, non perdono velocità?

E perdendo velocità non si compromette lo scambio all'aumentare dei giri?

Senza parlare di "ideali" secondo te cosa occorrerebbe fare praticamente su di un motore di una vespa large?

Anzi, meglio ancora, riporta le tue esperienze magari supportate da qualche fotografia.

Che poi pensandoci: il venturi convergente/divergente, dove lo trovi in un carburatore SI ?

 

 

:ciao: Gg

 

Non c'è niente da aggiungere se non riesci a capire una cosa così che a me pare così elementare Senza offesa chiaramente......poi visto che ti accomuni alle idee di altri che la vedono al contrario di me , penso sia inutile approfondire..... Foto dei miei motori..... Cerca ce ne sono a iosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non c'è niente da aggiungere se non riesci a capire una cosa così che a me pare così elementare Senza offesa chiaramente......poi visto che ti accomuni alle idee di altri che la vedono al contrario di me , penso sia inutile approfondire..... Foto dei miei motori..... Cerca ce ne sono a iosa.

 

 

:bravo::bravo::bravo::bravo::bravo:

 

Questo è lo spirito giusto in un forum di appassionati.

 

Io non "accomuno" le idee ma le confronto con chi sa darmi delle risposte, giuste o errate che siano, e se la cosa ti disturba non posso farci nulla.

 

Sai che cosa penso invece? Penso che quando ti si rivolgono domande specifiche fai di tutto per non rispondere dall'alto della tua esperienza.

Senza offesa chiaramente.

 

E delle foto dei tuoi motori sparse per il web non mi interessa nulla, ti ho solamente chiesto di argomentare ANCHE con delle foto le tue affermazioni.

Va beh, è inutile dai.

 

Chiedo scusa per l'inutile OT

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è niente da aggiungere se non riesci a capire una cosa così che a me pare così elementare Senza offesa chiaramente......poi visto che ti accomuni alle idee di altri che la vedono al contrario di me , penso sia inutile approfondire..... Foto dei miei motori..... Cerca ce ne sono a iosa.

Sarà pistone ma io dei tuoi motori negli ultimi anni ne trovo ben poche di descrizioni reali, ma solo tanta teoria sui motori di 30 anni fa di auto e moto e parole concordi o discordanti in base alla materia. La mia non vuole essere una polemica ma visto che ti vanti di essere un grande meccanico ci vorrebbe qualche spiegazione più concreta sui lavori da eseguire non credi?

Per favore non mi rispondere che non hai bisogno di far vedere i lavori che fai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente come si fa a comunicare con chi non riesce a comprendere i vocaboli divergente e comicità...poi potete ragionare diversamente da me qui c'è la chiave per raccordare correttamente il condotto..... Mi spiace ma non ho cure per questi mali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix forse intendi dire coNicità.... Se scrivi comicità mi incasini le idee dei meno esperti e pensano al carburatore di ficarra e piccone

...

Dai Felice non te la prendere e solo una battuta per sdrammatizzare ...

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Tornando all'argomento della discussione e tralasciando le divergenze e la coMicità di un carburatore come il SI (che tralaltro non mi pare ne abbia), posso sicuramente affermare che, a parità di componenti, uniformando tutti i passaggi dei condotti ed ottimizzando i flussi si guadagna moltissimo ad alti giri.

Sto parlando sempre dei condotti dopo il carburatore, ovvero dalla vaschetta all'imbocco dei condotti dei travasi del cilindro.

Mi piacerebbe invece sapere quale rapporto esiste tra l'imbocco del condotto del travaso sotto il GT e la finestra di travaso vera e propria all'interno del cilindro, se proporzionalmente si riduce o cos'altro.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando all'argomento della discussione e tralasciando le divergenze e la coMicità di un carburatore come il SI (che tralaltro non mi pare ne abbia), posso sicuramente affermare che, a parità di componenti, uniformando tutti i passaggi dei condotti ed ottimizzando i flussi si guadagna moltissimo ad alti giri.

Sto parlando sempre dei condotti dopo il carburatore, ovvero dalla vaschetta all'imbocco dei condotti dei travasi del cilindro.

Mi piacerebbe invece sapere quale rapporto esiste tra l'imbocco del condotto del travaso sotto il GT e la finestra di travaso vera e propria all'interno del cilindro, se proporzionalmente si riduce o cos'altro.

 

 

 

 

Domanda off topic. Qui si parla di carburatore e condotto aspirazione non di travasi

Modificato da Echospro
Reso intellegibile il messaggio
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Domanda off topic. Qui si parla di carburatore e condotto aspirazione non di travasi

 

Risposta off topic usando parole tue: "Gente come si fa a comunicare con chi non riesce a comprendere i vocaboli"

 

Sera a tutti!!!Sto per passare da un si20 ad un si24 e oggi pensavo ad una cosa che non mi sembra aver letto mai ( forse perché è una caxxata). Si legge sempre di raccordare la valvola alla vaschetta e la vaschetta al nuovo carburatore, e allora mi chiedevo se non fosse utile raccordare la sola scatola al carburatore in modo tale da avere un graduale restringimento del passaggio ed un aumento del flusso di aspirazione. Sto scrivendo caxxate vero? ;-) ;-) ;-)

 

 

La richiesta di olesmoky è facile da leggere: Passando dal 20 al 24 conviene raccordare in modo da avere un graduale restringimento?

 

Adesso ti chiedo per cortesia di finirla con gli OT e di rispondere solo in merito agli argomenti alla discussione.

 

Vale per tutti

Grazie

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta off topic usando parole tue: "Gente come si fa a comunicare con chi non riesce a comprendere i vocaboli"

 

 

 

 

La richiesta di olesmoky è facile da leggere: Passando dal 20 al 24 conviene raccordare in modo da avere un graduale restringimento?

 

Adesso ti chiedo per cortesia di finirla con gli OT e di rispondere solo in merito agli argomenti alla discussione.

 

Vale per tutti

Grazie

 

 

:ciao: Gg

 

OH è vero non me ne sono accorto....pensavo potesse interessare all'utente quello che succede nel condotto, fra l'altro a me è sembrata a lui gradita la spiegazione.

Poi se tu non sei riuscito a capire mi spiace sarà per un altra volta.

Fine

questo è OFF TOPIC

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
OH è vero non me ne sono accorto....pensavo potesse interessare all'utente quello che succede nel condotto, fra l'altro a me è sembrata a lui gradita la spiegazione.

Poi se tu non sei riuscito a capire mi spiace sarà per un altra volta.

Fine

questo è OFF TOPIC

 

 

Tutto è gradito se è impostato come un confronto costruttivo, ma per te o è così o è così, senza dare nessuna spiegazione tralaltro più volte richiesta.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...