Vai al contenuto


Scritta per Vespa 50 L posteriore


lucag63
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti... avevo acquistato un Po di tempo fa del materiale per restaurare la mia Vespa 50 L.. oggi ho provato a presentare le scritte... quella anteriore dopo averla scaldata e piegata per seguire il profilo dello scudo va bene... invece quella posteriore no... i fori del telaio Non corrispondono con i pioli della scritta... premetto che i fori sulla scocca sono originali, in quanto c'era l'impronta della scritta e sono rimasti quelli... è per la scritta ho speso 16 € pensa do fosse buona... i fori sulla scocca sono partendo dalla L 61 mm, poi 45 mm, e l'ultimo 44 mm. A voi risultano queste misure?e se avete avuto questo problema come lo avete risolto?e ultima domanda. ... dove posso acquistare la scritta che sia idonea?Grazie a tutti... spero in un esperto che mi aiuti....ciao! !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto.... tanto pure le originali Piaggio hanno lo stesso problema.....interasse perni errato...ecco la scritta montata..6ebc2e30f2537dece871d9805353c1f3.jpg

Modificato da lucag63
Link al commento
Condividi su altri siti

ci si tribola ma poi montano sempre.... positanizzata la tua L!

Si... ma i bello del restauro è questo....qualsiasi cosa che prendi in mano è una sfida....non esiste prendi e monta...e quando ci riesci senza rovinare niente sei felice!! Si giallo Positano. .per me troppo bello,quando la guardo mio brillano gli occhi. ..!!e sabato prossimo tocca al bordo scudo... consigli Poeta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si... ma i bello del restauro è questo....qualsiasi cosa che prendi in mano è una sfida....non esiste prendi e monta...e quando ci riesci senza rovinare niente sei felice!! Si giallo Positano. .per me troppo bello,quando la guardo mio brillano gli occhi. ..!!e sabato prossimo tocca al bordo scudo... consigli Poeta?

 

Se non lo hai mai montato e, soprattutto, se non hai la pinza.....fattelo montare!!!

Prendilo originale (è un alluminio più morbido)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sartana! !mi risponde l'olimpo di VR.!!Grandissimo!!?...ne avevo preso uno di concorrenza. ..e mi ero fatto prestare l'attrezzo da mio cognato... peccato che aveva la rotella per il px. . Quindi quella grande...morale... bollato.. adesso lo prendo originale e prendo l'attrezzo in alluminio di FA ITALIA. .. volevo montarlo io.. un fatto personale... ci sono della malizie da seguire?

Modificato da lucag63
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sartana! !mi risponde l'olimpo di VR.!!Grandissimo!!...ne avevo preso uno di concorrenza. ..e mi ero fatto prestare l'attrezzo da mio cognato... peccato che aveva la rotella per il px. . Quindi quella grande...morale... bollato.. adesso lo prendo originale e prendo l'attrezzo in alluminio di FA ITALIA. .. volevo montarlo io.. un fatto personale... ci sono della malizie da seguire?

 

Se ce l'hai già senti di che pasta è l'alluminio - se lo riesci a stringere con le mani nude e non è duro impestato allora va bene, anche se non è originale (che cosa è originale ormai????).

Il bordoscudo ce l'hai messo bene (ovvero - il mezzo tondo della cornice del bordoscudo è perfetto? In prossimità di quello c'è lo stucco?

Se è tutto ok, devi posizionare il bordoscudo sullo scudo e iniziare a crimpare dal centro verso il bordo - prima ne fai un lato e poi l'altro. Tu hai una L quindi hai i listelli pedana in alluminio+gomma - Il bordoscudo deve coprirti il foro per il fissaggio del puntale della striscia più esterna. Una volta montato lo forerai quando montierai i listelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ce l'hai già senti di che pasta è l'alluminio - se lo riesci a stringere con le mani nude e non è duro impestato allora va bene, anche se non è originale (che cosa è originale ormai????).

Il bordoscudo ce l'hai messo bene (ovvero - il mezzo tondo della cornice del bordoscudo è perfetto? In prossimità di quello c'è lo stucco?

Se è tutto ok, devi posizionare il bordoscudo sullo scudo e iniziare a crimpare dal centro verso il bordo - prima ne fai un lato e poi l'altro. Tu hai una L quindi hai i listelli pedana in alluminio+gomma - Il bordoscudo deve coprirti il foro per il fissaggio del puntale della striscia più esterna. Una volta montato lo forerai quando montierai i listelli

Il fatto che quello che avevo preso l'ho bollato con l'attrezzo non idoneo. .. ma a mano era duro avevo provato. ..il fatto è che quando lo avevo preso lo avevo sagomato sulla scocca da verniciare,.. adesso lo devo sagomare sulla scocca verniciata....quindi molta più attenzione... e ho letto vaselina. .. vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che quello che avevo preso l'ho bollato con l'attrezzo non idoneo. .. ma a mano era duro avevo provato. ..il fatto è che quando lo avevo preso lo avevo sagomato sulla scocca da verniciare,.. adesso lo devo sagomare sulla scocca verniciata....quindi molta più attenzione... e ho letto vaselina. .. vero?

 

Puo' aiutare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora bordo scudo su vespa restaurata, verniciata, bordo non preimpostato prima....

 

sò Azzi!!!

 

procedi così primo prendi il bordo scudo originale in piaggio, di originale non cè nulla, ma almeno quello presunto originale di solito ha un alluminio più tenero e riuscirai con più facilità, la cosa non è banale dai retta sono 24 euro contro probabili 10 MA FIDATI Sò QUEL CHE DICO.

 

PRESO IL BORDO SCUDO PRENDI UN PENNELLO con il manico di plastica quale che sia la misura, di solito quelli da 2 euro in efrramenta venno benone, dirai e che me nefaccio di un pennello??? e te lo dico tesoro, ma aspetta un attimo!

 

Con il bordo scudo sul pavimento ben liscio ed il pennello infila il manico del pennello nella scanalatura (che noterai ha forma di cuneo) pressando e facendo scorrere il manico del pennello lungo la scanalatura questa si allargherà di quAòCHE MILLIMETRO, permettendoti una più facile impostazione sullo scudo...

 

Ora... alrgato un pochino devi impostare la sagoma ad minchiam del nuovo bordo alla tua scocca...

 

stai sudando freddo... e capisco...

 

metti più che vasellina proprio grasso sulla scocca e poggiaci il bordo appena ma senza infilare, riproponi cioè la sagoma prima per accostamento esterno e solo poi cercando di incastrarlo in falso montaggio, questo ti renderà l'operazione di accostamento sul telaio più facile...

 

ok sono due ore che con pollici e pennello cerchi una sagoma possibile, ora stai esagerando quindi coraggio si infila!!!

 

"INFILARE LA PRIMA VOLTA" quante emozioni!.... ma che hai capito maniaco! Alklora bordo sagomato, aperto un pochino con il manico del pennello e telaio ben ingrassato... oplà!

 

Il bordo è su ....con colpi di palmo della mano accostalo bene noterai che essendo l'alluminio morbido la forma e le curve si possono migliorare con piccoli colpi di palmo.. ora devi sfilarlo e pulire tutto dal grasso.... sgrassa per bene e pulisci tutto perchè....

perchè ti dò la dritta del secolo!!!

 

Ora riposiziona con tutto pulito... con del nastro da carrozzieri attaccato sugli scudi passalo da parte a parte iniziando da sopra in vari spezzoni, il bordo rimarrà ben accostato alla scocca ed immobile, ora potrai passare la macchinetta serra bordi...passate leggere a chiudere paino piano e non in un colpo solo, mi raccomando!

 

Ora togli il nastro, pulisci tutto.. e il bordo con paglietta doppi zero ripassalo a secco.... è venuto bene o male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un grande Poeta... i tuoi consigli come quelli di sartana sono la Bibbia! ?

 

Allora bordo scudo su vespa restaurata, verniciata, bordo non preimpostato prima....

 

sò Azzi!!!

 

procedi così primo prendi il bordo scudo originale in piaggio, di originale non cè nulla, ma almeno quello presunto originale di solito ha un alluminio più tenero e riuscirai con più facilità, la cosa non è banale dai retta sono 24 euro contro probabili 10 MA FIDATI Sò QUEL CHE DICO.

 

PRESO IL BORDO SCUDO PRENDI UN PENNELLO con il manico di plastica quale che sia la misura, di solito quelli da 2 euro in efrramenta venno benone, dirai e che me nefaccio di un pennello??? e te lo dico tesoro, ma aspetta un attimo!

 

Con il bordo scudo sul pavimento ben liscio ed il pennello infila il manico del pennello nella scanalatura (che noterai ha forma di cuneo) pressando e facendo scorrere il manico del pennello lungo la scanalatura questa si allargherà di quAòCHE MILLIMETRO, permettendoti una più facile impostazione sullo scudo...

 

Ora... alrgato un pochino devi impostare la sagoma ad minchiam del nuovo bordo alla tua scocca...

 

stai sudando freddo... e capisco...

 

metti più che vasellina proprio grasso sulla scocca e poggiaci il bordo appena ma senza infilare, riproponi cioè la sagoma prima per accostamento esterno e solo poi cercando di incastrarlo in falso montaggio, questo ti renderà l'operazione di accostamento sul telaio più facile...

 

ok sono due ore che con pollici e pennello cerchi una sagoma possibile, ora stai esagerando quindi coraggio si infila!!!

 

"INFILARE LA PRIMA VOLTA" quante emozioni!.... ma che hai capito maniaco! Alklora bordo sagomato, aperto un pochino con il manico del pennello e telaio ben ingrassato... oplà!

 

Il bordo è su ....con colpi di palmo della mano accostalo bene noterai che essendo l'alluminio morbido la forma e le curve si possono migliorare con piccoli colpi di palmo.. ora devi sfilarlo e pulire tutto dal grasso.... sgrassa per bene e pulisci tutto perchè....

perchè ti dò la dritta del secolo!!!

 

Ora riposiziona con tutto pulito... con del nastro da carrozzieri attaccato sugli scudi passalo da parte a parte iniziando da sopra in vari spezzoni, il bordo rimarrà ben accostato alla scocca ed immobile, ora potrai passare la macchinetta serra bordi...passate leggere a chiudere paino piano e non in un colpo solo, mi raccomando!

 

Ora togli il nastro, pulisci tutto.. e il bordo con paglietta doppi zero ripassalo a secco.... è venuto bene o male?

Sabato oppure domenica metterò in pratica i tuoi consigli... grazie mille!!

Grasso ho quello verde per cuscinetti.... va bene ugualmente vero?

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora bordo scudo su vespa restaurata, verniciata, bordo non preimpostato prima....

 

sò Azzi!!!

 

procedi così primo prendi il bordo scudo originale in piaggio, di originale non cè nulla, ma almeno quello presunto originale di solito ha un alluminio più tenero e riuscirai con più facilità, la cosa non è banale dai retta sono 24 euro contro probabili 10 MA FIDATI Sò QUEL CHE DICO.

 

PRESO IL BORDO SCUDO PRENDI UN PENNELLO con il manico di plastica quale che sia la misura, di solito quelli da 2 euro in efrramenta venno benone, dirai e che me nefaccio di un pennello??? e te lo dico tesoro, ma aspetta un attimo!

 

Con il bordo scudo sul pavimento ben liscio ed il pennello infila il manico del pennello nella scanalatura (che noterai ha forma di cuneo) pressando e facendo scorrere il manico del pennello lungo la scanalatura questa si allargherà di quAòCHE MILLIMETRO, permettendoti una più facile impostazione sullo scudo...

 

Ora... alrgato un pochino devi impostare la sagoma ad minchiam del nuovo bordo alla tua scocca...

 

stai sudando freddo... e capisco...

 

metti più che vasellina proprio grasso sulla scocca e poggiaci il bordo appena ma senza infilare, riproponi cioè la sagoma prima per accostamento esterno e solo poi cercando di incastrarlo in falso montaggio, questo ti renderà l'operazione di accostamento sul telaio più facile...

 

ok sono due ore che con pollici e pennello cerchi una sagoma possibile, ora stai esagerando quindi coraggio si infila!!!

 

"INFILARE LA PRIMA VOLTA" quante emozioni!.... ma che hai capito maniaco! Alklora bordo sagomato, aperto un pochino con il manico del pennello e telaio ben ingrassato... oplà!

 

Il bordo è su ....con colpi di palmo della mano accostalo bene noterai che essendo l'alluminio morbido la forma e le curve si possono migliorare con piccoli colpi di palmo.. ora devi sfilarlo (sii veloce, mi raccomando) e pulire tutto dal grasso.... sgrassa per bene e pulisci tutto perchè....

perchè ti dò la dritta del secolo!!!

 

Ora riposiziona con tutto pulito... con del nastro da carrozzieri attaccato sugli scudi passalo da parte a parte iniziando da sopra in vari spezzoni, il bordo rimarrà ben accostato alla scocca ed immobile, ora potrai passare la macchinetta serra bordi...passate leggere a chiudere paino piano e non in un colpo solo, mi raccomando!

 

Ora togli il nastro, pulisci tutto.. e il bordo con paglietta doppi zero ripassalo a secco.... è venuto bene o male?

 

Ah dì Poeta....si sarà anche maliziosi..... :quote:

 

Sabato oppure domenica metterò in pratica i tuoi consigli... grazie mille!!

Grasso ho quello verde per cuscinetti.... va bene ugualmente vero?

 

Andrà bene sicuro - costa solo un pò di più del classico grasso multiuso

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrà bene sicuro - costa solo un pò di più del classico grasso multiuso

Me lo auguro... un bordo scudo l'ho già immolato all'inesperienza. .. adesso ne ho ordinato uno originale Piaggio. .. ma più che altro mi dispiacerebbe molto di più dovessi rovinare lo scudo!!! ma ce la metterò tutta per fare un buon lavoro...

Modificato da lucag63
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ieri mi è arrivato l'attrezzo per il montaggio del bordo scudo.... eccolo! !b8c18d66944b794adc191adf572da707.jpg...adesso aspetto il bordo scudo.rigorosamente Piaggio come consiglio da Poeta e sartana. .. e visto che quando ho sostituito la pedana me ne è avanzato un pezzo di una 40ina di cm.... lo metto in morsa e mi alleno a piazzarlo,,,metti la cera togli la cera!!!

Modificato da lucag63
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dì Poeta....si sarà anche maliziosi..... :quote:

 

 

 

Andrà bene sicuro - costa solo un pò di più del classico grasso multiuso

Ciao sartana!!ho un dubbio... mi è arrivato l'attrezzo per il bordo scudo. ...e ha i 2 rulli.. uno cin la gola più aperta l'altro con la gola più chiusa.... il dubbio è. ... la grossa è per large e la piccola per small... oppure servono la prima per iniziare e l'altra per rifinire? Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 months later...

Ciao complimenti per il lavoro!anchio ho acquistato l'attrezzo bordo scudo come il tuo F.A Italia,è vero che ha due rotelle di diametri diversi,per la tua L quale rotella hai usato?hai modificato qualcosa dell'attrezzo?perchè ho notato che non chiude perfettamente.Grazie Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao complimenti per il lavoro!anchio ho acquistato l'attrezzo bordo scudo come il tuo F.A Italia,è vero che ha due rotelle di diametri diversi,per la tua L quale rotella hai usato?hai modificato qualcosa dell'attrezzo?perchè ho notato che non chiude perfettamente.Grazie Simone

Ciao!! Ho usato la rotella più piccola..e non ho modificato niente...mi raccomando... La prima passata leggerissima.. Solo per fermarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao!La pinza funziona perfettamente,solo che in prossimità del canotto sterzo tocca il bullone di 13 che fissa il manico,secondo me andrebbe montato un bullone a testa più bassa perchè in quel punto ho notato anche su altri restauri non fatti da me che il bordo non viene chiuso bene come il resto dello scudo.Ovviamente senza la ghiera cuscinetto superiore dello sterzo...

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Poi notavo anche che la rotella piccola ha una forma tonda solo nella parte rivolta verso il bordo,mentre è molto spigolosa verso la carrozzeria..su altre pinze quella rotella è tonda completamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!La pinza funziona perfettamente,solo che in prossimità del canotto sterzo tocca il bullone di 13 che fissa il manico,secondo me andrebbe montato un bullone a testa più bassa perchè in quel punto ho notato anche su altri restauri non fatti da me che il bordo non viene chiuso bene come il resto dello scudo.Ovviamente senza la ghiera cuscinetto superiore dello sterzo...

Ciao si ho avuto lo stesso problema.. Ma l'ho risolto con una pinza a pappagallo.. Con le punte ricoperte da nastro da carrozziere.. E tanta calma.. Schiacciando un po alla volta senza rovinare il bordoscudo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Problema risolto.... tanto pure le originali Piaggio hanno lo stesso problema.....interasse perni errato...ecco la scritta montata..6ebc2e30f2537dece871d9805353c1f3.jpg

ciao ho letto il probblema della scritta posteriore mi sai dire come hai fatto a risolvere la cosa? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho letto il probblema della scritta posteriore mi sai dire come hai fatto a risolvere la cosa? grazie mille

ciao..ho limato con una limetta tonda..da 3,5mm...è l'unica cosa che si può fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...