Vai al contenuto


Consumi dr 177


Silvio1919
 Share

Recommended Posts

Ciao volevo chiedere opinioni su esperienze provate e non per sentito dire sui consumi dei vostri dr177 e seguente configurazioni

La mia configurazione è la seguente (ancora non ho provato i consumi)

Dr177 leggermente rivisto

SI 20:20

padellino statalizzato

Getto 120

Filtro aria polini in spugna

Testa ribassata di 0,3mm

Modificato da Silvio1919
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Innanzitutto benvenuto in VR Silvio :ok:

Passa in piazzetta oppure qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html per presentarti agli altri utenti.

Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovi qui http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules e magari di presentare la tua vespa qui: http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/

 

Per risponderti mancano dei parametri, per esempio il resto della colonna del getto massimo, il tipo di padellino (sito / originale), il modello di vespa, raporti che usi, squish ed rc, senza filtro ma con conetto polini?

Ecc ecc, ed anche così non è mai possibile avere riscontri sui consumi se non provandola.

Il getto da 120 su di un 20/20 pare troppo, ma se usi un conetto .....

 

Buona permanenza tra noi ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie dei consigli,comunque padellino originale statalizzato,rapporti originali perché essendo una arcobaleno dovrebbe montare un pignone da 22,configurazione del carburatore originale tranne il getto,per il filtro ho messo il kit polini con cometto ecc,vorrei anche qualcosa di approssimativo più per curiosità,come getto ho un 115 ho sbagliato a scrivere

Modificato da Silvio1919
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ok grazie dei consigli,comunque padellino originale statalizzato,rapporti originali perché essendo una arcobaleno dovrebbe montare un pignone da 22,configurazione del carburatore originale tranne il getto,per il filtro ho messo il kit polini con cometto ecc,vorrei anche qualcosa di approssimativo più per curiosità,come getto ho un 115 ho sbagliato a scrivere

 

PX150E quindi?

Se hai scatalizzato hai adeguato la colonna del getto?

Qui su VR ci sono parecchi post a riguardo.

Usa il tasto cerca con la voce "scatalizzare" e buona lettura ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questa ci figuraIone 30 al litro?

 

Secondo me 30 al litro manco con il cannocchiale....... Io ho montato un DR p&p da 300 km circa ed i consumi mi sembrano pari al GT originale ovvero 140 km con un pieno (facendo riferimento all'andamento dell'indicatore delle benzina). Tieni presente però che penso di essere un pò grassoccio con la carburazione (al momento che sono in rodaggio mi va bene così).

 

Cmq, stando a quanto letto sulla discussione "testo unico sul DR 177", mi sembra che tu stia montando un getto del massimo esagerato considerando anche che non hai una marmitta ad espansione (non so però se il filtro aria che monti ne giustifichi la presenza).

 

Io, ora che sono in rodaggio, monto il puntale da 108..... Come consigliatomi da qualcuno più esperto, al termine monterò un 105-106.

 

Sempre in tema di consigli ricevuti e che volentieri condivido con te, mi hanno consigliato di abbassare la testata del DR di 0,6-0,7 mm in quanto lo squish del gt originale è di circa 2,5-3 mm (quindi dovresti abbassarlo un altro po).

Modificato da Sodium
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie dei consigli,comunque padellino originale statalizzato,rapporti originali perché essendo una arcobaleno dovrebbe montare un pignone da 22,configurazione del carburatore originale tranne il getto,per il filtro ho messo il kit polini con cometto ecc,vorrei anche qualcosa di approssimativo più per curiosità,come getto ho un 115 ho sbagliato a scrivere

 

Guarda che riguardo al pignone forse hai fatto un pò di confusione in quanto un arcobaleno 125 come rapporti ha il pignone 20 corona 68 e 4^ corta, in sostanza dovresti essere rapportato molto corto come lo ero io prima di mettere il pignone da 22.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno detto e hanno fatto vedere anche una tabella dove c'è scritto che la arcobaleno monta un pignone da 21

Il 150 monta il 21/68 e 4^ lunga, in tal caso si potrebbe lasciare la rapportatura originale, in quanto di 4^ con il 22 potrebbe sedersi soprattutto se ti capita di avere passeggero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi avendo la configurazione che ho scritto sopra,essendo la mia una 125 arcobaleno,mi conviene o no rimanere la rapportatura originale?

Io avevo la tua stessa rapportatura e di 4^ gridava che voleva la 5^:risata:, ho dovuto quindi allungare un pò, dovendo comprare il pignone nuovo, visto che il mio px è del '98 e monta la frizione a 8 molle e non se ne trovano perchè più rari, ho scelto il 22.

Se la usi molto in 2 e non solo in pianura può anche starci il 21, è ovvio che allungheresti circa la meta' di quanto ho allungato io, ma la vespa sarebbe più divertente da usare. Se abiti in zone pianeggianti vai di 22 che puoi mantenere velocità di crocera un pelino più alte.

P.S. col 22 aumenti circa 10 km/h, il 21 la metà

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici che dovrei passare dal 20 al 22... Solo quello poi?

Se per cortesia mi puoi mandare i link delle cose che devo cambiare

 

Come carburazione un 177dr con 20/20 e filtro originale prevede:

105*/BE3/160 di getto massimo (*può variare fino al 108, fare la prova candela)

48/160 getto minimo

due buchi sotto il filtro orig. da 5mm in corrispondenza del max e 3mm in corrispondenza del min.

I canonici 2,5 giri dal tutto chiuso per la vite posteriore della scatola carburatore.

Per il fatto che tu monti il filtro polini non so come possano variare questi parametri.

 

Se mi dici che hai scatalizzato posso dedurre che avevi la marmitta catalitica, io la sostituirei con una sito normale (no plus mi raccomando) che è più libera ma non svuota in basso.

 

La testa l'hai già abbassata, a trovarla potresti andare di testa polini come ho fatto io, sarebbe ancora meglio.

 

Se avevi marmitta catalitica devo supporre che la tua vespa possa essere un px my con freno a disco, se è così, potresti anche decidere di mettere il pignone 21, in quanto ho letto su un'altra discussione che il my avendo il volano elestart più leggero e una valvola di aspirazione più generosa che favorisce gli alti regimi penalizzando i bassi col 22 faticherebbe di più a prendere giri in due o su un falso piano, poi decidi tu in base ai tuoi gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di consumi dal 20 al 22 cambia?

Ipotizziamo che usi la Vespa molto in pianura e che adesso hai una velocita' finale di 90km/h, ovviamente con un tremendo fuori giri, in questo caso potresti tenere una velocità di crocera non superiore a 70 e con un numero di giri abbastanza sostenuto, col 22 arriveresti anche a 100 di velocità finale e a 70 saresti a non più di metà gas. Il risparmio nel consumo di carburante sta nel fatto che alla stessa velocita di crocera nell'esempio 70 sei col motore piu rilassato perchè più basso di giri e da lì diminuirebbe il consumo.

Poi te l'ho detto dipende molto dall'uso della vespa.

Altra cosa per consumare meno potrebbe essere rimettere il filtro originale al posto del polini ovviamente riadeguando i getti come spiegato sopra, anche perchè non so una elaborazione comunque non esagerata come la nostra quanti benefici possa avere da un filtro più aperto, nel senzo che se miglioramenti ci sono, non sono proporzionali all'aumento di consumo causato dall'aumento del getto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi con il 22 avrei più vantaggi, se mi puoi chiarire alcune cose su cui non sono ancora ferrato:

-cambiando il pignone si allungano tutte le marce?

-sono confuso su quale pignone monti sulla mia vespa (ho letto di numero di molle dischi frizione,corona ecc ma non so come fare perché nkn ci capisco molto)

-ho sentito parlare di 4^ lunga o corta,se qualcuno mi può spiegare jn po

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

I consumi sono legati alla curva di rendimento.

Lavorare fuori da questa curva fa si che il motore consumi di più, sia in fuorigiri che sottocoppia, quindi non è detto che rapporti lunghi siano sinonimo di bassi consumi.

Occorre sempre trovare l giusto compromesso e .... provare ;-)

 

 

 

:ciao: Gg "Mobile Version"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi con il 22 avrei più vantaggi, se mi puoi chiarire alcune cose su cui non sono ancora ferrato:

-cambiando il pignone si allungano tutte le marce?

-sono confuso su quale pignone monti sulla mia vespa (ho letto di numero di molle dischi frizione,corona ecc ma non so come fare perché nkn ci capisco molto)

-ho sentito parlare di 4^ lunga o corta,se qualcuno mi può spiegare jn po

 

Rispondendo ai quesiti posso dire:

-Si, cambiando il pignone si allungano tutte le marce.

-Prima dovresti postare le caratteristiche della tua vespa (presenza di avviamento elettrico, freno a disco ecc.) o l'anno di immatricolazione, comunque da quanto letto sopra credo che essendo un 125 arcobaleno debba avere rapporti 20/65 e quarta corta. Per il tipo di frizione bisogna conoscere l'anno o le caratteristiche di cui sopra.

-Come dicevo la 4^ dovrebbe essere corta in quanto la lunga viene montata sul 150

 

Il fatto di avere più o meno vantaggi dal pignone 22 dipende come detto più volte da come e dove usi la vespa, faccelo sapere e vedremo di aiutarti a cercare una buona configurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

I consumi sono legati alla curva di rendimento.

Lavorare fuori da questa curva fa si che il motore consumi di più, sia in fuorigiri che sottocoppia, quindi non è detto che rapporti lunghi siano sinonimo di bassi consumi.

Occorre sempre trovare l giusto compromesso e .... provare ;-)

 

 

 

:ciao: Gg "Mobile Version"

 

Certo tu sei più tecnico nelle risposte, io sono solo un neofita a confronto, però credo di voler dire la stessa cosa quando chiedo del tipo di uso che fa della vespa per poter capire quale possa essere la rapportatura ideale per il nostro amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso la vespa in pianura,per piccoli tratti come 5 10 km,e a volta anche per viaggi un pk più lunghi,vorrei tenere la coppia ma adesso va verente troppo su di giri già di quarta a 40 km/h tanto che a volte dalla quarta tendo di mettere un altra marcia pensando di essere in terza

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso la vespa in pianura,per piccoli tratti come 5 10 km,e a volta anche per viaggi un pk più lunghi,vorrei tenere la coppia ma adesso va verente troppo su di giri già di quarta a 40 km/h tanto che a volte dalla quarta tendo di mettere un altra marcia pensando di essere in terza

E' proprio quello che intendevo quando parli di fuorigiri, ancora no mi hai detto ne l'anno della tua vespa ne quelle caratteristiche che me lo possano far capire (avviamento elettrico, freno a disco), riguardo alla coppia non è che la perdi, ma allungando col 22 si esprime in modo differente, non sarà brusca come col 20 ma più graduale, cambierà anche il tiro in basso, in quanto per ora già a 30 in 4^ senti la vespa pronta e sale facilmente di giri, col 22 il tiro lo sentirai da 40 e comunque salirà di giri più gradualmente.

Modificato da mariopx
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...