Vai al contenuto


Restauro 50 Special V5B3T 1981


vespadiabolika
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho una vespa 50 special del 1981 che adesso è in fase di restauro. E' stata acquistata da mio padre circa 15 anni fa, ed è stata fatta riverniciare poichè aveva un po di rugine.

 

Peccato che quando mio padre l'ha acquistata era stata gia riverniciata di un colore simile all'azzurro cina ma purtroppo non era ne originale ne altro! era solo orrendo!!!

 

Purtroppo fu riverniciata per la 3 volta di colore rosso! anche questo colore non era ne del 1981 ne originale!

 

Ecco come si presentava l'anno scorso prima del restauro:

 

ecco alcune foto durante la fase di smontaggio.

Non era ridotta malissimo ma la vernice applicata presentava delle bolle e delle crepe!

 

Inoltre il manubrio era stato forato e tagliato per fare chissà quale modifica!

 

Sulle pedane era stato applicato dell'anti rombo!:testate:

IMG_0768.jpg

 

parte sottoscocca:

IMG_0794.jpg

 

Forcella e altri componenti:

IMG_0784.jpg

 

 

 

Fase di rimozione delle varie vernici applicate negli anni e dell'abbondante stucco applicato all'epoca:

IMG_0816.jpg

 

MOTORE: Il motore era della sigla V5A1M dunque non era adatto alla vespa 50 special del 1981 che ha invece motore V5A4M. Il carter presentava un buco vicino al volano e il gruppo termico era 125cc! Ho deciso di sostituirlo con un motore usato acquistato di seconda mano e in ottime condizioni (della sigla giusta per la mia vespa)

 

intanto questo è quello smontato dalla vespa:

 

IMG_0786.jpg

 

 

LAVORI SUL TELAIO: effettuate saldature nei punti in cui era necessario e smerigliate le parti dove erano state fatte le modifiche !!!

costruzione del supporto per il motore.

IMG_1972.jpg

 

Il telaio al momento (Agosto 2014) è in carrozzeria e nell'attesa c'è da sistemare qualcosina sul motore:

1: pulizia e revisione gruppo termico (75cc dr)

2. sostituzione silent block anteriori e posteriore (il motore è inclinato già sul cavalletto, figuriamoci sulla vespa dopo il montaggio! meglio prevenire!)

IMG_2462.jpg

IMG_0594.jpg

IMG_0605.jpg

IMG_0593.jpg

IMG_0614.jpg

IMG_0763.jpg

IMG_0767.jpg

IMG_0792.jpg

IMG_0777.jpg

IMG_0771.jpg

IMG_0801.jpg

IMG_0807.jpg

IMG_0787.jpg

IMG_0901.jpg

IMG_1973.jpg

IMG_2409.jpg

IMG_2410.jpg

IMG_2457.jpg

IMG_2459.jpg

IMG_2461.jpg

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella vespa e bel lavoro!

che colore la farai?

 

Sei sicuro sia un 75cc?

dall'alesaggio sembra un 50 o 55 mm

quindi 90 o 102cc

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella vespa e bel lavoro!

che colore la farai?

 

Grazie! Anche se non è un lavoro professionale ma preferisco lavorarci io personalmente per soddisfazione personale! Ovviamente entro i mei limiti!

 

Per il colore: secondo il database telai potrei verniciarla biancospino e azzurro metallizzato ma contattando il sig Lari della Piaggio mi è stato detto che per quell'anno c'era anche il rosso-arancio pia 2/1...

 

Avevo gia preso il biancospino ma.. Ho comprato anche il rosso pia 2/1!

 

 

Per come la vedo io ci sono troppe vespe bianche in giro, non sarei rimasto entusiasta della scelta forzata del colore (l'azzurro non mi piace)

 

La faró rosso pia 2/1 che è anche il colore della et3!

 

(A breve le foto del telaio verniciato)

 

Sei sicuro sia un 75cc?

dall'alesaggio sembra un 50 o 55 mm

quindi 90 o 102cc

 

Si si è un 75 dr.. La foto inganna forse! Il diametro è 49 se non sbaglio.. Misurai tempo fa ma non con precisione

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

VERNICIATURA: Dopo aver procurato tutto il materiale per la verniciatura (prodotti maxmayer duralit car, fondo, primer ed altro) ho affidato il lavoro al carrozziere.

 

Questo è il risultato: ROSSO PIA 2/1 (colore nelle foto non corrispondente a come si presenta dal vivo!)

 

IMG_7022.jpg

 

 

IMPIANTO ELETTRICO: Dunque sono arrivato al giro di boa: si rimonta!!!

Acquistato il cablaggio nuovo, poichè quello vecchio era inesistente, inizio da qui il rimontaggio e successivamente farò applicare il bordo scudo e le strisce pedana!

 

IMG_2478.jpg

 

intanto ho messo le strisce centrali, lo stoppino ed il portatarga:

 

IMG_7024.jpg

IMG_2471.jpg

IMG_2473.jpg

IMG_2476.jpg

IMG_2481.jpg

Modificato da vespadiabolika
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono in officina Piaggio a montare il bordoscudo e le strisce pedana. Il preventivo che mi ha fatto l'officina é di 70 euro compreso il bordo scudO originale poiché quello economico non calza bene sul mio telaio e potrei avere problemi! le strisce le avevo gia prese io quindi fuori preventivo.

 

Iniziano peró i primi problemi: qualche buco non é stato sistemato bene dal carrozziere quindi bisognerá sistemare e poi ritoccare con pennellino.. Per fortuna si tratta dei buchi delle strisce e sul serbatoio.. Altrimenti era un problema serio! (I ritocchi non mi piacciono affatto!!!!)

 

 

qeve9uge.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche rosso arancio ce ne sono abbastanza? Nella mia zona no! Comunque ti ringrazio! A breve altre foto del montaggio...

 

BORDO SCUDO E STRISCE PEDANA MONTATE:

 

esyvema2.jpg

nyhy8egu.jpg

3aqyhy5y.jpg

 

La qualità del bordo scudo originale Piaggio si vede da lontano! E anche toccandolo si vede che l'alluminio non è come quello del bordo scudo economico di 6 euro!

 

Mancano le parti alluminio che ha ancora il carrozziere quindi sono fermo con i lavori

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti ed eccomi tornato dopo un periodo di luuunga attesa del carrozziere! Tutti i pezzi sono stati verniciati e ora sto lentamente procedendo al rimontaggio! Dico lentamente poiché sono tutti in ferie tranne io che non vedo l'ora di completare la mia vespa!!!!

 

21f024ecb53d8ef275c105de18bdb6d5.jpgb5df0519da3bf76cace3984b9ee9e408.jpg

 

 

MANUBRIO: ho iniziato a montare le parti del manubrio dopo averle pulite per bene

9553e3eac09b9ad19ace9bf14c8c5e1d.jpg

fbb60b9631098d62924b32613a7fdb8e.jpg

5a9a8b5bae7c1b2c059fe7606c1f0a3c.jpg

 

Il motore come dicevo in un post precedente è stato solo pulito e sistemata un po l'estetica poiché l'ho acquistato poco tempo a dietro gia revisionato

 

INIZIA A PRENDERE FORMA: 14c15bc16137def7485b38dcc0548379.jpge8996955c629c33345c04ecfcaea138d.jpg

 

 

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,scusa se mi intrometto,

2 piccoli dettagli:

il copriventola non è il suo e neanche i bulloni che lo fissano.

Il copriventola deve essere come il primavera (non a V) e i bulloni devono essere delle viti a testa cilindrica a taglio 6 x 10.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ti ringrazio per avermelo detto! Anzi se ci sono altre discordanze, siamo qui apposta a parlarne.. Lo avevo gia ordinato ieri uno nero da verniciare con disegno circolare come quello che aveva in origine,, le viti non sono riuscito a trovarle ma devo cambiare anche quelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io, le viti e tutti i bulloni, rondelle, siegers eccetera le ho comprate su un sito internet francese : BRICOVIS,

non c'è tutto ma puoi trovare tante cose interessanti.

Un'altra cosa, non voglio passare per uno scassa m...hia, ma il sebatoio del 1981 non aveva i buchi per fissare il sellino singolo come le 50 N , (confermate se dico il giusto)

Comunque ti faccio tutti i miei complimenti per il lavoro. :ok:

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah perfetto grazie andró a farw in giro sul sito.. Si lo so non è del 1981.. Anzi te lo confermo io. Per ora dovró fare qualche km per testare il mezzo quindi monto quello che ho! Appena dovró iscrivere all'fmi metteró tutto come regola! (Anche se il serbatoio non si vede nelle foto)

 

Comunque ti ringrazio per i complimenti... Presto metteró nuove foto.. Ora sono un po fermo con i lavori

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di verniciare mi sono dimenticato di togliere i rivetti spezzati nel nottolino chiave. Adesso mi ritrovo a doverli togliere e fare un lavoro delicato nello stesso tempo:azz:

 

Come faccio a non fare danni? Questa è la situazione:

 

foto.jpg

Modificato da vespadiabolika
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono nuovo, è da tanto che avevo in mente di prendere una vespa siccome da ragazzino non ho avuto la possibilità lo presa adesso, non se ne trovano a poco prezzo comunque ne ho acquistata una del 1978 50 special a primo impatto mi sembrava messa bene libretto originale ma poi portata a casa e controllata per bene mi sono reso conto che ce da fare un sacco di lavoro per il restauro il motore va sembra girare bene ma la carrozzeria e stata rifatta male ho chiesto a delle persone che fanno questo lavoro ma mi anno chiesto solo 1500 euro per rifare la carrozzeria considerando che io lo pagata 800 euro non so quanto mi conviene farla fare ad altri poi devo fare targhe nuove più devo fare revisione ho le idee un po confuse mi potete dare una mano voi esperti ne vale la pena spendere tutti questi soldi per sistemarla per bene considerando che si tratta di un 50 che non anno tanto valore datemi qualche dritta sul da fare metterò anche delle foto per farvi vedere come e messa ciao spero di non aver sbagliato qualcosa e la prima volta che scrivo sul forum

Modificato da nuccio
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono nuovo, è da tanto che avevo in mente di prendere una vespa siccome da ragazzino non ho avuto la possibilità lo presa adesso, non se ne trovano a poco prezzo comunque ne ho acquistata una del 1978 50 special a primo impatto mi sembrava messa bene libretto originale ma poi portata a casa e controllata per bene mi sono reso conto che ce da fare un sacco di lavoro per il restauro il motore va sembra girare bene ma la carrozzeria e stata rifatta male ho chiesto a delle persone che fanno questo lavoro ma mi anno chiesto solo 1500 euro per rifare la carrozzeria considerando che io lo pagata 800 euro non so quanto mi conviene farla fare ad altri poi devo fare targhe nuove più devo fare revisione ho le idee un po confuse mi potete dare una mano voi esperti ne vale la pena spendere tutti questi soldi per sistemarla per bene considerando che si tratta di un 50 che non anno tanto valore datemi qualche dritta sul da fare metterò anche delle foto per farvi vedere come e messa ciao spero di non aver sbagliato qualcosa e la prima volta che scrivo sul forum

 

Hai sbagliato sezione! Bisogna presentarsi nella sezione apposita e queste domande non vanno postate qui! Qui si parla del mio restauro dunque i consigli vanno chiesti altrove! Il mio non é un rimprovero ma bisogna prima guardare come é fatto questo forum (bastano 5 minuti) e si capisce subito dove chiedere consigli! Passa a presentarti prima di che qualcuno brontola!

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia vespa monta il copriventola circolare e non quello a V come è montato nella foto! Ho ordinato il copriventola giusto per la mia vespa ma a sua volta mi hanno mandato quello del PK

 

Il copriventola lo sostituiró a breve dopo averlo verniciato.. Invece il serbatoio per il momento tengo quello. Dopo l'iscrizione FMI metto quello originale.. Per ora ho ancora delle spese da affrontare

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Di giorno si lavora e di notte si riporta tutto qui sul forum

 

I lavori proseguono:

aa6113c79d78815bdce92c05fea04a9d.jpg9f9895b9b1f7e3897115351982fcb708.jpg

 

Domani le altre foto!

 

Ora sto montando il manubrio e devo mettere i paraoli e o-ring nel mozzo anteriore.. Mi mancano i registri delle guaine, tappo serbatoio e altre piccole minuterie!

 

Domani finalmente tocchera' terra interamente!

 

A proposito ho due domande da farvi:

1- cosa metto sotto alla pedana per non far sbattere il cavalletto? Ho paura si rovini la vernice

2- ho sostituito il cuscinetto piu piccolo del mozzo anteriore e ora la ruota non gira leggera come prima.. È normale?

Modificato da vespadiabolika
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...