Vai al contenuto


Civiltà, questa sconosciuta...


Uicio76
 Share

Recommended Posts

Allora, ieri sera ho assistito ad una scena che mi ha lasciato sbigottito.

 

Erano da poco passate le 21.00 e sono uscito a fare una passeggiata con il cane.Mi trovavo in una viuzza laterale completamente buia che comunica con una strada secondaria...

Questa strada e' asfaltata ma poco frequentata, ad ogni modo vedo una macchina che si ferma nei pressi del ponticello della roggia.

La cosa mi ha incuriosito, cosi ho osservato,non visto,incredulo,la scena...

Il tipo scende dalla Punto, apre il bagagliaio, ne tira fuori un sacco delle immondizie e pluff, lo getta nella roggia!!!!

Sale e riparte...

Purtroppo, quando mi sono reso conto era troppo tardi, non sono riuscito ad intervenire tanto meno a prendere il n° di targa....

 

Questa cosa mi ha fatto veramente incazzare.

Dove abito io abbiamo tutti i servizi possibili, raccolta differenziata porta a porta,magazzino comunale per i rifiuti non comuni, quindi il servizio c'e e' funziona...

Non riesco proprio a capire come un individuo possa solo pensare di agire in questo modo...non ci sono scusanti

Purtoppo ce ne sono tanti, l'immondizia ai margini delle vie sterrate e' sempre piu' presente....ma mai mi era capitato di vedere un COGLIONE all' opera...

 

Poveri noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,come ti capisco..capita anche me di vedere rifiuti abbandonati in posti periferici/boschi..(pratico la MTB+Runner)..e quando vedo schifezze nei boschi o nei luoghi appartati mi fanno incazzare di brutto :rabbia:..proprio stamani durante la mia solita corsa sul lungo lago,posto frequentato da pescatori/coppiette..(premetto non c'è lo con voi).sono affiorate 2 belle batterie x auto..allora mi chiedo ma il C.....NE sono io che alla minima scemata va in discarica..o il mondo sta andando a rotoli :mah:..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non ho ben chiaro cosa sia una roggia, ma se ho intuito bene, dovrebbe essere un corso d'acqua. Ecco, spesso e volentieri i corsi d'acqua, come anche i cassonetti della spazzatura, sono usati per disfarsi di cucciolate di gattini o cagnolini indesiderati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella oltre che inciviltà è tanta, tanta ignoranza :nono:

 

Gente che nasconde la spazzatura sotto lo zerbino o l'abbandona appena fuori casa sua...

Finchè non capiremo tutti che il mondo è uno solo continueranno questi scempi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Credo che, come sospettato anche da Qarlo, il tizio abbia gettato qualcosa che altrimenti non avrebbe saputo come disfarsene, non ultimo qualcosa di pericoloso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono cose che mi fanno incazzare da matti,non c'è educazione su questo nel nostro paese.M

Molte volte mi trovo a litigare con i miei coetanei per comportamenti di inciviltà come lasciare spazzatura in giro,buttare bottiglie di birra nei campi ecc.

Io nel mio piccolo sto sempre attento a queste cose,anche per i mozziconi di sigaretta ultimamente sto cercando di fare più attenzione,anche se utilizzo solo filtri biodegradabili.

Davanti casa ho una fossa e molto spesso ci trovo di tutto,grazie al cielo mio padre è attento a queste cose e pulisce spesso la suddetta fossa.

Non c'è educazione e buon esempio su ciò,abbiamo un paesaggio stupendo deturpato da immondizia ed incuria,i cigli delle nostre strade fanno schifo eppure la gente se ne sbatte.

Mi meraviglio che vengano i turisti nel nostro paese,io a cotanta incuria sono abituato e mi urta comunque,mi immagino un tedesco che cosa può pensare!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Diverse volte ne abbiamo parlato, e diverse volte ho asserito che a mio giudizio sarebbe opportuno reinserire nei programmi scolastici l'educazione civica.

 

E' anche vero, d'altro lato, che qualcuno ha fatto notare che a volte gli stranieri in Italia, anche solo da turisti, non è che siano proprio esemplari per educazione... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben chiaro cosa sia una roggia, ma se ho intuito bene, dovrebbe essere un corso d'acqua. Ecco, spesso e volentieri i corsi d'acqua, come anche i cassonetti della spazzatura, sono usati per disfarsi di cucciolate di gattini o cagnolini indesiderati...

 

Fortunatamente,se si può dire cosi, non credo ci siano stato altro che spazzatura... ho seguito con la torcia il sacco che si allontanava galleggiando tristemente sull' acqua...

se avessi visto movimenti sarei intervenuto in qualche modo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Diverse volte ne abbiamo parlato, e diverse volte ho asserito che a mio giudizio sarebbe opportuno reinserire nei programmi scolastici l'educazione civica.

 

E' anche vero, d'altro lato, che qualcuno ha fatto notare che a volte gli stranieri in Italia, anche solo da turisti, non è che siano proprio esemplari per educazione... :roll:

Straquoto Francesco, l'educazione civica dalla prima elementare sino al quinto superiore!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sarebbe compito dei genitori, anche...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Perchè, di genitori veramente tali, oggi ne vedi parecchi in giro? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Assolutamente no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l' educazione ci ha abbandonato, per lasciare posto alla noncuranza, l' egoismo e soprattutto la mancanza di rispetto.

Come scritto dall' amico Case, anche io uso lo stesso atteggiamento, pure per i filtrini delle sigarettine.

Qui a Milano la maleducazione ed il menefreghismo imperversa, non dico quotidianamente, ma spesso, becco "persone" a gettare a terra cartacce, pacchetti di sigarette o quant'altro, Zitto non ci sto mai e li redarguisco, spesso, in particolare se sono in Vespa o bicicletta (per avere maggiore possibilità di fuga), raccolgo i loro rifiuti e glieli metto in mano o li butto all' interno dell' auto, apostrofandoli con termini non simpatici.

Ho rischiato spesso di prendere le botte, altre volte restano allibiti.

Ho insegnato la buona educazione ai miei figli, ed anche a riprendere chi non ne fa uso. Non c'è cosa peggiore che essere redarguito da un bambino, è impagabile vedere adulti sentirsi delle merde davanti ad un fanciullo :mrgreen:

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Certe cose mi fanno veramente incavolare, io sono uno di quelli che non butta mai via nulla, tantè che la macchina, il cassettino della vespa, le mie tasche in generale sono sempre piene di roba che rimane lì per troppo tempo...

..proprio stamani durante la mia solita corsa sul lungo lago,posto frequentato da pescatori/coppiette..(premetto non c'è lo con voi)..

Io sono un pescatore, e frequento una ex cava isolata dove non molto tempo fa il comune, stufo di ripulire, ha messo una sbarra con tanto di lucchetto a chiudere la strada di accesso perchè i soliti noti (si, perchè sappiamo benissimo chi è) andavano a fare le peggio cose, tipo smontare auto rubate, bruciare tonnellate di cavi elettrici per ricavare il rame, depositare eternit ed immondizia varia....

Bene, la sbarra è stata smontata, rimessa, smontata di nuovo, rimessa per la terza volta e per la terza volta smontata. Ora hanno scavato un fosso profondo un metro, e qualcuno ha già iniziato a disboscare per fare una strada alternativa... :nono:

Ma la cosa che mi ha veramente mandato in bestia, è stato quando alla fine di questa stagione ho beccato un pescatore che non avevo mai visto prima, italiano, che se ne stava andando lasciandosi dietro carte di panini, un paio di bottiglie, giornali, pacchetti di sigarette, scatole di esche, insomma era da solo ed ha lasciato un porcile, quando in maniera educata e senza toni di rimprovero gli ho detto che la sua immondizia se la doveva portare a casa si è risentito, e mi ha detto "fatti i caxxi tuoi!"

Lì non ci ho più visto, perchè quelli sono caxxi miei! Io lì ci vado da quasi 30anni, della sbarra avevo pure le chiavi, inoltre noi che andiamo a pescare lì siamo in 4 gatti e ci conosciamo tutti, e nessuno di noi lascia sporco intorno alle rive, perchè ci teniamo al posto ed alla pulizia.

Sapete come è finita? Dopo 2-3 minuti di "discussione" il tipo ha estratto un temperino ed ha minacciato di tagliarmi la faccia....

Ammetto di essere rimasto spiazzato e di aver fatto 2-3 passi indietro, 10 secondi di gelo, poi ho contato di nuovo fino a 10 guardandolo negli occhi e me ne sono andato tirando fuori il mio argomento di discussione lungo 45 cm, ho fatto un giro del lago e son tornato a raccogliere la sua immondizia.

Di certo non potevo tagliargli si netto una mano, anche se sul momentro l'avrebbe meritato, e con il mio puarìn avrei potuto farlo, ma cosa ne avrei ricavato oltre ad una denuncia? Tanto certa gente lo capisce benissimo di essere in torto, ma sicuri dell'impunità se ne fregano di tutto e di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sapete come è finita? Dopo 2-3 minuti di "discussione" il tipo ha estratto un temperino ed ha minacciato di tagliarmi la faccia....

Ammetto di essere rimasto spiazzato e di aver fatto 2-3 passi indietro, 10 secondi di gelo, poi ho contato di nuovo fino a 10 guardandolo negli occhi e me ne sono andato tirando fuori il mio argomento di discussione lungo 45 cm, ho fatto un giro del lago e son tornato a raccogliere la sua immondizia.

Di certo non potevo tagliargli si netto una mano, anche se sul momentro l'avrebbe meritato, e con il mio puarìn avrei potuto farlo, ma cosa ne avrei ricavato oltre ad una denuncia? Tanto certa gente lo capisce benissimo di essere in torto, ma sicuri dell'impunità se ne fregano di tutto e di tutti.

 

 

 

 

Mi è venuta subito in mente questa frase epica...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

HAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

 

:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi racconto questa, stavo sul molo vecchio di Monopoli, ero lì con mia madre, eravamo seduti su una panchina quando ad un certo punto arrivò un ragazzo con uno scooter, si fermò, lo mise sul cavalletto, prese l'ultima sigaretta che aveva nel pacchetto e lo gettò a terra, mentre era di spalle, lo presi e glielo misi nel casco, una volta terminata la sigaretta, prese il casco e notò il pacchetto, infastidito lo rigettò a terra, purtroppo ero piccolino ed ero con mia madre altrimenti...........:nunchuck:

Modificato da Vespa 50 L
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei in mezzo a questo gruppo con te......peró se mi si chiudeva la vena del cervello uno schiaffone lo prendeva quello!

 

 

era riferito L tuo post Mirko!

Modificato da paki.r
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Vi racconto questa, stavo sul molo vecchio di Monopoli, ero lì con mia madre, eravamo seduti su una panchina quando ad un certo punto arrivò un ragazzo con uno scooter, si fermò, lo mise sul cavalletto, prese l'ultima sigaretta che aveva nel pacchetto e lo gettò a terra, mentre era di spalle, lo presi e glielo misi nel casco, una volta terminata la sigaretta, prese il casco e notò il pacchetto, infastidito lo rigettò a terra, purtroppo ero piccolino ed ero con mia madre altrimenti...........:nunchuck:

 

 

Visto che eri sul molo, ci sarebbe stato bene...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...