Vai al contenuto


eccessiva temperatura nello sportellino laterale primavera


fed3
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

vi anticipo che prima di postare la domanda ho cercato sul forum senza successo.

Ho un problema legato al vano laterale della mia vespa primavera. Ho notato che, anche dopo pochi km, l'interno del vano laterale

(sopratutto la lamiera posta verso il motore) era molto caldo, quasi da non poterci tenere la mano. Non so se è una cosa normale o meno.

Aggiungo che la mia vespa monta una marmitta a siluro della sito e non l'originale padellino. Potrebbe essere quella che scalda eccessivamente?

Potrebbe essere legato ad un'eccessva temperatura del motore?

grazie

Federico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

vi anticipo che prima di postare la domanda ho cercato sul forum senza successo.

Ho un problema legato al vano laterale della mia vespa primavera. Ho notato che, anche dopo pochi km, l'interno del vano laterale

(sopratutto la lamiera posta verso il motore) era molto caldo, quasi da non poterci tenere la mano. Non so se è una cosa normale o meno.

Aggiungo che la mia vespa monta una marmitta a siluro della sito e non l'originale padellino. Potrebbe essere quella che scalda eccessivamente?

Potrebbe essere legato ad un'eccessva temperatura del motore?

grazie

Federico.

 

ci hai messo le mani recentemente alla tua vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, in verità la vespa è stata restaurata da poco. Avrò fatto si e no 500 km. La carburazione l'ho fatta io ( e sono abbastanza ignorante). cmq la vespa gira bene. Parte al primo colpo, regge il minimo, non fuma e non sputa olio dalla marmitta. (Però devo ancora fare la prova della candela color nocciola).

Mi chiedevo se la marmitta a siluro esendo più grande del padellino incidesse sulla temperatura del vano... centra qualcosa il fatto che l'et3 aveva un tapetino interno al vano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il motore è tutto originale (a parte la marmitta a siluro). Per quanto riguarda il GT e carburatore sono stati smontati, puliti, cambiate guarnizioni varie e rimontati. I getti sono: getto massimo 76/100 (anzi che 74 originale), getto minimo 45/100, getto starter 60/100.

Il cilindro era stato rettificato (55,4) dal vecchio proprietario. lo statore è stato smontato, ricablato e rimontato. Potrei aver errato nel suo riposizionamento in quanto non avevo nulla per regolarmi con i gradi e mi sono limitato a fare dei segni sul carte per ricollocarlo preciso.

Se devo essere sincero alle volte (non sempre) quando accellero a pieno in seconda ha dei piccoli vuoti, e non prende benssimo i giri. Non so se centra con tutto quello che ho scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scalda solo sul lato dello sportellino? Se si, puó essere colpa della siluro, che è più grossa del padellino. Se scalda anche sul lato motore, io tirerei giù la candela per controllarne il colore

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.

 

secondo me devi controllare il posizionamento dello statore. un anticipo troppo elevato può surriscaldare il motore,e di conseguenza la marmitta.

 

oppure anche la carburazione,se fa vuoti potrebbe essere o la vite aria benzina,o il getto piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per scrupolo farò tutti i controlli del caso. Quello che ora mi chiedo (visto che non è tanto che ho la vespa) quanto è normale che scaldi un motore 125?

vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

76 dovrebbe essere anche leggermente piu grosso come getto massimo se il filtro dell'aria è intatto. resta da capire se i vuoti che senti ogni tanto sono di corrente o di carburazione(nel secondo caso vorrebbe dire che c'è qualche problema nel motore a livello di infiltrazioni d'aria perchè i getti sono giusti)

 

controllare il colore della candela puo' essere fuorviante se la candela non è del grado termico giusto per il cilindro che si monta (per il 121 piaggio nn ricordo che candela ci va come grado venitemi incontro) , tipo se la candela è piu' fredda o piu calda di quella che ci va la letture della stessa non è attendibile. o se si fa la miscela molto carica di olio...la candela si imbratta e vale il discorso di prima. per la carburazione ragazzi , lavorate ad orecchio. fate tutto a orecchio. io non ho mai fatto prove della candela e fino ad ora non ho grippato mai , basta essere attenti , e , almeno su small , li ho avuti tutti i gt che ci sono , anche con configurazioni spinte...

 

fermo restando che come detto , a getti dovresti teoricamente essere ok...controlla come sta l'anticipo dello statore , se è vero che lo hai messo diversamente da prima magari sei toppo anticipato come dice gabri e questo si , che porterebbe a un surriscaldamento della termica. occhio che se fosse cosi sei a rischio grippaggio. ad ogni modo tirala comunque giu la candela , vediamo che candela è come prima cosa. domanda molto stupida: cuffia copri cilindro e coprivolano ci sono vero??? le alette del volano sono tutte integre???

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, tutto in ordine, cuffia copri cilindro e coprivolano. (l'unica cosa che manca è lo sportellino motore).

Siccome la prima candela che montavo, cioè un denso w22FS-U mi ha dato diversi problemi ero andato da un meccanico Piaggio per farmi consigliare. Non mi ricodo ora se ho una champion o una ngk.

Cmq più leggo e più penso di avere qualche problema di anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi la carburazione agli alti va bene o è magra?

Ora monto un 76 di max ( rispetto all'originale 74, me lo avevano consigliato per il fatto che montavo la siluro).

Metto un 78/80 o lascio così?

Rischio grippaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

per il problema del calore vano laterale io controllerei che non sfiati la guarnizione tra collettore e marmitta.

la mia perdeva da li e il vano era bollente

 

Per capire se sfiata, puoi tappare col dito la marmitta

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire se sfiata, puoi tappare col dito la marmitta

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Oggi provo.

Sentendo con la mano la cuffia del motore, non sembra caldissima. E' proprio la marmitta che è caldissima. Notavo che rispetto al padellino ,che ha una protezione metallica del tubo, la siluro non ha nulla. Se mi viene la voglia provo a fare delle prove rimontando la sua marmitta originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità no.

Non so manco come fare.

Qualche mese fa l'avevo portata da un meccanico di un cento Piaggio perchè avevo un problema alla frizione. Poi una volta lì gli avevo fatto dare un'occhiata anche al carburatore e carburazione del minimo ( che però io un momento di gonzeria e molto furbescamente, ho modificato).

Cmq mi aveva detto che il motore andava benone. Però non si sa mai. Mi sa che in questi giorni (dopo ferragosto) la riporterò a far vedere a modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...