Vai al contenuto


anche io mi metto al lavoro sul parmacotto


gian-GTR
 Share

Recommended Posts

ciao

nell'attesa del pistone nuovo e per non "sporcare" troppo la discussione di dinamome apro la discussione sul parmacotto che preparero.

 

la configurazione:

 

parmacotto :mrgreen:

albero pinasco c60 anticipato

carburatore da 24 (bon forse lo lavoro a 25/26)

primaria DD malossi 23/(azz non ricordo:azz: possibile 64?)

 

man mano vi chiedero una mano per i lavori

 

posto le fotine (scusate la qualità) dei travasi raccordati oggi e dello "sventramento :sbonk:" del condotto per lubrificare il simpatico cuscinetto lato volano

 

 

pareri?

:ciao:

20130406_120001.jpg

20130406_120010.jpg

20130406_115923.jpg

20130406_114807.jpg

20130406_114758.jpg

20130406_114657.jpg

20130406_114442.jpg

20130406_114549.jpg

20130406_105241.jpg

20130406_105227.jpg

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

lavora lavora :Lol_5:

hai provato a misurare qualcosa prima? senza cuscinetti poi rimontare albero per magari sistemare la valvola è un iperbole.

buon lavoro!

 

 

hai ragione, in ogni caso ho lasciato il cuscinetto frizione.

non avevo voglia di montare il cilindro e pistone, perchè ho già imbustato il pistone e in più, visto che lo spedisco, non vorrei imbrattarlo di olio o segnarlo in qualche modo....

 

comunque appena torna il pistone nuovo misuro le fasi.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, in ogni caso ho lasciato il cuscinetto frizione.

non avevo voglia di montare il cilindro e pistone, perchè ho già imbustato il pistone e in più, visto che lo spedisco, non vorrei imbrattarlo di olio o segnarlo in qualche modo....

 

comunque appena torna il pistone nuovo misuro le fasi.

:ciao:

Vai Gian fai volare questa vespetta ...... o ma riesci a portare avanti 2 lavori???? A breve pure te avrai altro da fare !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai Gian fai volare questa vespetta ...... o ma riesci a portare avanti 2 lavori???? A breve pure te avrai altro da fare !!

hehehe hai ragione,è che le mie tre donne sonoo partite per qualche giorno in campagna ed io ne approfitto per andare un po avanti, ma non credo di finirlo a brevissimo :azz:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

che vergogna.....

mi accorgo solo ora che l'ultima volta che ho messo mano a sto motore è stato un'annetto fa :azz: (peggio di Gabriele :risata:)

 

ieri gli ho dedicato due orette e ora ho un dubbio:

 

ho preso le fasi con albero c60 anticipato pinasco sono a: 56/110

 

con basetta da 1.5 sotto a fasi GT sono a:

scarico 180°

travasi 128

 

con il pistone ai PMI resta uno scalino verso il basso di 1mm (il pistone scende troppo)

che fare?

allargo i travasi e scarico verso il basso?

come fasi lascio queste o tiro un po su lo scarico come suggerisce M Oizo?

 

ciao

gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi dici a me...valà che siamo in due...io almeno qualche danno lo combino..

 

vero, ma io ho 2 vespe su 3 che camminano :Lol_5::risata:

comunque hai ragione, i miei progetti sono a lunghissimo termine :mrgreen:

:ciao:

 

edit, piuttosto, ricordami un po come hai fasato il tuo polinzzo

ri-ciao

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

ok sono una capra, basta cercare e l'ho trovato.

ti cito qui

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/55729-restyling-p125x-gianna-si-cambia-l-abito-32.htmlicapitolo

Ecco configurazione che verrà data al motore, di cui si è parzialmente, e confusamente parlato qui sopra.

 

Polini 177

Albero corsa 60, biella da 110

Carburatore 24

Rapporti 23 65 per frizione sei molle -drt

Marmitta megadella v4

Verrà bilanciato albero motore e campana frizione.

Fasatura di aspirazione intorno a 120 54

Accensione elettronica

 

Ci stavamo chiedendo io e Dave, se tenendo conto dello spessore che verrà messo per ovviare l aumento di corsa e di biella, dobbiamo variare qualcosa nei travasi del cilindro o nell altezza dello scarico.

 

Grazie a tutti.

 

pero non ho ne scarico ne travasi, tu come sei messo?

:ciao:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella era all' inizio,poi il progetto è stato concluso un po..confusamente.

abbiamo 122 60 come albero,ma travasi e scarico non li ricordo,secondo me però andrea (vespa racing) li aveva misurati. stasera spulcio un po il thread e vedo se li trovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

che vergogna.....

mi accorgo solo ora che l'ultima volta che ho messo mano a sto motore è stato un'annetto fa :azz: (peggio di Gabriele :risata:)

ciao

gianluca

 

:ok: tra intruppamenti vari...varie ed eventuali... non siete gli unici ad avere lavori a lunga scadenza :azz:...

spero di riuscire a rimettere la vespa in strada per fine maggio:mah:...questa mattina un collega mi ha regalato un decespugliatore efco con qualche problemuccio da aggiugnere agli altri lavori..............

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciamo stare i tempi biblici va...... :roll:

 

comunque leggendo il post di Sergio sul parmakit vs quattrini, ho letto che le sue fasi di ammissione dovrebbero essere intorno ai 65/70 - 125/130 per una durata complessiva di 193° circa

 

Sergio e mega consigliano di alzare lo scarico di almeno 1.5/2.00 mm ora però non ho idea di che fasi si ottengono, perchè io se alzo ancora lo scarico arrivo almeno a 186/188°

 

 

e poi resto con il dubbio se devo o meno abbassare i travasi per andare ad allinearli al PMI del pistone.....

 

 

sergiooooooooooooooo se ci sei batti un segno :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gian , finalmente all'opera he??

per l'albero io farei 125\65 poi dipende da dove arrivi con la valvola in anticipo, in ritardo anche qualcosina meglio di 65 ma poi sputazza un pò...

d'obbligo l'equilibratura

per lo scarico non conosco il parmacotto , dicono molto simile ad un polini ma non ho esperienze dirette, comunque secondo me andare oltre i 185 se monti una padella non serve.

poi aspetta altri consigli, la mia e solo un'opinione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fasi devi deciderle in funzione dei rapporti e della marmitta.

La primaria confermi 23/64? Il cambio com'è?

 

Se vuoi fare un motore cattivo (con una rapportatura totale tendente al corto) direi che le fasi di travaso e scarico possono anche andare bene, abbinate a una fase di aspirazione lunga. Per non avere incrocio, con la fase di travaso a 128° devi far aprire la valvola 115° prima del PMS, e non mi spingerei oltre i 66°-68° in ritardo, così da non avere troppe noie con la carburazione ai bassi. Se invece vuoi fare un motore più coppioso con rapportatura lunga ti conviene abbassare il gt: hai detto che il pistone scende 1mm sotto le luci (ho capito bene?), puoi abbassare giusto quel millimetro (se avessi modo di abbassare ancora un paio di decimi meglio ancora); se non ricordo male, in c60 1mm di corsa equivale grosso modo a 6°, quindi arriveresti orientativamente a scarico 174° e travaso 122°. In questo caso, potresti anticipare l'aspirazione portando l'apertura a 118° spingendoti fino a 58°-60°. Questo è quello che farei io :ok:

 

In ogni caso non alzare lo scarico: dato che l'operazione non è reversibile, porta a termine il motore, provalo, e poi eventualmente decidi se è il caso di alzare o meno, così non rischi nulla.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie delle risposte

 

per le fasi da quello che so non sarebbe bene dare un paio di gradi di incrocio?

 

comunque la primaria sarà effettivamente la malossi DD 23/64 (mi pare) e il cambio sarà il classico cambio arcobaleno denti grossi del 125

 

marmitta ho li buttate in garage un'espansione PM24, una simonini e una sito plus. faro un po di prove, ma la PM24 é comunque favorita.

questa sarà la vespa per i giri un po più lunghi con il club o gli spostamenti miei oltre i 40km. con la primavera in autostrada é un po faticosetta, preferirei avere qualcosa di più efficace :Lol_5:

 

io vorrei un motore copioso e parco nei consumi

per il momento carburatore SI, senza disdegnare il passaggio ai vari 28/30 :Lol_5:

 

qui la possibilità di farsi sgamare é molto bassa, ci capiscono poco di ste vespe.... poi a marsiglia pensano a inseguire i ragazzetti che vanno in monoruota, le vespe d'epoca non le cagano minimamente :mrgreen:

 

il fatto di alzare lo scarico lo ho letto qui: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/62021-flamer-please-parmakit-versus-quattrini.html

il mio obbiettivo sarebbe quello di avere un motore come (ok non ci arrivero mai, ma tanto vale provare) quello di Sergio :mavieni:.

 

ceto che preferirei alzare o abbassare basettando, piuttosto che lavorare nel GT, ma Mega e MOizo dicono che se non lo si alza un po mura presto... poi cosa voglia dire presto per loro :boh:

ciao

 

EDIT.

dimenticavo, queste fasi le ho a valvola originale. le modifichero lavorando sulla valvola, l'albero non mi sento di lavorarlo e equilibrarlo, non vorrei far dani.... anche se il pinasco non nasce "perfetto" come equilibratura :boh:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

per le fasi da quello che so non sarebbe bene dare un paio di gradi di incrocio?

 

Se cerchi coppia no!

 

Userai l'albero della 200 c60 con il dentello e la biella lunga come fanno MrOizo e Mega? Perchè se usi l'albero normale del 125 sempre c60 il risultato non sarà uguale! Intanto monta il clindro col pistone a PMI a filo con le luci, e misura che fasi hai, poi da lì si decide l'aspirazione, sempre in funzione di cercare coppia :ok: il discorso che ho letto di alzare lo scarico per smaltire un po' meglio il calore è giusto, ma loro hanno montato una 23/65, tu ci metterai una 23/64, su questi motori vespa in fatto di coppia-rapporti basta sbagliare un'inezia e ti ritrovi con la quarta che si siede :roll: o che magari non si siede in pianura ma lo fa alla minima pendenza

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciamo stare i tempi biblici va...... :roll:

 

comunque leggendo il post di Sergio sul parmakit vs quattrini, ho letto che le sue fasi di ammissione dovrebbero essere intorno ai 65/70 - 125/130 per una durata complessiva di 193° circa

 

Sergio e mega consigliano di alzare lo scarico di almeno 1.5/2.00 mm ora però non ho idea di che fasi si ottengono, perchè io se alzo ancora lo scarico arrivo almeno a 186/188°

 

 

e poi resto con il dubbio se devo o meno abbassare i travasi per andare ad allinearli al PMI del pistone.....

 

 

sergiooooooooooooooo se ci sei batti un segno :mrgreen:

 

A mio avviso superare i 180 gradi di scarico se vuoi schiena è FOLLIA PURA.....poi ogni preparatore nel suo motore fa cio' che vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gian io voto per l'incrocio. Se sei giá in c60 hai 125 di anticipo aspirazione e hai una centralina ad anticipo variabile secondo me di coppia ne hai giá abbastanza per cui puoi permetterti un po' di incrocio soprattutto se hai l'espansione sentirai quell'extra botta agli alti giri... Non conosco la PM, che curva ha? Il parma di giri ne fa a sentire chi lo monta lamellare magari a valvola ne fa un po' meno con l'incrocio gli dai un aiutino ;-) Se poi monti un 28 avrai ancora piú forza in alto e maggior possibilitá di modulare le alte aperture del gas e anche quel po' di rifiuto in basso sparirá. TOP :ok:

 

ps: Anche a Helsinki, non le cagano per niente le Vespe... una volta ad un semaforo un poliziotto mi si avvicina col suo scooterone, io giá pensavo di accostare far vedere i documenti etc... e invece mi si mette a chiedere lui informazioni sul mezzo! :mrgreen: E allora vai di silenziatore sotto alla scocca che esce di tre metri!! :quote:

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca il condotto di lubrificazione del cuscinetto a rulli, aprilo più verso il paraolio che non verso il cuscinetto; quest'ultimo è comunque chiuso sotto quindi lo ostruisci, mentre nel paraolio fai una gola, che ti segnerai in corrispondenza con l'esterno del carter, così quando lo monti lo metti in "fase" e sei sicuro di lasciare il condotto aperto.

 

 

Forza che a giorni avrai da dedicarti sulla Small :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian vai di 30 lamelle ed espansione 180° di scarico e compressione sotto 1:11 d'obbligo l'accensione variabile e vedrai come ti diverti.

Per le fasi incrociate non le ho mai sperimentate , non avrei esperienza diretta ma solo per sentito dire

 

inviato dal mio nokia 3310

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma quante risposte :mrgreen:

bene bene... cerco di rispondere un po a tutto :mavieni:

 

per le fasi provo a ricontrollarle togliendo la basetta e usando il più guarnizioni di rame sotto la testa possibile.

ora tutto il GT é basettato di 1.5mm come da standard per recuperare il corsa 60.

 

ovviamente non montero l'albero del 200 con in più la biella da 110, questo perché se vado da un tornitore qui é come entrare in oreficeria per far tagliare un diamante.... :azz:

 

ora devo cercare un po il diagramma dell'espansione che é questa : PM Tuning Evolution Expansion Chamber - Vespa PX 125cc - 180cc

 

ed ha questo diagramma (bancato dalla casa naturalmente, quindi poca fiducia..... https://www.facebook.com/notes/pm-tuning-racing-products-ltd/going-over-old-groundvespa-px125-2011-onwards/373637132681511

 

per il condotto di lubrificazione, mi pare di aver già fatto una voragine, ovviamente grattero un po il paraolio in corrispondenza.

togliere di più mi farebbe un po paura per la tenuta.

 

per le fasi cerco di vedere anche un'attimo quanto posso ottenere toccando solo la valvola...

comunque non penso che riusciro ad arrivare alle fasi di Moizo o di mega, inoltre in effetti i loro carter sono molto più capienti...

 

vi aggiorno appena possibile

grazie mille

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma quante risposte :mrgreen:

bene bene... cerco di rispondere un po a tutto :mavieni:

 

per le fasi provo a ricontrollarle togliendo la basetta e usando il più guarnizioni di rame sotto la testa possibile.

ora tutto il GT é basettato di 1.5mm come da standard per recuperare il corsa 60.

 

ovviamente non montero l'albero del 200 con in più la biella da 110, questo perché se vado da un tornitore qui é come entrare in oreficeria per far tagliare un diamante.... :azz:

 

ora devo cercare un po il diagramma dell'espansione che é questa : PM Tuning Evolution Expansion Chamber - Vespa PX 125cc - 180cc

 

ed ha questo diagramma (bancato dalla casa naturalmente, quindi poca fiducia..... https://www.facebook.com/notes/pm-tuning-racing-products-ltd/going-over-old-groundvespa-px125-2011-onwards/373637132681511

 

per il condotto di lubrificazione, mi pare di aver già fatto una voragine, ovviamente grattero un po il paraolio in corrispondenza.

togliere di più mi farebbe un po paura per la tenuta.

 

per le fasi cerco di vedere anche un'attimo quanto posso ottenere toccando solo la valvola...

comunque non penso che riusciro ad arrivare alle fasi di Moizo o di mega, inoltre in effetti i loro carter sono molto più capienti...

 

vi aggiorno appena possibile

grazie mille

ciao

 

puoi sempre prendere l'albero del 200 e togliere il dentino (anche a mano viene bene) in questo modo hai il vantaggio di una biella più lunga, condotti più capienti e un cuscinetto di livello bello massiccio...tra l'altro montando biella 110 devi scavare molto meno sul carter e non rischi di bucarlo anche facendo dei travasi degni di questo nome.

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

per il condotto di lubrificazione, mi pare di aver già fatto una voragine, ovviamente grattero un po il paraolio in corrispondenza.

togliere di più mi farebbe un po paura per la tenuta.

 

 

Si ma la hai fatta nel punto sbagliato! :mrgreen:

Tiene tiene il paraolio... basta che sgrassi la sede al carter per bene prima di montarlo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti

Piccolissimo aggiornamento

ho ricontrollaro le fasi.

Senza basetta da 1.5 dovrei essere a 170 di scarico e 122 di travasi

Alla fine ho deciso di configurarlo con la basetta sotto

Quindi scarico a 180 e travasi a 132

Come ammissione senza dover scavare l'albero (non me la sento e non ne ho voglia) solo lavorando la valvola sono arrivato a 60 / 118. Naturalmente il 118 lo potrei aumentare, ma seguendo i consigli di Lazzaro mi fermo li (per il momento :D)

Ah @ Damiano l'albero lo ho già e altri soldi latitano.

 

Ora devo montare la primaria dd malossi, ordinare i cuscinetti che mi mancano e chiudere.

Domanda, nel kit malossi per il parastrappi ci sono le molle rinforzate, ma sono delle monomolle, anzi che le classiche doppie mollettine.

Che faccio mi fido di malossi o compro un kit parastrappi con molle doppie?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Piccolissimo aggiornamento

ho ricontrollaro le fasi.

Senza basetta da 1.5 dovrei essere a 170 di scarico e 122 di travasi

Alla fine ho deciso di configurarlo con la basetta sotto

Quindi scarico a 180 e travasi a 132

Come ammissione senza dover scavare l'albero (non me la sento e non ne ho voglia) solo lavorando la valvola sono arrivato a 60 / 118. Naturalmente il 118 lo potrei aumentare, ma seguendo i consigli di Lazzaro mi fermo li (per il momento :D)

Ah @ Damiano l'albero lo ho già e altri soldi latitano.

 

Ora devo montare la primaria dd malossi, ordinare i cuscinetti che mi mancano e chiudere.

Domanda, nel kit malossi per il parastrappi ci sono le molle rinforzate, ma sono delle monomolle, anzi che le classiche doppie mollettine.

Che faccio mi fido di malossi o compro un kit parastrappi con molle doppie?

ciao

Secondo me sei alto sia di travaso che di scarico, se lo vuoi da tiro io non andrei oltre i 125 di travaso, lo scarico puoi sempre alzarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...