Vai al contenuto


che caratteristiche precise deve avere una Vespa per essere iscritta FMI Targa Oro ?


Guest Sergio57
 Share

Recommended Posts

Sto contrattando una Vespa del 1978 -125 PX ed il cliente dice di avere iscrizione FMI e Targa Oro.....cosa vuol dire ? scusate mia ignoranza ma non sono molto pratico e facendo un ragalo a mio figlio vorrei la certezza che sia tutto ok,grazie a tutti.....P.S. avrei una certa urgenza,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo da possessore di Gtr Targa Oro Fmi e ti posso dire che per ottenerla devi avere un colore previsto per il modello ed anno, dettagli corrispondenti. Di solito negli ultimi anni sono abbastanza precisi, ma prima non lo erano molto. Si inviano delle foto della vespa senza accessori e un esaminatore giudica il mezzo. Diciamo che è un valore in più, ma nessuna certezza. Infatti il tipo, dopo aver ottenuto la targa potrebbe aver smontato qualche dettaglio o magari aver sistemato le foto con Photoshop.

Controlla bene.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto contrattando una Vespa del 1978 -125 PX ed il cliente dice di avere iscrizione FMI e Targa Oro.....cosa vuol dire ?

 

La "targa oro" è nientemeno che una targhetta metallica che viene rilasciata ai motocicli iscritti al RS che hanno superato i 30anni di età.

Non è propriamente un valore aggiunto, bensì un distintivo con su impressi i dati del mezzo, che si può applicare alla carrozzeria per far sapere a tutti che il veicolo è iscritto al registro storico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'è che non ti è chiaro in questa frase? ....targhetta metallica che viene rilasciata ai motocicli iscritti al RS che hanno superato i 30anni di età

Mi pare esplicito che una vespa non iscritta al registro storico non possa avere la targhetta. :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo una cosa diversa, cioè che non tutte le vespe iscritte al registro storico dovessero ottenere la targhetta superati i 30'anni. Forse confondo con l'iscrizione al registro per la reimmatricolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che la targhetta non è obbiligatoria, e per averla devi richiederla e costa (mi pare) 20 euro.

Aggiungo che sul sito dell'FMI c'è anche il modulo da inviare per richiedere la targhetta.

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che la targhetta non è obbiligatoria, e per averla devi richiederla e costa (mi pare) 20 euro.

Aggiungo che sul sito dell'FMI c'è anche il modulo da inviare per richiedere la targhetta.

 

La targhetta viene rilasciata senza richieste aggiuntive quando:

 

- il mezzo ha compiuto i 30 anni

- ha superato l'esame fotografico per l'iscrizione in quanto fedele all'originale

- le condizioni (ruggine, stato carrozzeria etc) sono state giudicate buone (giudizio soggettivo dell'esaminatore).

 

Nel mio caso, la vespa fu iscritta ma mi venne recapitato solo il certificato di iscrizione al RS, senza targhetta.

Telefonando, fui informato che l'esaminatore aveva annotato "Pianali danneggiati" e quello è da considerarsi il motivo per il mancato rilascio.

 

A questo punto (ora che la pedana è stata rifatta) se io desiderassi richiedere la targhetta dovrei rifare le foto, inviarle insieme al Certificato di iscrizione in mio possesso, ma utilizzare il modulo apposito per il rilascio targhetta e la richiesta di riesame (il modulo menzionato da Dexolo).

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

differente storie per l'asi, nella quale il mezzo deve sostenere una minuziosa visita dal vivo da parte di un ispettore :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' questa la famosa targa oro?

 

TargaOroFMI.gif

 

Si è questa,mi a pare oggi di avere capito che dovrebbe contraddistinguere un veicolo restaurato pari all'originale o conservato come tale.....comunque pensavo avesse un valore aggiunto più significativo ma non mi sembra che sia così visto che nessuna commissione viene a verificare il mezzo ma basta la documentazione fotografica.....un pò di delusione ma va bene così. Grazie molte a Te e gli altri,Sergio57

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...