Vai al contenuto


Consiglio Olio Cambio e Olio Motore


Dynamic
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

qual'è il miglior olio del cambio da usare per la mia vespa 50 special del 1982 ?

Vorrei cambiarlo perchè, a motore caldo, faccio fatica a cambiare le marce.

inoltre per la miscela quale olio mi consigliate ?

Quali sono gli eventuali prezzi ?

grazie a tutti :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti mi aggrego alla domanda di dynamic, in quanto sono in possesso di una vespa 125 primavera originalissima ( senza elaborazioni al motore) e gradirei sapere quale tipo di olio per miscela scegliere. grazie per la gentile collaborazione

Modificato da gilles27
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel cambio sempre SAE 30,lo trovi nei negozi di giardinaggio e rasaerba..personalmente uso il Roloil in confezione blu da un litro...per la miscela Roloil Sinth...

I prezzi variano da zona a zona...conta che da me(Lucca) un Castol 510 costa 13 euro...a Palermo un ragazzo del forum lo paga 6 euro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso Bardhal scooter 2t per la miscela, non fa fumo nè residui. Per il cambio sae 30 minerale per rasaerba da Bricofer.

 

grazie per la risposta :)

io uso la shell v-power 100 ottani

per quanto riguarda al bardhal, ho visto che aggiunge altri ottani, va bene? quanto ti costano questi due oli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao, come ho risp nell'altra discussione sull'olio, mi è stato detto da un'officina Piaggio che NON va messo olio sintetico o a base sintetica (semi-sintetico) nel cambio della vespa. Ci va olio per trasmissioni (tipicamente minerale), gradazione sae30. Loro usano un 10-40 e mi hanno dato quello, alla mia richiesta se era possibile usare un olio (oltretutto costa molto di più) sintetico da moto, quello per frizioni a bagno d'olio, ha detto che i sintetici hanno dato problemi (slittamenti, o incollamenti frizioni, a seconda dell'olio usato, o semplice precoce usura) quelli specifici per frizioni a bagno d'olio non sa, al limite non succede niente, ma oli "troppo buoni" (parole sue) hanno dato problemi.

Ora, mi poteva vendere un olio da moto a 20 euro/litro invece mi ha dato uno a 10 euro.... quindi non è che mi ha detto le cose per puro interesse personale, ma penso mi abbia consigliato onestamente (credo).

Che poi, io nella mia vespa avessi GIA' messo il Castrol R4 sae10-50 Superbike :mrgreen: a loro non l'ho detto, poi adesso ho messo questo 10-40 GEAR (agip/ENI) e vediamo...... al limite rimetto il Castrol..... ce l'ho che mi avanza! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutti scusate ma forse mi sono spiegato male, l'olio di cui mi riferisco (olio eni I-RIDE semi sintetico o full sintetico ) è per la miscela motore e non per il cambio. scusate il disguido.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta :)

io uso la shell v-power 100 ottani

per quanto riguarda al bardhal, ho visto che aggiunge altri ottani, va bene? quanto ti costano questi due oli ?

 

la v-power nella vespa non serve a molto...almeno da quello che ho potuto studiare all'università

olio per miscela MOTUL710 da 13 anni rigorosamente comprato a catania grazie a una zia mooolto simpatica che ogni tanto lo porta su:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

buona sera a tutti i vespisti, gradirei sapere se l'olio putoline va bene per una vespa originale, nello specifico vespa 125 primavera ( adesso sto utilizzando il motul 510 semisintetico).

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutti i vespisti, gradirei sapere se l'olio putoline va bene per una vespa originale, nello specifico vespa 125 primavera ( adesso sto utilizzando il motul 510 semisintetico).

grazie

Ottimo olio il 510 per Vespe originali o poco elaborate

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la solerte risposta. allora continuo con il motul 510.

la domanda mi è venuta per il fatto che amici utilizzano solo sintetico.

Teoricamente il sintentico è migliore, ma considerato che un motore originale fa pochi giri, ha pochi cavalli, scalda poco etcc, un semisintetico buono come il motul va alla grande! Oli troppo "complessi" studiati per regimi di rotazione elevati e potenze maggiori, hanno difficoltà a bruciare completamente nelle nostre Vespa, lasciano incrostazioni e depositi, e fanno più danno di un olio meno pregiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

dico la mia:

per miscela: bardahl syntetic o motul 710 (se hai un motore più "performante" se invece hai il 50 originale butta dentro anche il castrol top 50 che tanto và lo stesso!!!!)

olio cambio: vai dal tuo meccanico auto, ti fai dare hg 2,5 di olio per il cambio delle auto (non automatiche)

e vai via tranquillo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...