Vai al contenuto


Consiglio rapporti e varie


AlfaJumbo
 Share

Recommended Posts

Anni fa comprai una special dell' 81 iniziai il restauro e poi per vari motivi il proggetto sfumò. Oggi mi ritrovo di nuovo alle prese con la vespetta e stavolta la porterò a termine.

 

Allora la configurazione che ho trovato sul mezzo sono:

 

-gt 102 (dr se non ricordo male) non elaborato

-carter normali (forse solo raccordati, non ricordo)

-carburatore shb 19.19 con getto max 74

-x i rapporti ho contato 16 per il pignone elicoidale e non so per la campana

-frizione originale nuova montata oggi ma con molla rinforzata e sughero in eccesso eliminato

 

Non so come va. Ricordo che quando la comprai andava male di carburazione e non si capiva se erano i rapporti troppo corti o la frizione che slittava.

 

Ora premesso che non devo fare le gare e non devo dimostrare niente a nessuno, cosa potrei migliorare in questa configurazione? Mi riferisco soprattutto ai rapporti che credo siano gli originali. (anche se mi rendo conto che forse farei prima a cambiare il gt con un 75 :rulez:)

 

A voi esperti la parola, accetto consigli :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è vero, mi trovi dello stesso parere :ok:. L' unica cosa è che non mi andrebbe di aprire tutto per sostituire i rapporti. Però non è detto ;-). Secondo te come va con questi che ho montati? (che credo siano originali) Potrei partire direttamente in 4°? :vespone:

 

Alcuni mi dicono che andrebbero messi i '90' ma non capisco che significa :mah:. Ad ogni modo si potrebbero trovare usati?

 

Grazie per le dritte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i rapporti originali pecchi solo in velocità di punta..sicuramente la prima la usi poco però se non ti interessa andare veloce metti la quarta e vai ovunque!

La famosa campana 90 è la 22/63 usata appunto in quel modello vespa, è più lunga della 24/72 e meno rumorosa, volendo puoi mettere anche questo come rapporto; perderai leggermente in accelerazione rispetto alla 24/72.

Usata si trova..ma non conviene..anche perchè non puoi visionarla in diretta e se la compri e devi revisionarla spendi di più che acquistarla nuova.

Su ebay si trova a 40 45 nuova spedita

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, sto valutando... quasi quasi... :mrgreen:

 

Ah 2 piccole curiosità: ma i due numeri a cosa si riferiscono? Es.: 22/63, 24/72 ecc. Sono per caso il numero dei denti? e cosa cambia tra denti dritti ed elicoidali? (pro e contro)

 

Grazie per la pazienza :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti, anche io vorrei dei consigli.....il mio specialino, configurato con 130 polini, 28 di carburatore, silent corsa, accensione parmakit da 1,5 kg, carter raccordati....attualmente monta una campana 29/68....prima di schiavettare l'albero ho avuto giusto il tempo di provarla abusivamente su un pezzetto di strada...fino alla terza ha preso via bene che è un piacere (100 km/h), ma la 4 non sono riuscito a metterla causa strada corta ed ora mi rimane il dubbio se la tira o meno. voi che ne dite? dato che ora ho il banco aperto, pensavo di accorciare un pò i rapporti perchè a detta di molti, sono troooooppo lunghi...cosa ci andrebbe bene per avere un giusto compromesso tra accellerazione e velocità? grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso i rapporti sono troppo lunghi, se vuoi spendere il meno possibile monta direttamente la 22/63 di campana, se vuoi spendere di più e avere la possibilità di avere un rapporto personalizzabile senza dover ogni volta aprire in due il motore monta la campana 27/69 e un pignone DRT da 25 denti.

Se in futuro vuoi provare altre rapportature hai a disposizione dal 24 al 28 di pignone montabili sempre sulla 27/69

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...