Vai al contenuto



130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.


Vespista46
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 537
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Proverò a chiedere... Tnks! :ok:

 

un kit 4 dischi che monta nel cestello HP lo fà rms...l'ho montato meno di una settimana fa e l'unica cosa che ho fatto è stata quella di rifinire un po' i dischi condotti perchè avevano delle sbavature e delle sbordature...carteggiati e messi in piano , ho montato il tutto e senza alcuna modifica alla leva o altro la frizione va splendidamente , non trascina nemmeno un po' e devo dire che sono rimasto sorpreso perchè mi aspettavo qualche magagna...comunque le molle nel kit sono di durezza pari alle originali perchè la leva è rimasta dolce come prima...spero di averti detto qualcosa di utile!!!

buon proseguimento ;-) ti seguo eh :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

un kit 4 dischi che monta nel cestello HP lo fà rms...l'ho montato meno di una settimana fa e l'unica cosa che ho fatto è stata quella di rifinire un po' i dischi condotti perchè avevano delle sbavature e delle sbordature...carteggiati e messi in piano , ho montato il tutto e senza alcuna modifica alla leva o altro la frizione va splendidamente , non trascina nemmeno un po' e devo dire che sono rimasto sorpreso perchè mi aspettavo qualche magagna...comunque le molle nel kit sono di durezza pari alle originali perchè la leva è rimasta dolce come prima...spero di averti detto qualcosa di utile!!!

buon proseguimento ;-) ti seguo eh :mrgreen:

:ciao:

 

Oh grazie, terrò in considerazione anche gli RMS. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che olio ci hai messo?

 

me lo ha regalato mio zio che è meccanico , io l'ho solo buttato dentro...mi disse tempo fa quale era ma nn ricordo pardon...mi informo e ti faccio sapere ok? anche perchè è bene che lo ricordi pure io in caso mi dovesse servire... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

me lo ha regalato mio zio che è meccanico , io l'ho solo buttato dentro...mi disse tempo fa quale era ma nn ricordo pardon...mi informo e ti faccio sapere ok? anche perchè è bene che lo ricordi pure io in caso mi dovesse servire... :ciao:

 

Se è meccanico è probabile abbia messo un olio per cambio, quindi o 70/80 o 80/90. Quest'ultimo è quello consigliato da molti che metterò anch'io... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è meccanico è probabile abbia messo un olio per cambio, quindi o 70/80 o 80/90. Quest'ultimo è quello consigliato da molti che metterò anch'io... ;-)

 

mi sa che era l' 80\90 minerale della api...chiedo conferma comunque;-) io l'ho messo senza pormi troppi problemi perchè di lui mi fido...è uno dei pochi meccanici rimasti in giro che ancora adesso fa vespe e api come vespisti e apisti comandano :mrgreen: mi ha insegnato quasi tutto ... e di questi tempi trovare meccanici che ne capiscono e sono appassionati non è facile ahimè:azz: devo dire che io ad avercelo come zio c'ho un bel :ciapet: anche perchè è quasi tutto gratis lì x me :mrgreen:

comunque , OT a parte , cosa ti è rimasto da rifinire prima di metterlo in moto sto polinuccio??? esigo , e ripeto esigo un video qui su vr delle prime accensioni , non importa se è scarburato o altro , voglio sentire la sua vocina;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh già, ormai son tutti "scooteristi" smonta cinghia e variatore... :azz:

 

 

 

Cmq manca di spianare il GT, dare la giusta inclinazione alla condotta d'aspirazione e saldarla, e poi un pò di miscela al 3% e si parte. :risata1:

Purtroppo non avendo a disposizione il telaio, stiamo avendo un pò di problemi... Magari ad avere 2 misure di inclinazione... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi.

Per ora poco tempo da dedicare... Son piombati 2 Tm k9c da revisionare, quindi un attimo di "riposo" vespistico.

 

Piuttosto una curiosità. Questo carterino frizione è levalunga o levacorta? Rispetto a quello Hp é più lungo.

 

Vi rendo partecipi di cosa accade con motori di un certo tipo quando la carburazione è tendente al magro, anche di pochi punti. :roll::mrgreen:

Il motore appena finito di smontare, ancora tutto da pulire, revisionare, ripulire e rimontare. ;-)

SDC13456.jpg

SDC13756.jpg

SDC13757.jpg

SDC13743.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Oggi dopo un pò di stop abbiamo ripreso...

Trasformato il Phbh ibrido in only 2t, quindi cambiato porta polverizzatore, otturato ciò che c'era da otturare, sturato ciò che c'era da sturare, adesso mi ritrovo con 3 spilli e un polverizzatore.

 

Polv:AV 266

Spillo: X7/X41/X29

 

 

Quale chi metto? Io avevo pensato al X7 2a tacca dal basso, a voi la parola. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiuso il motore?!

L'AV266 mi sa di grasso..se hai modo procurati l'AV262 e il 264 e anche uno spillo x13..che geralmente con questi componenti si riesce ad ottenere una carburazione buona e non tirata al limite.

Poi se vuoi lavorare di fino c'è da perderci tempo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiuso il motore?!

L'AV266 mi sa di grasso..se hai modo procurati l'AV262 e il 264 e anche uno spillo x13..che geralmente con questi componenti si riesce ad ottenere una carburazione buona e non tirata al limite.

Poi se vuoi lavorare di fino c'è da perderci tempo..

 

Da un bel pò, mi manca solo da fare la condotta e può andare in moto il bimbo! :risata1:

 

Si, l'AV266 è più grasso, ma in compenso lo spillo X7 è molto "grosso" quindi dovrebbe equilibrare un pò.

Per lavorare di fino non c'è problema, sono un fissato dell'erogazione pulita sempre, quindi ci lavorerò su. Spero solo di avere una buona base di partenza.

 

Per ora l'ho chiuso con:

Min 50

Max 135

Valvola 45

 

Vite miscela 1giro e 3/4, ma poi da in moto la regolo.

 

Oltre all'X13 che spillo mi consigli di comprare che vada bene con un 262/264? Penso che prenderò qualche ricambio on line, da me non hanno mai nulla..... :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora monterò la monomolla rivista, ma la 6 molle (12 in realtà saranno) la tengo da parte. Magari la monto al prossimo step con GfProject e pignone da 25.... Non fatemi sfibbiare troppo!

 

Ciao VESPISTA anc'hio sto per mettere una frizione hp per la mia et3 ,a parte le modifiche al cestello ecc.ecc. ma vedo che bisogna modificare anche il piatto ganasce perchè tocca al coperchio frizione ....confermi ? cosa hai fatto li? qualche foto?

 

 

 

 

 

 

grazieee............

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla mia special ho messo la 6 molle HP con il relativo carterino a cremagliera.

 

E' una goduria la morbidezza della leva.

 

Però ho dovuto rinunciare in tutto e per tutto all'originalità della ruota posteriore: il carterino frizione accetta solo (salvo pesanti modifiche strutturali) il piatto ganasce del PK HP con relativo tamburo maggiorato.

 

C'è da dire che con le ganasce del PX frena alla grande ora e non tornerei indietro neanche morto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho giusto appena letto "di la" ...

 

Io ricordo solo che mi mancavano un paio di santi del calendario e poi li avevo passati tutti, ma non avevo trovato modo per montarlo. C'è da dire che ora la differenza di frenata rispetto a prima è notevole ... E poi la ruota dietro ce l'ho verniciata di nero opaco, non se n'è mai accorto nessuno che non è originale della Special :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una modifica da fare per montare piatto ganasce e tamburo originale......

 

Ciao DAVIDE in cosa consiste sta modifica ? se fattibile la faccio al contrario rinuncio non potrei vedere la mia et3 con tamburo pk/hp .

 

@IENA ho appena visto di la? dove?

 

GRAZIE ...

faccio questo perchè ora e montato una 3 dischi con molla della 4 ma aimè per me è troppo dura ....

 

altra domanda la detta frizione hp regge un 130 polini con accensione ape?

 

Arigrazieeeeee......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao VESPISTA anc'hio sto per mettere una frizione hp per la mia et3 ,a parte le modifiche al cestello ecc.ecc. ma vedo che bisogna modificare anche il piatto ganasce perchè tocca al coperchio frizione ....confermi ? cosa hai fatto li? qualche foto?

 

 

 

 

 

 

grazieee............

 

Mha, ancora non ho provato carterini e robe varie, la 6 molle me la sono conservata come ultima change... Io pensavo di montare la 6 molle al posto della monomolla lasciando invariato il carterino levalunga.

 

Ah, a occhio il carterino Hp ha un braccio di leva minore, com'è che risulta più morbido alla mano? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

spessore 2 mm carterino frizione

spessore 2 - 3 mm piatto ganasce

spessore 2 - 3 mm tamburo special

spessore RIDOTTO 2 - 3 mm sotto il dado chiave 22

 

La Vespa però risulta fuori asse originale come allineamento ruote/cerchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...