Vai al contenuto


Calo di potenza... motivi?


bened
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti... è più di un anno che ho acquistato la mia vespa e per mancanza della patente A2 e dell'età per guidarla è ferma da un anno in garage.:azz:

In questa settimana, dopo aver preso il foglio rosa ed averla assicurata, ho fatto le mie prime esperienze di guida con la vespa.... FANTASTICHE:risata1:... ma ho notato che in quarta superati i 60 Km/h ha una brusca perdita di potenza e inizia come a singhiozzare costringendomi a scalare fino in seconda... potete aiutarmi? grazie a tutti e scusate per l'ignoranza ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

da come l'hai descritta sembra che non sia più arrivata benzina... però se non fosse arrivata benzina ti si sarebbe spenta...

la ruota posteriore ha fatto qualcosa di strano? si è bloccata o frenata? perchè potrebbe anche trattarsi di una calda...

intanto di che vespa si tratta?

 

 

edit: credo si tratti della vbb1 dell'avatar...

potrebbero essere anche le puntine, o, perchè no, la candela, diagnosticare così è molto difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mentre fa il difetto hai provato a tirare il pomello dello starter (l'aria)?

Notato differenze?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

un amico mi ha suggerito di cambiare la cannetta della benzina perchè potrebbe essere troppo piccola ma in questo caso penso che se ne sarebbero accorti i precedenti proprietari..... incomincio a dubitare nelle puntine...

Link al commento
Condividi su altri siti

che il cilindro raggiunge una temperatura tale da far si che le fasce elastiche del pistone tendano ad incollarsi alle pareti del cilindro. se si continua ad andare mentre la scaldata è in atto si può arrivare al grippaggio che causa blocco del pistone e conseguentemente della ruota posteriore. in questo caso è bene tirare subito la frizione per far ricominciare a girare la ruota e riprendere aderenza.

una scaldata può arrivare per diversi motivi ma non è detto che nel tuo caso sia stata proprio una scaldata.

in primis io ti consiglierei di cambiare la candela facendo attenzione a metterne una di gradazione giusta e col tipo di filetto adatto (nel tuo caso non so se a filetto corto o lungo).

dopo un po' di km con la nuova candela montata fai la prova della candela e verificane la colorazione. di conseguenza regola la carburazione.

tuttavia io, come già detto, non son sicuro che si tratti di una scaldata.

dopo il fattaccio, hai messo in seconda e poi? come ha ripreso la marcia la tua vespa?

gira normale adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Secondo me occorre solamente fare un minimo di manutenzione.

Già il fatto che parli di "miscela vecchia" ... :mah:

Dopo un lungo "riposo" non preparato, conviene sostituire la miscela (che oltretutto ha un odore nauseabondo) e smontare per pulire il filtro ed il carburatore.

Se hai la sua chiave una bella controllata al filtro della benzina nel serbatoio non ci starebbe male.

Anche le gomme ed i freni richiedono attenzione.

Quindi ti conviene armarti di chiavi e pazienza ed iniziare a pulire almeno il circuito di alimentazione.

Puntine, scaldate ecc ecc eventualmente le valuterai dopo.

Questo è il mio modesto parere. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

che il cilindro raggiunge una temperatura tale da far si che le fasce elastiche del pistone tendano ad incollarsi alle pareti del cilindro. se si continua ad andare mentre la scaldata è in atto si può arrivare al grippaggio che causa blocco del pistone e conseguentemente della ruota posteriore. in questo caso è bene tirare subito la frizione per far ricominciare a girare la ruota e riprendere aderenza.

una scaldata può arrivare per diversi motivi ma non è detto che nel tuo caso sia stata proprio una scaldata.

in primis io ti consiglierei di cambiare la candela facendo attenzione a metterne una di gradazione giusta e col tipo di filetto adatto (nel tuo caso non so se a filetto corto o lungo).

dopo un po' di km con la nuova candela montata fai la prova della candela e verificane la colorazione. di conseguenza regola la carburazione.

tuttavia io, come già detto, non son sicuro che si tratti di una scaldata.

dopo il fattaccio, hai messo in seconda e poi? come ha ripreso la marcia la tua vespa?

gira normale adesso?

 

oggi la situazione è peggiorata.... stamattina stavo andando anche abbastanza veloce perchè sentivo la vespa ke andava senza problemi e tutto colpo mi sono dovuto addirittura fermar. tentando di accellerare per tener su i giri mi dava l'impressione che fosse tipo ingolfata e tendesse a morire... dopo questo fatto anche scalando fa fatica a riprendere l'andatura e fin che fa questa perdita di potenza tende a frenarsi singhiozzando..

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi la situazione è peggiorata.... stamattina stavo andando anche abbastanza veloce perchè sentivo la vespa ke andava senza problemi e tutto colpo mi sono dovuto addirittura fermar. tentando di accellerare per tener su i giri mi dava l'impressione che fosse tipo ingolfata e tendesse a morire... dopo questo fatto anche scalando fa fatica a riprendere l'andatura e fin che fa questa perdita di potenza tende a frenarsi singhiozzando..

 

regge il minimo? fa fatica ad accendersi?

se non regge e fa fatica, beh allora mio caro io smonterei il cilindro perchè ho paura che le tue fasce siano andate. se pigiando la pedalina d'accensione noti che è molto leggera e quindi hai poca compressione, beh allora vai tranquillo che hai rotto le fasce...in tal caso dovrai aprire e pulire e revisionare il motore. se tolto il cilindro vedi che le fasce sono integre ed è stata solo una brutta scaldata te la cavi con una rettifica e sostituzione pistone/fasce. da motauto in via valverde, se hai la convenzione ti costa 55 euro.

se è proprio una scaldata prima di rimettere in sesto il cilindro dovrai verificare la causa altrimenti non ne vieni fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

regge il minimo? fa fatica ad accendersi?

se non regge e fa fatica, beh allora mio caro io smonterei il cilindro perchè ho paura che le tue fasce siano andate. se pigiando la pedalina d'accensione noti che è molto leggera e quindi hai poca compressione, beh allora vai tranquillo che hai rotto le fasce...in tal caso dovrai aprire e pulire e revisionare il motore. se tolto il cilindro vedi che le fasce sono integre ed è stata solo una brutta scaldata te la cavi con una rettifica e sostituzione pistone/fasce. da motauto in via valverde, se hai la convenzione ti costa 55 euro.

se è proprio una scaldata prima di rimettere in sesto il cilindro dovrai verificare la causa altrimenti non ne vieni fuori

 

La vespa parte sempre al secondo colpo e il minimo lo tiene bene dopo 2 o 3 accelleratine per tenerla su di giri.... ho notato che questo calo di potenza si verifica solo tra i 60 e 75 km/h.... se nn la tiro troppo nn presenta nessun problema....

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa parte sempre al secondo colpo e il minimo lo tiene bene dopo 2 o 3 accelleratine per tenerla su di giri.... ho notato che questo calo di potenza si verifica solo tra i 60 e 75 km/h.... se nn la tiro troppo nn presenta nessun problema....

 

 

se sei sicuro di questo allora è un'ottima notizia..io prima di tutto verificherei la lunghezza del tubo benzina per vedere se non fa giri strani...poi andrei subito a verificare la carburazione..

se ancora non va inizierei a guardare verso le puntine

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei sicuro di questo allora è un'ottima notizia..io prima di tutto verificherei la lunghezza del tubo benzina per vedere se non fa giri strani...poi andrei subito a verificare la carburazione..

se ancora non va inizierei a guardare verso le puntine

 

:ok: grazie ancora a tutti, appena o tempo gli do una bella controllatina....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...