Vai al contenuto



Restauro conservativo o non conservativo???.... Questo è il dilemma!!!!


Rufus
 Share

Recommended Posts

Per Vespista46:

 

Grazie dell'incoraggiamento! Ti comunico con piacere che oggi ho comprato la tanica di diluente da 5 litri perciò resta nei paraggi perche continuerò a postare le foto dei progressi! :ciao:

 

Resto connesso! :mrgreen::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 170
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Anche questa GS e' ratstyle? :mah::mrgreen:

Quella dei belgi della tremari 2009? Ceeeeeerto!!!

Tra l'altro era motorizzata con un pinasco su base motore di 200;-)

Che invidia!!!

 

Il rat style deriva dall'hot road americano.

In pratica si rifanno alle auto dei contrabandieri di alcol americani, i quali modificavano la meccanica e la ciclistica di auto e furgoni fottendosene della carrozzeria e dell'estetica.

 

Migrata in Germania ha trovato estimatori tra gli appassionati di maggiolino e 2CV d'epoca e di riflesso anche agli scooteristi free clubs.

 

Lo standard hot road/ratroad style prevede:

Carrozzeria o completamente arrugginita o bruciata o ricomposta di pezzi di altri veicoli recuperati o ancora, con vistose saldature e stuccature.

Il tetto in genere viene ribassato notevolmente.

 

Ruote vistose per colori (in genere rosso fiammante misto a nero opaco o cromo) e misure fuori ordinanza (in genere con pneumatici a fascia bianca) e assetto superibassato.

 

Meccanica prestante ed elaborata anche sostituendo il motore (che spesso spunta da cofani tagliati ad arte). Scarico libero con tubi cromati o nero opaco.

 

Carico sul portapacchi di almeno un barilotto di (presunto) alcol.

 

Io ci sto lavorando sulla CIF per un kit che alla bisogna la trasforni in una "rat Style".:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

per il cri cri la colpa è dei chiodi che tengono la camma e delle calamite.

il lavoro da fare per uccidere la cicala sta nel ribattere i chiodi che tengono la camma che serve a far aprire e chiudere le puntine e che ancorano il volano e bulinare i traferri vicino alle calamite in modo da aumentarne il serraggio.

è un problema conosciuto in volani costruiti in quegli anni .

vedi vespa gl vnb vbb etc....

Link al commento
Condividi su altri siti

per il cri cri la colpa è dei chiodi che tengono la camma e delle calamite.

il lavoro da fare per uccidere la cicala sta nel ribattere i chiodi che tengono la camma che serve a far aprire e chiudere le puntine e che ancorano il volano e bulinare i traferri vicino alle calamite in modo da aumentarne il serraggio.

è un problema conosciuto in volani costruiti in quegli anni .

vedi vespa gl vnb vbb etc....

 

Grazie mille per questa preziosissima lezioni di officina Cazzite revisionerò accuratamente tutti i chiodi e il volano. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per questa preziosissima lezioni di officina Cazzite revisionerò accuratamente tutti i chiodi e il volano. :lol:

 

Attenzione che quel rumore di "cicale" danno non ne fa e rende "caratteristica" quella serie di vespe.

 

Io l'adoro!!!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che quel rumore di "cicale" danno non ne fa e rende "caratteristica" quella serie di vespe.

 

Io l'adoro!!!:mrgreen:

 

 

Dunque ne farebbe ancora di più un ottimo conservato! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

x il mitico signorhood

si è un rumore caratteristico di quei volani ma ti assicuro che le vespe sopracitate quando uscivano nuove dalla fabbrica quel rumore non lo facevano.

infatti non tutte lo fanno ad esempio ho restaurato una gl poco tempo fa e di cicale nemmeno l'ombra ed io non ho toccato il volano nemmeno con l'insetticida.

cercherò di farmi sentire di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Mi serviva il vostro aiuto per capire se questa piastra di copertura del clacson è originale ?

C'e la scritta IGMO ma non Genova ecc.

Dietro la piastra sembra esserci la guarnizione originale ancora integra, secondo voi posso recuperarla?

Ve lo chiedo perche è evidentemente incollata alla lamiera, c'e un modo per scollarla conservandola ?

 

Grazie!:ciao:

Clacson.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

x il mitico signorhood

si è un rumore caratteristico di quei volani ma ti assicuro che le vespe sopracitate quando uscivano nuove dalla fabbrica quel rumore non lo facevano.

infatti non tutte lo fanno ad esempio ho restaurato una gl poco tempo fa e di cicale nemmeno l'ombra ed io non ho toccato il volano nemmeno con l'insetticida.

cercherò di farmi sentire di più.

 

;-) Lo so. E' capitato anche a me ma a me piace quel rumore così come il rumore di sirena delle Super o Sprint e GTR dovuto al cuscinetto di banco originale che quando si usura il guscio in nylon fermapalline ad ogni accelerata si sente la sirena.

 

Sono rumori "familiari" che da ragazzino mi facevano indovinare il tipo di vespa dal rumore che faceva;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto

quello che dici signorhood.:ok:

x rufus

per il clacson se in fase di montaggio avevano finito quelli con due rilievi e probabile che abbiano montato quello che hai tu,

ma al 99% montavano quello con due rilievi centrali lo stesso che montava la lambretta j 125.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto

quello che dici signorhood.:ok:

x rufus

per il clacson se in fase di montaggio avevano finito quelli con due rilievi e probabile che abbiano montato quello che hai tu,

ma al 99% montavano quello con due rilievi centrali lo stesso che montava la lambretta j 125.

 

Grazie Cazzite, lo prendo per orginale dunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Mi serviva il vostro aiuto per capire se questa piastra di copertura del clacson è originale ?

C'e la scritta IGMO ma non Genova ecc.

Dietro la piastra sembra esserci la guarnizione originale ancora integra, secondo voi posso recuperarla?

Ve lo chiedo perche è evidentemente incollata alla lamiera, c'e un modo per scollarla conservandola ?

 

Grazie!:ciao:

Sulle VBB2, VNB3-4-5-6 montava questo tipo.

cicalinoVBB2:VNB3-6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

;-) Lo so. E' capitato anche a me ma a me piace quel rumore così come il rumore di sirena delle Super o Sprint e GTR dovuto al cuscinetto di banco originale che quando si usura il guscio in nylon fermapalline ad ogni accelerata si sente la sirena.

 

Sono rumori "familiari" che da ragazzino mi facevano indovinare il tipo di vespa dal rumore che faceva;-)

 

 

sicuro che non era la sirena delle giulia super della polizia che da ragazzino ti seguivano?:Lol_5:

 

:risata::risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che quel rumore di "cicale" danno non ne fa e rende "caratteristica" quella serie di vespe.

 

Io l'adoro!!!:mrgreen:

 

in effetti la mia vnb, la ricordo sempre con il zzz zzz, ed avevo poco più di 5 anni... Io lo adoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi!

Ora che so che il rumore è una nota caratteriristica delle nostre "signore" e che non da nessun probelema al motore, magari inizierò ad adorarlo anche io!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti ragazzi, dopo un pò di silenzio stampa torno con dei piccoli aggiornamenti sui lavori di restauro. Qualche giorno fa ho ripeso la sverniciatura andando a scoprire quasi tutto lo scudo destro e riuscendo ad eliminare una "patacca" di stucco su quello sinistro con il solo diluente nitro e pennello.

Per pura curiosità poi mi sono spostato sotto la pedana dove, dopo i primi strati di colore, ho incontrato uno strato di almeno 2mm di fondo molto difficile da asportare con il solo pennello imbevuto ma che credo abbia contribuito a lasciare la zona quasi priva di ruggine.

DSC01942.jpg

DSC01944.jpg

DSC01945.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

sta venendo bene...

 

continua cosi... ;-):ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...