Vai al contenuto



Restauro motore VNB5 del 64


ferro1963
 Share

Recommended Posts

Mi serve il vostro aiuto . :mah:

 

Con la punta del cacciavite, indico un incavo nei piatti metallici della frizione nuovi , che non ci sono in quelli vecchi (disco a fianco).

Come mai sono diversi, eppure sulla confezione di M.P. c'è scritto chiaramente il tipo di vespa su cui vanno montati e il modello è giusto.

 

Cosa faccio, per sicurezza rimonto i vecchi ?

 

dsc01073v.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Questo è il cuscinetto SKF di banco lato volano che ho dovuto togliere per cambiare il paraolio ... non so se rimontarlo o cambiarlo.

Secondo voi come posso verificarlo ?

 

dsc01075d.jpg

 

Il settore avviamento ripulito

 

dsc01079d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Noiva,

ho qualche domanda da porre a chi ha già restaurato motori.

 

1- il cuscinetto smontato come faccio a capire se recuperabile?

2- Il parastrappi, agitandolo, non accenna ad alcun rumore o tintinnio e non ha nessun gioco .. voi lo rifareste a priori?

3- non riesco a capire quanti rullini ha l'alberino primario; io dopo averli sparsi :rabbia: per tutto il motore ne ho recuperati 23 .. ma non so se sono tutti. Voi sapete sulla vnb5 del 64 quanti ne sono ?

 

Vi ringrazio per le eventuali risposte e consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao........allora i cuscinetti di banco vanno assolutamente sostituiti in caso di apertura motore e loro smontaggio.

Per togliere l'albero dal cuscinetto dove è rimasto nel carter, usa una mazzetta d'alluminio o di plastica, magari prima scalda bene attorno al vecchio paraolio. Il parastrappi non esitare ad aprirlo perchè anche se non si sente rumore di molle può nascondere invece brutte sorprese

 

i rulli so anche io che dovrebbero essere 21, mentre per l'incavo dei dischi di ferro della frizione....strano che non fosse già presente sui suoi, in ogni caso allinealo con gli altri dischi quando chiudi il pacco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao........allora i cuscinetti di banco vanno assolutamente sostituiti in caso di apertura motore e loro smontaggio.

Per togliere l'albero dal cuscinetto dove è rimasto nel carter, usa una mazzetta d'alluminio o di plastica, magari prima scalda bene attorno al vecchio paraolio. Il parastrappi non esitare ad aprirlo perchè anche se non si sente rumore di molle può nascondere invece brutte sorprese

 

i rulli so anche io che dovrebbero essere 21, mentre per l'incavo dei dischi di ferro della frizione....strano che non fosse già presente sui suoi, in ogni caso allinealo con gli altri dischi quando chiudi il pacco

 

Ciao, inanzitutto grazie 1000 per i consigli.

Il cuscinetto lato frizione, mi è rimasto attaccato all'albero; voglio dire che scaldando il carter, con un colpetto al perno è venuto giù tutto... albero e cuscinetto attaccati :rabbia:e ora come faccio a dividerli :mah:?

 

Il parastrappi l'ho aperto perche aveva 2 ribattini saltati e una molla era rotta.

Ora però mi sono rimasti due ribattini dentro l'ingranaggio e mi tocca penare col trapano per tirarli via.

 

I rullini anche io sapevo 21 ma li ho contati 5 volte e tutte e 5 erano 23; comunque li ho rimessi al loro posto tenuti dal grasso e hanno ricoperto uniformemente tutto il perimetro del perno.

 

Stasera ho ripulito l'altro carter

Ora devo ordinare alcuni componenti e ricominciare il montaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, inanzitutto grazie 1000 per i consigli.

Il cuscinetto lato frizione, mi è rimasto attaccato all'albero; voglio dire che scaldando il carter, con un colpetto al perno è venuto giù tutto... albero e cuscinetto attaccati :rabbia:e ora come faccio a dividerli :mah:?

 

Il parastrappi l'ho aperto perche aveva 2 ribattini saltati e una molla era rotta.

Ora però mi sono rimasti due ribattini dentro l'ingranaggio e mi tocca penare col trapano per tirarli via.

 

I rullini anche io sapevo 21 ma li ho contati 5 volte e tutte e 5 erano 23; comunque li ho rimessi al loro posto tenuti dal grasso e hanno ricoperto uniformemente tutto il perimetro del perno.

 

Stasera ho ripulito l'altro carter

Ora devo ordinare alcuni componenti e ricominciare il montaggio.

 

 

il cuscinetto rimasto sull'albero va tolto con l'estrattore apposito. Per i ribattini rimasti nell'ingranaggio del parastrappi.....son cavoli amari, vai giu' con un trapano a colonna con una punta al cobalto da 2.5mm o massimo da 3mm, attento a centrare bene altrimenti fai fuori solo punte.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ottimo lavoro, bravo....... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu che esitavi ad aprire il parastrappi... hai visto che avevi una molla rotta !

Il parastrappi va sempre revisionato. Per il cuscinetto sull'albero, puoi anche usare due cuneetti e mettere in morsa, vedi come esce....

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu che esitavi ad aprire il parastrappi... hai visto che avevi una molla rotta !

Il parastrappi va sempre revisionato. Per il cuscinetto sull'albero, puoi anche usare due cuneetti e mettere in morsa, vedi come esce....

 

Hai proprio ragione ma quando sei al primo motore che apri, hai quasi timore di dover lasciare perdere tutto quando il motore è tutto smontato perchè magari ti manca un attrezzo, o non riesci proprio a fare una operazione e allora tendi a saltare alcuni passaggi che invece sono obbligatori.

 

Comunque mi manca solo di tirar via il cuscinetto dall'albero e svitare la ghiera che tiene stretto il cuscinetto e paraolio del mozzo ruota (e anche di questa non ho la chiave :rabbia:) .....

a proposito, si svita normalmente o al contrario?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Comunque mi manca solo di tirar via il cuscinetto dall'albero e svitare la ghiera che tiene stretto il cuscinetto e paraolio del mozzo ruota (e anche di questa non ho la chiave :rabbia:) .....

a proposito, si svita normalmente o al contrario?

Grazie.

 

La ghiera si svita al contrario.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Albero motore liberato ...

 

dsc01095et.jpg

 

Ora sto costruendo la chiave per la ghiera del cuscinetto del mozzo posteriore .. con un pezzo di tubo da 1-1/2"

Ve la posto appena finita e .. provata.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen: Urca , ti ringrazio per la fiducia ma aspettiamo a sentire il rombo del motore prima di cantare vittoria.

Se parte e viaggia bene il mio posso anche pensare di farlo per altri..... Mica mi dispiacerebbe arrotondare lo stipendio :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...