Vai al contenuto



Il nuovo Px 2011, prime impressioni..


mrkingo
 Share

Recommended Posts

Ciao Loris,

 

ho acquistato da poco una vespa px 150 2011 bianca, è molto bella e ben rifinita sono molto soddisfatto e anche per me è un sogno che si realizza. Non ho fatto nessuna modifica e devo dire che non riscontro nessun problema di carburazione o altro letto in questo forum, la Vespa va bene punto.

Come detto da altri forse era gia stata tarata con precisione dal rivenditore non so ma di certo non sento l'esigenza di apportare modifiche.

Unico appunto la catalitica scalda abbastanza come previsto, non so se si possa dire con certezza che questo sarà causa di problemi in futuro, io al momento la tengo così com'è e ti assicuro che va benissimo!

Spero possa aiutare

 

ps. se hai preso una vespa in fondo non sei poi cosi anti italiano come dici (avresti preso una LML forse? :) )

Io sono fiero di essere Italiano quando a rappresentarmi ci sono invenzioni come la Vespa e serve anche a ricordarmi che noi italiani siamo capaci di cose straordinarie.

 

Buona Vespa!

darknik

 

Ti ringrazio per la risposta. Le tue parole aiutano davvero e mi caricano di ottimismo. Non scrivo mi "invogliano" perchè la voglia di possedere una vespa è già fin troppa e da troppi anni!

Per quanto riguarda l'italianità, non sono anti-italiano, però troppe cose non vanno oggi in Italia, e la realtà che andrò a vivere essendo adesso poco più di un ragazzo non è quella del passato (di cui la vespa è un simbolo bellissimo) ma quella di un futuro molto incerto!

 

 

Loris, con le tue parole trasmetti un'entusiasmo incredibile.

Da possessore di vespa ti racconto questo: un cliente del concessionario dove lavoro ha comprato un px disco nuovo. dopo 4 anni e 145.000 km (ho scritto giusto!) l'ha portata indietro da demolire per acquistare una gts 300.

io gli ho dato 250 euro e me la sono presa.

ho fatto un "supertagliando" e l'ho rimessa in strada: ora quella vespa è piu' mia che una nuova, perche' frutto del mio lavoro e le piccolezze (adesivi, ritocchi, personalizzazione ed elaborazioni) sono mie!

percio' sul valore affettivo di un' usato stai tranquillo: pensi che un cane preso al canile non ti voglia bene?

 

per quanto riguarda la scatalizzazione: la nuova marmitta costa una follia!

una sito ed un getto vi costano 50 euro, e vi mantenete un ricambio costosissimo e molto deperibile integro a casa.

 

Che bello leggere il tuo messaggio. Sia a conferma del "valore" e dell'affidabilità della vespa sia nel constatare che legame si crei con la propria di qualunque tipo essa sia. In merito alla tua ultima parte di messaggio ti chiedo, sostituire i pezzi al fine di scatalizzare è sicuro? Non ho un meccanico di fiducia.. purtroppo.

 

Beh, la mia firma ti dice che si può scorrazzare senza problemi e chiaccherare con gli amici VRisti quando non c'è l'occasione d'incontrarsi di persona... ;-)

 

Hai ragione, spero di diventare un VRista e un Vespista anch'io e di poter dare il mio umile contributo a tutti voi. Non l'ho precisato ma il mio messaggio era legato a questa discussione sul PX 2011. So bene quanto i forum siano una risorsa per socializzare e creare bellissimi rapporti.

 

La Star è molto soffocata perchè è stata strozzata nel sistema d'alimentazione e scarico, mantenendo la vecchia termica.

 

Il PX è stato rivisto con il cilindro con una ghisa capace di smaltire il maggior calore prodotto sia dal gruppo termico che dai ben tre pacchi catalitici.

 

Ergo, il progetto di "ricatalizzazione" del PX è stato effettuato con tutti i crismi del caso: levare il kat non farà aumentare sensibilmente le prestazioni.

 

Basta dirti che le prestazioni del mio PX scatalizzato con tutti i km che ha (e che non sono diminuite di chissà quanto negli anni... :lol:) sono sostanzialmente identiche a quelle del PX rosso di VespaNZ... ;-)

 

Allora mi auguro soltanto di cominciare a macinare km anche io! Non voglio che tutto sia già scritto, quello che succederà a me ed alla mia vespa sarà da vedere e scrivere.

E comunque, la tua firma mi ha fatto venire voglia di arrivare a traguardi così soddisfacenti. Se con o senza catalizzazione questo si vedrà. Grazie di avermi scritto. Davvero.

 

grande loris!!!che belle parole...spero tu la prenda al più presto...:ciao::ciao::ciao:

 

Grazie anche a te! Le parole sono una delle cose che amo di più, perchè non usarle al meglio? Soprattutto con il nostro splendido idioma, questo insieme alla vespa si che mi rende fiero di essere Italiano (ricollegandomi indirettamente a dei messaggi precedenti). La vespa in ogni caso arriverà presto. Spero di ri-presentami con lei qui sul forum.

 

Ciao Loris, leggerti mi riporta indietro di qualche anno... avevo infatti la tua età quando, come te, acquistai il mio PX. Anch'io scelsi il bianco. Non mi sono mai posto il problema di "migliorare le prestazioni"... e che c'è mai da migliorare? E' una Vespa (la mia 125cc), se volevo essere il più veloce avrei comprato altro. E infatti l'ho tenuta 100% originale ed è rimasta così per 28 anni, e in questi anni di soddisfazioni me ne sono tolte parecchie. Oggi il passare del tempo e dei chilometri (ormai i 100.000 si avvicinano) mi ha obbligato a interventi radicali... ma dopo tutto quello che abbiamo passato direi che ci può stare.

 

Goditi il tuo PX così com'è, non ti dxarà nulla di meno di ciò che ti aspetti. Garantito!

 

Ti auguro tanta buona strada in sella alla tua Vespa!

 

Lorenzo

 

Di bene in meglio! Grazie davvero per avermi raccontato della tua esperienza. Sono ovviamente d'accordo con te sul fattore velocità, io cerco solo il piacere della guida, e tante belle esperienze da vivere insieme alla propria Vespa.

Spero di essere fortunato come te! Leggere le tue e le esperienze di tutti gli altri Vespisti è davvero emozionante... un saluto e un ringraziamento.

 

Io a Loris consiglierei di trovare un PX usato degli anni 80 magari Arcobaleno... risparmieresti un sacco di soldi rispetto a comprarla nuova... e nessun problema di scatalizzazione et simili....

 

Questo era il dubbio fondamentale fino a qualche tempo fa. Ti ringrazio davvero per avermi risposto. Continuerò a valutare, prima di fare la mia scelta, tenendo conto di ogni prezioso consiglio.

 

 

 

 

 

Adesso dopo aver risposto, spero a tutti, credo sia giusto fare un ulteriore ringraziamento. Siete davvero fantastici. Vi ringrazio umilmente per avermi raccontato delle vostre esperienze e spiegato parte dei vostri pareri.

Penso sia anche giusto però ritornare in tema parlando del PX 2011, perchè ho paura di essere andato fin troppo OT, e non è giusto.

Continuerò a leggervi sperando di poter al più presto presentare la mia Vespa, e dare un contributo attivo.

Adesso si esce raggiungendo le località di mare visto che qui a Catania si muore di caldo, in vespa ovviamente. Non la mia purtroppo (per adesso), ma con quelle di due cari amici. Buon fine-settimana a tutti!

Loris.

 

PS. Nel primissimo messaggio qui su VR, volevo anche chiedere, se non sono inopportuno, se qualcuno di Catania saprebbe consigliarmi o indicarmi un meccanico che di vespe se ne intende e che le ama. Sono sicuro ci sia, ma per mia sfortuna non lo conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

io sono stato usato da piaggio per scopi meschini: dover spiegare al cliente che un danno non è coperto da garanzia, perche' si sono attaccati ad un cavillo, quando la difettosita' era chiara, per me è umiliante.

Non ho piu' stima della ditta che ho servito per anni.

Vado avanti con il mio fido px , in memoria dei vecchi tempi, quando l'esagono era un simbolo di qualita'!

 

oggi ne è arrivata una grippata: 1400 km e cilindro unto. miscelatore ok,

di chi è la colpa?

 

la "superghisa piaggio" l'ho gia' vista grippata...

 

 

Mettiamolo bene in evidenza, in modo che chi dice "da' qualche vuoto ma va bene, la tengo così" cambi idea per tempo!

Tanto per dire, io sto revisionando il motore del mio pe125 dell'83, che per qualche trafilaggio d'aria andava in autoaccensione ogni volta che tiravo la quarta.

oltre 55.000Km, e il cilindro ancora praticamente perfetto.

Però se nel px2011 ci mettiamo 3 catalizzatori e la carburazione magra di suo, non c'è superghisa che tenga.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non dire cose non vere: la star ha un progetto migliore e piu' completo.

è lamellare (e se vede perche' non ha il benche' minimo rifiuto dall'aspirazione) la termica non è vecchia (ha piu' travasi del piaggio) e lo scarico scalda meno (meno stadi visti i miglioramenti a monte).

di contro ha altri problemi....

 

la "superghisa piaggio" l'ho gia' vista grippata...

 

 

"Cose non vere" è esprimere un giudizio, che ha bisogno di prove matematiche per concludere che "migliore" (in che senso poi?) e "più completo" siano termini sufficienti e adeguati per risolvere la faccenda nel suo complesso.

 

Per completezza dovremmo dire che la "forma" del pistone a 5 travasi (e il pacco lamellare) era già nata per la LML modello NV, tutt'altro che catalizzato. Ma era bello sportivo così com'era, e come doveva essere secondo le intenzioni progettuali dell'epoca.

Alla LML si sono accorti che, per far rientrare nell'eurotre i veicoli per i nostri mercati, erano praticamente costretti a prendere questa base tecnica (in produzione c'è o c'era sempre il cilindro a tre travasi, come il PX) e da lì fare tutto in lavoro di "limatura" per rientrare nei parametri ecologici odierni.

 

Piaggio invece ha seguito un'altra strada: mantenere le vecchie "forme" (probabilmente anche per una questione di costi, non per niente almeno per il momento non si sente parlare di una riedizione del 200, che ha un motore tutto proprio) cambiando la "materia", per ottenere quell'affidabilità che oggi, se volessi ricomprare un 2 tempi a marce, mi farebbe riprendere un PX ad occhi chiusi (ma tanto il problema per me non si pone... :mrgreen::lol:;-)).

 

Da dove nascono le mie considerazioni sopracitate? Da qui (l'intervento di Marben del 15 giugno alle 20:02):

 

Nuova px e problemi.

 

che tutti conosciamo non essere proprio un disinformato... ;-)

 

Poi, anche il mio motore del 2001 senza la "superghisa" s'è "ciucciato" ben 4 scaldate a causa del paraolio lato volano che mi stava lasciando senza segnali evidenti e visibili (segno evidente di carburazione magra, cui un PX eurotre è sicuramente predisposto, ma ovviamente ogni motore può avere una sua diversa taratura, ed io che ho guidato due PX 2011 -l'ultimo ieri pomeriggio, un "Serie 150*"- ho notato le differenze). Ma nonostante questo il motore non ha richiesto la sua apertura, e continua a trotterellare instancabilmente! :lol:

 

Fatevele voi 600 ore di prove sul banco a condizioni estreme prima di iniziare i collaudi su strada: sarebbe troppo stupido per Piaggio rischiare un flop tecnico di questo genere, ben sapendo il crollo di credibilità che rischia di sicuro se si scoprisse che le aspettative di qualità di un prodotto "made in Italy" venissero sonoramente deluse... :roll:

 

 

Non vi convince il PX? Compratevi una Star.

Non vi convince la Star? Compratevi un PX.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Tanto per dire, io sto revisionando il motore del mio pe125 dell'83, che per qualche trafilaggio d'aria andava in autoaccensione ogni volta che tiravo la quarta.

[...]

Però se nel px2011 ci mettiamo 3 catalizzatori e la carburazione magra di suo, non c'è superghisa che tenga.

 

L'autoaccensione non dipende dai trafilaggi, ma da residui carboniosi di un olio non proprio "di qualità (sufficiente)"... ;-)

 

Ripeto: secondo me sarebbe stupido rischiare di rimettere in produzione una miccia accesa, di cui non se ne sa la lunghezza effettiva... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'autoaccensione non dipende dai trafilaggi, ma da residui carboniosi di un olio non proprio "di qualità (sufficiente)"... ;-)

 

Purtroppo nel mio caso non è quello, tutto cio' che potevo fare senza aprire il motore l'ho fatto, compreso quindi la pulizia del cielo del pistone e testata. Inoltre da quando è nelle mie mani quella vespa beve solo olio 100% sint.

Per autoaccensione non intendo il singolo caso di battito in testa, ma la temperatura del GT che diventa troppo alta (quasi sicuramente nel mio caso per smagrimento) quindi la vespa in certe condizioni resta accelerata al massimo, e continua così anche staccando la pipetta, funzionando di fatto come un Landini testa calda.

L'autoaccensione, per quanto incontrollabile, nel mio caso non credo sia mai avvenuta con eccessivo anticipo, perchè il cielo del pistone è ancora perfetto.

Mi scuso per l'OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

la non possibilita' di omologare il px euro 3 è stato uno degli slogan con cui la piaggio ha additato la lml di aver aggirato le omologazioni.... perdendo il confronto.... e i clienti.

E pensa alle vespa "final edition". c'è chi ne ha comprate 2 ad un prezzo vergognoso.... e dopo poco cambiano idea....

 

In concessionario stiamo cambiando tutte le pompe della benzina (in garanzia)di praticamente tutti i veicoli ad iniezione dal 2005 a oggi. La produzione di componentistica cinese non ha dato i suoi frutti....e se ne sono accorti a spesa del cliente....abbandonati in autostrada.....

Che non si facciano mosse azzardate, proprio non è vero. ne ha fatte per il passato e non credo siano piu' savi oggi.

per un amante della vespa, è brutto vedere che a genova (che è stata patria di piaggio) le immatricolazioni di marche koreane superano la nostra.

ma un perche' c'è sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

La Star è molto soffocata perchè è stata strozzata nel sistema d'alimentazione e scarico, mantenendo la vecchia termica.

 

Il PX è stato rivisto con il cilindro con una ghisa capace di smaltire il maggior calore prodotto sia dal gruppo termico che dai ben tre pacchi catalitici.

 

Ergo, il progetto di "ricatalizzazione" del PX è stato effettuato con tutti i crismi del caso: levare il kat non farà aumentare sensibilmente le prestazioni.

 

Basta dirti che le prestazioni del mio PX scatalizzato con tutti i km che ha (e che non sono diminuite di chissà quanto negli anni... :lol:) sono sostanzialmente identiche a quelle del PX rosso di VespaNZ... ;-)

 

in che senso strozzata nel sistema di alimentazione?

perche ha il lamellare??

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

"Cose non vere" è esprimere un giudizio, che ha bisogno di prove matematiche per concludere che "migliore" (in che senso poi?) e "più completo" siano termini sufficienti e adeguati per risolvere la faccenda nel suo complesso.

 

Per completezza dovremmo dire che la "forma" del pistone a 5 travasi (e il pacco lamellare) era già nata per la LML modello NV, tutt'altro che catalizzato. Ma era bello sportivo così com'era, e come doveva essere secondo le intenzioni progettuali dell'epoca.

Alla LML si sono accorti che, per far rientrare nell'eurotre i veicoli per i nostri mercati, erano praticamente costretti a prendere questa base tecnica (in produzione c'è o c'era sempre il cilindro a tre travasi, come il PX) e da lì fare tutto in lavoro di "limatura" per rientrare nei parametri ecologici odierni.

 

Piaggio invece ha seguito un'altra strada: mantenere le vecchie "forme" (probabilmente anche per una questione di costi, non per niente almeno per il momento non si sente parlare di una riedizione del 200, che ha un motore tutto proprio) cambiando la "materia", per ottenere quell'affidabilità che oggi, se volessi ricomprare un 2 tempi a marce, mi farebbe riprendere un PX ad occhi chiusi (ma tanto il problema per me non si pone... :mrgreen::lol:;-)).

 

Da dove nascono le mie considerazioni sopracitate? Da qui (l'intervento di Marben del 15 giugno alle 20:02):

 

Nuova px e problemi.

 

 

 

che tutti conosciamo non essere proprio un disinformato... ;-)

 

Poi, anche il mio motore del 2001 senza la "superghisa" s'è "ciucciato" ben 4 scaldate a causa del paraolio lato volano che mi stava lasciando senza segnali evidenti e visibili (segno evidente di carburazione magra, cui un PX eurotre è sicuramente predisposto, ma ovviamente ogni motore può avere una sua diversa taratura, ed io che ho guidato due PX 2011 -l'ultimo ieri pomeriggio, un "Serie 150*"- ho notato le differenze). Ma nonostante questo il motore non ha richiesto la sua apertura, e continua a trotterellare instancabilmente! :lol:

 

Fatevele voi 600 ore di prove sul banco a condizioni estreme prima di iniziare i collaudi su strada: sarebbe troppo stupido per Piaggio rischiare un flop tecnico di questo genere, ben sapendo il crollo di credibilità che rischia di sicuro se si scoprisse che le aspettative di qualità di un prodotto "made in Italy" venissero sonoramente deluse... :roll:

 

 

Non vi convince il PX? Compratevi una Star.

Non vi convince la Star? Compratevi un PX.

 

:ciao:

 

Secondo me i discorsi li porta via il vento,senza offesa,se numeridacirco,che lavora in Piaggio,riporta ciò penso che lo faccia con cognizione di causa.....poi tutti mi hanno dato del cretino a dire che il nuovo PX sarà meno affidabile dei vecchi,ma ripeto,vedendo la qualità degli altri motori Piaggio dubito che il PX sia ancora quel macinasassi e kilometri di un tempo,le logiche di mercato per auto e moto sono cambiate,una volta si puntava su un prodotto affidabile,ora sul fatto che oltre a spennarti all'acquisto ti spennano anche dopo con i ricambi,è così su tutti gli sputer,credo che Vespa non faccia eccezione.

Ovviamente spero di sbagliarmi.:mrgreen:

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciamo fare qualche chilometro ai nuovi Px prima di giudicare la loro affidabilità!A me piace , è ben assemblato ma è caro.Questo il vero difetto.

Altro? un bloccasterzo rotto e qualcuna scarburata.(quelle possedute dai forumer vr).

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
la non possibilita' di omologare il px euro 3 è stato uno degli slogan con cui la piaggio ha additato la lml di aver aggirato le omologazioni.... perdendo il confronto.... e i clienti.

 

 

Infatti: sembra che quando all'EICMA di un anno e mezzo fa, orfano del PX ma con la Star presente, fu palesemente visto affollato il relativamente piccolo stand di un importatore campano di un mezzo indiano, mentre quello megagalattico dell'azienda di Pontedera era quasi deserto in confronto... si è mosso qualcosa nel quartier generale Piaggio.

 

Ho sempre detto che la politica capitalista alla lunga perde sempre, e tu me ne dai conferma con la "cineseria" (;-)) che ha dato i suoi (tristi) frutti.

Meglio lo spirito da imprenditore, che "vuole bene" al prodotto che vende, e non lo sfrutta solo per raccattare più denaro possibile dai potenziali acquirenti... ;-)

 

Questa è la mia speranza: che in Piaggio oggi circoli "aria nuova", ben diversa anche da quella di poco tempo fa.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
in che senso strozzata nel sistema di alimentazione?

perche ha il lamellare??

 

:ciao:

 

Tra prefiltro sottosella, filtro "più denso" nella scatola carburatore e freno aria più piccolo nel set del getto del massimo, dimmi un po' tu se nel carter non entrano meno aria e meno benzina... :roll:

... e le lamelle perlomeno garantiscono una certa regolarità d'erogazione... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
vedendo la qualità degli altri motori Piaggio dubito che il PX sia ancora quel macinasassi e kilometri di un tempo

 

Un dettaglio che è sfuggito a molti: il pomello dello starter sul mio PX quando viene tirato è come se salisse leggermente in diagonale.

Nel PX 2011 scorre parallelo al suolo.

Le fusioni del carter motore "serie 2011" non appaiono grezze come quelle del mio PX.

Deduco che hanno rifatto perlomeno alcuni stampi, sicuramente del motore, ma anche del telaio.

 

Il maggior prezzo d'acquisto del PX -come già detto in altre occasioni- è dovuto anche al dover riammortizzare le spese sostenute per riattivarne la sua produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra prefiltro sottosella, filtro "più denso" nella scatola carburatore e freno aria più piccolo nel set del getto del massimo, dimmi un po' tu se nel carter non entrano meno aria e meno benzina... :roll:

... e le lamelle perlomeno garantiscono una certa regolarità d'erogazione... ;-)

 

 

ok non sapevo di queste differenze.....

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote=Vesponauta;61905

 

Il maggior prezzo d'acquisto del PX -come già detto in altre occasioni- è dovuto anche al dover riammortizzare le spese sostenute per riattivarne la sua produzione.

 

 

se progetti un mezzo nuovo, dove devi immortizzare i collaudi e le progettazioni, deve costare 50.000 euro allora!

 

sul px non c'è nulla da ammortizzare, è tutto strapagato da anni!

 

p.s. non pensate che sia un menagramo, sono solo offeso da scelte aziendali che hanno rovinato la ditta dove lavoravo!

 

"la px nn fa i numeri.... abbiamo puntato su mp3 e gp800...e quelli che si devono vendere"

Link al commento
Condividi su altri siti

se progetti un mezzo nuovo, dove devi immortizzare i collaudi e le progettazioni, deve costare 50.000 euro allora!

 

sul px non c'è nulla da ammortizzare, è tutto strapagato da anni!

 

p.s. non pensate che sia un menagramo, sono solo offeso da scelte aziendali che hanno rovinato la ditta dove lavoravo!

 

"la px nn fa i numeri.... abbiamo puntato su mp3 e gp800...e quelli che si devono vendere"

Per me andate falliti allora :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Comunque non sono un esperto di lavorazioni ma credo che per fare i carter più lucidi ci siano altre maniere oltre a cambiare gli stampi...

Quella del pomello dello starter sinceramente non ho inteso cosa volevi dire.

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

p.s. non pensate che sia un menagramo, sono solo offeso da scelte aziendali che hanno rovinato la ditta dove lavoravo!

 

"la px nn fa i numeri.... abbiamo puntato su mp3 e gp800...e quelli che si devono vendere"

 

Infatti non ce l'ho affatto con te! :-)

 

Faccio però una considerazione.

Uno dei ragazzi che conosco lavorava fino ad una pio d'anni fa per una ditta dell'indotto che faceva i telai PX e le marmitte kat fino a fine 2007. E' arrivato l'ordine: "col PX si chiude!", e così hanno chiuso anche loro la catena di produzione, per quanto concerneva loro.

 

Ora, dovendo ripartire, non hanno chiesto alla sua ex azienda di riprendere tutto in mano come prima, ma si sono rivolti ad altri.

Notate ad esempio che il quadro strumenti 2011 è apparentemente uguale a quello 2001-2007, ma in realtà anche quello arriva da un'altra parte.

 

Si capisce perchè ora stanno "pagando" gli errori fatti in passato... :roll::-(

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quella del pomello dello starter sinceramente non ho inteso cosa volevi dire.

:ciao::ciao:

 

Se tiri l'aria a Scarrafone vedi che il pomello punta leggermente in diagonale verso l'alto, verso il bauletto.

 

Sul 2011 scorre in orizzontale, parallelo al suolo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tiri l'aria a Scarrafone vedi che il pomello punta leggermente in diagonale verso l'alto, verso il bauletto.

 

Sul 2011 scorre in orizzontale, parallelo al suolo.

 

:ciao:

 

Inteso:mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visti i miei primi 150 km fatti col px 2011 volevo togliermi alcuni dubbi da neovespista per esser sicuro di non avere problemi:

la carburazione magra di cui parlate come la riconosco? Ci sono dei vuoti al minimo mentre sto partendo? O al minimo senza accelerare? Perchè io per adesso non ho toccato nulla, e l'unica cosa che noto è che quando ho la vespa fredda quando vado su di giri a volte stenta un po' a salire, ma dopo 200m percorsi, che il motore si è scaldato un po' non ho più problemi! Visto che qua tutti han paura di grippaggi volevo solo capire i sintomi prima di fare danni! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo nel mio caso non è quello, tutto cio' che potevo fare senza aprire il motore l'ho fatto, compreso quindi la pulizia del cielo del pistone e testata. Inoltre da quando è nelle mie mani quella vespa beve solo olio 100% sint.

Per autoaccensione non intendo il singolo caso di battito in testa, ma la temperatura del GT che diventa troppo alta (quasi sicuramente nel mio caso per smagrimento) quindi la vespa in certe condizioni resta accelerata al massimo, e continua così anche staccando la pipetta, funzionando di fatto come un Landini testa calda.

L'autoaccensione, per quanto incontrollabile, nel mio caso non credo sia mai avvenuta con eccessivo anticipo, perchè il cielo del pistone è ancora perfetto.

Mi scuso per l'OT.

 

Questo lo faceva anche il mio vecchio px150(col 177) quando tiravo per un po di km.Una volta me l'ha fatto mentre ero lanciato,alla "staccata"prima di una rotonda:ho scalato in terza e il motore è rimasto accelerato a manetta...sono riuscito a non impastarmi,mi sono fermato,ho girato la chiave per spegnere la Vespa e non si spegneva ma rimaneva sempre accelerata a manetta!L'unico modo per spegnerla è stato chiudere la benzina...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non ho più problemi

 

Non credo proprio che hai problemi. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visti i miei primi 150 km fatti col px 2011 volevo togliermi alcuni dubbi da neovespista per esser sicuro di non avere problemi:

la carburazione magra di cui parlate come la riconosco? Ci sono dei vuoti al minimo mentre sto partendo? O al minimo senza accelerare? Perchè io per adesso non ho toccato nulla, e l'unica cosa che noto è che quando ho la vespa fredda quando vado su di giri a volte stenta un po' a salire, ma dopo 200m percorsi, che il motore si è scaldato un po' non ho più problemi! Visto che qua tutti han paura di grippaggi volevo solo capire i sintomi prima di fare danni! Grazie!

 

mi raccomando non tirarla mai a freddo. per di più adesso che sei in rodaggio...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!!!

Con la girata di questo week end sono arrivato a quota 750km.....

 

Vespa PX 150 2011....dopo l'intervento con Vesponauta, TUTTO OK!!!:risata1:

La vespa và che è un piacere!! (è bastato agire sulla vite posteriore del

carburatore, quella lato ammortizzatore, GRAZIE VESPONAUTA!):Ave_2:

 

Per adesso SEMBRA andare tutto bene!:ok:

 

Comunque, ho in progetto di scatalizzarla......secondo me andrebbe meglio,

scalderebbe meno e mi conserverei la "COSTOSA" marmitta catalitica.....

Secondo me, a forza di usarla, di catalitico avrà ben poco....

 

VESPA...CHE GODURIA!!!!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...