Vai al contenuto



Apriamo il P200E


iena
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

salve sono nuovo del sito sto rimontando il mio px125 prima serie devo rimontare la forcella ma non ricordo il verso dei cuscinetti sia superiore che inferiore potreste illuminarmi?

grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve sono nuovo del sito sto rimontando il mio px125 prima serie devo rimontare la forcella ma non ricordo il verso dei cuscinetti sia superiore che inferiore potreste illuminarmi?

grazie anticipatamente.

 

Se avessi usato il tasto cerca.....

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/21810-sterzo-e-cuscinetti-per-p200e.html

Se qulche cosa non ti è chiara, rispondi in quel post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo smontaggio è proseguito.

 

Abbiamo smontato la frizione

IMG_3453.full.jpg

 

Poi abbiamo provveduto a smontare il preselettore del cambio e lo statore

IMG_3454.full.jpgIMG_3455.full.jpg

 

In seguito abbiamo finito di smontare il miscelatore

IMG_3456.full.jpg

 

E poi abbiamo splittato il motore

IMG_3457.full.jpgIMG_3458.full.jpgIMG_3459.full.jpgIMG_3460.full.jpgIMG_3461.full.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora le domande:

 

1. Notate qualcosa di strano nel motore? Eventualmente si può scaricare un file zip con le foto in risoluzione maggiore a questo link cliccando sul pulsante in fondo alla pagina

 

2. E' normale che albero e camera di manovella siano così neri? E' pieno di residui di combustione (mi pare, è una fuliggine nera e ruvida)

 

3. Che metodo usate per sfilare l'albero dal cuscinetto lato frizione?

 

4. Come si toglie il pezzo di cuscinetto lato volano rimasto nel cono dell'albero? Va bene il classico metodo dei due cacciaviti grossi?

 

5. Poi come si rimette l'albero al suo posto?

 

6. Quali sono i cuscinetti che non vale la pena cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora le domande:

 

1. Notate qualcosa di strano nel motore? Eventualmente si può scaricare un file zip con le foto in risoluzione maggiore a questo link cliccando sul pulsante in fondo alla pagina

 

2. E' normale che albero e camera di manovella siano così neri? E' pieno di residui di combustione (mi pare, è una fuliggine nera e ruvida)

 

3. Che metodo usate per sfilare l'albero dal cuscinetto lato frizione?

 

4. Come si toglie il pezzo di cuscinetto lato volano rimasto nel cono dell'albero? Va bene il classico metodo dei due cacciaviti grossi?

 

5. Poi come si rimette l'albero al suo posto?

 

6. Quali sono i cuscinetti che non vale la pena cambiare?

 

 

1- il cusc a rulli volano sembra sbeccato.foto 2

 

2-si

 

3-dopo aver tolto la frizione, lo tieni lato volano e con la mazzetta di gomma lo batti lato frizione

 

4-tanto DEVI portare l albero a far controllare se girato o sbiellato, fattelo levare. prima di portarcelo misura a che distanza dalla battuta è. porta anche la nuova ralla e fattela piantare, PRIMA di rimettere a zero l albero

 

5- lo tiri usando la frizione o solo il boccolo inferiore come distanziale, con il suo dado

 

6- cambia di sicuro banco e ruota. controlla quello della primaria e quello a rullini dell asse ruota.

 

visto che hai il mix, revisionalo

controlla il gioco assiale del cambio

anche se non reimbielli l albero cambia la gabbietta a rulli

Link al commento
Condividi su altri siti

1- il cusc a rulli volano sembra sbeccato.foto 2

Quello in ogni caso l'avremmo cambiato. Mi sapreste dire la sigla SKF di questo cuscinetto?

3-dopo aver tolto la frizione, lo tieni lato volano e con la mazzetta di gomma lo batti lato frizione

Ok era la mia idea, grazie per la conferma

4-tanto DEVI portare l albero a far controllare se girato o sbiellato, fattelo levare. prima di portarcelo misura a che distanza dalla battuta è. porta anche la nuova ralla e fattela piantare, PRIMA di rimettere a zero l albero

Vediamo se ho capito. Visto che porto l'albero a fare controllare, lo lascio dov'è e chiedo che me lo tolgano loro. Gli porto anche il pezzo del cuscinetto nuovo e chiedo che lo rimettano prima di rimettere a zero l'albero. Ma a cosa mi serve misurare a che distanza dalla battuta è?

5- lo tiri usando la frizione o solo il boccolo inferiore come distanziale, con il suo dado

Vero, non ci avevo pensato :)

visto che hai il mix, revisionalo

 

Esistono dei kit di revisione mix? Cosa c'è eventualmente da sostituire?

 

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono dei kit di revisione mix? Cosa c'è eventualmente da sostituire?

Praticamnte solo l'alberino che prende il moto mediante un'ingranaggio che è infrapposto tra albero motore e frizione, che si sfila facilmente togliendo la scatola carburatore. Pre la guarnizione, invece, è compresa nel kit guarnizioni carter con mix. Altri accorgimenti particolari non ce nesono. Piuttosto controlla che non vi siano formazioni di morchie, vedi qui :http://www.vesparesources.com/off-topics/16481-la-morchia-che-ha-fatto-grippare.html

Del resto la pompa è un mulo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamnte solo l'alberino che prende il moto mediante un'ingranaggio che è infrapposto tra albero motore e frizione, che si sfila facilmente togliendo la scatola carburatore.

 

A quale ti riferisci?

 

IMG_3453.full.jpg

 

Quell'alberino verticale? Cosa devo guardare in questo? E' bello lucido e pulito, senza segni evidenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

La calettatura e' in pratica la parte dentata dell'alberino. Senza di quella l'alberino non girerebbe. Te lo chiedo perche' forse e' un riflesso, ma mi sembra un po' rovinata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell'alberino verticale? Cosa devo guardare in questo? E' bello lucido e pulito, senza segni evidenti..

 

Si esatto, quello con denti elicoidali, se non è consumato, non lo cambi. Difficile che si consumi, solo se giri senza olio del cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La calettatura e' in pratica la parte dentata dell'alberino. Senza di quella l'alberino non girerebbe. Te lo chiedo perche' forse e' un riflesso, ma mi sembra un po' rovinata.

 

Ho capito. No, quello è un riflesso, la dentatura è ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo avanti con lo smontaggio dell'albero

IMG_3479.jpg

 

Guardandolo, è abbastanza segnato sulla spalla

 

IMG_3482.jpgIMG_3483.jpg

 

 

e soprattutto mi pare che abbia il bordo "lavorato" in maniera non proprio regolare.

IMG_3481.jpg

IMG_3480.jpg

 

Secondo voi è tutto normale?

 

 

 

La valvola a vista sembra parecchio segnata

IMG_3484.jpgIMG_3485.jpg

però il motore gira bello rotondo e non si imbroda neanche ai bassi e tiene il minimo tranquillamente quindi per quella non mi preoccuperei.

 

 

Per quanto riguarda la crociera, non pare messa malaccio:

IMG_3486.jpgIMG_3487.jpg

Inoltre le marce non hanno mai dato problemi, quindi siamo parecchio indecisi se cambiarla o meno ...

 

 

 

Le domande:

 

- Vedete qualcosa di strano dalle foto?

 

- L'albero va senza dubbio reimbiellato, bilanciato e centrato. Il costo si aggira sui 50 euro. Al proprietario della Vespa è venuto in mente: ma se invece l'albero lo cambio e ci metto un mazzucchelli anticipato, magari in C60? Una cosa tipo questa

ALBERO MOTORE VESPA PX 200 PE MAZZUCCHELLI ANTICIPATO su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori tenendo tutto il resto originale, ne vale la pena? O risulta in qualche modo dannoso per il motore? Tenete presente che ci fa almeno 50Km al giorno con sta Vespa ...

 

- Cuscinetti, paraolio ecc ... cosa è indispensabile cambiare e cosa si può fare a meno? Io cambierei i cuscinetti e i paraolio di banco. Gli altri cuscinetti (ruota e alberino) quasi lascerei stare...

 

Attendiamo fiduciosi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedete qualcosa di strano dalle foto?

Di strano nulla, tranne l'usura del banco che ti fa toccare la spalla sulla valvola, in effetti si evince una certa usura. Comunque la valvola è originale, cosi come l'albero.

Per la crociera sei alla metà della sua vita, ovviamente va cambiata.

I cuscinetti, idem, cambiali tutti, quando ti capiterà di averli per mano? Poi fai tu.

Per il dicorso albero 60, si fa anche sul cilindro originale, spessorando il tutto di almeno un millimerto. Non ti aspettare grandi cose, ma un pò di coppia te la darà, ma questo è argomento da tuning.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, sei stato molto chiaro. Penso che "l'usura del banco" sia in realtà l'albero un po' girato a causa di una grippata presa dal precedente proprietario.

 

Ora dobbiamo decidere se fare reimbiellare e centrare l'albero o lo cambiamo direttamente con un corsa 60

Link al commento
Condividi su altri siti

Non perderei tempo con un albero che ha già vissuto dei bei giri.... con quello che costano ne prendi un o già pronto, anticipato e lungo. Magari spostati su meceur. Ho notato che sono rifiniti meglio dei mazzucca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo finalmente finito di smontare tutto il carter, scusate per la pessima qualità di queste foto ma le ho fatte col cell che avevo la reflex da un'altra parte :(

 

IMG_3488.jpgIMG_3489.jpgIMG_3490.jpgIMG_3491.jpg

 

Da notare l'estrattore del cuscinetto lato frizione :mrgreen:

 

Ora ci manca solo di torvare una rondella grande giusta per togliere il cuscinetto lato volano.. quella che abbiamo è sbagliata di un decimo, non di più.. La devo portare a fare tornire un pelo.

 

Ora però abbiamo una domanda aperta: come si fa per cambiare i parastrappi? Cioè, la teoria la sappiamo (si tolgono i ribattini, si apre il tutto, si cambiano le molle, si rimette tutto, si battono i ribattini) ma la pratica non l'abbiamo mai vista .. c'è qualcuno che ha un video o magari una spiegazione dettagliata con foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo finalmente finito di smontare tutto il carter, scusate per la pessima qualità di queste foto ma le ho fatte col cell che avevo la reflex da un'altra parte :(

 

Da notare l'estrattore del cuscinetto lato frizione :mrgreen:

 

Ora ci manca solo di torvare una rondella grande giusta per togliere il cuscinetto lato volano.. quella che abbiamo è sbagliata di un decimo, non di più.. La devo portare a fare tornire un pelo.

 

Ora però abbiamo una domanda aperta: come si fa per cambiare i parastrappi? Cioè, la teoria la sappiamo (si tolgono i ribattini, si apre il tutto, si cambiano le molle, si rimette tutto, si battono i ribattini) ma la pratica non l'abbiamo mai vista .. c'è qualcuno che ha un video o magari una spiegazione dettagliata con foto?

 

Per le foto non mi sembrano malaccio, avessi io un cell che fa delle foto cosi:roll:

Mi devo aggiornare lo so!

 

Sinceramente non e' il massimo usare un tamburo in alluminio come parte di un estrattore. Non hai 2 rondelloni come quelli in foto? Mal che vada ne metti uno da una parte uno dall'altra, stringi con due dadi la barra filettata e via.

 

Per il parastrappi non ho mai visto sulla rete video che spiegavano come fare, piuttosto book fotografici con spiegata la procedura da seguire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se mettevo due rondelloni, uno per parte, non riesco a fare uscire il cuscinetto ... mi serve qualcosa che si appoggi sul carter, non sulla sede del cuscinetto... Comunque è uscito senza troppi problemi, si sono solo un po' storti i rondelloni.

 

Per quanto riguarda i parastrappi va bene qualsiasi cosa che sia almeno un po' chiarificatrice: fa conto che al momento non abbiamo quasi idea di cosa troveremo sotto a quel piattello ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...