Vai al contenuto



Consonno, la città fantasma


GustaV
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 125
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Arrivando dalla strada, c'è la discesa (subito dopo la sbarra all'ingresso) e la casa di riposo si trova sulla destra. Se non erro è il primo edificio dopo il casale dell'OM.

Appena le carico, cercherò di mettere le foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Non centra molto con Consonno, ma sempre di zona disabitata si tratta...

 

Oggi pomeriggio sono andato a fare un giro nei dintorni di Bressanone per fare qualche foto. Mi sono spinto, senza meta, fino a Rasa, un paesino sull'altipiano di Naz-Sciaves a una decina di chilometri da Bressanone.

 

Mi sono spinto fino alla ex base della nato che si trova poco fuori dal paese, in quanto passando per il paese mi sono venuti in mente molti ricordi di gioventù, quando con i miei genitori facevo delle bellissime passeggiate lungo i meleti che circondano la zona.

Ricordo che una 15ina di anni fa, passando di li avevo notato almeno una 30ina di camion parcheggiati all' aperto, ormai arruginiti e semidistrutti, in totale stato di abbandono.

La base a quei tempi era già semi-abbandonata, piu che altro veniva usata come poligono e cantiere dalla vicina caserma di Elvas. Oggi invece é in completo stato di abbandono.

 

Come detto, mi sono spinto con la macchina fino a una decina di metri dal cancello per vedere un pò la zona. Ho notato che il cancello, seppur chiuso da un lucchetto aveva un buco nella rete, e lungo il perimetro la recinzione era strappata in più punti.

 

Beh, ovviamente sono entrato a curiosare :mrgreen:

 

I camion sono stati fatti sparire putroppo, e nelle casette non si trova nulla di interessante a parte le scritte sui muri lasciate dai najoni e alcuni graffitti e scritte fatte dai ragazzini della zona.

 

La zona in totale abbandono non offre nulla di spettacolare di per se, a parte alle persone che come me sono affascinate dall'archeologia industriale e militare.

Rimanere li in silenzio a assaporare il suono prodotto del vento tra gli alberi e dei bambini in lontanaza che giocano nella neve é qualcosa di affascinante quanto spettrale.

Tu li in mezzo, in una zona proibita dove fino a 15-20 anni fa era pieno di mezzi militari, armi, e pure piani segreti :mrgreen:

 

Sicuramente in alcuni hanger, quelli semi-interrati ci tenevano piccole armi nucleari. Gira voce, da parte di conoscenti che hanno fatto i militari di mestiere, che in quella base nato durante la guerra fredda ci fosse una piccola bomba nucleare.

Quanto sia vera questa notizia non lo so, ma non mi stupirei se fosse vero.

Sarebbe stato interessante perlustrare la zona con il contatore Geiger che ho a casa per vedere se ci sono segni di radioattivitá.

 

Ovviamente guardavo bene dove mettere i piedi, in quanto c'era ancora un piccolo strato di neve e l'erba è alta..non si sa mai che cada in qualche buco...tra l'altro ero solo.

 

Il top è stato quanto sono uscito da una "camion-rimessa" che si trova nella zona a confine con il bosco, sperando di trovare qualcosa di interessante (leggi a.c.m.a :mrgreen::banana: )...

Incamminandomi verso la via di ritorno, immerso nel silenzio e nei miei pensieri ho sentito un rumore, come qualcuno che corresse...

In quel momento mi sono cag..ato addosso..pensando che arrivasse qualcuno; e invece mi sono ritrovato faccia a faccia con 3 caprioli che si trovavano a una 20ina di metri da me, che spaventati dalla mia presenza sono corsi via. :-)

 

Putroppo sulla torre di controllo non sono riuscito a salire in quanto bisognava entrare nella caserma principale che era chiusa da lucchetti e le maniglie erano smontate. Una delle porte era semi aperta, ma essendo porte blindate e pesanti (idem per i vetri anti proiettile) non ho voluto rischiare...non si sa mai che rimanga chiuso dentro... :nono:

 

Vi allego il link con alcune foto. Ho messo quelle piu carine :ciao:

militaria

 

 

Vi metto pure il link di google maps. La linea rossa è il recinto che delimita la zona:

Google Maps

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh..grande niki...belle le foto come semrpe..però un pò ti odio..fai le foto a una sedia sgangherata marcia e la foto viene bella lo stesso.....

di la verità che hai per un attimo giocato alla spia ehh??:mrgreen:

comunque da solo io..non ci sarei mai entrato...è veramente spettrale come posto...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh..grande niki...belle le foto come semrpe..però un pò ti odio..fai le foto a una sedia sgangherata marcia e la foto viene bella lo stesso.....

di la verità che hai per un attimo giocato alla spia ehh??:mrgreen:

comunque da solo io..non ci sarei mai entrato...è veramente spettrale come posto...:-)

 

 

Hehehehhe grazie gabri..

Le foto vengono belle perche hanno una "vignettatura" (il bordo leggermente scuro) e i colori con molto contrasto. Danno anche un tocco lomografico e retrò alle foto, il che le rende ancora piu misteriose ;-)

 

Si, mi sentivo un pò spia, un pò The Blair Witch Project e un pò cagasotto... hehehehehhehe ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si..ho capito..bisogna proprio che mi metto a leggere quel benedetto manuale che ho per fare delle foto decenti con la digitalina...lo so lo so..sono uno sfaticato...

 

eh eh....io sarei stato molto cacasotto e basta...

però tanti anni fa andavo con gli amici nelle case di campagna (che testa mezze diroccate..è un miracolo se non siam finiti di sotto..) a fare un giro e sparare qualche colpo con la pistola a pallini..:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gira voce, da parte di conoscenti che hanno fatto i militari di mestiere, che in quella base nato durante la guerra fredda ci fosse una piccola bomba nucleare.

 

Se ora sei verde e al tuo passaggio si accendono le lampadine non c'è bisogno che torni a controllare con il contatore geiger, la zona è radioattiva :mrgreen:

 

Cmq anche a me piacciono quei luoghi, in passato anch'io ho visitato qualche casetta abbandonata tipo quelle di Gabriele82 (tutto il mondo è paese)

E 2 anni fa a La Maddalena ho curiosato nel forte militare che c'è su a Caprera e in un dormitorio dove c'era un cubitale e mussoliniano "VINCERE!!!"

Purtroppo non avevo la digitale con me, ma quest'anno ci voglio tornare :D

 

PS

Forse me l'avevi già detto, ma a Franzenfeste la fortezza è abbandonata/visitabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

però tanti anni fa andavo con gli amici nelle case di campagna (che testa mezze diroccate..è un miracolo se non siam finiti di sotto..) a fare un giro e sparare qualche colpo con la pistola a pallini..:sbonk:

 

Bellissime le case mezze diroccate! da noi non ce ne sono cavoli! Al massimo trovi qualche vecchia stazione fs in disuso, ma sono tutte murate.

 

 

 

E 2 anni fa a La Maddalena ho curiosato nel forte militare che c'è su a Caprera e in un dormitorio dove c'era un cubitale e mussoliniano "VINCERE!!!"

Purtroppo non avevo la digitale con me, ma quest'anno ci voglio tornare :D

 

PS

Forse me l'avevi già detto, ma a Franzenfeste la fortezza è abbandonata/visitabile?

 

Hahahahaha si, come la pubblicità della Mars :mrgreen:

La fortezza è visitabile Mirko.

Qua trovi alcune foto che ho fatto: Flickr: Search nikissive / nikolaj bielov's photostream

 

Inoltre una decina di anni fa andavo spesso anche nei bunker che trovi qui nella zona, anche ieri sono andato a visitarne qualcuno, ma non ho messo le foto online.

Tra l'altro c'e la famosa leggenda che l'oro dei nazisti sia nascosto a Fortezza, ma ovviamente non l'hanno mai trovato.

Pure delle casematte della 1° e 2° guerra mondiale in alto veneto ho un ottimo ricordo, da piccolo ci andavo spesso, specialmente in quelle nei dintorni delle 3 cime di Lavaredo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi ragazzi..che facciamo, mettiamo su una combriccola di tombaroli, moderni indiana jones.???? io ci stò...

eh si Dexolo, è tutto mondo e paese..da monelli siamo lobotomizzati e abbiamo le stesse inclinazioni..

se ripenso alle bravate nelle case diroccate..ricordo che una aveva i gradini talmente consumati che stentavo ad andare su, appena al piano di sopra la prima stanza a sinistra era senza pavimento..dava direttamente al piano di sotto....mica male..cogli anni il vizio si vede che mi è rimasto, sono andato a fare il geometra e di case di campagna (non diroccate ma messe malino) ne ho viste parecchie..i luoghi vecchi e antichi, vissuti, mi han sempre incuriosito..

Niki sei verde???

su da te mi sembra di capire ci siano molti ruderi di fortezze!

quest'estate ho visitato sopra Selva Gardena l'omonimo castello (il nome perdonatemi lo storpierò di sicuro "Wolkenstein") veramente ma veramente diroccato, interesante più che altro per la posizione, arrocato contro una parete del gruppo Sella, a strapiombo sulla sottostante vallata,andare su è stato semplice, guardare in basso un pò meno...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi ragazzi..che facciamo, mettiamo su una combriccola di tombaroli, moderni indiana jones.???? io ci stò...

eh si Dexolo, è tutto mondo e paese..da monelli siamo lobotomizzati e abbiamo le stesse inclinazioni..

se ripenso alle bravate nelle case diroccate..ricordo che una aveva i gradini talmente consumati che stentavo ad andare su, appena al piano di sopra la prima stanza a sinistra era senza pavimento..dava direttamente al piano di sotto....mica male..cogli anni il vizio si vede che mi è rimasto, sono andato a fare il geometra e di case di campagna (non diroccate ma messe malino) ne ho viste parecchie..i luoghi vecchi e antichi, vissuti, mi han sempre incuriosito..

Niki sei verde???

su da te mi sembra di capire ci siano molti ruderi di fortezze!

quest'estate ho visitato sopra Selva Gardena l'omonimo castello (il nome perdonatemi lo storpierò di sicuro "Wolkenstein") veramente ma veramente diroccato, interesante più che altro per la posizione, arrocato contro una parete del gruppo Sella, a strapiombo sulla sottostante vallata,andare su è stato semplice, guardare in basso un pò meno...:-)

 

 

Qua da me (zona di confine) è pieno zeppo di bunker e castelli.

Tra l'altro la maggior parte dei bunker che si trova nel raggio di 10 km da fortezza sono tutti collegati tra di loro.

 

Oltre a questi bunker qui in zona, se ne trovano molti altri altri in sudtirolo, vedi Vallo Alpino Littorio in Alto Adige - Wikipedia

 

 

PS bellissimo il rudere di Wolkenstein!

PS 2 era scritto giusto! bravo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, lo stesso giorno che sono andato alla ex base nato sono passato pure a vedere l'opera 38, Sbarramento Rienza-Rio Valles-Sciaves - Wikipedia solo che le porte sono state sigillate..

 

E poi immagina che figo...tu cammini per il bosco per andare a funghi, e ti trovi davanti queste cose qui :mrgreen: (sono prese d'aria) e ti rendi conto che stavi raccogliendo i funghi su un bunker. :Lol_5:

 

800px-Opera_3A.6drava.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

gia'...i funghi.........

decadentismo_di_una_faro_basso_103.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Acc...mi ero dimenticato delle foto di novembre!

:azz:

 

 

Ecco la casa di riposo abbandonata di cui si stava parlando.

Chiusa e sigillata all'ingresso principale, aperta a tutti da quello sul retro...

E' stato incredibile perlustrarla tutta da cima a fondo. Che sfacelo...

DSCF5274.jpg

DSCF5264.jpg

DSCF5287.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua da me (zona di confine) è pieno zeppo di bunker e castelli.

Tra l'altro la maggior parte dei bunker che si trova nel raggio di 10 km da fortezza sono tutti collegati tra di loro.

 

Oltre a questi bunker qui in zona, se ne trovano molti altri altri in sudtirolo, vedi Vallo Alpino Littorio in Alto Adige - Wikipedia

 

 

PS bellissimo il rudere di Wolkenstein!

PS 2 era scritto giusto! bravo :mrgreen:

 

ci sei stato Niki?

molto suggestivo, vero? tra l'altro si raggiunge con facilità, però se parti da Selva centro è un bel girtetto per un abitante della pianura padana...

dopo ho fatto un bel banchetto poco più avanti, vicino alla chiesa di S. Silvestro, ll'inizio della Vallunga, in mezzo alle mucche al pascolo..una bellezza...anche se devo dire il banche tto più bello l'ho fatto in quota ai piedi del Saslong anche li con le mucche al pascolo..li però l'aria era più fresca...

niki ma per bunker cosa intendi esattamente, ovvero di che epoca parliamo, prima/seconda guerra? sono collegati da gallerie sotterranee? interessante.......hai mica delle foto?

qui vicino a casa mia c'è un bellissimo rudere denro al giardino di villa sorra, però non l'ho mai visto da vicino, si accede ad orari rpestabiliti, ed è separato da un bel canalone acquitrinoso dal resto del giardino!

CIMG3458 (Small).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sei stato Niki?

molto suggestivo, vero? tra l'altro si raggiunge con facilità, però se parti da Selva centro è un bel girtetto per un abitante della pianura padana...

dopo ho fatto un bel banchetto poco più avanti, vicino alla chiesa di S. Silvestro, ll'inizio della Vallunga, in mezzo alle mucche al pascolo..una bellezza...anche se devo dire il banche tto più bello l'ho fatto in quota ai piedi del Saslong anche li con le mucche al pascolo..li però l'aria era più fresca...

niki ma per bunker cosa intendi esattamente, ovvero di che epoca parliamo, prima/seconda guerra? sono collegati da gallerie sotterranee? interessante.......hai mica delle foto?

qui vicino a casa mia c'è un bellissimo rudere denro al giardino di villa sorra, però non l'ho mai visto da vicino, si accede ad orari rpestabiliti, ed è separato da un bel canalone acquitrinoso dal resto del giardino!

 

 

come hai visto dal link la maggior parte sono stati costruiti durante la 2°GM per ordine di mussolini, a parte il forte ausburgico di fortezza e alcuni bunker, anch'essi austro-ungarici, sul passo monte croce.

 

Tra l'altro sto week-end dovevo andare con un mio amico (che ha scritto praticamente il 70% di quello che trovi a riguardo su wiki), ma visto le gran nevicate di sti giorni mi sa che si rimanderá a quando il tempo sará migliore :mrgreen:

 

che rudere è quello a villa sorra??? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...