Vai al contenuto


carburatore 20/20 + filtro T5 ribassato = raccordiamo


danerac
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi

sentite se questa idea vi piace e se secondo voi è valida.

sul mio px monto il polini 175 P&P.

1. sono indeciso fra un carburatore 24/24 (con opportuni raccordi scatola) oppure mantenere il 20/20.

2. sono curioso di sapere che effetto può fare un filtro T5 sopra un 20/20.

 

Ho provato il 24 ma senza travasi adeguatamente allargati sono costretto a lasciare quasi del tutto invariati i getti che avevo sul 20/20 carburato per il polinone.

effetti migliorativi quindi pochi se non travaso!!:D

 

Allora mi è venuta un'idea metto il fioltro del T5 migliorando la velocità dell'aria quindi relativo effetto venturi sul condotto del carburatore, ma sul 20/20.

 

MMM na ca**ata o na furbata ma boo

 

intanto cerco di vedere cosa fare per mettere il filtrone sul piccolo condotto del 20/20.

guardate qua.

 

p1010129cd1.th.jpgthpix.gif "che figata la trombetta che sta nel filtro del T5 vero!!?!!

 

Ho aperto il filtro per accorciarlo come descritto nella guida presente in VR per farlo entrare nella vaschetta oiriginale e ho notato chiaramente, come da foto,che si può montare sopra il carburatore 20/20 ma con le dovute raccorderie sul condotto.

 

Ho segnato con un pennarello nero il "dente" da asportare e raccordare con un dremel come da foto.

 

p1010134dh7.th.jpgthpix.gif

 

Dovrebbe venire una bella trombetta di aspirazione una volta raccordato che ne dite?

 

A lavoro terminato, se nessuno mi dissuade perchè lo ha gia fatto con risultati pessimi, vi faccio sapere cosa'è venuto fuori e soprattutto le impressioni a livello di prestazioni.

 

Ad intuito posso pensare che avendo una velocità maggiore l'aria possa aspirare più benza e avere quindi una miscela più ricca sia in combustibile che in comburente per cui potrebbe essere plausibile addirittura un aumento del getto e dell'emulsionatore. Orientativamente penso che potrei arrivare senza problemi ad un 112 di max su un BE3 160.

 

Sono matto ? attendo vostre opinioni. Fatemi sapere cosa ne pensate.

 

Ciao Andrea

 

P.S.

chi mi sa dire cosa c'è sotto qual bottoncino nero in alto a sinistra ? E se me lo mangio con il Dremel?

Che ne pensate di ovalizzare ulteriormente il foro dell'aspirazione in uscita? Vedete il segno della guarnizione?

p1010132br7.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bene sono felice che qualcuno è interessato all'esperimento.

Il ragionamento che ho fatto in fondo dovrebbe essere semplice: non avendo voglia di fare interventi sui carter e allargare i travasi di certo non riuscirei a sfruttare le potenzialità di un carburatore più grande. Il volume di aria che il 24 mi può dare alla fine si ingolferebbe nei condotti. essendo la portata uguale al volume del fluido per la velocità allora se non posso sfruttare il volume di un 24 potrei vedere cosa succede se aumento la velocità.

e così nasce l'idea del filtro T5 e del raccordo su un 20/20.

Non vedo l'ora di provare se la teoria riesce ad essere verificata nella pratica.

Fatemi sapere le vostre impressioni ed idee in merito

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu hai preso un 20/20 in più vero?

avevo sentito anche (nel caso della small però) di rettificare il carburo, tipo da 16 portarlo a 17.5 o 19 portarlo a 22; non so se c'entra qualcosa..

quando vai avanti metti qualche altra foto..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu hai preso un 20/20 in più vero?

avevo sentito anche (nel caso della small però) di rettificare il carburo, tipo da 16 portarlo a 17.5 o 19 portarlo a 22; non so se c'entra qualcosa..

quando vai avanti metti qualche altra foto..

 

No non ho un altro 20/20.

 

il lavoro che voglio fare io non è quello di rettificare completamente il condotto di aspirazione del carburatore ma quello semplicemente di raccordarlo con il filtro del T5 così da realizzare una sorta di trombetta di aspirazione partendo da quella presente sul filtro lasciando inalterato il condotto principale dal polverizzatore in giu che rimarra sempre da 20mm.

Spero di essermi spiegato.

 

Potremo forse parlare di un 24/20?!

gli esperti mi illuminino

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui potete vedere il tipo di raccordatura che vorrei fare

carburatoreraccordatooo0.th.jpgthpix.gif

 

come vedete il disegno non è il massimo ma credo si capisca che il condotto originariamente (lato a destra) ha una sorta di invito con un'inclinazione di 9° e che per essere raccordata all'imbocco del filtro aria del T5 deve essere portata a circa 14° come si vede sul lato di sinistra che rappresenta il raccordo fatto.

 

Spero vivamente che qualcuno mi possa dire se il lavoro ne vale la pena oppure è meglio lasciar perdere e carburare il mio polini con il 24/24.

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rompo le balle.. allora...

il polini 175 PNP lo gestisci tranquillamente con il carburatore 20/20 debitamente ingrassando il max.

su una soluzione PnP il 24/24 risulta rognoso da carburare e propone dei vuoti in apertura che fanno di gran lunga preferire il 20/20..

Il 20/20 di origine è un 20 nominale.. se misuri il diametro del condotto col calibro vedi che è un 19 scarso...

Indubbiamente come erogazione il 20 è molto più pronto ai basi regimi e anche i medi sono più vivaci, agli alti soffre dei limiti fisici del diametro del condotto..

Applicare un filto T5 su un 20 a mio avviso non apporta grosso benefici.. su altri forum si è parlato dei benefici sul 24 di un 200 (motore e carburo diversi)

se ti vuoi dedicare a un bel progettino, dai una buona alesata al 20/20 da cima al piano ghigliottina. mantenendo centrato il diffusore; al di sotto lo ovalizzi raccordando la scatola al carter e il carburo alla scatola..

allora il 20/20 diventa un 22 (circa) e la strozzatura a livello del piano ghigliottina induce un effetto venturi "accentuato"

Manterrai la buona erogazione del 20/20 ai bassi e medi e avrai un pelo di corposità in più agli alti..

ma se monti il PnP non avrai grossi miglioramenti (causa valvola "corta" e travasi strozzati) dovrai quasi sicuramente aumentare il getto max di un paio di punti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rompo le balle.. allora...

il polini 175 PNP lo gestisci tranquillamente con il carburatore 20/20 debitamente ingrassando il max.

su una soluzione PnP il 24/24 risulta rognoso da carburare e propone dei vuoti in apertura che fanno di gran lunga preferire il 20/20..

Il 20/20 di origine è un 20 nominale.. se misuri il diametro del condotto col calibro vedi che è un 19 scarso...

Indubbiamente come erogazione il 20 è molto più pronto ai basi regimi e anche i medi sono più vivaci, agli alti soffre dei limiti fisici del diametro del condotto..

Applicare un filto T5 su un 20 a mio avviso non apporta grosso benefici.. su altri forum si è parlato dei benefici sul 24 di un 200 (motore e carburo diversi)

se ti vuoi dedicare a un bel progettino, dai una buona alesata al 20/20 da cima al piano ghigliottina. mantenendo centrato il diffusore; al di sotto lo ovalizzi raccordando la scatola al carter e il carburo alla scatola..

allora il 20/20 diventa un 22 (circa) e la strozzatura a livello del piano ghigliottina induce un effetto venturi "accentuato"

Manterrai la buona erogazione del 20/20 ai bassi e medi e avrai un pelo di corposità in più agli alti..

ma se monti il PnP non avrai grossi miglioramenti (causa valvola "corta" e travasi strozzati) dovrai quasi sicuramente aumentare il getto max di un paio di punti..

 

Dio disse luce e luce fu

 

TarroPx credo che l'ìilluminazione sia arrivata pertanto abbandonerò l'idea di raccordare il filto al 20/20 e cercherò di fare le modifiche che mi hai suggerito.

Grazie per i chiarimetni e per l'esperienza messa a disposizione di noi neofiti.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda che non sono un'espertone..

nei vari passaggi di elaborazione del mio px 125 c'è stato anche ovviamente il PnP con prova di carburatore 24/24 e 20/20 normale e poi lavorato..

ora che son passato al 177 con carter raccordati, albero anticipato e valvola allungata un lavoro simile l'ho effettuato sul 24/24 ma ancora devo trovare il set up giusto fra filtro e getti.. va e anche bene, ma ho l'impressione che potrebbe andare meglio se il setup fosse affinato..

 

il 20/20 lavorato sul polini PnP rende bene, tanto da consigliare di valutare l'idea di aumentare il max e fare il fatidico buco sul filtro.. ma prima se vuoi prova senza..

comunque in merito ci sono post su vari forum, prova a leggere bene in giro prima di darci dentro di fresa e tornio.. ad esempio io ho dovuto bestmmiare per rimuovere il polverizzatore e alla fine mi si è rotto e ho dovuto autocostruirmene uno stile spaco.. (tubicino di ottone tagliato a fetta di salame)

Son sicuro che un domani se dovessi aprire il blocco saresti tentato di raccordare e lavorare.. il polini con i lavori fatti da molte più soddisfazioni.. e dicono che sia più affidabile per il maggior "lavaggio" che il GT riceve cn travasi aperti e aspirazione allungata...

che dire Buon lavoro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie TarroPX

la tentazione di aprire i cater opramai sta salendo alle stelle e credo che alla fine faro il salto anticipando l'albero, allungando la valvola e allargando i travasi. Poi mettero il 24/24 raccordando la vaschetta al carter e il carburatore alla vaschetta poi cercherò di settare la carburazione al meglio.

 

Oramai è inutile girarci in torno o tutto o niente!!:D

 

e se trovo una bella serie di rapporti del 200 metto anche quelli.

 

CiaoAndrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per ora ho raccordato la scatola al carter e quindi al 24/24 che ho anche ovalizzato nella parte terminale ovvero quella a contatto con la vaschetta nella zona verso la vite della carburazione del minimo a presto le foto.

Domanda: allungare la valvola è così importante ? quali benefici ottengo ?

 

Ad intuito posso pensare che se la valvola è più lunga al passaggio dell'albero motore la fase di aspirazione inizia prima e finisce dopo allungando il tempo della fase di aspirazione stessa. e' giusto ? Tutto ciò comporterebbe una magior quantità di miscela comburente-combustibile che arriva nel cilindro. Ma facendo l'avvocato del diavolo: essendo il volume del cilindro costante ed essendo la depressione ad aspirare e non una pressione esterna che compreimere il fluido aria-benzina nel cilindro tutto questo lavoro non è inutile dato che , credo, più di tot volume di miscela non potra mai essere aspirata dato che non penso che questo tot di volume venga compresso durante la fase di aspirazione?

 

Aspetto illuminazioni.

 

P.S. certo che se lo si è sempre fatto e dei guadagni ci sono, sicuramente una spiegazione ci sarà.!

Per allungare un pò cosa mi consigliate solo campana o tutta la serie tipo kit polini 23/64

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

che strano..ho ritirato dal meccanico la Gianna sabato, col polinazzo appena montato, ha detto di avemi lasciato la vespa con la carburazione originale, come da librino polini...vi sembra possibile?

mah? di getto avevo già un 102, infatti anche lui si è stupito che andasse bene già così!

c'è da dire che ho anche l'albero anticipato, non so se influisca..proverò a vedere la candela..troppo magro non mi piace..ance se nel serbatoio ci ha messo un bel pò di olio in più..

Link al commento
Condividi su altri siti

@ denerac: la tua valutazione è esatta, aumentando la "lunghezza della valvola" prolunghi la fase di aspirazione..

tieni conto cahe la fase di aspirazione e scarico nei due tempi coincidono, e che buona parte dell'aspirazioneè comandata dalla depressione generata dallo sfogo dei gas di scarico che vanno verso la marmitta (da qui nasce l'importanza dello scarico nella resa di un 2 tempi)

Ovviamente in termini di volumi il 177 richiede più miscela aria-benzina del 125.. aumentare il tempo di apertura della valvola di aspirazione ti permette di compiere il riempimento del volume richiesto dal cilindro, i travasi larghi permettono tale riempimento in maniera ottimale, senza creare aumenti di velocità estremi e conseguenti turbolenze (che non sempre aiutano il motore a bruciare bene)

Ovviamente se allarghi troppo la valvola l'incrocio fra fase di scarico e aspirazione diventa svantaggioso, e rischi che la miscela fresca venga sparata assieme ai gas di scarico o di generare rifiuti dal carburatore (tutta benzina sprecata in ogni caso..)

Allargare la valvola non è un lavoro complicato, ma io ti suggerisco di farlo misurando i gradi di apertura con il cilinro e pistone montati e un bel goniometro sull'albero.. la classica ricetta di allungare la valvola di 4+4 mm puo essere buona, ma per sicurezza cerca di mantenerti la fase di aspirazione in gradi..

Io col polini mi son tenuto con una fase di aspirazione di 172°.. cioe la valvola apre 115° prima del PMS e chiude 57° dopo PMS

e il motore risulta bello coppioso e con un discreto allungo.

anche su questo xò informati in giro, ricordo non sono un guru, ma per il polini normale, senza spessori e/o modifiche a scarico e travasi 170° di aspirazione sembrano essere il miglior compromesso..Poi se decidi di usare marmitte particolari le cose possono cambiare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Caxo mi credevo fosse un pò più semplice la cosa. Cmq per PMS so cosa si intende ora come misuro con il goneometro i 115° e i 57°? L'albero motore gira in senso orario e una volta portato il pistone al PMS torno in dietro e lo faccio ruotare di 115° e lì è il punto fino a dove devo allungare la valvola (inizio aspirazione), torno al PMS e continuando a ruotare in senso orario per altri 57° mi porto al punto finale della valvola e dunque dell'aspirazione Giusto?

 

La fine dell'aspirazione così come me l'hai illustrata è considerando un albero anticipato o un albero originale?

 

Con i famigerati 4+4 mm che gradazioni ottengo di inizio e fine aspirazione rispetto al PMS?

 

grazie per la pazienza. Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

beh con l'albero normale non lo so.. io l'ho fatto con un mazzucchelli anticipato (anche se in senso pratico la modifica non anticipa, ma ritarda la chiusura della valvola di aspirazione..

La lettura in gradi l'ho fatta a carter già scavati, per avere un'idea precisa di che fasi realmente avessi..

il procedimento che dici tu è giusto..

prendi il cilindro e pistone, li monti asieme all'albero, la testa la lasci in parte e fissi il cilindro con degli spessori sotto i dadi dei prigionieri in maniera che sia in battuta; trovi il PMS e ti crei con un pennarello indelebile una tacca di riferimento per lo zero.

Appoggi il goniometro (o se ce l'hai un disco comparatore graduato) e al PMS lo metti a zero;

ruoti il tutto (albero e goniometro) fino a quando la spalla dell'albero sulla valvola inizia ad aprire.

Vedi quanti gradi ti segna il goniometro..

procedi fin che la spalla dell'albero chiude la valvola e segni ancora..

Poi fai le tue valutazioni.. vedi di quanti gradi per parte vuoi o devi allungare la valvola per ottenere l'aspirazione desiderata, segni e giu di lima..

In linea teorica, se allunghi di più verso il cilindro avrai più allungo, mentre se allunghi più verso la ruota avrai più coppia... ma è teoria e poi devi fare i conti con i travasi del GT..

In sunto pare che il polini ù(versione turistica ) viaggi bene con 170° di aspirazione 115° -55°

il mio è simile solo un pelo più ritardato, ma io mi trovo bene così.. e con la padella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...