Vai al contenuto


Smontaggio GT PX-MALEDETTE ALETTE


Uicio76
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Premetto che ho cercato ma non ho trovato nulla.

Lo smontaggio del GT risulta piu' laborioso del previsto poichè richiede:

-o la rimozione dei prigionieri, nel mio caso da evitare in quanto le sedi sui carter sono già state sottoposte a troppo stress

-o rimozione tramite "discesa" completa del blocco

 

a casa e' una perdita di tempo ed na seccatura, ma in caso di necessità in viaggio diverrebbe un grosso problema.

si potrebbe facilitare il tutto limando le alette interne del gt quel tanto da non farle battere con la piega del il telaio.

 

secondo voi e' fattibile o si compromette qualcosa?

 

spero di aver reso il concetto

 

grazie

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io propongo una terza via, che poi é quello che per necessitá ho dovuto fare io: rifare le sedi dei prigionieri con helicoil e mettere dei prigionieri nuovi nel caso i tuoi siano segnati (io ho preso i polini)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti.

Premetto che ho cercato ma non ho trovato nulla.

Lo smontaggio del GT risulta piu' laborioso del previsto poichè richiede:

-o la rimozione dei prigionieri, nel mio caso da evitare in quanto le sedi sui carter sono già state sottoposte a troppo stress

-o rimozione tramite "discesa" completa del blocco

 

a casa e' una perdita di tempo ed na seccatura, ma in caso di necessità in viaggio diverrebbe un grosso problema.

si potrebbe facilitare il tutto limando le alette interne del gt quel tanto da non farle battere con la piega del il telaio.

 

secondo voi e' fattibile o si compromette qualcosa?

 

spero di aver reso il concetto

 

grazie

ciao ciao

Basta togliere carburatore e scatola filtro, che impediscono al motore di ruotare sul perno lungo che fissa il motore al telaio, una volta staccato il perno dell'ammortizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la prima volta smontai il cilindro rimuovendo i prigionieri, ma nel rimettere il nuovo ho tagliato parte delle alette di raffreddamento su consiglio di un amico viaggiatore navigato. Dopo diverse migliaia di km ed utilizzi gravosi (anche 600km al giorno) il DR è ancora lì senza fare una piega.

Come me ha fatto un altro amico vespista, senza incorrere in nessun problema ma giovando della comodità nell' eventualità di smontare il cilindro.

 

P.s. ricordati quando rimonti i prigionieri di metterli più bassi possibile in modo da guadagnare mm per sfilare il cilindro.

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i prigionieri io ho il px125 ma, causa sedi andate, ho su i prigionieri M8 del 200.

lavoro fatto dal meccanico causa (mia) impossibilità di riparare ai danni.nonostante gli helicoil non avevano piu' tenuta.

devo dire comuque la tenuta degli M8 e' tuttaltra cosa, ma non mi fido a toglierli.

 

scendere il motore sul perno centrale, oltre a togliere il carburatore (il solo coperchio non mi basta) devo avere la vespa mooolto alzata. lasciarla sul cavalletto non basterebbe a sfilare il cilindo,cavetti permettendo.

 

Grazie mpfreerider.

la tua testimonianza mi rincuora in qaunto non ritengo che la dissipazione venga compromessa

alla prossima occasione OPERERO' il gt del DR.!

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma siiiiiiiiiiii, tagliamo le alette che impediscono al cilindro di essere sfilato senza problemi!

Tanto quelle alette sono così ingombranti solo perchè gli ingegneri che hanno progettato il motore non capiscono un quazzo, sono così ingombranti solo perchè i progettisti credevano così di aiutare il cilindro a dissipare meglio il calore del gruppo termico in funzione giornalmente, mentre invece danno solo fastidio quando, una volta ogni tanto, vuoi per disgrazia, vuoi per incompetenza o anche per negligenza del proprietario, bisogna rimuovere il gruppo termico!!!

:roll::nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non scherzate il raffreddamento viene compromesso e di parecchio pure a limare a fondo le alette.

Sono frutto di lavoro e di studio di persone che hanno calcolato tutto per far funzionare il gruppo termico, con il raffreddamento non si scherza.

 

Un consiglio, lasciateli stare gli amici navigati:mah: ne ho conosciuto alcuni io di vespisti navigati che potrei scrivere un libro per tutte le "loro verità"

Link al commento
Condividi su altri siti

non tagliate le alette , sfilate i prigionieri o fatte come dice senatore .

se lavori pulito i filetti sul carter non si rovinano, il tuo amico viaggiatore si salva solo perche ha un DR ma se esageri anche lui cuoce

Link al commento
Condividi su altri siti

Il suo DR si è sparato viaggi in Germania, Inghilterra, Francia,Belgio, Croazia, il mio Austria e Germania carichi come i muli, Torino-st. Tropez andata e ritorno tirando, in 2.

Velocità di crocera 85km/h.

 

Consapevole che non sia una purezza di scelta tecnica, all' atto pratico risulta efficace e indispensabile in ottica viaggio. In caso di eventuale sostituzione g.t., pistone, fasce o altro è troppo laborioso e rischioso rischiare di spanare un prigioniero a centinaia di km da casa.

Si tratta di togliere uno spigolino eh, non di limare via chissa che cosa.

 

Ognuno faccia come meglio crede, ogni vespa ha un suo setup in funzione della configurazione dei pezzi e dell' utilizzo previsto :)

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Il suo DR si è sparato viaggi in Germania, Inghilterra, Francia,Belgio, Croazia, il mio Austria e Germania carichi come i muli, Torino-st. Tropez andata e ritorno tirando, in 2.

Velocità di crocera 85km/h.

 

Consapevole che non sia una purezza di scelta tecnica, all' atto pratico risulta efficace e indispensabile in ottica viaggio. In caso di eventuale sostituzione g.t., pistone, fasce o altro è troppo laborioso e rischioso rischiare di spanare un prigioniero a centinaia di km da casa.

Si tratta di togliere uno spigolino eh, non di limare via chissa che cosa.

 

Ognuno faccia come meglio crede, ogni vespa ha un suo setup in funzione della configurazione dei pezzi e dell' utilizzo previsto :)

Matteo mpfreerider

hai detto bene : un DR ..... velocità di crociera 85..... in quel motore lo puoi fare come in un originale , prova a farlo sul mio ..... velocità di crociera 115 ....120.

tempo fa limai le alette su un ploni , a 7500 rpm ha inchiodato di brutto , termica da buttare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il suo DR si è sparato viaggi in Germania, Inghilterra, Francia,Belgio, Croazia, il mio Austria e Germania carichi come i muli, Torino-st. Tropez andata e ritorno tirando, in 2.

Velocità di crocera 85km/h.

 

Consapevole che non sia una purezza di scelta tecnica, all' atto pratico risulta efficace e indispensabile in ottica viaggio. In caso di eventuale sostituzione g.t., pistone, fasce o altro è troppo laborioso e rischioso rischiare di spanare un prigioniero a centinaia di km da casa.

Si tratta di togliere uno spigolino eh, non di limare via chissa che cosa.

 

Ognuno faccia come meglio crede, ogni vespa ha un suo setup in funzione della configurazione dei pezzi e dell' utilizzo previsto :)

Matteo mpfreerider

 

Giusto così per capire, ma che fai giri con un gruppo termico di riserva ? :mah:

Ma dico ammesso che grippi che fai, sfili il gruppo termico e metti un altro gruppo termico (ovviamente già limato):mah:

Ma uno che gira con i prigionieri del 200 perché ha dei problemi al carter ma mi chiedo ? E' giusto che si spara 300 KM ?

 

Insomma tutte una serie di domande per dire, la prima cosa bisognerebbe stare belli tranquilli di meccanica perché insieme ai freni sono la cosa più importante di questo mondo.

 

Detto questo su una vespa che non è affidabile io non mi ci metto se non a girare giusto per la città senza allontanarmi, su una vespa con "i prigionieri spanati" credo che non sia saggio portarti il motore di ricambio e affrontare viaggi di 700 KM ;-)

 

Poi si sente continuamente su questo forum ogni vespa ha il suo setup... di merda vorrei aggiungere, si si proprio così se ognuno spesso si stesse fermo con le mani e si leggesse qualche tabella Piaggio per il setup di in motore probabilmente farebbe sicuramente meno porcherie e girerebbe sicuramente più tranquillo, ovviamente parlo di setting di motori originali per il tuning non mi esprimo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

tu ora hai i prigionieri del 200 giusto ? se è cosi vuol dire che son stati rifatti i filetti , se chi ha fatto il lavoro ha lavorato bene non vedo che problemi ci siano , pure io sui miei carter ho i prigionieri del 200 e non ho nessun problema a sfilare i prigionieri per smontare la termica

Link al commento
Condividi su altri siti

inorridisco......

 

 

si può fare certo.... ma cavolo io butto una testata se ho una aletta rotta!!!

 

la logica è questa.... una vespa che ha i prigionieri mezzi spanati e su per miracolo, se ne frega e gli tagliano 2 cm di aletta.... ovvio.... una mia vespa semplicemente MAI!

 

Quindi tutto è vero ed è il contrario di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete detto esattamente quello che ho detto io.

Sulla mia vespa, con la quale adoro viaggiare, ho messo un cilindro pacato il quale non patisce una limatina di alette e mi trovo divinamente.

 

Su un Polini non mi sognerei mai di farlo, se montassi un polini probabilmente avrei obiettivi prestazionali, non di viaggi impegnativi.

 

Per quanto riguarda il portarsi dietro il GT, io non l'ho mai portato dietro, ma altri viaggiatori di questo forum che hanno percorso anche 8.000km in un viaggio lo hanno portato e qualcuno lo ha anche usato. Io stesso avrei avuto bisogno di un cambio fasce nel mio primo viaggio se avessi avuto i ricambi e le competenze già allora (nonostante alla partenza avessero solo 5.000km).

Nel prossimo lungo viaggio che ho in programma con un amico vespista, lo porteremo sicuramente.

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i consigli.

1-quando posso mi sparo centinaia di km al dì, o, come ho già detto in qualche post, decine di ore in sella.

2-i prigionieri sono stati spannati e quindi riparati con i nuovi del 200 poichè amo il fai da te.

le mie competenze probabilmente limitate fanno si che qualche danno venga commesso, non per questo mi tiro indietro quando si tratta di andare da qualche parte.

negli anni ho visto ogni problema alla vespa come un' opportunità per imparare cosa sistemare/migliorare per l' uscita successiva.

 

la domanda sulle alette e' posta proprio per migliorare quello che , a mio avviso , e' una caratteristica peculiare della vespa, ovvero la possibilità di riparare il mezzo in ogni condizione.

 

Come da scopo della discussione tengo in considerazione ogni commento, per i quali ringrazio.

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete detto esattamente quello che ho detto io.

Sulla mia vespa, con la quale adoro viaggiare, ho messo un cilindro pacato il quale non patisce una limatina di alette e mi trovo divinamente.

 

Su un Polini non mi sognerei mai di farlo, se montassi un polini probabilmente avrei obiettivi prestazionali, non di viaggi impegnativi.

 

Per quanto riguarda il portarsi dietro il GT, io non l'ho mai portato dietro, ma altri viaggiatori di questo forum che hanno percorso anche 8.000km in un viaggio lo hanno portato e qualcuno lo ha anche usato. Io stesso avrei avuto bisogno di un cambio fasce nel mio primo viaggio se avessi avuto i ricambi e le competenze già allora (nonostante alla partenza avessero solo 5.000km).

Nel prossimo lungo viaggio che ho in programma con un amico vespista, lo porteremo sicuramente.

 

Matteo mpfreerider

 

Comunque credo che la cosa migliore sia portarsi dietro un carter motore completo di tutto, al momento si svitano i bulloni che lo mantengono e via... si riparte con un motore completo nuovo di zecca. :mrgreen:

Ti invito a pensare con che accortezza si possa cambiare un gruppo termico senza avere dietro determinati attrezzi,

- una su tutti una chiave dinamometrica :mah: (non mi dire che la porti dietro perché si starano con le vibrazioni)

- ma quale motore ti porti dietro, un motore da rodare ? :mah: e il rodaggio ? :mah: lo fai per strada nel racimolare gli 8000 KM ?

un buon rodaggio è quello che da anche il giusto riposo al motore, soprattutto se il gruppo termico non è il mulo originale della Piaggio

 

La vespa è proverbialmente un veicolo affidabile e chilometrissimo per via del suo "stare quieto" a patto di essere assemblato per bene con cura.

Io sono stato vittima ad esempio di meccanici "frettolosi" e poco scrupolosi che ignoravano l'uso di chiavi dinamometriche ed altri attrezzi che su una vespa credo siano indispensabili.

 

Detto questo ognuno è libero di portarsi dietro quello che vuole.

Era solo un mio modo di vedere le cose niente più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la prima volta smontai il cilindro rimuovendo i prigionieri, ma nel rimettere il nuovo ho tagliato parte delle alette di raffreddamento su consiglio di un amico viaggiatore navigato. Dopo diverse migliaia di km ed utilizzi gravosi (anche 600km al giorno) il DR è ancora lì senza fare una piega.

Come me ha fatto un altro amico vespista, senza incorrere in nessun problema ma giovando della comodità nell' eventualità di smontare il cilindro.

 

P.s. ricordati quando rimonti i prigionieri di metterli più bassi possibile in modo da guadagnare mm per sfilare il cilindro.

 

Matteo mpfreerider

 

Credo che sia opportuno rimontare i prigionieri alla misura uguale al primo montaggio. Voler guadagnare un mm mettendolo più basso, non è sempre una valida mossa, perchè mei motori 200 px MIX il progioniero è già molto vicino alla ruota dentata del miscelatore e avvitando di più il prigioniero anche di solo 2 mm si rischia di andare a toccare. Se non si fa caso a ciò e diamo la prima pedalata, addio ingranaggio. Girare a mano sempre il volano per verificare che non ci sia contatto, ed attenersi alla misura della sporgenza del prigioniero, da mantenere in fase di rimontaggio.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...