Vai al contenuto


Primo tragitto in autostrada


coloredelcielo
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, oggi ho affrontato il mio primo tragitto autostradale con il mio px 150 arco. In realtà si tratta di una piccola giunzione autostradale di Roma, la a24. Cosa dire...ho fatto circa 4-5 km niente di eccessivo, ma non sono rimasto soddisfatto...iniziamo con il dire che il motore dopo gli ottanta sembra esplodere da un momento all'altro, questo comporta una velocità di crociera di circa 60 km (per evitare vibrazioni eccessive e sensazione di rottura). Il mio quesito è il seguente...molti mi hanno detto che cambiare il pignone su un gt originale non conviene dato che poi non si riescono più a tirare le marce...non so se è vero, ma ad ogni modo, è possibile rimediare in qualche altro modo? Tipo la 4° lunga? Come funziona? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

60 kmh? Mi sembra un po' pochino...

Io ho una 150 Arcobaleno tutta originale e quando ci viaggio in autostrada, a gas spalancato, la lancetta del tachimetro è stabilmente vicina ai 100 e posso tenerla così per parecchio senza problemi, nè, "urli" del motore nè vibrazioni.

Anzi, vibrazioni proprio no: ha una leggera risonanza intorno ai 70, ma superati quelli va via liiiiscia...

Nemmeno un mese fa ci sono andato da Milano al VRaduno e ritorno e non ha perso un colpo.

Sei sicuro che sia tutto a posto? Candela, carburazione, anticipo...

 

:ciao:

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

Su un motore originale ci va la trasmissione originale, sia primaria che secondaria. Non cambiare il pignone, e neanche la quarta.

Per il motore che urla già ad 80 km/h... beh, è una vespa, non una macchina ;-) comunque vai pure tranquillo, col 150 tutto originale puoi farti anche tutta l'Italia a manetta col motore che urla e non succede assolutamente niente!!

 

PS se noti delle vibrazioni eccessive fai controllare il motore da un buon meccanico

 

:ciao:

Modificato da Lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, conosco tutte le tangenziali, il raccordo ed i piccoli pezzetti di autostrada (Strada dei Parchi) che siamo costretti a fare noi romani, quindi ti posso dare un consiglio. Da ex px200 e px125 ti posso dire che ti serve un bel gt 177; avrai velocità di crociera sui 90, non ci saranno problemi se vorrai tirare fino a 105, scalderai meno e consumerai più o meno lo stesso. Ghisa o alluminio puoi decidere quanto spendere, ma hai un px e puoi trovare molte alternative tra Dr, Polini e Pinasco (anche alluminio) (tra i 130 e 210 euro). Quanti Km ha il tuo motore? Considera questo e vedrai che converrai con me che potresti pensare di cambiarlo.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

(...) Per il motore che urla già ad 80 km/h... beh, è una vespa, non una macchina comunque vai pure tranquillo, col 150 tutto originale puoi farti anche tutta l'Italia a manetta col motore che urla e non succede assolutamente niente!!

 

Quoto assolutamente tutto.

La Vespa è un mulo che ti porta dappertutto, con un po' di pazienza, non è un missile.

Hai presente il passo degli alpini? Ecco... ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vi siete dimenticati la Colombo per il Raduno? E non potete immaginare il raccordo ed altri tratti da fare a 100. Purtroppo se si vuole andare in autostrada, per sicurezza, il 150 secondo me non è adeguato. Poi con un 177 andando a 85, si può viaggiare tranquillamente ed in sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle risposte...Che la vespa non sia un missile lo so...ed è anche quello che mi piace...il relax!!! Infatti mi urta tantissimo quando mi passano scooteroni scooterini o auto che non mi fanno sentire il poetico scoppiettio del mio arcobaleno...Rispondendo a farob, io non ho mai superato gli 80 con il mio px (senza tirarlo al massimo) ma è possibile che le vibrazioni o la sensazione di "sforzo" del motore dipendano dal fatto che ho da poco superato i 2300 Km??? Il mio px è dell'84, tutto originale, rottamato nel 91 e reimmatricolato nel 2011...Magari è un po' inchiodato per quello???

Modificato da coloredelcielo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono reali, il tuo motore ha davvero pochissimi chilometri :orrore: e se così è ci può stare che debba ancora "slegarsi".

Il mio è dell'85 e ne ha circa 47.000.

E' chiaro che con un po' di brio e di potenza in più si viaggia in autostrada con meno ansia, ma per la mia esperienza anche il 150 va benone: ci vuole solo una buona dose di pazienza e la necessaria prudenza, vista la presenza di camion e di automobilisti indisciplinati.

Le tangenziali sono di solito un po' peggio delle autostrade, le trovo più pericolose per la maggior densità di veicoli e per la fretta esagerata che hanno quelli che la popolano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si completamente originale e originali i km...pensate che l'altro giorno sono passato dal mio amico elettrauto e ne ho approfittato per farmi sostituire l'anabbagliante. Smontando il faro mi dice:"hai visto questa vite? La sto togliendo io per la prima volta in questo momento..." Cmq mi avete tranquillizzato parecchio...quindi per pignone o quarta lunga dite che è meglio lasciar perdere se si ha il gt originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lascia stare, vanno bene così. I rapporti originali sono un po' lunghi e il 150 non è un mostro di potenza. Scusa ma non hai dato una controllatina al motore? Il motore è stato fermo per tanti anni oppure veniva usato qualche volta all'anno???

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Io col 177 dr e rapportatura 150 ci ho fatto parecchie volte autostrada, e un paio di volte anche 35km di seguito quasi tutti a gas spalancato col passeggero e ha retto egregiamente. Verosimilmente con una elaborazione simile i 90 effettivi (circa 100 di contakm) li tieni senza grossi problemi, e almeno per autostrade delle mie parti (piccole) va benone

Link al commento
Condividi su altri siti

Io col 150 originale l'anno scorso ho fatto Norcia-Milano "one-shot" (facendo la E45 fino a Cesena e poi la A14 fino a Milano) con solo le pause pipì e rifornimento col gas praticamente sempre spalancato e se li è bevuti senza fare una grinza... :mrgreen:

 

Quest'anno per andare a Ostia il viaggio l'ho spezzato in due, ma la sostanza non è cambiata molto

 

Fai qualche controllino per essere sicuro che le regolazioni siano quelle giuste (come ti dicevo prima), slegala un po' e vedrai che ti darà delle soddisfazioni... Oltretutto, il 150 ha il grande vantaggio che vibra pochissimo e guidarlo stanca poco

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...