Vai al contenuto


Frizione primavera, la prova del nove


carlin
 Share

Recommended Posts

Ho quasi finito di sistemare la mia primavera, ma ho fatto la cazzata a non sostituire la frizione quando il motore era smontato e adesso mi sa che devo cambiarla.

Diciamo che se tiro le marce in pianura, lo slittamento non è poi cosi percettibile, ma in salita si fa sentire parecchio, anche in seconda, se do gas di brutto, sale di giri, allora devo mollare e piano piano si riprende. Ho provato le varie regolazioni del cavo, ma non ho risolto molto. Allora ho staccato del tutto il filo (si riesce a cambiare bene lo stesso) ed ho provato a fare qualche salita ma il risultato non cambia, sempre su di giri, non in tutte la marce ma comunque sembra proprio che slitti.

Staccando il filo dovrei aver escluso ogni regolazione, giusto?

Cosa conviene cambiare in genere? I 3 dischi di sughero, molla, altro? Ma serve una molla rinforzata? La primavera è tutta originale, 18000 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la molla rimetti quella che hai sostituisci i dischi in sughero ai dischi in ferro dai una bella mazzata di carta vetro .

Vedi se la molla lavori in piano richiudi il pacco frizione.....montala .

Scola l'olio e sostituiscilo con un sae 80/90 MINERALE ......

 

Infine goditi la primavera che siamo alle porte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi scusate se mi intrometto ma ho anche io lo stesso problema di slittamento. Solo che i dischi in ferro e in sughero sono nuovi. Inoltre uso olio minerale e molla originale nuova. Non riesco a non farla slittare. Ho paura che con la molla rinforzata diventi troppo dura la leva. Datemi consigli e raccontate le esperienze. grazie a tutti ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la molla rimetti quella che hai sostituisci i dischi in sughero ai dischi in ferro dai una bella mazzata di carta vetro .

Vedi se la molla lavori in piano richiudi il pacco frizione.....montala .

Scola l'olio e sostituiscilo con un sae 80/90 MINERALE ......

 

Infine goditi la primavera che siamo alle porte...

 

L'olio uso il sae 30 minerale per tagliaerba. Per la molla vedo -anche leggendo un po' in rete- che i pareri sono discordanti, cosa vuol dire se la molla lavori in piano?

Ma per togliere il pacco frizione o meglio per tenerlo fermo quando si svita il dado, cosa usate?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio uso il sae 30 minerale per tagliaerba. Per la molla vedo -anche leggendo un po' in rete- che i pareri sono discordanti, cosa vuol dire se la molla lavori in piano? Ma per togliere il pacco frizione o meglio per tenerlo fermo quando si svita il dado, cosa usate?

 

OK OK..

 

incomincia a dare un occhio Messa a punto frizioni monomolla by TM400SM - Et3.it il forum

 

vedi come e perchè le molle lavorano male, dopodichè fai quello suddetto.

se gira il pacco mollando il dado ecco perchè ti slitta, per mollarla la frizione sempre se hai prima addrizzata la ranella usa una pistola ad aria o metti uno straccio tra pignone e la corona ...FRANCESCO

Link al commento
Condividi su altri siti

OK OK..

 

incomincia a dare un occhio Messa a punto frizioni monomolla by TM400SM - Et3.it il forum

 

vedi come e perchè le molle lavorano male, dopodichè fai quello suddetto.

se gira il pacco mollando il dado ecco perchè ti slitta, per mollarla la frizione sempre se hai prima addrizzata la ranella usa una pistola ad aria o metti uno straccio tra pignone e la corona ...FRANCESCO

 

Grazie Francesco, appena ho tempo cerco i dischi in sughero e provo a sostituirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per togliere il pacco frizione o meglio per tenerlo fermo quando si svita il dado, cosa usate?

 

Intendi il pacco frizione o tutta la campana che non riesci a tener fermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi il pacco frizione o tutta la campana che non riesci a tener fermi?

 

Ho corso un po' troppo: non ho ancora smontato nulla, è leggendo qua e la che ho visto che servirebbe un qualcosa che blocchi i pacco, credo.

In piaggio si usava questo:

blocca frizione.jpg

 

foto tratta da Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Attrezzi Specifici Originali Piaggio 15° attrezzo

 

Ancora una cosa, la guarnizione del carterino va sostituita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...