Vai al contenuto



Nuove teste pinasco con camera di scoppio intercambiabile


MimminoAlbe
 Share

Recommended Posts

Se non vuoi adattare i fori..calibro alla mano, misuri il diametro dei fori e ti fai fare da un tornitore dei cilindretti o boccole con un minimo di interferenza che costeranno sicuramente più di 2 euro per l'acquisto del tubo in alluminio; oppure, sempre dal tornitore, fai riprofilare la testa e/o il cilindro per farti fare un incasso in modo che si centri automaticamente al montaggio.

Altro metodo un po meno preciso è quello di utilizzare i prigionieri del cilindro con dovuti spessori:

Prendi i prigionieri in mano e li infili dentro al cilindro, alla base del cilindro metti opportuni spessori (generalmente un numero imprecisato di rondelle) e avviti a mano il dado; infili la testa e serri senza strafare l'altra estremità dei prigionieri usando altrettante rondelle e dadi simulando appunto il montaggio senza carter.

A questo punto guardi il cilindro da sotto centrando "a occhio" la testa muovendola a mano (ecco perchè ti ho detto di non serrare a morte i dadi), fatto questo incidi qualche tacca di riferimento/allineamento tra testa e cilindro.

Rismonti tutto e monti tutto sul carter, arrivato al punto di posizionare la testa non ti resterà che centrare le tacche di riferimento e serrare la testa avendo cura che non si sposti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 172
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ma allora lo scampanellio può davvero essere battito in testa?

per risolvere non potrei provare a modificare un pelo l'anticipo?

 

Dipende da cosa è dovuto: anticipo, squish, ghigliottina, polverizzatore, getto del massimo errati?!?!?

 

Devi prima capire dove e quando lo fa...

 

ciao ciao

 

Turbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa è dovuto: anticipo, squish, ghigliottina, polverizzatore, getto del massimo errati?!?!?

 

Devi prima capire dove e quando lo fa...

 

ciao ciao

 

Turbo

 

 

guarda, lo faceva anche prima a freddo per poi diminuire quando il motore si scalda..quello penso sia normale per il polini.

da quando ho cambiato testata mi sembra più accentuato e presente anche a caldo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che carburatore monti? sii più dettagliato possibile, secondo me dipende da li...

 

ciao ciao

 

Turbo

 

 

 

mmm,vediamo:

carter p150x vlx1m,

polini p&p con testata pinasco vrh pro,

carburatore originale 20-20,

valvola mai toccata,

albero originale,

primaria polini DD,

marmitta polidella (padellino svuotato e "ricalcolato").

 

confermo che lo scampanellio è presente sempre anche a caldo ed è udibile per lo più ai bassi giri...

perchè mi dici che secondo te dipende dipende dal carburatore? cioè, prima di cambiare testata lo scampanellio era presente solo a freddo e mi sembrava proprio il semplice scampanellio tipico del polini..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto... il carburatore 20/20 è uno spaco o un dell'orto originale? di che anno è il carburatore? controlla di avere la Ghigliottina n*1 il minimo è a posto perchè la tua vespa era un 150, se hai fatto il foro sotto il filtro devi anche sistemare i polverizzatori e i freni aria di conseguenza...

 

fammi sapere ok?

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si,ma continuo a non capire il perchè dell'imputazione del problema al carburatore...

il carburatore è il dellorto originale di quando è nata la mia vespa....cmq

sono in grado di carburare e ti assicuro che la carburazione è perfetta ad ogni regime. lo era prima di montare la testa e lo è tutt'ora...qual'è il nesso con il battito in testa?

non sono un guru ma alla mia vespa ci ho sempre saputo badare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nesso è che quei carburatori non sono precisi, se mi dici che batte in testa sempre da quando apri a quando chiudi è un tipo di problema, se mi dici che batte in testa solo in apertura, o solo a filo di gas o solo a gas spalancato sono altri problemi e questi sono imputabili solo alla carburazione...

 

Il polini di suo scampana, è nato scampanatore e continueranno a farlo scampanatore però normalmente lo scampanellio lo fa solo al minimo...

 

Te lo dico per esperienza... fidati gli SI li conosco meglio delle mie tasche...

 

ciao ciao

 

Turbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nesso è che quei carburatori non sono precisi, se mi dici che batte in testa sempre da quando apri a quando chiudi è un tipo di problema, se mi dici che batte in testa solo in apertura, o solo a filo di gas o solo a gas spalancato sono altri problemi e questi sono imputabili solo alla carburazione...

 

Il polini di suo scampana, è nato scampanatore e continueranno a farlo scampanatore però normalmente lo scampanellio lo fa solo al minimo...

 

Te lo dico per esperienza... fidati gli SI li conosco meglio delle mie tasche...

 

ciao ciao

 

Turbo

 

si,beh,i limiti del carburatore SI si conoscono bene,sono evidenti rispetto a phbh phbl e compagnia bella...

e so inoltre che di esperienza ne hai molta leggendo anche VOL.

la mia impressione è proprio quella di avere un ticchettio costante che col motore a filo di gas è semplicemente più evidente..

 

non capisco il perchè della presenza di questo ticchettio solo dopo il montaggio della testa mentre prima avvertivo solo il tipico scampanellio polini a freddo.

quando batte in testa in sostanza ha un suono del tutto simile?

dite che può essere utile un video illustrativo per capire se di battito in testa si tratta?:mah::doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa candela centrale è più compressa di quella originale quindi i problemi possono essere solo 3

 

La testa non è centrata e quindi hai zone dove si innesca autocombustione, lo verifichi smontandola e vedendo se ci sono aree dell'appoggio testa bruciate dalla combustione.

 

Lo squish non è più di 1,1mm ma molto meno, puoi risolvere montando un altra guarnizione in base al cilindro.

 

La testa ottimizza i consumi e la combustione potresti avere bisogno di 2 punti in più di getto o visto l'ottimizzazione scendere di 2 punti...

 

Tutto qui...

 

Se hai scampanellio a filo di gas, controlla che la ghigliottina sia la numero 1, è la migliore per gli SI 20/20, se sei stato su Vol sicuramente avrai letto il mio post: L'importanza della ghigliottina... :-)

 

ciao ciao:ok:

 

Turbo

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa candela centrale è più compressa di quella originale quindi i problemi possono essere solo 3

 

La testa non è centrata e quindi hai zone dove si innesca autocombustione, lo verifichi smontandola e vedendo se ci sono aree dell'appoggio testa bruciate dalla combustione.

 

Lo squish non è più di 1,1mm ma molto meno, puoi risolvere montando un altra guarnizione in base al cilindro.

 

La testa ottimizza i consumi e la combustione potresti avere bisogno di 2 punti in più di getto o visto l'ottimizzazione scendere di 2 punti...

 

Tutto qui...

 

Se hai scampanellio a filo di gas, controlla che la ghigliottina sia la numero 1, è la migliore per gli SI 20/20, se sei stato su Vol sicuramente avrai letto il mio post: L'importanza della ghigliottina... :-)

 

ciao ciao:ok:

 

Turbo

 

:ok::ok::Ave_2::Ave_2:

 

l'avevo letta. se ne era parlato anche qui.

non ricordo se la ghigliottina originale del 20 sul 150 sia la n.1...non avendo elaborazioni esasperate e non avendo mai avuto grossi problemi di carburazione non ho mai valutato la possibilità di cambiarla.

 

scarterei l'ipotesi di mettere 2 punti in più di getto max poichè monto già il 118 che sul p&p è davvero tanto. questo perchè la polidella mi porta molto in alto coi giri ed ho trovato con questo getto un buon compromesso per la carburazione: la candela è sempre stata color nocciola quando ho usato la vespa in modo "civile".

 

se stasera ho tempo rismonto la testata e cerco anche di verificare lo squish in maniera da fugare dubbi, anche se lo stagno che ho a disposizione non è abbastanza grosso ed il calibro che ho non è digitale...vediamo cosa riesco a combinare dai,

 

turbo sei stato molto gentile e disponibile, ti ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok::ok::Ave_2::Ave_2:

 

l'avevo letta. se ne era parlato anche qui.

non ricordo se la ghigliottina originale del 20 sul 150 sia la n.1...non avendo elaborazioni esasperate e non avendo mai avuto grossi problemi di carburazione non ho mai valutato la possibilità di cambiarla.

 

scarterei l'ipotesi di mettere 2 punti in più di getto max poichè monto già il 118 che sul p&p è davvero tanto. questo perchè la polidella mi porta molto in alto coi giri ed ho trovato con questo getto un buon compromesso per la carburazione: la candela è sempre stata color nocciola quando ho usato la vespa in modo "civile".

 

se stasera ho tempo rismonto la testata e cerco anche di verificare lo squish in maniera da fugare dubbi, anche se lo stagno che ho a disposizione non è abbastanza grosso ed il calibro che ho non è digitale...vediamo cosa riesco a combinare dai,

 

turbo sei stato molto gentile e disponibile, ti ringrazio!

 

Scuasa l'intromissione.....

Da quando hai montato questa testa ti si è presentato il problemino del battito........

Ho un polini che ha percorso ad oggi circa 10000 Km e da un po di tempo durante la fase di riscaldamento dopo l'avviamento presenta la classica sonorità dello scampanellio del pistone, cosa che regolarmete sparisce dopo qualche minito di funzionamento.

Anch'io ho montato una testa a candela centrale molto simile a codeste con RC a 10,5 e squisc a 1,7 ma quando il cilindro ed il pistone erano nuovi

non facevano sti rumorini poi piano piano sono apparsi.

Verifica l'usura del pistone, potrebbe essere lui un p'o consumato

Link al commento
Condividi su altri siti

Scuasa l'intromissione.....

Da quando hai montato questa testa ti si è presentato il problemino del battito........

Ho un polini che ha percorso ad oggi circa 10000 Km e da un po di tempo durante la fase di riscaldamento dopo l'avviamento presenta la classica sonorità dello scampanellio del pistone, cosa che regolarmete sparisce dopo qualche minito di funzionamento.

Anch'io ho montato una testa a candela centrale molto simile a codeste con RC a 10,5 e squisc a 1,7 ma quando il cilindro ed il pistone erano nuovi

non facevano sti rumorini poi piano piano sono apparsi.

Verifica l'usura del pistone, potrebbe essere lui un p'o consumato

 

ciao pistone, è benvenuto anche il tuo intervento, ci mancherebbe, anzi!!:ok:

per quanto riguarda l'usura del pistone come dici di poterla verificare?

l'ho di recente ripulito e ho sostituito le fasce..in questa occasione non mi è sembrato di vedere particolari segni di usura, a meno che non ci sia un qualche metodo per capirlo che io non conosco ancora...

suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pistone, è benvenuto anche il tuo intervento, ci mancherebbe, anzi!!:ok:

per quanto riguarda l'usura del pistone come dici di poterla verificare?

l'ho di recente ripulito e ho sostituito le fasce..in questa occasione non mi è sembrato di vedere particolari segni di usura, a meno che non ci sia un qualche metodo per capirlo che io non conosco ancora...

suggerimenti?

 

L'unico metodo è misurarlo.....

Solo così saprai se ilrumore èdato da usura eccessiva o da altro.

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico metodo è misurarlo.....

Solo così saprai se ilrumore èdato da usura eccessiva o da altro.

Ciao e buon lavoro

 

 

mmm, grazie!

come misurazione si intende il diametro solamente o ci sono altri termini di paragone da verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm, grazie!

come misurazione si intende il diametro solamente o ci sono altri termini di paragone da verificare?

 

 

Dovresti misurare il diametro a tre altezze ed almeno in 2 sezioni

Ad esempio direzione fra scarico e travaso frontescarico e poi direzione fra i travasi

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

oggi mi è arrivata la nuova testa Pinasco vrh A3610 con candela gentrale, che voglio montare sul

mio gt Pinasco 215 c57 per eliminare il battito in testa ed aumentare le prestazioni, ma non ho capito come si monta lo spessorino per la candela Qualcuno mi puo' dare un aiuto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi mi è arrivata la nuova testa Pinasco vrh A3610 con candela gentrale, che voglio montare sul

mio gt Pinasco 215 c57 per eliminare il battito in testa ed aumentare le prestazioni, ma non ho capito come si monta lo spessorino per la candela Qualcuno mi puo' dare un aiuto ?

Guarda che se ti ostini a tenere l'anticipo su A,altro che battito in testa avrai :rabbia::rabbia::testate::testate:

 

Lo spessorino si infila sotto la candela,alla fine serve per tenerla piu' alzata.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che se ti ostini a tenere l'anticipo su A,altro che battito in testa avrai :rabbia::rabbia::testate::testate:

 

 

Lo spessorino si infila sotto la candela,alla fine serve per tenerla piu' alzata.:ok:

l' anticipo l' ho spostato al centro fra A e IT

Per quanto riguarda lo spessorino ho appena letto la mail che mi ha inviato Pinasco che dice che nella testa a candela centrale quello spessorino non va montato e che sicuramente si sono sbagliati ad inserirlo. Voanno solo montate le due boccole per il centraggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...