Vai al contenuto


cambio forcella su primavera per frenare un po....


luigi139
 Share

Recommended Posts

Ho cambiato la forcella della mia primavera per aumentare la frenata indecente della forcella originale usando una forcella pk, certo il disco sarebbe meglio ma sul mio libretto è riportato freni di servizio meccanici....e quindi per montare il disco(idraulico)dovrei andare in motorizzazzione e non ne ho voglia!

ho letto altre discussioni ma tutte relative al disco e con modifiche importanti al parafango, io ho tenuto il mio senza tagliare piegare e saldare, ho seplicemente fatto i 3 fori di fissaggio e spessorato con 8 ranelle alte 5mm(3 sul foro post. 3 sul centrale e 2 a quello anteriore, piegato il bordino del supporto ammortizzatore superiore a martellate e stondato gli spigoli dell'attacco sulla forcella(vedi foto allegate), non avendo a disposizione la forcella pk con attacco identico al primavera ho dovuto tagliarla e limarla un po ma alla fine è tutto ok e ora posso usare il freno anteriore:-)

Immagine 064.jpg

Immagine 068.jpg

Immagine 069.jpg

Immagine 072.jpg

Immagine 074.jpg

Immagine 075.jpg

Immagine 079.jpg

Immagine 085.jpg

Immagine 086.jpg

Immagine 088.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
hai fatto un buon lavoro, però non volermene ma esteticamente non mi piace proprio... io sulla mia ho un bitubo, ganasce con intagli e già si sente la differenza

 

IMHO a livello estetico la modifica risulta invisibile! In quanto oscurata dal nasello PX :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto un buon lavoro, però non volermene ma esteticamente non mi piace proprio... io sulla mia ho un bitubo, ganasce con intagli e già si sente la differenza

 

Non ti preoccupare , non mi offendo, anche io ho intagliato le ganasce:lol: , i bitubo costano di piu della modifica che ho fatto io, inoltre io ho il vantaggio di avere una sospensione piu morbida e con maggior corsa,e scommetto che frena piu della tua;-), certo il disco sarebbe il top! ma per scongiurare gli eventuali problemi in sede di revisione ho tenuto il tamburo oltretutto è anche flottante altro vantaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

:Ave_2::Ave_2:a livello estetico sembra quasi uguale,ma vorrei sapere se la tua minigonna o quella del px e adattabile al pk50s?

 

lo spoiler che ho sulla pedana è un acessorio per vespa small d'epoca, quelli che dici tu non li conosco

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto un bel lavoro!!!!

Trovando una forcella di pk hp non c'è da fare nessuna modifica?

La serratura si chiude?

 

Se trovi una forcella con attacco manubrio come le special-primavera(verifica che sia a biscotto lungo)dovrai solo fare l'asola per il bloccasterzo copiandola dalla tua forcella(vedi foto) certo che si chiude il bloccasterzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi una forcella con attacco manubrio come le special-primavera(verifica che sia a biscotto lungo)dovrai solo fare l'asola per il bloccasterzo copiandola dalla tua forcella(vedi foto) certo che si chiude il bloccasterzo!

 

Grazie per il chiarimento :ok:

Quindi dovrei cercare una forcella di pk con biscotto lungo e attacco al manubrio tramite bullone?

Se ho ben capito hai usato una forcella di un px,che ha anch'essa attacco tramite bullone come special e primavera,ma a parte la modifica all'asola per il bloccasterzo l'hai dovuta anche accorciare perchè più lunga?

Si può montare il tamburo tipo special o primavera sul piatto freni della nuova forcella anche se so che perderò un po' di potenza frenante?

Scusa per le tante domande :oops: ,ma questa modifica mi interessa particolarmente :mrgreen:.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ho usato una forcella pk con filetto, va accorciata e modificata per poter inserire il manubrio small, io avevo quella a 10euro! ma ci sono quelle con l'attacco al manubrio giusto e quindi bisogna solo modificare per il bloccasterzo

 

non credo si riesca a mettere il tamburo originale ha un diametro interno(dove lavorano le ganasce) inferiore

Link al commento
Condividi su altri siti

il modello giusto non lo so, ma basta vedere che abbia il biscotto lungo(quindi sistema anti affondamento tipo px)e che il blocco manubrio sia ancorato con la vite trasversale come le small pre pk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...