Vai al contenuto


Scandaloso! Molle frizione pinasco...


grandeveget
 Share

Recommended Posts

Qualche tempo fa ho comprato per 12€ il kit molle pinasco rinforzate più bicchierini per px (frizioni 6-7 molle), che belle...

 

saranno ottime pensavo... nè troppo dure nè troppo morbide, con quei bei bicchierini forati per una migliore lubrificazione, più profondi ed abbinati alle molle che sono abbastanza più alte del normale avrebbero dovuto garantire una buona tenuta e staccata...avrebbero dovuto...

 

Dopo averle montate, una tragedia! La frizione strappava da paura, smontiamo e rimontiamo col buon mega ma ogni volta la stessa storia: frizione assemblata con cura, centraggio molle perfetto...ma dopo lo smontaggio le molle sono tutte storte e parzialmente fuorisede sul piattello...

 

Abbiamo capito solo dopo il perchè, guardate la seconda foto...

 

Queste cavolo di molle pinasco sono più strette delle normali, e quindi ballano nei bicchierini e nelle sedi del piattello, potendo facilmente mettersi storte o uscire dalla sede, cosa aggravata da un altro fatto, che si vede bene in foto: notiamo come la molla normale finisca ben piatta per poggiare a 360 gradi in sede, mentre quelle pinasco finiscono a testa di caxxo... Pinasco mi hai molto deluso, ti ho sempre considerato una casa seria, attenta, i cui prodotti sono di qualità, frutto di una progettazione ragionata ed intelligente, e quindi massimamente funzionali ed affidabili... ma qui hai toppato veramente alla grande!

 

Ah già che ci sono vi metto anche in guardia contro le nuove frizioni piaggio, parlo dei dischi per frizione 7 molle (non so le altre frizioni ma temo sia la stessa musica): dopo circa 5000km di utilizzo i dischi in sughero si sono abbastanza consumati e quelli in ferro si sono consumati moltissimo a livello della dentellatura che ingrana con l'ingranaggio inferiore del pignone. Quelli LML non erano così nemmeno dopo 12000km...ho detto tutto!

molle pina.jpg

molle pina2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oscar,cado dalle nuvole,ce l'ho in servizio su 3 motori 200 belli...allegri e ne sono soddisfattissimo.Due di questi sono Pinasco in corsa 57 e 60 e non ho mai riscontrato,assolutamente,alcun che.Non ti so dare nessuna risposta,oltre a questa.Ricordo anche di averle consigliate a tantissime persone e mai nessuna se n'e' lamentato.:mavieni::mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda un po impertinente :mrgreen::Ave_2:

.. ma non avrai tu problemi al motore? perchè tutti questi problemi con le varie frizioni e coi vari setaggi.. anche ad essere piu piccole, ce ne vuole a farle uscire dalle sedi..così come l'usura dei dischi.. che olio usi??

Link al commento
Condividi su altri siti

- Calabrone ma le tue molle erano come le mie? Cioè non spianate alla fine e più strette delle normali potendo quindi ballare allegramente nei bicchierini e nelle sedi sul piattello?

 

- Max l'olio è lo stesso che usavo con la frizione LML, un 80w90, magari non è il massimo della lubrificazione ma lo trovo buono per non far slittare le frizioni. Ad ogni modo i dischi LML non si erano ridotti a quel modo dopo più del doppio dei Km. E montando molle di tipo normale come quella scura in foto non ho problemi di mega-strappi della frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Calabrone ma le tue molle erano come le mie? Cioè non spianate alla fine e più strette delle normali potendo quindi ballare allegramente nei bicchierini e nelle sedi sul piattello?

 

- Max l'olio è lo stesso che usavo con la frizione LML, un 80w90, magari non è il massimo della lubrificazione ma lo trovo buono per non far slittare le frizioni. Ad ogni modo i dischi LML non si erano ridotti a quel modo dopo più del doppio dei Km. E montando molle di tipo normale come quella scura in foto non ho problemi di mega-strappi della frizione.

 

 

Oggi controllo :mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io a suo tempo le avevo comprate quando ho rinforzato la frizione. Morale, la frizione non staccava o slittava. Le ho tolte, ho tenuto i bicchierini forati e ho messo le molle Surflex rinforzate prese con i dischi e vanno una meraviglia da 4000 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pomeriggio ho fatto due foto con misure.

 

 

Molle: (Altezza-larghezza-spessore filo)

Pinasco 31,30-17,50-1,48

Piaggio 26,50-18,30-1,56

Malossi 25,80-18,90-1,90

 

 

Scodellini:(Larghezza-Profondita')

Originali 19,63-7,11

Pinasco 19,00-7,67

 

 

 

Oscar,avevi ragione sulla finitura alle estremita'delle Pinasco,pero',ripeto non ho mai sentito che potessero mettersi di traverso.Tanto meno ho mai avuto problemi di modulabilita' o efficienza nello stacco.

Quelle che ho..jpg

Nei loro scodellini.jpg

Originale.jpg

Pinasco.jpg

Malossi.jpg

Larghezza.jpg

Comparativa.jpg

Altezza.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente le molle pinasco non sono "intestate" come le originali o altre modificate.. io sulla 6 molle ho ottenuto una frizione funzionante e non slittante alternando tre molle/bicchierini pinasco con tre molle SIP/bicchierini standard e frizione a 4 dischi.. modulabile, non strappa e non slitta.. sinceramente se fossero intestate sarebbe meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente le molle pinasco non sono "intestate" come le originali o altre modificate.. io sulla 6 molle ho ottenuto una frizione funzionante e non slittante alternando tre molle/bicchierini pinasco con tre molle SIP/bicchierini standard e frizione a 4 dischi.. modulabile, non strappa e non slitta.. sinceramente se fossero intestate sarebbe meglio..

 

Sono d'accordo con te,pero' continuo ad esprimere perplessita' riguardo la loro inefficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente quando abbiamo messo le molle non Pinasco la frizione si è sistemata.

Io personalmente monto le molle originali con una rondella sotto ogni molla, la frizione si è indurità parecchio funziona alla grande non slitta non strappa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente quando abbiamo messo le molle non Pinasco la frizione si è sistemata.

Io personalmente monto le molle originali con una rondella sotto ogni molla, la frizione si è indurità parecchio funziona alla grande non slitta non strappa .

La rondella sotto la molla si porta dietro un problema importante, soprattutto se trattasi di frizione a quattro dischi, infatti il pacco a quattro dischi è già di suo 1 mm più spesso del pacco a tre (11,5 contro 10,5) quindi 1 mm di spazio in meno per la molla meno ancora 1,5 di rondella..................chiaro che la frizione è dura, sono le molle che vanno a pacco!

Ecco la mia ricetta per le molle per gruppo frizione originale 6 molle ma con 4 dischi:

Sei molle surflex rinforzate (sezione filo 1,7 mm), quelle che vengono fornite insieme al kit 4 dischi; Tararle in modo che sottoposte ad un carico di 8 kg assumano una altezza di circa 10 mm (praticamente va tagliata una spira e mezza), infine ridare per quanto possibile alla zona dell'amputazione un appoggio piano.......tutto qui.

Naturalmente si possono usare altre molle, l'importante è che il numero di spire sia inferiore a 5 (se il filo è da 1,7) e che i valori di taratura siano quelli che ho indicato.

In questo modo si evita l' impacchettamento molle e la frizione non slitta, un 'altro modo sarebbe quello di usare fondelli più profondi, pero poi bisogna modificare il coperchio.........

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla 7 molle io monto solo i 3 dischi, niente frizione 4 dischi, i 4 dischi li metto sulla 8 molle che di serie esce cosi ed ha + spazio.

Comunque grazie dei consigli, Superasso, io mi fermo alla mia configurazione va alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla 7 molle io monto solo i 3 dischi, niente frizione 4 dischi, i 4 dischi li metto sulla 8 molle che di serie esce cosi ed ha + spazio.

Comunque grazie dei consigli, Superasso, io mi fermo alla mia configuazione va alla grande.

Se ti va bene cosi saresti pazzo a modificare.

Detto questo.......per come andiamo in giro noi del gruppo "Vespacentauri", è indispensabile che i comandi siano perfetti, abbiamo 12 gite all'anno alcune delle quali sfiorano i 400 km (oltre 10 ore in sella), ed in particolare una biennale (questo è l'anno buono) di oltre 800 km no stop (la famigerata 500 miglia challenge), capisci che una frizione dura, oppure un freno che frena male sarebbero un problema, in particolare una frizione dura ci farebbe perdere agilità nei tratti di montagna con tornanti ravvicinati (a parte la tendinite :-().

Ciao,Superasso.

P.S: se vuoi ammorbidire senza fare modifiche usa guaina teflonata.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' dura come sta bene a me , avrei potuto ammorbidirla togliendo qualche rondella ma cosi mi sta bene.

Sono abituato di quando avevo la buellxb12s aveva una frizione molto dura , vendevano allora anche delle modifiche al leveraggio per renderla + morbida ma io lo lasciata allora come era.

Poi dalla casa madre l'hanno successivo la davano con delle molle + morbide ma la frizione appena si elaborava un pelo la moto non teneva bene.

Anchio faccio d'estate delle belle camminate lunghe, gli 800 km però non li ho fatti, vediamo cosa si può fare, se magari si sarebbe qualche volenteroso dalle mie parti...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato la frizione di Mega. Effettivamente è duretta, ma non tale al punto da crearti una tendinite, neanche sui lunghi kilometraggi.

@superasso: interessante la 500 miglia :-), dove la fate?

L'altranno abbiamo fatto:

Bergamo da poco passate le 14 del sabato si parte, qualche problema a Guardamiglio dove anni prima era crollato il ponte sul po e ce lo eravamo dimenticati:azz:, pazienza dopo un primo comprensibile momento di smarrimento entriamo in autostrada giusto per guadagnare la riva sud, quindi Fornovo (e qui si comincia a fare sul serio), Berceto, passo Sillara, Lagdei, Valditacca, passo Lagastrello,Comano, quindi un passo innominato non meglio identificato, passo Cerreto,Passo Pradarena, Castelnuovo (piccolo problema all'accensione del mio socio risolto cmq in mezz'oretta, Passo Radici,Pievepelago,Abetone, Barga, Aulla, poi dritti per il fondovalle del Magra fino a Pontremoli .....albeggiava, passo Brattello, Passo delle Donne, Bardi, passo Pellizzone, Castell' Arquato,Bergamo che era quasi mezzodì, per un totale di oltre 21 ore e 814 km tutto compreso, eravamo in due, una VBB 150 del '61 per me ed un px 200 l'alto.......... per una scammellata del genere meglio evitare di essere tanti, max 3 e.......... bene affiatati.

Quest'anno non mi dispiacerebbe ripetere lo stesso giro.........periodo luglio/agosto.

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altranno abbiamo fatto:

Bergamo da poco passate le 14 del sabato si parte, qualche problema a Guardamiglio dove anni prima era crollato il ponte sul po e ce lo eravamo dimenticati:azz:, pazienza dopo un primo comprensibile momento di smarrimento entriamo in autostrada giusto per guadagnare la riva sud, quindi Fornovo (e qui si comincpia a fare sul serio), Berceto, passo Sillara, Lagdei, Valditacca, passo Lagastrello,Comano, quindi un passo innominato non meglio identificato, passo Cerreto,Passo Pradarena, Castelnuovo (piccolo problema all'accensione del mio socio risolto cmq in mezz'oretta, Passo Radici,Pievepelago,Abetone, Barga, Aulla, poi dritti per il fondovalle del Magra fino a Pontremoli .....albeggiava, passo Brattello, Passo delle Donne, Bardi, passo Pellizzone, Castell' Arquato,Bergamo che era quasi mezzodì, per un totale di oltre 21 ore e 814 km tutto compreso, eravamo in due.......... per una scammellata del genere meglio evitare di essere tanti, max 3 e.......... bene affiatati.

Quest'anno non mi dispiacerebbe ripetere lo stesso giro.........periodo luglio/agosto.

Ciao,Superasso.

 

 

Complimenti :applauso::applauso::applauso: perche' non apri un'apposita discussione cosi non se ne...disperde il contenuto ...e sarebbe un vero peccato.;-):mavieni::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bah, per quanto mi riguarda, non posso che quotare il fratellone Calabrone: io ho montato le molle pinasco con scodellini originali forati anche sul motore a bombazza e problemi non ne ho, di nessun tipo: sono leggermente più dure delle originali e per me vanno benissimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altranno abbiamo fatto:

Bergamo da poco passate le 14 del sabato si parte, qualche problema a Guardamiglio dove anni prima era crollato il ponte sul po e ce lo eravamo dimenticati:azz:, pazienza dopo un primo comprensibile momento di smarrimento entriamo in autostrada giusto per guadagnare la riva sud, quindi Fornovo (e qui si comincia a fare sul serio), Berceto, passo Sillara, Lagdei, Valditacca, passo Lagastrello,Comano, quindi un passo innominato non meglio identificato, passo Cerreto,Passo Pradarena, Castelnuovo (piccolo problema all'accensione del mio socio risolto cmq in mezz'oretta, Passo Radici,Pievepelago,Abetone, Barga, Aulla, poi dritti per il fondovalle del Magra fino a Pontremoli .....albeggiava, passo Brattello, Passo delle Donne, Bardi, passo Pellizzone, Castell' Arquato,Bergamo che era quasi mezzodì, per un totale di oltre 21 ore e 814 km tutto compreso, eravamo in due, una VBB 150 del '61 per me ed un px 200 l'alto.......... per una scammellata del genere meglio evitare di essere tanti, max 3 e.......... bene affiatati.

Quest'anno non mi dispiacerebbe ripetere lo stesso giro.........periodo luglio/agosto.

Ciao,Superasso.

 

.azzo, complimenti! Anche io sono un mangiatore di KM e peraltro anche io sono di BG!! Avremo modo di incontrarci allora

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti :applauso::applauso::applauso: perche' non apri un'apposita discussione cosi non se ne...disperde il contenuto ...e sarebbe un vero peccato.;-):mavieni::ok:

Hai ragione, vedrò di spostarla (come si fa?).

P.S: un a volta o l'altra vengo a trovarti, covo da anni una voglia matta di girare tutta la Sila in vespa.........:-)

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, vedrò di spostarla (come si fa?).

P.S: un a volta o l'altra vengo a trovarti, covo da anni una voglia matta di girare tutta la Sila in vespa.........:-)

Ciao,Superasso.

 

 

Aprine una nuova e vai tranquillo.Per la Sila,sono qui,mi farai sapere ;-):mavieni::ok::mrgreen::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te,pero' continuo ad esprimere perplessita' riguardo la loro inefficienza.

 

Di fatti neanche io ho avuto problemi.. la scelta di alternare con le molle SIP è nata dopo l'ultimo step elaborativo del motore.. (anche se era la 3 dischi consumata a slittare e non per colpa delle molle).

quando le ho smontate non ho trovato nulla di strano aprendo il pacco frizione.

Diciamo che comunque se fossero intestate l'appoggio sul piattello sarebbe più curato.

 

Effettivamente avere la frizione a posto aiuta parecchio quando in una giornata fai tre-quattro passi alpini.. o anche in città.. se no altro che tendinite e tunnel carpale!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di fatti neanche io ho avuto problemi.. la scelta di alternare con le molle SIP è nata dopo l'ultimo step elaborativo del motore.. (anche se era la 3 dischi consumata a slittare e non per colpa delle molle).

quando le ho smontate non ho trovato nulla di strano aprendo il pacco frizione.

Diciamo che comunque se fossero intestate l'appoggio sul piattello sarebbe più curato.

 

Effettivamente avere la frizione a posto aiuta parecchio quando in una giornata fai tre-quattro passi alpini.. o anche in città.. se no altro che tendinite e tunnel carpale!!

 

E le colpevoli furono le Malossi,prima 7 poi scese a 3,ma sempre troppo dure che mi hanno fatto rimontare le Pinasco.Anche se non sono intestate,non vedo come potrebbero intraversarsi,una volta bloccate in posizione,a meno che il piattello,che le pressa,non e' stato montato nella prescritta posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...