Vai al contenuto



Campana Special


Mario special
 Share

Recommended Posts

Salve Ragazzi.

Sono nuovo del Forum, avrei bisogno di un consiglio...

 

possiedo un vespa special, ed il mio meccanico mi ha consigliato la sostituzione della campana ed una frizione rinforzata.:mah:

 

La vespa ha una leggera elaborazione che vi descrivo di seguito:mrgreen::

 

Gruppo termico DR 85cc alesaggio 50;

Carburatore 19/19;

Marmitta Faco modello siluro, tipo et3

 

per il resto tutto originale, essendo una special dell'ottanta ha 4 marce

e ruote da 10 pollci, quindi deduco che la campana originale sia 16-68

 

Così come è configurata arriva a circa 80 di conta KM, credo circa 75km/h con il motore che urla:azz:

 

Generalmente cammino in 2, spesso su lunghi tragitti tipo raduni.

Nella mia è zona quasi tutta pianura....

 

Cosa mi consigliate?

Io sarei orientato a montare una campana 22-63, oppure 24-61, qualcosa di turistico.

La frizione invece è nuova, però slitta:azz:

Una molla rinforzata basterebbe?

 

Grazie in anticipo a chi mi rende le idee più ordinate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Data la configurazione la coppia non manca..puoi montare la 22/63 e avere un rapporto tendente al lungo oppure la 24/72 che è leggermente più cortina ma fischia un po perchè ha i denti dritti, la 24/61 troppo lunga, specie se viaggi spesso in due.

Per la frizione dopo esserti assicurato che sia registrata bene e di aver messo il giusto olio puoi sostituirla utilizzando sempre i 3 dischi come in origine e montando la molla polini che è più duretta dell'originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

grazie x la risposta...

 

Un pò ci smanetto con la vespa....

il primo dubbio è stato l'olio del cambio, che personalmente ho svuotato.

Ora vi è dentro SAE30 per tagliaerba.:lol:

La frizione quando avevo il padellino originale non slittava, appena montata la siluro, forse con l'aumento di coppia, ha iniziato a scivolare nelle cambiate veloci.:cry:

 

P.s. Bello il club Ancona, ci sono stato nel 2009, 2010 per la rievocazione del circuito del conero.:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sei venuto per il trofeo!? Bene! Allora ti aspettiamo per la prossima edizione!

 

Strano comunque che la frizione slitti per così poca potenza...magari non lavorava bene in piano fin dall'inizio! Va be alla più brutta la cambi tanto sono massimo 10 euro e mezz'ora di lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli!!

Scusate l'assenza...:-)

 

Ieri sono passato nuovamente dal meccanico, ho chiesto consiglio anche a lui e mi ha confermato campana 22/63 e frizione 3 dischi con molla rinforzata.

Lunedì tempo permettendo la portodal meccanico!:lol:

In questo modo la mia vespa sarà pronta per la bella stagione per "macinare" un po di chilometri e soprattutto sarò piu tranquillo.

Mincio ma secondo te con le nuove modifiche citate ke prestazioni avrò?:mah:

 

Grazie tante per i consigli

Ci sentiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo aumento di velocità dipende esclusivamente dalla campana?

Oppure è il mio 85cc che oltre non può "spingere"?

Con la sostituzione della campana le marce diventerranno più lunghe?

Mi piacerebbe ottenere qualcosina in più come velocità, forse chiedo troppo...

Scusa per le tante domande...:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

si è un aumento dovuto solamente alla campana, se volevi un cilindro da più giri dovevi prendere un polini e eventualmente rifasarlo o rifasare il tuo (ma non conviene perchè il tuo dr è bello perchè ha tanta coppia)

cambiando campana ti si allungano tutte le marce!

Link al commento
Condividi su altri siti

:Ave_2:

 

Ultima domanda: se monto anzichè una 22/63 una campana un pò piu lunga riesco ad aumentare un'altro pò la velocità di punta e quella di crociera?

Oppure con una soluzione tipo 22/58 rendo la vespa troppo lenta in ripresa?

Cosa mi Consigli?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho piu o meno la tua configurazione sulla mia 50 N, e ti assicuro che l'85 DR ben carburato se la mangia la 22/63! io però ho un 3 marce, e quando ingrano la 3a ha un pò meno ripresa. Ma va bene cosi! tu che ne hai 4 potresti osare a qualcosina in più secondo me, visto che io me la mangio con carbu 16/16 e padellino originale!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:Ave_2:

 

Ultima domanda: se monto anzichè una 22/63 una campana un pò piu lunga riesco ad aumentare un'altro pò la velocità di punta e quella di crociera?

Oppure con una soluzione tipo 22/58 rendo la vespa troppo lenta in ripresa?

Cosa mi Consigli?

 

Grazie

 

è troppo lunga la 22/63

monta la 24/72 (ed è gia lunga lei)

Link al commento
Condividi su altri siti

Già una 22/63 si monta sui 101 (ed è già lunga) quindi con un 85 non puoi andare oltre, o ti trovi con la vespa che non tira le marce!

io la 22/63 l'ho montata tempo fa' con questa configurazione :

75 cc Polini

albero anticipato

carter raccordati

accensione della PK 50 XL con volano da 2 kg

carburatore 16/16

frizione 4 dischi con molla rinforzata ( dovevo mettere la 3 dischi )

marmitta il padellino originale

3 marce

a dir la verita' andava molto bene , solo in salita aveva un po' il solito calo di giri tra la 2a marcia e la 3a ... :mrgreen: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

è troppo lunga la 22/63

monta la 24/72 (ed è gia lunga lei)

 

Tu dici?

Ha un dr, la siluro e il 19...considera che la 90ss è in corsa 51 con albero anticipato però usciva con la 24 elicoidali e il 16 di carburatore.

Io dico che se ha 4 marce la 22 va bene...

 

OT PS: Il 10 è passato...LE FOTO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi!!

 

Finalmente ieri ho preso la vespa dal meccanico.

A causa delle temperature rigide non ho avuto modo i provarla per bene:azz:

 

La prima impressione è stata un pò deludente:-(...in prima marcia ho avvertito un pò di inerzia che ho dovuto compensare con un pò di gas in più:cry:

Una volta girata la manopola sento il motore aprirsi e salire di giri con un discreta velocità...sale, sale ancora:mrgreen: ....ingrano la seconda con un po di difficoltà, sento sotto la mano la molla rinforzata:azz:, apro il gas e sale ke è una bellezza,sono quasi a 40 km/h, ingrano la terza un pò di inerzia in spunto e poi via sale di giri senza nessunissima difficoltà:risata1: la lancetta del conta km è quasi a 70km/h.

La strada è finita:cry: rallento.

 

Dopo poco mi trovo su di una strada molto larga e lunga, penso... ed ora proviamo un pò la campana 22/63!!:mavieni:

Esco in terza dalla curva, apro il gas con entusiasmo, sale...sale ...sale il rumore del mio 85cc, quarta marcia a quasi a 70km/h, apro il gas e guardo sott'occhio la lancetta sul manubrio....acceleratore a fine corsa:orrore:80 km/h...passa 80....zona nera....km/h:mah:

La lancetta si è fermata sulla scritta KM/h:applauso:

Fortuna ke non c'e il piolino a fondo scala!!!

 

Wow niente male!!!

Una guida sicuramente più rilassante,meno cambiate di marcia, la campana a volte sembra essere lunga, ma cm entra in coppia il motore la tira che è una meraviglia, ora sicuramente il motore risentirà di meno dell'aumento di potenza,niente fuori giri, consumi più bassi, e finalmente in prima non farò più cinque metri e poi subito in seconda marcia.

 

Aspetto con ansia la bella stagione...

configurazione attuale quindi:

 

gruppo termico 85cc dr

carburatore 19/19

marmitta faco modello et3 (suono molto metallico,pochi filtri penso)

campana 22/63 DE

frizione tre dischi con molla rinforzata

nuova crocieria originale Piaggio

 

Grazie a tutti dei consigli.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un attimo tempo di assestarsi alla molla frizione e alla crocera..poi vedrai che ti soddisferà di più!

Il fatto di essere lunga è soggettivo..non sta scritto da nessuna parte che tutte le salite devi farle in quarta o in terza! il cambio è fatto per essere usato altrimenti uno si comprava uno scooter!Poi se affronti una salita con una marcia inferiore ma con velocità di percorrenza maggiore non è la fine del mondo! :)

Ci si sente per il Trofeo in Ancona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un attimo tempo di assestarsi alla molla frizione e alla crocera..poi vedrai che ti soddisferà di più!

Il fatto di essere lunga è soggettivo..non sta scritto da nessuna parte che tutte le salite devi farle in quarta o in terza! il cambio è fatto per essere usato altrimenti uno si comprava uno scooter!Poi se affronti una salita con una marcia inferiore ma con velocità di percorrenza maggiore non è la fine del mondo! :)

Ci si sente per il Trofeo in Ancona!

 

Faccio un motore a uno dei miei cessi, vengo giù e ti svernicio!!! :ok::ok::ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Sartana per i preziosi consigli!!!

 

Cmq non sono in cerca di competizioni:nono:

Mi piace la vespa,il suo mondo, guidarla e magari far tragitti anche medio lunghi...però voglio star tranquillo!!

Non vorrei aver un motore ultra compresso che riscalda cm una caldaia e poi magari aprire il gas per 600-700mt e poi chiudere subito altrimenti si "punta" la ruota di dietro.

No grazie!!

L'anno scorso dalle mie parti in occasione di un raduno sul Gargano fatto di salite (molte),discese e tanto caldo i più "eccitati" si sono fermati e così 5-6 partecipanti sono tornati a casa a bordo del furgone tutti con motore grippato!!:applauso:

 

Ciao, ci si vede al trofeo del Conero

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Sartana per i preziosi consigli!!!

 

Cmq non sono in cerca di competizioni:nono:

Mi piace la vespa,il suo mondo, guidarla e magari far tragitti anche medio lunghi...però voglio star tranquillo!!

Non vorrei aver un motore ultra compresso che riscalda cm una caldaia e poi magari aprire il gas per 600-700mt e poi chiudere subito altrimenti si "punta" la ruota di dietro.

No grazie!!

L'anno scorso dalle mie parti in occasione di un raduno sul Gargano fatto di salite (molte),discese e tanto caldo i più "eccitati" si sono fermati e così 5-6 partecipanti sono tornati a casa a bordo del furgone tutti con motore grippato!!:applauso:

 

Ciao, ci si vede al trofeo del Conero

 

la messa a punto è la cosa in assoluto più difficile di un motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Ragazzi

 

Stamattina c'era una giornata, ed ho pensato: "quasi quasi mi faccio un giro in vespa con la mia Lady".:lol:

 

In effetti così ho fatto, la temperatura era mite, mi sono così avviato con molta calma verso la periferia, intenzionato a percorrere una decina di km tra le campagne...un bel giretto!!!ma un pessimo ritorno:azz:

 

Ho notato ben presto ke in due, la quarta sembrava essere lunga, in piano con un pò di vento contro il motore perdeva giri.

Bah!! ho pensato colpa del vento!!:crazy:

Inboccando un rettilineo ho pensato..."ora faccio cosi tiro un pò di più la terza e poi quarta e me ne torno tranquillo a casa":nono:

 

Così faccio, sto per passare in quarta...:noncisiamo: quando sento un rumore stridente proveniente dal motore, un paio di secondi e sento tonnnn!!!Ruota posteriore bloccatta:orrore: subito frizione e mi fermo sul ciglio della strada.:cry:

 

Il motore non riparte:noncisiamo: e cosi mi accingo a tornare a casa deluso e a piedi.:cry:

Fortuna ha voluto ke non sono caduto e ke dopo poco mi ha trainato un amico con l'auto

 

Mi sono proprio rotto, sistemo una cosa e se ne rompe un'altra!!!

Cosa sarà successo? penso ke non sia colpa del meccanico forse ho esagerato con il gas in terza marcia...

 

Spero di non aver rotto altro, oltre ad aver grippato.

 

Ora mi tocca rimetterla a posto e magari prender un gt più grande di cilindrata limitando un pò la spessa.

 

P.s. era meglio ke me ne stavo a casa!!:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sembra strano che hai grippato così facilmente...con un DR poi ....

Ma che olio usi?? è 100% Sintetico??

A questo punto ti consiglierei di montare il GT 102 (55mm di alesaggio)

POLINI ...con la tua attuale configurazione non devi aggiungere nient'altro:ok:

In bocca al lupo:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh!! Sembra strano anche a me!!

Cmq utilizzo olio bardhall, quello con l'additivo dentro ke aumenta gli ottani e con l'antigrppante, penso ke meglio di quello non c'è.

L'unico dubbio ke ho, è che il meccanico abbia esagerato con l'anticipo, magari favorendo il riscaldamento del gt ed il relativo grippaggio.

Anche se sembra molto in gamba:mah:

 

E invece del gruppo termico 102cc della pinasco cosa ne pensate?

Su ebay si aggira sugli 80 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...