Vai al contenuto



oilo per la miscela


Vespa_82
 Share

Recommended Posts

e poi la vespa ha un motore che non è un mulo, è qualcosa di più.

gli va bene tutto...

io poi son dell idea se i prodotti son di qualità sei più tranquillo, ma conosco un tizio che ha un px 125 e oltre a mettere poco olio nella miscela, va sempre e dico sempre a manetta...bè, non ha mai messo le mani sul motore...ed è uno che di km ne macina un bel po

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 116
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

e poi la vespa ha un motore che non è un mulo, è qualcosa di più.

gli va bene tutto...

io poi son dell idea se i prodotti son di qualità sei più tranquillo, ma conosco un tizio che ha un px 125 e oltre a mettere poco olio nella miscela, va sempre e dico sempre a manetta...bè, non ha mai messo le mani sul motore...ed è uno che di km ne macina un bel po

 

quoto alla grandissima:quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ragazzi??

 

abbiamo scritto pagine e pagine, fai il riassunto, decidi, se non riesci a deciderti metti quattro o cinque bigliettini in un cappello e scrivici sopra "bardhal" "castrol" "motul" "ipone" "ecc" estrai a sorte, vai a comprarlo, assicurati che sia per miscelatore, mettilo nel serbatoio, fai il pieno e vai.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

....ma conosco un tizio che ha un px 125 e oltre a mettere poco olio nella miscela, va sempre e dico sempre a manetta...bè, non ha mai messo le mani sul motore...ed è uno che di km ne macina un bel po

 

Parli di me? :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io generalmente li prendo dai 4/5 ai 6 max 7 euro, non ho una marca preferita, guardo che abbiano almeno le caratteristiche api o jaso e ciò mi basta.

 

Non per cosa, non so che olio prendi, ma con quel prezzo ti viene un olio ottimo come il Motul (che uso da quando posseggo la Vespa, quindi 4 anni ormai)v Sintetico, con octane booster (presumo addizioni ottani) e anti fumo. Mi ci trovo alla grande, il tutto con 4/5 euro dal ricambista di fiducia, qualche euro in più su internet o da altri "spacciatori" :Lol_5:

Non vedo il motivo di usare un minerale, visto che il prezzo è pressocchè identico! :ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per cosa, non so che olio prendi, ma con quel prezzo ti viene un olio ottimo come il Motul (che uso da quando posseggo la Vespa, quindi 4 anni ormai)v Sintetico, con octane booster (presumo addizioni ottani) e anti fumo. Mi ci trovo alla grande, il tutto con 4/5 euro dal ricambista di fiducia, qualche euro in più su internet o da altri "spacciatori" :Lol_5:

Non vedo il motivo di usare un minerale, visto che il prezzo è pressocchè identico! :ok:

:ciao:

 

 

Io non uso il minerale, ma semisintetico o sintetico, e ti assicuro che da queste parti l'olio di marca a quel prezzo non lo compri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guido LaVespa, il motul quale esattamente c'è ne sono diversi. Ma anche dopo il rodaggio lo usi al 3%...

 

scusa ho visto solo adesso la tua risposta. comunque, io usavo il motul 710. posso dirti che e l'olio da 2t migliore che abbia mai visto, ha una densità pari ad un 4t (fai che e fatto per le moto da corsa, con una vespa non gripperai mai) e inoltre emana un profumino quando viene bruciato :mrgreen: chiaramente anche il prezzo si evidenzia, fai che ho comprato una bottiglietta da un litro con 23 euro!!! motul_710.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: ragazzi stò seguendo la discussione da quando è stata lanciata e ora mi sento di dare il mio contributo :-) non avete mai provato il Castrol TTS full sintetic?? beh io vi posso garantire con le esperienze dirette fatte dalla mia ET3 e dalla Rally 200 di mio figlio attraverso i molti giri e trasferte anche di oltre 400 km giornalieri, collaudato da quando ho ripreso in mano la Vespa quindi da circa 18 anni :ok: k questo olio è veramente un portento ad un prezzo k da noi si aggira nei vari Brico Iterspar o Mercatone Uno dai 12 ai 14 euro/litro :mavieni: però la vera chicca è k lo uso al 1% quindi vengo a pagare un olio tra i migliori supersintetici intorno ai 7 euro/litro. Nessuno di Voi lo ha provato???
Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: ragazzi stò seguendo la discussione da quando è stata lanciata e ora mi sento di dare il mio contributo :-) non avete mai provato il Castrol TTS full sintetic?? beh io vi posso garantire con le esperienze dirette fatte dalla mia ET3 e dalla Rally 200 di mio figlio attraverso i molti giri e trasferte anche di oltre 400 km giornalieri, collaudato da quando ho ripreso in mano la Vespa quindi da circa 18 anni :ok: k questo olio è veramente un portento ad un prezzo k da noi si aggira nei vari Brico Iterspar o Mercatone Uno dai 12 ai 14 euro/litro :mavieni: però la vera chicca è k lo uso al 1% quindi vengo a pagare un olio tra i migliori supersintetici intorno ai 7 euro/litro. Nessuno di Voi lo ha provato???

 

e come no...è quello che uso io e molti altri. lo uso normalmente al 2%, come vuole piaggio, e lo pago non più di 9 euro al kg.

Occhio, avevo letto qualcosa riguardo eventuali "tarocchi" di TTS..

Link al commento
Condividi su altri siti

Superata questa parte senza mai nessun grippaggio anche piccolo si puo ritornare alla vecchia maniera con miscela magra e oli scadenti...

 

Ma non sarebbe meglio con miscela giusta e olio buono ? Risparmiare un euro sull'olio per spenderne qualche centinaio per rifare cuscinetti di banco o gt non è una scelta furba .. no ? Meglio sbattersi un po' e cercare dell'olio buono ad un buon prezzo, cercando si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perchè tutti volete fare la miscela magra e in più con olio scadente :mah:...

 

Infatti io uso un castrol! Olio decisamente niente male! :ok: e con miscela ancora al 2.5 %. Dicevo solo che per le prestazioni di una vespa se proprio uno non vuole spendere troppi soldi puo anche usare per qualche periodo oli di certo non da prestazioni esagerate. Ma poi scusa, come l'olio del motore a danneggiare i cuscinetti quando quelli sono immersi nell'olio di cambio? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

come l'olio del motore a danneggiare i cuscinetti quando quelli sono immersi nell'olio di cambio? :mah:

 

I cuscinetti nella camera di manovella non sono immersi nell'olio del cambio ;-)

Ma stai tranquillo che prima di rovinare quelli per olio scadente ti si rovineranno altri componenti :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi scusa, come l'olio del motore a danneggiare i cuscinetti quando quelli sono immersi nell'olio di cambio? :mah:

 

Guido !! attento ! :orrore::azz::noncisiamo:

I cuscinetti di banco (che sono quelli sui quali gira l'albero motore) stanno nella camera di manovella, esattamente sotto (o dietro) la camera di scoppio cosi come quelli di testa e piede biella (rullini)

 

L'olio che mettiamo nella miscela serve esclusivamente per lubrificare quelli.. perchè in alternativa si potrebbe fare benzina senza olio che il motore gira lo stesso e trovata la giusta carburazione non avremmo nessun residuo nella marmitta nè nella camera di scoppio. Peccato che li sotto spacchi tutto.

 

Poi ci sono anche i cuscinetti e le gabbie a rullini del cambio dove invece girano l'alberino del cambio, quello della frizione ed il perno del mozzo della ruota posteriore che in effetti sono immersi nell'olio.. ma sono degli altri..

 

Il motore a 2 tempi è diverso da quello 4 tempi (che in effetti va a benzina senza olio) : in quello a 4 tempi tutto ciò che è sotto la camera (o le camere) di scoppio è (come dici tu) immerso nell'olio.. in realtà c'è una coppa che ne contiene alcuni kili e l'albero con i piedi di biella ci sbatte dentro e sciaff sciaff lubrifica tutto, le fasce raschiaolio (che nei 2 tempi non ci sono e stanno sotto a quelle che servono a dare compressione) quando il pistone scende puliscono (raschiano si fa per dire) il cilindro dai residui di olio ed è questa la ragione per la quale l'olio, che quando è nuovo è giallo e fluido, dopo 10.00 km è scuro (bruciacchiato e pieno di residui di scoppio) e liquido (spompato, cotto..) poi nella coppa che sta sotto e che contiene l'olio c'è una pompa che lo fa girare in condotti specifici che risalgono attraverso le canne del cilindro e che lo porta a lubrificare anche la testa perchè in quel motore (4 tempi) ci sono anche le valvole.. e anche quelle vanno lubrificate.

Anche nei motori a 4 tempi l'olio del cambio sta da un'alta parte.. infatti tra motore e cambio c'è la frizione.. ed il cambio è in una scatola diversa..

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perchè tutti volete fare la miscela magra e in più con olio scadente :mah:...

:quote:

non lo capisco davvero neanch'io..

1) con un kilo di olio si fanno al 2% 200 litri di miscela (circa)

2) un kilo di olio "scadente" costerà mediamente 6 euro

3) un kilo di olio "buono" costerà mediamente 12 euro

 

il risultato è che si spendono mediamente 6 euro in più ogni 200 litri di miscela per usare un olio 100% sintetico il che significa che (6:200 = 0,03) cioè 3 centesimi di extra costo per litro di miscela "buona"

Ora, per risparmiare 3 cent al litro si potrebbe andare a cercare un distributore che vende la benzina ad un buon prezzo e visto che il prezzo varia anche di 10 centesimi.. il modo di risparmiare (che è l'unica ragione che immagino) c'è comunque. :mrgreen: il motore ringrazie ed il portafogli è salvo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sarei curioso di sapere quanti hanno grippato o avuto problemi in seguito all'utilizzo di olio scadente, credo nessuno.

Non è una questione di risparmio di 6 euro, ma del fatto che secondo me è del tutto superfluo l'utilizzo di un olio più caro.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cuscinetti nella camera di manovella non sono immersi nell'olio del cambio ;-)

Ma stai tranquillo che prima di rovinare quelli per olio scadente ti si rovineranno altri componenti :ok:

 

eh infatti mi sembrava anche strano! la prima cosa che cede per utilizzo di olio scadente è il cilindro che si fonde...quanto al resto dei componenti a meno che non rimangano assolutamente senza olio non si rischia di andare in danni particolari. certo se uno non cambia l'olio per 30 anni....le cose si cambiano xD

Link al commento
Condividi su altri siti

eh infatti mi sembrava anche strano! la prima cosa che cede per utilizzo di olio scadente è il cilindro che si fonde...quanto al resto dei componenti a meno che non rimangano assolutamente senza olio non si rischia di andare in danni particolari. certo se uno non cambia l'olio per 30 anni....le cose si cambiano xD

 

Guido ! :orrore:

o non lo hai letto o mi sono spiegato male e non mi hai capito.. Il pistone ed il cilindro si fondono se la carburazione è troppo magra e nella camera di scoppio (per elevata presenza di aria nella miscela) si raggiungono temperature troppo elevate.

 

L'olio che metti nella miscela serve per lubrificare cuscinetti di banco e di biella e marginalmente pistone e cilindro.

 

L'olio che metti nel tappo dietro (quello sotto il carburatore) serve a lubrificare gli ingranaggi del cambio ed i cuscinetti di cambio, frizione e albero ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sarei curioso di sapere quanti hanno grippato o avuto problemi in seguito all'utilizzo di olio scadente, credo nessuno.

Non è una questione di risparmio di 6 euro, ma del fatto che secondo me è del tutto superfluo l'utilizzo di un olio più caro.

 

Hai ragione Dex nessuno.

 

La teoria mia è che però sarebbe anche da capire quanti, usando olio buono, hanno allungato la vita ai loro motori.

 

Probabilmente (ed hai di nuovo ragione sia qui sia in altri post) sono motori talmente robusti che mai nessuno è arrivato a capirlo dal punto di vista pratico.

 

Sarebbe interessante, per fugare ogni dubbio, prendere due motori nuovi e fargli fare 100, 200, 300, 500.000 kilometri ad uno con olio "scadente" ed all'altro con olio "100% synt"

Non escludo tra l'altro (per come va il mondo) che alla fine risulti vincente quello alimentato a olio economico.. ma come sai: crederci è la metà di riuscirci.. per quello e solo per quello io uso il synt.

 

Certo se costasse dieci volte tanto sarei più propenso a fare come te, ma costa cosi poco in più che spero in quel modo di allungare la vita al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...