Vai al contenuto


bullone grippatissimo!!


luca0141
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,ho iniziato a smontare una bella gt 125 ma non so piu' cosa usare x cercare di sfilare il bullone che tiene il motore al telaio,svitol,lubrificante,scaldato,non so piu' quanto ho gia' picchiato su quel bullone ma niente.Qualche consiglio?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai picchiato sulla testa o sul dado?

 

Se hai picchiato sul dado non è stata una buona idea, perchè potresti aver deformato il bordo del filetto, se così è, potresti prendere un disco lamellare ed asportare qualde decimo dal punto dove hai battuto.

Se invece il dado l'hai tolto ed il problema è per estrarre il perno, dovresti provare a ruotarlo, magari se è molto duro con la chiave infilata in un tubo in modo da avere una leva più lunga, magari mentre un altro batte dall'altro lato, però frapponendo qualcosa tra il martello e la vite ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai picchiato sulla testa o sul dado?

 

Se hai picchiato sul dado non è stata una buona idea, perchè potresti aver deformato il bordo del filetto, se così è, potresti prendere un disco lamellare ed asportare qualde decimo dal punto dove hai battuto.

Se invece il dado l'hai tolto ed il problema è per estrarre il perno, dovresti provare a ruotarlo, magari se è molto duro con la chiave infilata in un tubo in modo da avere una leva più lunga, magari mentre un altro batte dall'altro lato, però frapponendo qualcosa tra il martello e la vite ;-)

 

 

Straquoto,

Oppure picchiare si, ma con quacosa di molto duro, di diametro inferiore, io così ho tolto il forcellone alla moto che altrimenti mò veniva :nono:

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

un problema che sistematicamente si ripropone. Io dico sempre la mia:

Sbullonatrice. Cioè pistola pneumatica svita bulloni. Se non ne hai una tua potresti fartela prestare ma se hai un compressore valuta bene di acquistarne una. Ti riduce di un terzo il tempo e la fatica nello svitamento e avvitamento e quindi di ogni intervento sul motore. Un'esempio? bè senza dubbio il tuo caso ma penso anche al volano che grazie alla pistola puoi montare e smontare senza bloccavolano.

Altra soluzione che poi però ti costringe a cambiare il perno, se sei già riuscito a togliere il dado e devi solo sfilare il perno, con una punta per metallo fare un leggero incavo al centro del perno dalla parte opposta alla testa in modo che accolga uno scalpellino o un pezzo di ferro qualunque su cui suonare sonore mazzate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il buon Barroi non ha tutti i torti anzi.....

Toglici una curiosità, il bullone che tiene la traversa motore gira ?

Se si devi solo spingerlo fuori.....a martellate stando attento a non rovinare il filetto come ha detto Mirko. Ricordati che il motore deve essere in qualche modo "sostenuto" altrimenti sforza sul bullone che vuoi togliere.

Se il bullone non gira, dopo aver tolto il dado dal lato opposto, prova a farlo girare con una pistola pneumatica.....sarà più semplice poi farlo uscire.

Per ultimo, come detto, una foto del "problema" aiuta sempre....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per battere il perno senza fare ulteriori danni si può usare un pezzo di alluminio interposto tra perno e martello, ottimo sarebbe un pezzo tondo di diametro 25-30 mm lungo circa 150-200 mm ed un buon martello da circa 1000 g...........da noi il martello è chiamato scherzosamente "ingegnere" e più pesa più ha studiato!!!! :ok:

Però come hanno già detto gli altri ragazzi, una pistola a percussione sarebbe ottima.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti x i consigli,tra pistola pneumatica e alla fiamma ossidrica(ho scaldato il bullone tramite l'apertura che ha il braccio motore) son finalmente riuscito a sfilarlo,il bullone e' da buttare ma va benissimo cosi'

ancora grazie a tutti x i consigli

spero che se avro'bisogno sarete ancora cosi' disponibili e ricchi di buoni consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...