Vai al contenuto



Ebbene sì, ho ceduto!!!!!!!


MrOizo
 Share

Recommended Posts

.......come dicono tutti, è facile fare andare forte un motore di vespa, difficile è frenarla, e difficilissimo è fare un motore che vada forte e sia affidabile, aggiungo io.....:ciao::ciao::ciao:

 

la parte che ho evidenziato in neretto sono quelle che mi interessano di più :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 159
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Frank, in quanto ai freni, è d'obbligo un disco anteriore, lo sai, soprattutto se la utilizzi in città ed in due......troppi pirla con le smart che ti superano e poi inchiodano con l'abs;io, dopo che stavo entrando dal portellone dentro un paio di smart, ho deciso:se si elabora, freno a disco anteriore.....in quanto all'affidabilità...beh, ci stiamo studiando, anche se....è sempre un cilindro in ghisa, meglio non dargli troppa confidenza...comunque, tranquillo, te lo dò già rodato...è un cilindro comprato nuovo, fatti 2000 km e posato sullo scaffale....meglio di così........

Link al commento
Condividi su altri siti

...la bilanciatura è semplicemente l'uovo di colombo sui motori vespa....e per tantissimi motivi....il più importante forse, è che in un motore con quella bassissima potenza specifica, già recuperare le energie perse nelle vibrazioni, è di per sè un grande risultato....senza tralasciare il piacere di camminare su una vespa senza che ti si "addormentino" le estremità!!!!

Il mio discorso si applica ovunque....ai giorni nostri non esiste applicazione motoristica ove non si curi pure la bilanciatura del manovellismo, fosse pure una pompa di sentina!!!

Quel rettificatore forse è meglio lasciarlo perdere.....anche se non si capisce, a volte, cosa vogliano dire...un consiglio?non parlate mai di teoria con gente che da 40 anni fa pratica;se sono bravi, sono arrivati alle stesse vostre conclusioni perdendo un bel pò di tempo in più....ma viene loro difficile ammeterlo.....questo non toglie che c'è gente davvero preparata, con la quale bisogna davvero "saper" parlare......ad esempio, non è che io vado dal "Maestro"(il nome dell'ipotetico Torniere...) e gli dico: "sa, mi deve fare lo scarico a 180° perchè se no l'incrocio diviene eccessivo"...come minimo mi manderebbe abbaffa dopo 2 minuti, è gente abituata alla praticità, non vuole sentire storie, che però si domanda come sia possibile che tu, che magari hai speso un terzo degli anni che ha speso lui sui motori, sia arrivato alle stesse conclusioni.....mi sono spiegato?

Quando vado da lui, gli dico:"senta che ne pensa se abbassiamo di tot millimetri qui e facciamo la tal lavorazione là?E, a questo punto, lui mi conferma con un sorriso tra lo stupito e il compiaciuto che è questa la strada giusta, anche per lui.....:mrgreen:

Comunque, se non ci fossero, dovremmo inventarli.....

 

Tratto dal Corso di marketing per l'approccio corretto al rapporto con il titolare di officina meccanica (alias maestro o mesciu) di esperienza multidecennale.

Lezione n° 1.

Come porrre una richiesta di intervento di modifica di un pezzo originale.

 

 

:mrgreen: Santissime parole!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le velocità poi mi trovi daccordissimo, specie sulle large. Il mio T5, dopo averlo tenuto per 500 km con la primaria polini, va con la primaria originale, tanta ripresa e poca velocità massima, mi piace così e così sarà tuono blu col motore 215: tanta ripresa e la giusta velocità per una vespa.

 

 

Alex, non sai quanto mi trovi d'accordo!! Sto meditando di fare esattamente la stessa cosa sul mio pinascone 225... pur avendo percorso appena un migliaio di Km. :rabbia::rabbia:

Sono combattuto, non mi entusiasma per niente l'idea di riaprire un motore che va pefettamente, ma penso che avrei fatto meglio a montare rapporti più corti: con la extra-long 24/63 secondo me si raggiungono velocità incompatibili con la ciclistica di una vespa.

Non ho mai misurato col GPS però basta un breve rettilineo su una statale per portare il tachimentro a fondo scala... lo so, basterebbe limitarsi, però la tentazione è forte e così ci ricaschi! :oops:

Del resto ho elaborato perchè amo i motori "pimpanti", però su una vespa forse è meglio puntare tutto sulla ripresa e limitare la velocità max.

Link al commento
Condividi su altri siti

...la bilanciatura è semplicemente l'uovo di colombo sui motori vespa....e per tantissimi motivi....il più importante forse, è che in un motore con quella bassissima potenza specifica, già recuperare le energie perse nelle vibrazioni, è di per sè un grande risultato....senza tralasciare il piacere di camminare su una vespa senza che ti si "addormentino" le estremità!!!!

Il mio discorso si applica ovunque....ai giorni nostri non esiste applicazione motoristica ove non si curi pure la bilanciatura del manovellismo, fosse pure una pompa di sentina!!!

Quel rettificatore forse è meglio lasciarlo perdere.....anche se non si capisce, a volte, cosa vogliano dire...un consiglio?non parlate mai di teoria con gente che da 40 anni fa pratica;se sono bravi, sono arrivati alle stesse vostre conclusioni perdendo un bel pò di tempo in più....ma viene loro difficile ammeterlo.....questo non toglie che c'è gente davvero preparata, con la quale bisogna davvero "saper" parlare......ad esempio, non è che io vado dal "Maestro"(il nome dell'ipotetico Torniere...) e gli dico: "sa, mi deve fare lo scarico a 180° perchè se no l'incrocio diviene eccessivo"...come minimo mi manderebbe abbaffa dopo 2 minuti, è gente abituata alla praticità, non vuole sentire storie, che però si domanda come sia possibile che tu, che magari hai speso un terzo degli anni che ha speso lui sui motori, sia arrivato alle stesse conclusioni.....mi sono spiegato?

Quando vado da lui, gli dico:"senta che ne pensa se abbassiamo di tot millimetri qui e facciamo la tal lavorazione là?E, a questo punto, lui mi conferma con un sorriso tra lo stupito e il compiaciuto che è questa la strada giusta, anche per lui.....:mrgreen:

Comunque, se non ci fossero, dovremmo inventarli.....

 

 

Grazie per la spiegazione, mi trovo i perfetto accordo con quello che dici.

 

il tornitore in questione, infatti, ha come minimo 80 anni, lavora ancora, e qui in zona è il più caro e il pìù stimato.

 

Mi rispose così una volta che gli chiesi informazioni (come lui avrebbe fatto) per anticipare e bilanciare un albero.

 

Ti chiedo questo perchè la mia 50 special (l'unica vespa che mi fa dannare), è di nuovo dal meccanico (il terzo) e aprirà per la terza volta il motore, spero stavolta questo sappia il fatto suo, gli ho detto di fare ci che vuole (nei limiti del ragionevole), ma che la vespa deve:

 

  1. andare bene e non lasciarmi a piedi, dato che non sono Valentino Rossi,
  2. devo poterci andare in montagna e in città, quindi niente rumori assordanti e niente 15.000 giri.

 

NOn mancherò però la prossima settimana di telefonargli, e dirgli che vorrei che l'albero venga bilanciato (ai medi regimi non riesco ad andare,dal pizzicore al :ciapet:) e che non esageri con la resa solo agli alti....meglio farmi mandare a quel paese che buttare il motore...o la vespa!:azz:

 

Fortunatamente lui è il figlio del vecchio titolare, quindi è poco più vecchio di me, posso evitarmi la lezione 2 del corso di marketing....:mavieni::mrgreen:(con lui, magari la seguo comunque, dato che la vita è piena di insidie e non si sa mai...)

 

Detto questo...per bilanciare un albero prima si deve lavorare e poi si bilancia?

 

Grazie in anticipo per le spiegazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...per bilanciare un albero prima si deve lavorare e poi si bilancia?

 

Grazie in anticipo per le spiegazioni!

 

Si

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luca70 scusa tu per lo sfogo di ieri sera, ma come ti ho gia detto .mi son sentito equiparare a uno di quei personaggi ,che hanno le vespe che viaggiano a piu di 200 km (in terza naturamente...perche non ce abbastanza strada per inserire la quarta)io non sono cosi.ho semplicemente detto la verita poi non so quanto sia veritiero il mio contak. ma la lancetta arriva allo stemma.la configurazione del mio motore e abbastanza normale. partendo dal mio px 150 prima serie senza frecce ho montato un 177 polini con travasi e aspirazione raccordati ,albero anticipato ,carburatore 24 ,marmitta polidella e rapporti polini,.colgo l occasione per chiedere se qualcuno sa del pignone drt con un dente in piu per i rapporti polini(perche veramente in quarta urla come una forsennata)ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
anche a me piacerebbe sapere che cosa sono 130 km/h in vespa ...

 

foto_50.jpg

 

foto_51.jpg

 

foto_52.jpg

 

foto_53.jpg

 

:orrore: :orrore: :orrore::crazy::crazy::crazy::sbonk: :sbonk: :mrgreen::Lol_5::mrgreen::Lol_5::risata::ciao: :ciao: :ciao:

 

..ma và che sono fotomontaggi!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte, bella schiena quel motore, eh?ricordo ancora quella tirata in due con noi che non siamo proprio dei....fuscelli....ma perchè non lo rimetti in sesto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, se parliamo di GPS ci può stare , ma se ci rimettiamo ai tachimetri della vespa ( soprattutto quello dell'arcobaleno noto per la sua generosità ) ........ allora Damiano non aveva tutti i torti .

Abbiate pazienza:noncisiamo::noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

..ma và che sono fotomontaggi!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte, bella schiena quel motore, eh?ricordo ancora quella tirata in due con noi che non siamo proprio dei....fuscelli....ma perchè non lo rimetti in sesto?

 

Eh, quelle sono foto del 2005 ... un pò mi sta annoiando metter mano alle vespa e anche andarci su per adesso non mi dà nessun piacere particolare, quindi un pò mi sono distaccato.

 

E dire che ho da un bel pezzo anche le testate Pinasco per corsa lunga; ma un pò per noia, un pò ci si è messo in mezzo anche una difficoltà di accesso alla zona ricambi del garage, un pò il lavoro e il periodo che attraversiamo un pò tutti da un paio d'anni a questa parte ... insomma per adesso non ne ho tanta voglia.

 

 

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Cmq la parte più difficile del fotoritocco è stata l'ombra della lancetta!!! :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5::risata:

 

 

Uncato ma come fai a fotografare a quelle velocità??? :orrore:

 

con la mano sinistra direi, con la destra tieni il gas :-):Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

Già; Nokia 7650, ormai superato ma nel 2005 era all'avanguardia, e aveva quel comodo tastino centrale per scattare le foto, con il Nokia N95 8Gb non ci sarei riuscito! :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, se parliamo di GPS ci può stare , ma se ci rimettiamo ai tachimetri della vespa ( soprattutto quello dell'arcobaleno noto per la sua generosità ) ........ allora Damiano non aveva tutti i torti .

Abbiate pazienza:noncisiamo::noncisiamo:

 

Premesso che se conosci il "personaggio" che ha postato quella foto devi necessariamente dare per scontato che non saranno stati 130 ma di sicuro visto dove sta la lancetta per me i 120 di gps c'erano (e stic@@@i se sono pochi). Quanto a Vespsiat90 se il valore che ha dichiarato l'ha letto dakl tachimetro Cosa.. a parte che mi deve dire quale montava perchè i 140 non ci sono, ma lo scarto è minore del px, è resta sempre di + 5 km/h al massimo a seconda dello stato di cordina, trasmissione e rinvio.

in questa foto il gps che avevo sul cell con cui ho fatto la foto segnava 100 tondi tondi.

55947d1274637652-cedimento-supporto-ammortizzatore-posteriore-23052010-002-.jpg

Cmq noto che il richiamo è forte e costante, mi spiace solo che lo sia nei contesti sbagliati.Non ne capisco molto di tuning e mi limito a leggere, tuttavia la realtà dei fatti è che molti di quelli che lo hanno "contestato" li conosco personalmente, ho guidato le loro vespe, so come lavorano" e se avevano delle obiezioni da fargli ritengo che ne avessero ben donde, considerando che nonostante tutto, nessuno di loro ha mai mostrato la presunzione che invece altri hanno sfoggiato, anche quando gli interlocutori non capivano un beato... confetto.

Questo giusto per chiarire ancora una volta, sperando che sia l'ultima. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate non avevo capito ..che dire higthlander sei troppo lontano altrimenti una sfida tra senza frecce non ci stava male.......comunque la mia lancetta scende molto piu giu..di quella nelle foto,(poi per carita...potete anche non crederci..)ma alcune volte e non si sa il perche ci sono dei motori che vanno molto piu di altri..anche essendo fatti uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me piacerebbe sapere che cosa sono 130 km/h in vespa ...

 

foto_50.jpg

 

foto_51.jpg

 

foto_52.jpg

 

foto_53.jpg

 

:orrore: :orrore: :orrore::crazy::crazy::crazy::sbonk: :sbonk: :mrgreen::Lol_5::mrgreen::Lol_5::risata::ciao: :ciao: :ciao:

 

 

Dì la verità, mentre scattavi, MrOizo girava con il trapano l'ingranaggio del contakm, eh??!!!

:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

:mrgreen:

;-)

 

Scherzo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'equilibratura è il segreto di una buona elaborazione.....i motociclisti qui a CT anche se hanno una moto piccola, tirano sempre al max....neanche li vedi....sono gli automobilisti che si vedono sorpassare a quelle velocità da una vespa che rimangono sbigottiti!!

Comunque, ai bassi svuota un pò, è normale, devo dire che da questo punto di vista il corsalunga è più godibile....

ciao MrOizo, volevo sapere come hai risolto l'inbrattamento che si ha bassi regimi? Sempre che tu ce li abbia,io ho la tua stessa configurazione con il polini 208,e si ingolfa sempre e sulle salite inbratta da morire quando perdei giri.:Ave_2: :Ave_2: AIUTO!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..ti consiglierei di pulire il carburatore....io non ho alcun imbrattamento, anzi, in queste configurazioni la norma è che il minimo sia un pò magro, perchè lospruzzo del minimo originale risulta troppo piccolo;nel tuo caso, escludendo un problema di corrente, rimane qualche passaggio del carburatore otturato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s.:chiedo cortesemente a quei pochi che sanno, di non spifferare nulla sul mio motore, è trop trop secret!!!!!!

PPS:comunque queste prestazioni non me le aspettavo neanch'io....dal calcolatore ero sui 7300 giri....:mavieni::mavieni:

 

Vedo solo ora il topic...!!

:applauso::applauso::applauso::risata1:

 

azz...134 !!! Complimenti Sergio, ma devo dire che mi aspettavo un risultato del genere. Comunque concordo che sono cose da fare SOLO una volta, giusto per avere quel numero e poi tornare a preferire la vita alla velocità.

 

Ps: nenti sacciu...ma da quella foto per me si vede anche troppo...:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...