Vai al contenuto



Eicma 2009: Vespa GTS 300 SuperSport - Fotogallery


Gioweb
 Share

Recommended Posts

Chi vende (se non peggio) una Vespa x passare ad un frullino mi ricorda molto il tafazzi:

 

tafazzi.jpg

 

oppure il questo genio qua:

 

28jic1xjpg.gif

 

Probabilmente ci guadagna, un sottosella ampio, 2 freni a disco, 2 ruote più grandi, un veicolo poco inquinante e la facilità nel traffico del cambio automatico, oltre a tutto il bagagliaio vespistico di piaggio. Diciamo che invece di togliere sarebbe meglio affiancare un bel GTS ad una nonnina che è si bello avere ma anche non stressare tutti i giorni dando spazio alla sorella più giovane avida di KM.

Ben inteso a me piacciono le Vespe in genere, sono alla ricerca di un 160 GS ma non per usare tutti i giorni ma per collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Citazione: Originariamente inviato da Vespone C'era anche la novità della accensione elettronica... e anche tu hai ragione... grande innovazione!!! e pensare che l'ho anche rimontato ieri lo statore

 

appunto..almeno oltre alla livrea c'era un quaosa di meccanico....

 

qui aggiungono solo uovi adesii e pezzi cromati...e i media li spacciano come perle....di sportività italiana.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca solo più la 500 e abbiamo fatto tombola :nono:

 

Vedi il discorso Fiat 500 lo condivido ma non attacca con la Vespa e te ne spiego a mio modo di vedere il perchè; la Fiat per risollevare il suo mercato dopo 40 anni si ricorda che aveva un modello di auto che spopolò negli anni 60. Prende il telaio dell' attuale Ford KA, costruisce in Polonia tutto il resto plastiche, verniciature ecc e gli attacca sul di dietro la scritta 500, e ti chiede 15000 euro se ti va bene per una macchina che la Ford ti vende a 9.900 euro. La vespa è diverso... la piaggio la costruisce da 64 anni e non l'ha mai tolta dal mercato. Ora è diventata più al passo con i tempi ma non è dispregiativo, è sempre lei vien fuori dagli stabilimenti di pontedera dalla abili mani dei nostri concittadini. Le forme variano leggermente, il camio è diventato automatico ma domani potrebbe essere semi oppure X o Y, potrebbe camminare a idrogeno o essere elettrica. Ma resta sempre la Piaggio Vespa con telaio in acciaio e con le ruote coperte. L'idea di Corradino D'Ascanio è sempre viva è questo il bello :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

x me vespa è vespa, con marce o senza. a me piaccion tutte. ci sono quelle persone che non possono vedere la vespa automatica, vabene ok! liberi di pensarla e viverla così. ma possono esistere quelli a cui posson piacere entrami i tipi? la risposta è si. volete lapidarci? non credo. tempo fa ci fu un post simile dove scrivemmo in tantissimi, alcuni irriducibili anche a mio modo di vedere in modo un po duretto, ma nonostante ciò io la penso in un modo e gli irriducibili sempre in un'altro. e penso sia giusto così. se qualcuno desidera solo veder la vespa con cambio meccanico nessuno gli e lo vieta, ma che gli piaccia o no dovrà tollerare anche chi invece accetta o piace anche il modello automatico. ogniuno è libero di esprimersi ed esporre il nostro pensiero e cmq dentro di noi si rimarrà sempre della nostra idea.:lol:

 

W LA VESPA!

Link al commento
Condividi su altri siti

x me vespa è vespa, con marce o senza. a me piaccion tutte. ci sono quelle persone che non possono vedere la vespa automatica, vabene ok! liberi di pensarla e viverla così. ma possono esistere quelli a cui posson piacere entrami i tipi? la risposta è si. volete lapidarci? non credo. tempo fa ci fu un post simile dove scrivemmo in tantissimi, alcuni irriducibili anche a mio modo di vedere in modo un po duretto, ma nonostante ciò io la penso in un modo e gli irriducibili sempre in un'altro. e penso sia giusto così. se qualcuno desidera solo veder la vespa con cambio meccanico nessuno gli e lo vieta, ma che gli piaccia o no dovrà tollerare anche chi invece accetta o piace anche il modello automatico. ogniuno è libero di esprimersi ed esporre il nostro pensiero e cmq dentro di noi si rimarrà sempre della nostra idea.:lol:

 

W LA VESPA!

:bravo:

Si viva la vespa quella fatta da Mamma Piaggio da più di 60 anni a questa parte, in metallo e con il faro centrale al manubrio e con le ruote coperte. Anche se va a nitrometano, vino, diesel, birra o benzina. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che qua il discorso non dovrebbe esistere, perchè il forum è dedicato agli scooter vespa a marce

x me vespa è vespa

Io non ho niente contro quelli a cui piace, e non ho mai nascosto il fatto che secondo me la linea della et2/4 è molto gradevole, ma non mi venite a dire che le frullovespe hanno qualcosa in comune con le vespe a marce o che ne siano la loro evoluzione, perchè non è vero, e questo è un dato di fatto.

D'ascanio ha progettato un mezzo semplice, funzionale, comodo ed economico, con motore coperto ed a presa diretta.

La frullovespa non è economica, non è semplice, non ha le ruote intercambiabili, ne tantomeno possibilità di una ruota di scorta, non ha il motore a presa diretta ma una trasmissione a variatore, e gli interventi sul motore non sono comodi in virtù della posizione, sul fatto della scocca portante ho delle riserve, credo che siano dei bei travi sui quali è saldata della lamiera.

 

Se è la continuazione di un progetto è una bella regressione non credi? Se quegli sputer li avessero chiamati con un'altro nome non sarebbe stato meglio? Trovo che abbiano molte più analogie con gli altri scooter in commercio che con le vespe con le marce, o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Vedi il discorso Fiat 500 lo condivido ma non attacca con la Vespa e te ne spiego a mio modo di vedere il perchè; la Fiat per risollevare il suo mercato dopo 40 anni si ricorda che aveva un modello di auto che spopolò negli anni 60. Prende il telaio dell' attuale Ford KA,

 

Quest'ultima affermazione distorce un po' il discorso, perchè è la Ford che si fa produrre la Ka su base Fiat 500. Anzi la Piaggio è stata anche più opportunista della Fiat, perchè con una presunta 'soluzione di continuità' che si limita a poche citazioni e alla continuità "temporale" ha posto il marchio Vespa ad un mezzo radicalmente diverso da quello che, declinato in tanti modelli, l'ha preceduto.

Vogliamo prendere come criterio la presenza di una targhetta? Bene, rispetto il punto di vista, ma non lo condividerò mai. All'appassionato di "un certo modo di guidare" non basta l'etichetta e questo è sacrosanto. Non mi piacciono le vespe automatiche. Non corrispondono ai miei gusti ed alle mie esigenze. La Piaggio non potrà convincermi in base ad una mossa che, lo si voglia o no, si basa su scelte di marketing opportunistico e su economie di produzione.

Ognuno può ritenere Vespa ciò che preferisce. E' un suo diritto.

Ma se ci manteniamo su osservazioni oggettive, allora dobbiamo constatare che il divario fra un PX o una Cosa e le Vespe automatiche è incolmabile, se si vuole leggere questa successione in chiave "evolutiva" (che poi è l'elemento necessario per definire una continuità).

 

Non si tratta tanto di dire "per me è una Vespa" o "per me non è una Vespa". Affari personali, quelli. Ognuno risponda come meglio crede.

Si tratta di constatare che sono due cose diverse, estremanente diverse. Immensamente più lontane dal concetto originale di quanto non lo sia la Cosa, per fare un esempio. Non entra in gioco la soggettività, è una cosa evidente, poi ognuno le dà il peso che vuole. Certo, questo basta a rendere "indigesti" i nuovi modelli a chi più s'era affezionato ai vecchi.

Tu stesso dici di non aver avuto la vecchia Vespa. Forse proprio per questo non comprendi quanto siano diverse le due concezioni.

Il progetto di D'Ascanio? Suvvia, le nuove vespe lo onorano nè più ne meno di quanto fecero le Lambrette e gli altri scooter concorrenti, creando un'alternativa più o meno "diversa" alla Vespa. D'Ascanio aveva messo dei punti fissi e "caratterizzanti", senza di essi la sua intuizione viene meno. Motore laterale, ruota montata sul cambio, accessibilità meccanica, ruote a sbalzo, intercambiabili e sostituibili rapidamente. Senza quest'ultimo aspetto la forcella monobraccio perde un senso pratico, e si riduce inesorabilmente ad essere l'ennesima citazione. Come le feritoie della GTS Super.

 

Poniamola in termini più concreti: cosa è rimasto della Vespa tradizionale nelle nuove vespe? E trova un senso pratico? Ovvero: è sostanza o è apparenza?

 

Poi liberissimi di ritenerle Vespe, nessuno ha il diritto di cambiare le visioni altrui, ma di porre dei dubbi e degli spunti di analisi, questo sì. Tenendo ben presenti alcune evidenze che non dipendono dalla soggettività.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poniamola in termini più concreti: cosa è rimasto della Vespa tradizionale nelle nuove vespe? E trova un senso pratico? Ovvero: è sostanza o è apparenza?

Ma secondo te la Nikon e la Canon che sono per antonomasia le migliori macchine fotografiche, dovrebbero continuare a produrre macchine analogiche perchè ci sono i suoi appassionati che non vogliono che siano dismesse ? O credi che abbiano creato dei nuovi prodotti digitali che hanno nel loro dna l'esperienza del loro brand ?

 

Le 500 e la Bianchina avevano il cambio non sincronizzato quindi bisognava fare la doppietta per scalare, secondo te dovrebbero continuare a produrle così perchè le persone si sono affezionate o dovrebbero produrre un veicolo bello che ha nei suoi geni l'esperienza pregressa e il cambio sincronizzato ?

 

La Jeep Wrangler prima la facevano solo a benzina, con i motori Perkins prima e VM dopo anche i Jeep Wrangler sono ora largamente utilizzati a diesel eppure quando sono usciti qualcuno paventava che non erano adatti al fuoristrada ma solo per sparare le pose davanti al bar. Bhe ti posso dire che uno dalle mie parti in una gara di off-road un tale con un Jeep Wrangler 2.8 CRD ha messo tutti in fila i fuoristradisti per così dire tradizionalmente a benzina.

 

Ma le ferrari con cambio F1 non sono forse Ferrari perchè non hanno il cambio manuale ?

 

Telaio in acciaio, scocca portante, il motore è ancorato come prima alla carrozzeria, pedana comoda, ruote completamente ricoperte, possibilità di ribaltine anteriori e posteriori che possono traslocare una casa, il grande faro centrale che illumina a meraviglia.

 

Portare avanti un prodotto dopo 64 anni non è facile con le logiche di mercato, i clienti esigenti, la moda, l'inquinamento e altri 100 fattori. Ma non sarà certo un cambio con il motore al lato a non far più chiamare Vespa un prodotto. Le mode cambiano la Vespa resta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Rombo, ogni tanto qualche frullista come te prova a convincerci,

che sia + o - vero mettiti in testa che la tua non è una vespa :noncisiamo:;

per lo meno non lo è per noi che delle VESPE conosciamo le tante peculiarità che il tuo frullino uguale a tutti gli altri sul mercato non ha. :azz:

Le stupidate della continuità tecnica lasciale predicare alla Piaggio che deve vendere,

sono state sbugiardate in tutti i modi in questi anni. :rabbia:

Piuttosto leggi il forum, usa il tasto cerca e forse capirai cos'è una VESPA,

che emozioni, impegno, studio, dona e richiede una vera VESPA.

Discussioni come questa sinceramente mi hanno anche un po stancato,

in questo forum si venerano le VESPE, l'ultima della quali è stata la PX.

Forse dovresti scrivere in un forum di tuoi simili.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me stai trolleggiando, voglio sperare inconsciamente, in ogni caso questo discorso e trito e ritrito, mi ha stufato...

Liberissimo di pensarla come vuoi, non convicerai nessuno ;-):ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me stai trolleggiando, voglio sperare inconsciamente, in ogni caso questo discorso e trito e ritrito, mi ha stufato...

Liberissimo di pensarla come vuoi, non convicerai nessuno ;-):ciao: :ciao:

 

Bravo Dex!

Comincio a pensare che questi agenti provocatori

li mandi mamma Piaggio.

Già hanno infestato i vespaclub,

anche il forum no, per favore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Do una risposta agli ultimi 2 amici dopo non risponderò più sull' argomento anche perchè credevo che questo fosse un forum di Vespa non una setta del cambio manuale :mrgreen:

 

Non mi manda mamma Piaggio

Non sono iscritto al Vespa Club ma se sono come voi siamo messi male :mrgreen:

Non voglio convincere nessuno ma cmq potresti non rispodere visto che ho stufafo

Mio padre era un vespista, conosco le vespe molto bene anche se in vita mia ho guidato da solo un PK 50 Rush, PX 125, una LX 50 4T, LX 125, GTS 300 Super. Però non mi sono dimenticato di quando mio padre mi faceva salire sulla sua di vespa (ma questo a voi non interessa).

Fricicchia forse neanche era nato.

Non voglio convincere nessuno.

Credo che cmq qualcuno di voi sia il giovincello di turno che per far vedere che capisce di Vespe si prende il PX che ora va tanto di monda perchè fa trendy e vintage e per prenderlo ci voglion 4000 euro e passa..... bravi continuate

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

in questo forum si venerano le VESPE, l'ultima della quali è stata la PX.

Beh, dài, salviamo la LML, che tanto è la stessa cosa... :mrgreen:;-)

Forse dovresti scrivere in un forum di tuoi simili.

:ciao:

 

Tipo quello che -mio malgrado- porta il mio nome... :roll:

 

Comunque, come sempre, niente di nuovo sotto il sole: discorsi già sentiti tante volte, a cui le risposte ragionevoli sono state ampiamente dibattute.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Do una risposta agli ultimi 2 amici dopo non risponderò più sull' argomento anche perchè credevo che questo fosse un forum di Vespa non una setta del cambio manuale :mrgreen:

 

Sei appena arrivato e pensi di sapere che siamo tutti integralisti, quando se hai solo un minimo d'attenzione scoprirai che qui c'è più di qualche iscritto che ha entrambe le tipologie di mezzi... :roll::nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non sono iscritto al Vespa Club ma se sono come voi siamo messi male :mrgreen:

 

Si vede che non li conosci e non porti loro rispetto... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa veramente amareggiante è constatare che il frullista trovandosi in un ambiente non accondiscente diventa arrogante.

Nonostante ci si discuta e come è già successo

vengano smontate pezzo per pezzo le sue convinzioni

diventa aggressivo e maleducato

e lo fa in casa d'altri, di gente che non conosce e che non si è neanche preso la briga di leggere. :nono:

Vabbè, film visto e stravisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già hanno infestato i vespaclub,

anche il forum no, per favore!

Infestare è un brutto termine........anche i presidenti di VC più integralisti accettano ben volentieri i soldi della tessera!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

... oppure si mostra l'inconsistenza di certi ragionamenti: chi ci rimette è chi dice cose che non reggono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tenerezza vedere ad un raduno di VESPISTI alcuni con le frullovespe che si gasano suonando il clacson e provando a sgasare ma senza poterlo fare per via dell'assenza della frizione:sbonk:

Purtroppo quello tra VESPISTI e frullovespisti è un muro difficilmente valicabile e solo in rari casi ci si incontra apprezzando l'uno le bellezze dell'altro.

Io personalmente sono un VESPISTA da quando avevo 14 anni ed adesso che ne ho 31 mi rendo conto di quanto bello sia esserlo!

Per gli amici frullisti forse il problema sta nel fatto che non sono disposti a cambiare marcia nel traffico,non sono disposti ad andare a velocità modeste e a non fare scatti brucianti al semaforo....... forse mi sbaglio ma questa è una parte della mia opinione...... la VESPA per me è sempre quella con le marce. Sottolineo che non sono disposti (perchè è la mia opinione) loro mi diranno che non si tratta di essere disposti o meno ma di comodità e semplicità di utilizzo, ma io la vedo come mal disposizione alla poesia della VESPA.

La frullovespa è esteticamente uno scuter bello che richiama alla mente la VESPA ma resta pur sempre una frullovespa!

Con stima e rispetto per Rombo e le sue vespe che spero continuino a dargli molte soddisfazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...