Vai al contenuto


Esperti di Statore a Voi la parola


Utente Cancellato 005
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, ho un problema con uno statore per px, in pratica mettendolo su qualsiasi vespa, al colpo di pedivella fa accendere le luci, ma non fa arrivare corrente alla candela, quindi non fa scintilla, diciamo che funziona al 50%

adesso ho un tester ma non so dove andare a metter le mani in maniera sicura, qualcuno ha consigli da darmi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, lo statore è fatto di diverse bobine alcune servono per le luci o altri servizi (singole o in serie con altre) e solitamente una sola è quella che provvede all'accensione ovvero ad alimentare la bobina AT.

 

Ci sarebbe poi da capire se è con le punte o con un captatore elettronico (controllare anche questi componenti), anche se vale quanto detto prima per le bobine.

 

Comunque se non hai scintilla alla candela, e sei sicuro del resto, allora potresti avere la bobina di accensione (quella sullo statore) interrotta o in dispersione.

 

La riconosci perchè è quella che ha la sezione del filo più piccola.

 

Con il normale tester puoi misurarne la continuità ma per la dispersione ti serve un misuratore di isolamento che se non hai lo trovi da chi fa avvolgimenti dei motori elettrici.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho fatto test incrociati prima di portarmi a casa lo statore, in pratica con bobina nuova dava lo stesso problema, con un altro statore e entrambi bobine (una nuova e quella che gia c'era) provandole una alla volta, funzionava tutto.

ora io ho il tester qui sulla scrivania

 

domanda per neropongo, ma dove devo posizionarlo il cursore (del tester) sul mio c'e

200

2000

20k

200k

2000k

 

lo statore e di un px del 2007

 

 

 

EDIT

 

 

rosso e bianco 117

verde e bianco 546

 

 

la cosa è preoccupante:mah::mah::mah:?????????

Link al commento
Condividi su altri siti

approfitto per esporre il mio problema,premetto che sono molto demoralizzato anche perche non riesco a capire il problema.....allora ho un px del 1981 da qualche giorno mi capita che la vespa ogni tanto si spenga ai bassi giri e non ne vuole sapere di accendersi con la pedivella ma solo a strappo il problema si presentra sempre ai bassi giri in marcia non da nessun sintomo...ho notato che quando si spegne provo a riaccenderla con la pedivella non arriva corrente alla candela....appena provo a farla partire a strappo parte anche se un po ingolfata.....ragazzi cosa può essere????ho provato a sostituire la bobina con una nuova ma niente che possa essere lo statore ????e pechè in marcia non da problemi???? solo voi potere aiutarmi non volgio portare la vespa da un meccanico....grazie angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

approfitto per esporre il mio problema,premetto che sono molto demoralizzato anche perche non riesco a capire il problema.....allora ho un px del 1981 da qualche giorno mi capita che la vespa ogni tanto si spenga ai bassi giri e non ne vuole sapere di accendersi con la pedivella ma solo a strappo il problema si presentra sempre ai bassi giri in marcia non da nessun sintomo...ho notato che quando si spegne provo a riaccenderla con la pedivella non arriva corrente alla candela....appena provo a farla partire a strappo parte anche se un po ingolfata.....ragazzi cosa può essere????ho provato a sostituire la bobina con una nuova ma niente che possa essere lo statore ????e pechè in marcia non da problemi???? solo voi potere aiutarmi non volgio portare la vespa da un meccanico....grazie angelo

i cavi dello statore sono rovinati?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,penso di aver risolto il problema....nella bobina arrivano due fili verdi,uno arriva all'nterruttore della chiave e quello er stato già sostituito.L'altro controllandolo ho notato che è tutto cotto,ho dato una pulita e isolato con un po di nastro,ora va bene.Questo filo dove arriva?? penso che dopo 30 anni devo cambiare l'impianto elettrico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra rosso a bianco (pick up) 100ohm +- 50 e tra verde a bianco 500ohm +- 50
rosso e bianco 117 verde e bianco 546
I valori come puoi vedere non sono giusti. Hai un problema al pick up o alla sua relativa bobina. Se li cambi dovresti risolvere.

Scusa, ho detto una balla. I valori da te rilevati sono giusti e nel range, quindi lo statore funziona. Hai provato a cambiare la centralina?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao ragazzi,penso di aver risolto il problema....nella bobina arrivano due fili verdi,uno arriva all'nterruttore della chiave e quello er stato già sostituito.L'altro controllandolo ho notato che è tutto cotto,ho dato una pulita e isolato con un po di nastro,ora va bene.Questo filo dove arriva?? penso che dopo 30 anni devo cambiare l'impianto elettrico....

 

Il secondo cavo verde arriva dello statore, è il cavo del pickup.

Ti consiglio di togliere lo statore e rivedere in toto i cablaggi. Non sarà facile trovare cavi del giusto colore.

 

Per il problema di Enzoboldi quoto quel... pirata di Neropongo :Lol_5: , dovrebbe essere la centralina.

Avevo pensato anche all'altro cavo verde, ma se fosse scoperto e portasse a massa il segnale del pickup, non dovrebbe restituire quei valori di impedenza. Comunque, nel dubbio io proverei a lasciare il solo cavo verde che arriva della statore, scollegando quello che va alla chiave. Così ci leviamo questo dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo cavo verde arriva dello statore, è il cavo del pickup.

Ti consiglio di togliere lo statore e rivedere in toto i cablaggi. Non sarà facile trovare cavi del giusto colore.

 

ummmmm quindi è sicuramente più importante dell'altro filo verde!!!penso che per il momento provrò solo a sostiturilo dove posso cambiando anche il faston...in questi casi (30 anni e molti fili cotti) conviene cambiare tutto l'impianto o sostituire quello che si può????

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto il percorso d questo filo è molto breve rispetto all'altro.....ma posso sostituire questo filo singolarmente??? al momento tiene solo per qualche filo di rame al faston sicuramente era lui a darmi problemi,anche se non capisco perche solo a bassi giri....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'impianto elettrico nel telaio anche se vecchio di trent'anni, non è detto che vada sostituito in toto. Spesso è solo il cavo verde ad essere rovinato e, a quel punto, si può pensare di passare un nuovo cavo, magari di sezione importante, bypassando quello originale. Quindi controlla in più punti lo stato dei cavi, magari devi cambiare solo quello verde.

 

Mentre per quelli dello statore è più probabile trovarli tutti rovinati. Per questi ti conviene fare una revisione totale e sostituirli tutti. Prova a cercare dei cavi ad isolante siliconico in qualche centro di ricambi per elettrodomestici (quelli usati nei forni e nei ferri da stiro sono molto indicati per questo impiego). Non stare a fare rattoppi delle porzioni di cavo che escono dai carter. E' una perdita di tempo, una soluzione certamente poco duratura.

Armati di estrattore e fai la festa allo statore :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma potrò metterci le mani solo nel periodo estivo qui a catania dove studio o poche chiavi e dovrei fare il lavor nel cortiletto sotto casa.....sincermente preferisco aspettare,speriamo solo che regga.Grazie per il consiglio farò una completa revisione allo statore....:mavieni::mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...