Vai al contenuto


colore cerchi VNB1T


gus77
 Share

Recommended Posts

Su vespa tecnica vedo dalla foto che i cerchi sono del colore del telaio (grigio celeste chiaro) ma è possibile che la mia vespa VNB1T in origine avesse i cerchi grigi? Vorrei mantenere il colore originale ma non vorrei neppure avere problemi per l'iscrizione al registro storico.

 

Potete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo:

anche il selettore luci e il coprimozzo sono in tinta su vespa tecnica, ma sulla mia vesta sono sempre stati non verniciati: il primo cromato e il secondo alluminio lucidato...

 

Inoltre riguardo al selettore vedo che è leggermente diverso...

La vespa è sempre stata in casa dall'acquisto ad oggi e sono certo che non ci sono state modifiche a queste parti!

 

Possibile che siano state prodotte vesioni diverse oppure è possibile personalizzare il restauro entro certi limiti, ottenendo sempre la targhetta oro??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I cerchi ruota, erano in tinta con la carrozzeria sia nella VNB1T che nei modelli precedenti e successivi.

Il coprimozzo ed il coperchio del devioluci, sono anch'essi in tinta.

Se la tua vespa ha dei particolari diversi, è perchè, nel tempo, ha subito delle modifiche, checchè tu dica il contrario.

La targhetta oro, che poi è di ottone, dalla FMI viene rilasciata ad esemplari prodotti prima di una certa data e su altri, a discrezione della FMI (almeno così mi hanno detto in un paio di occasioni), e se gli esaminatori, vedono degli errori, possono anche rifiutare l'omologazione obbligandoti a fare le dovute modifiche per ottenerla.

In ultimo, sposto la discussione in Largeframe, perchè la tua vespa non è una Wideframe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono gli stessi dubbi che avevo io riguardo la mia VNB5.Ho avuto modo di constatare che ciò che dice Ranieri è reale anche se la mia qualche differenza con le VNB 1-2 ce le ha.Se non sbaglio sulla VNB1 vanno in tinta i cerchi,il fanale posteriore,il coprimozzo,il mozzo anteriore,le teste degli assi (ant-post),il devioluci e il portatarga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la pronta risposta.

 

A questo punto posso solo ipotizzare che sia stata personalizzata all'acquisto dato che presenta parecchi accessori opzionali (portaruota posteriore, pedana passeggero, ecc.) e persino le cromature sulle fiancate, che ho già eliminato dato che mi hanno confermato più persone che non appartenevano a questo modello...

 

Il fanale l'ho già fatto verniciare, procedo con le parti mancanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto per chiedervi un'altra informazione: nei due fori del portaruota "anteriore" devo mettere delle viti alluminio oppure dei tappi di gomma?

In realtà sotto al manubrio trovo anche un terzo foro un po' più piccolo.

 

Se non ricordo male quando ho iniziato il restauro c'erano dei gommini verniciati sempre del colore della vespa o bianchi (?), ma alcuni collezionisti mi hanno detto che devo usare delle apposite viti in alluminio.

Io le ho comprate sulla fiducia, ma il diametro e/o il filetto non sembrano compatibili.

 

Cosa devo fare? Nelle foto di vespa tecnica questo particolare non si vede...

Link al commento
Condividi su altri siti

le cromature sulle fiancate, che ho già eliminato dato che mi hanno confermato più persone che non appartenevano a questo modello

 

Confermo nessun fregio sulle pance e credo nemmeno il bordoscudo.Per i gommini chiedi a enricopiozzo.Hai letto questo post? http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/14837-sostituzione-pedana-vnb2-aiuto-3.html

Link al commento
Condividi su altri siti

il terzo foro è per il parabrezza, nei fori sotto, se non ci metti il portaruota di scorta come sulla mia, dovresti mettere dei tappini, non delle viti (vado a memoria ma ti controllo il catalogo).

per il devioluci, non è affatto vero che TUTTE le vnb1 e 2 avevano quello in tinta, allo scopo, prego leggere il mio topic, dove è riportata una lettera della piaggio che conferma quanto indicato sul catalogo parti di ricambio, con le relative varianti a partire dal rispettivo numero di telaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
per il devioluci, non è affatto vero che TUTTE le vnb1 e 2 avevano quello in tinta, allo scopo, prego leggere il mio topic, dove è riportata una lettera della piaggio che conferma quanto indicato sul catalogo parti di ricambio, con le relative varianti a partire dal rispettivo numero di telaio...

In effetti, ricordavo che di ciò se ne era gia parlato, ma, sbagliando, ricordavo che la questione fosse sulla VNB2 e non sulla VNB1, tant'è che avevo anche dato una scorsa al tuo post, ma non avevo trovato il punto.

Ora, leggendo più attentamente ho trovato:

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/14837-sostituzione-pedana-vnb2-aiuto-3.html

Link al commento
Condividi su altri siti

le varianti però sono quasi tutte sul modello vnb2, la vnb1 è abbastanza definita in quella configurazione "vespatecnica".

il modello "di transizione" è il vnb2, non la vnb1...

la questione dei cerchi grigi, del bordoscudo ecc mi fa pensare che possano aver aggiornato anche altri particolari come il devio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
le varianti però sono quasi tutte sul modello vnb2, la vnb1 è abbastanza definita in quella configurazione "vespatecnica".

il modello "di transizione" è il vnb2, non la vnb1...

la questione dei cerchi grigi, del bordoscudo ecc mi fa pensare che possano aver aggiornato anche altri particolari come il devio...

E cacchio, allora ricordavo bene, io!!!

Non capisco, a questo punto, perchè, prima, hai scritto che "per il devioluci, non è affatto vero che TUTTE le vnb1 e 2 avevano quello in tinta".:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scritto quello perchè vespatecnica dice che tutte le VNB1 e VNB2 hanno devio in tinta, mentre invece a partire da un determinato telaio, le VNB2 hanno montato quello cromato....

non ricordo i telai a memoria... cerco il catalogo e lo allego

Link al commento
Condividi su altri siti

come si vede, anche sulle VNB1 il devio ha subito delle modifiche (a partire dal telaio 052500), ma sembrano modifiche solo sui componenti interni, mentre invece, quello cromato è stato montato solo dalla VNB2T1001 in avanti....

 

secondo me, assieme a quel bordoscudo, ci han fatto un po di modifiche...

il faro dietro com'è?

in tinta o cromato?

 

poi.... foto non ne hai da mettere sul forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia nato un malinteso.... il bordoscudo non c'è. Ci sono invece: portaruota posteriore, sellino passeggero, pedana laterale passeggero, gancio portaborsa, parabrezza, fregi cromati sulle finacata...

 

Il faro posteriore era sicuramente in tinta. Il numero di telaio è sicuramente succesivo a quello che mi hai indicato: inizia con 006xxxx (ora non ho il libretto a portata di mano ma ne sono praticamente certo).

 

Ora sto cercando di recuperare le foto originali del nuovo acquisto 1960, anche se temo che saranno in bianco/nero!

 

Tutti in famiglia continuano a confermarmi che la vespa è stata usata solo dal 1960 al 1965 e che nel 1964 è stata fatta una revisione al motore...

 

Ricordano anche che erano stati acquistati degli accessori cromati optional, ma credo che si riferissero ai fregi laterali e a dei copriruota (dei quali però non ho traccia!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che procederò verniciando mozzo e cerchi con la vernice del telaio.

 

 

Poi terrò un po' di vernice da parte, nel caso debba vernicare anche il coprimozzo e il deviatore.

 

P.S. a dire il vero ho 2 deviatori identici (uno lo avevo comprato per sicurezza, ma ovviamente l'ho cercato e comprato identico a quello che era sulla mia vespa, che è diverso da vespatecnica). Uno potrei quindi già verniciarlo, ma non ho ancora capito se è il modello corretto o meno...voi che dite? è possibile che quella modifica indicata da un certo numero di serie in poi comportasse la sostituzione del devialuci con quello poi utilizzato sulla vnb2?? spero di trovare una foto di famiglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso dirvi, avendo in garage due vnb1, che i devio luci sono diversi, nel senso che: le prime serie(tipo 3000 e qlcs ) montano un devio cromato e di fattura diciamo"primitiva", mentre l'altra che ho (54...) ne ha un altro diverso ma pur sempre cromato.. su quest'ultimo però nn posso garantire che fosse il suo montato originariamente..

Per il bordoscudo, la prima ne monta uno cromato del tipo fissato a viti(quello che si monta senza l'attrezzo specifico ) e in due parti.

Entrambe hanno gruppo luce/stop posteriore in tinta e portaruota tra le gambe.

Appena mi torna la digitale posto delle foto:-).

PS: sapete come sbloccare la leva del freno posteriore che è cementata:orrore::orrore:?? lo svitol a litri nn ha sortito effetto e il perno in ferro dove scorre il pedale nn vorrei storcerlo a martellate...

Ciao e grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io posso dirvi che ho visto delle VNB1 con luci allo Xeno e devioluci radiocomandato! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

il devioluci non lo puoi verniciare, perchè il modello verniciato è proprio un'altro modello rispetto a quello cromato che monta la mia VNB2

il devio che devi montare è quello indicato sulle tavole che ti ho allegato alla mia risposta precedente, lì sopra puoi vedere il devio verniciato (tutte le VNB1 e prime VNB2) e nella tavola di aggiornamento (quella rossa) il devio cromato (VNB2 > 1001) che come vedi è di fattura completamente differente

Link al commento
Condividi su altri siti

colgo l'occasione per porre anche io delle domande.la mia vespa (quella della discussione "VNB3:conservare o restaurare?") ha l'ammortizzatore come quello che vedete nella foto 01 (con quella specie di anello ingrossato alla base).Mio papà aveva in cantina un avantreno della sua vecchia vespa anni 60 che però ha tutto uguale tranne l'ammortizzatore che è come quello in foto 02.Posso scambiarli o ci sono differenze?Questo potrebbe causare problemi x eventuali controlli FMI?Ovvio che lo sostituisco perchè il mio è in condizioni peggiori.

 

Riguardo ai cerchi, come avevo già scritto sull'altra discussione, anche la mia ha i cerchi grigi:ma è possibile che avessero cambiato tutti i 3 cerchi?mi sembra parecchio strano...

01.jpg

02.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,riguardo ai cerchi la cosa strana è su una mia vnb3 c sn tutti e 3 i cerchi in grigio... su quella che però ho restaurato li ho fatti in tinta con la carrozzeria.

Il fatto è che anche 2 cerchi di un'altra mia vespa, una vnb1, sono in grigio(nn lo stesso tono del grigio vnb3 ma più chiari). A questo punto la mia ipotesi è che si tratti di cerchi cambiati con degli originali(scudetto piaggio stampato) che venivano venduti in quella tinta standard, poichè quelli che montava all'acquisto nel tempo si erano arruginiti o meglio storti(e un tempo visto le strade era frequente)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...