Vai al contenuto



Nubifragio Sicilia


senatore
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Notizie spaventose dai vari TG.

E pensare che appena una settimana fa, io ed Enrico siamo transitati per quei luoghi. L'autostrada ME-CT è chiusa al traffico. Ci sono morti, feriti e dispersi.

Speriamo che il tempo migliori ed in fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Notizie spaventose dai vari TG.

E pensare che appena una settimana fa, io ed Enrico siamo transitati per quei luoghi. L'autostrada ME-CT è chiusa al traffico. Ci sono morti, feriti e dispersi.

Speriamo che il tempo migliori ed in fretta.

 

Mi dispiace un sacco per queste persone.:-(. Io vivo in sardegna, e una settimana fà la pioggia a fatto parecchi danni allagando centinaia di case, e provocando numerosi incidenti. Oltretutto è morto un allevatore che guadava un fiume con il suo trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

per dexolo:Non si voleva suicidare. E non credo nemmeno che sia il caso di ironizzare. Semplicemente stava tendando di mettere in salvo il suo bestiame, ed è stato travolto da un ondata del fiume in piena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una questione di ironia, ho vissuto sulle mie spalle l'alluvione di Asti nel 94, e da buon pescatore Astigiano so perfettamente cosa vuol dire attraversare un fiume.

Se ci tieni alla pelle quando un fiume è in piena non lo attraversi, anzi non ci entri nemmeno ed il bestiame se riesce si salva da solo, inoltre ti posso dire con certezza che le ondate non arrivano all'improvviso, sta al buon senso spostarsi o cmq spostare il bestiame prima che si alzi il livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una questione di ironia, ho vissuto sulle mie spalle l'alluvione di Asti nel 94, e da buon pescatore Astigiano so perfettamente cosa vuol dire attraversare un fiume.

Se ci tieni alla pelle quando un fiume è in piena non lo attraversi, anzi non ci entri nemmeno ed il bestiame se riesce si salva da solo, inoltre ti posso dire con certezza che le ondate non arrivano all'improvviso, sta al buon senso spostarsi o cmq spostare il bestiame prima che si alzi il livello.

 

Ora non so come si siano svolti realmente i fatti, però il problema è che molto spesso certe situazioni non si possono prevedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque siano andate le cose il problema è che gente è morta. Io a Palermo dall'ufficio ho visto dalle finestre la pioggia cadere a secchi in orizzontale! Il vento era talmente forte che guardando l'autostrada notavi che la pioggia era più veloce delle macchine cadendo orizzontalmete! Impressionante!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, se piove da 10 giorni e dove prima non c'era niente ha inziato a scorrere un torrente qualcosa che non va si vede che c'è no? Se oggi piove più forte ancora io da quel torrente mi sposto, non si può prevedere niente ma si può immaginare che diventi un fiume, non trovi?

Ma ripeto, con la sola forza delle pioggie non si alza di un metro in 10 secondi.

 

A monte di Asti nel 94 dopo 20 giorni di piogge incessanti hanno aperto delle dighe, e l'acqua non è salita di colpo, ma in una notte, i danni sono stati incalcolabili, ma di morti non ce ne sono stati perchè la gente se lo aspettava.

Link al commento
Condividi su altri siti

A Palermo ci sono molte strade allagate, e alla nonna di un mio amico gli si è allagata la casa di fango...

Purtroppo quando la natura ci viene contro, non possiamo far altro che rassegnarci...

Come diceva babylavespa la pioggia di ieri è stata fortissima, fra l'altro io ero fuori con la vespa quando era appena iniziato il diluvio, e posso garantire che l'acqua che cadeva era una cosa spropositata...

 

Speriamo che la situazione migliori non solo a Palermo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
beh, se piove da 10 giorni e dove prima non c'era niente ha inziato a scorrere un torrente qualcosa che non va si vede che c'è no? Se oggi piove più forte ancora io da quel torrente mi sposto, non si può prevedere niente ma si può immaginare che diventi un fiume, non trovi?

Ma ripeto, con la sola forza delle pioggie non si alza di un metro in 10 secondi.

 

A monte di Asti nel 94 dopo 20 giorni di piogge incessanti hanno aperto delle dighe, e l'acqua non è salita di colpo, ma in una notte, i danni sono stati incalcolabili, ma di morti non ce ne sono stati perchè la gente se lo aspettava.

Mirko vedi, in talune situazioni, e non di rado, la freddezza di ragionamento, il buon senso, vengono meno, come fassero esclusi. Probabilmente, il bestiame, per quel tale sardo, rappresentava un bene inestimabile e non ha esitato e mettere a repentaglio la propria vita (e purtroppo la cosa gli è riuscita) pur di tentare di salvare i suoi animali.

Se l'è cercata? Aveva un appuntamento con la morte?

Chi può dirlo?

Riposi in pace! :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non discuto sul fatto che nell'emergenza spesso si sbaglia, ma sul fatto che a volte, soprattutto quando ci sono in ballo beni importanti si deve prevenire.

Alla fine dello scorso inverno noi eravamo di nuovo a rischio straripamento, e dove lavoravo prima quando c'è stata l'allerta abbiamo iniziato a smontare tutto lo smontabile ed a spostarlo in alto, le automobili le abbiamo parcheggiate lontano, e poi per fortuna di acqua dentro ne è arrivata solo un paio di centimetri.

Ma abbiamo avuto tutto il giorno di tempo, non è che l'acqua arriva di colpo, mica è uno tzunami oppure una frana, è acqua piovana incanalata nelle valli

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono di Messina, e abito a 10km da quel luogo.

Da premettere che già due nubrifagi nelle scorse settimane avevano portato ad altre frane e all'interruzione di strada e autostrada, le uniche due vie di comunicazione sulla costa ionica per via di un territorio che, in quel punto, è particolare.

 

Alle 18 a Messina c'era il sole e, all'uscita dallo studio, ho visto da quel lato delle nuvole paurose. Un meteorologo famoso del luogo ha detto che nel giro di mezz'ora si è formata una torre temporalesca larga poghi km, alta ben 8600metri, che ha fatto registrare una media di 3 fulmini al secondo e 250mm di pioggia riversati in 3 ore.

 

E' vero che, come ogni tragedia, poteva essere evitata se solo si avesse il coraggio, una volta per tutte, di demolire e non sanare costruzioni abusive.

Com'è anche vero che fenomeni del genere sono molto rari e comunque imprevedibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il più delle volte sono tragedie annunciate per l'incuria, l'indifferenza e gli interessi personali. Si costruisce male e in posti a rischio,oppure i controlli vanno a farsi benedire e chi paga è l'innocente. Cerchiamo di non fare polemiche ma lottiamo invece per la legalità e la correttezza cominciando da ognuno di noi..........:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Com'è anche vero che fenomeni del genere sono molto rari e comunque imprevedibili.

 

Un po' come fu nel giugno del 2006 con l'alluvione in Versilia: una colonna di nubi alta circa 12 km (!!!), se ricordo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il più delle volte sono tragedie annunciate per l'incuria, l'indifferenza e gli interessi personali. Si costruisce male e in posti a rischio,oppure i controlli vanno a farsi benedire e chi paga è l'innocente. Cerchiamo di non fare polemiche ma lottiamo invece per la legalità e la correttezza cominciando da ognuno di noi..........:-(

 

Il problema però è uno. Nel corso della storia dell'evoluzione, da sbagli si è sempre imparato qualcosa. Se una scimmia mangiava un frutto velenoso e moriva, le altre imparavano la lezione e non toccavano quel frutto. Se un antico agricoltore seminava una coltura in un periodo sbagliato, assimilava l'errore sotto forma di esperienza.

 

Da catastrofi simili si dovrebbe imparare tantissimo...eppure dopo 2 mesi si ritorna al punto di prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, se piove da 10 giorni e dove prima non c'era niente ha inziato a scorrere un torrente qualcosa che non va si vede che c'è no? Se oggi piove più forte ancora io da quel torrente mi sposto, non si può prevedere niente ma si può immaginare che diventi un fiume, non trovi?

Ma ripeto, con la sola forza delle pioggie non si alza di un metro in 10 secondi.

 

A monte di Asti nel 94 dopo 20 giorni di piogge incessanti hanno aperto delle dighe, e l'acqua non è salita di colpo, ma in una notte, i danni sono stati incalcolabili, ma di morti non ce ne sono stati perchè la gente se lo aspettava.

 

a volte non capisco perchè polemizzi tutto, dai l'impressione di volerne sapere sempre più degli altri.

 

ad asti sarete sicuramente più intelligenti di tutte quelle persone che muoiono nelle alluvioni e che non prevedono in tempo che per loro è la fine, che ci possiamo fare?

 

mettiti per un attimo nei panni di quell'agricoltore e prova ad immaginare tutto quello che può essergli passato per la mente in quell'istante.

 

io posso garantire che stavo andando al lavoro in vespa e che la mattina c'era il sole. alla fine ho preso la macchina e meno male!!! alle 17 è venuta giù l'acqua in un modo che non avevo mai visto prima, una cosa assurda, indescrivibile. in un attimo, e giuro, in un attimo le strade sono diventate fiumi. le macchine nei sottopassaggi galleggiavano. scenari che qui a palermo è difficile vedere.

 

massima solidarietà a messina e provincia dove ho amici e parenti che per fortuna stanno bene.

speriamo che questo maltempo finisca presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Spero che abbiate finito con questi botta e risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su ragazzi non polemizziamo tra di noi. Queste cose quando succedono sono + grandi delle Ns possibilità umane. Spero solo che chi ci governa prenda spunto dai precedenti casi (riferito a 2 anni fa da quando e successo la 1° volta ) Che la Ns solidarietà possa servire a qualcosa. :cry::cry::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche nelle Filippine la situazione e' abbastanza pesante,ho sentito mio zio che vive li e la pioggia non si ferma da gg...

 

il clima e' cambiato molto in quest'ultimo periodo,nelle filippine ha piovuto in una notte, la quantita' di acqua che e' solita arrivare in una settimana....valutate un po' voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

:-(Tengo a sottolineare che, accade spesso in Sicilia di sentire che le abitazioni vengono costruite in siti strani, tipo ex letti del fiume... o di addirittura del genio che per costruirsi la villazza devia i corsi d'acqua.:noncisiamo:..il disboscamento dovuto agli incendi estivi creano un mix perfetto per tragedie simili.

:rabbia:per quanto riguarda Palermo in particolare, i nubifragi di questo tipo sono caratterizzati da allagamenti che spesso i palermitani attribuiscono ad un comune disorganizzato e mangia soldi, vero è! però la colpa al 90% è del Palermitano tipico che getta rifiuti come se niente fosse per strada,(pacchi di sigarette, carta, cicche ecc ecc) ed una volta finiti nei tombini creano un tappo.

io personalmente fermo al traffico durante un'acquazzone ho assistito alla scena di un pezzo di cellofan che si andava a posizionare sopra un tombino..:nono:.tempo pochi min l'aqua mi arrivava allo sportello.

in Sicilia più che vittime di eventi climatici abbastanza normali e prevedibili in questo periodo, siamo vittime di noi stessi!:mah::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...