Vai al contenuto


Saluti e problema elettrico


luxinterior
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da circa vent' anni che uso la Vespa, mi sono appena registrato, anche se è da molto tempo che leggo VR ed ho sempre trovato consigli molto utili nella risoluzione dei problemi per il mio P 200 E.

Veniamo al dunque: ho probabilmente un filo elettrico che va a massa, perchè ogni tanto capita che mi spariscono tutte le luci: fari, frecce, stop, mentre il clacson funziona. Sono passato da un paio di meccanici, i quali mi hanno chiesto per la sostituzione dell' intero impianto elettrico 350/400€, sostenendo che bisogna smontare tutta la Vespa, forcella compresa, perchè altrimenti i fili non passano; confermate? Essendo a corto di denaro e preferendo fare i lavori da me, come ho sempre fatto, non vi è il sistema per individuare il filo che da problemi e sostituire solo quello? Ringrazio chi mi vorrà rispondere. Ciao LUX

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ben venuto su VR, per il tuo problema elettrico non credo che ci sia da cambiare tutto l'impianto elettrico, mi sembra assurdo. Per iniziare prova a vedere le connessioni del regolatore di tensione, magari si è ossidato qualche morsetto. Comunque sicuramente qui nel forum qualche esperto saprà dare una risposta al tuo problema.

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto.

Le connessioni del regolatore le ho già controllate, anzi ho anche sostituito il regolatore, ne ho uno di riserva, ma non è cambiato nulla, ho anche pulito tutte le masse e i collegamenti nel manubrio.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, è da circa vent' anni che uso la Vespa, mi sono appena registrato, anche se è da molto tempo che leggo VR ed ho sempre trovato consigli molto utili nella risoluzione dei problemi per il mio P 200 E.

Veniamo al dunque: ho probabilmente un filo elettrico che va a massa, perchè ogni tanto capita che mi spariscono tutte le luci: fari, frecce, stop, mentre il clacson funziona. Sono passato da un paio di meccanici, i quali mi hanno chiesto per la sostituzione dell' intero impianto elettrico 350/400€, sostenendo che bisogna smontare tutta la Vespa, forcella compresa, perchè altrimenti i fili non passano; confermate? Essendo a corto di denaro e preferendo fare i lavori da me, come ho sempre fatto, non vi è il sistema per individuare il filo che da problemi e sostituire solo quello? Ringrazio chi mi vorrà rispondere. Ciao LUX

 

Ciao e ben venuto su VR.

Anzitutto dovresti specificare se hai impianto con batteria, giusto per sapere con esattezza di che impianto si parla.

Seconda cosa che puoi benissimo verificare, sono le connessioni sotto il rocchetto di accensione con chiave, di li passa il portacorrente di tutti gli ausiliari, da un capo, e nell'altro un cavo, Verde, che mette a massa la bobina di AT, ma nel tuo caso dovrebbe funzionare a dovere.

Il fatto che funzione il clacson, toglie ogni dubbio sul corretto funzionamento della bobina dei servizi, in fatti il clacson funziona in alternata, poi un conduttore che esce dalla bobina torna indietro sul regolatore che raddrizza, e va a servire le frecce.

Altro controllo che puoi fare e verificare le connessioni dietro il nasello, ed infine la presa di bassa tensione sul motore, verificando l'integrità dei conduttori, che entrano nello statore.

Per quanto riguarda la sostituzione completa dell'impianto, non è impossibile farlo senza smontare la forcella, diciamo che il meccanico ha voluto ricamare parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ben venuto su VR.

Anzitutto dovresti specificare se hai impianto con batteria, giusto per sapere con esattezza di che impianto si parla.

Seconda cosa che puoi benissimo verificare, sono le connessioni sotto il rocchetto di accensione con chiave, di li passa il portacorrente di tutti gli ausiliari, da un capo, e nell'altro un cavo, Verde, che mette a massa la bobina di AT, ma nel tuo caso dovrebbe funzionare a dovere.

Il fatto che funzione il clacson, toglie ogni dubbio sul corretto funzionamento della bobina dei servizi, in fatti il clacson funziona in alternata, poi un conduttore che esce dalla bobina torna indietro sul regolatore che raddrizza, e va a servire le frecce.

Altro controllo che puoi fare e verificare le connessioni dietro il nasello, ed infine la presa di bassa tensione sul motore, verificando l'integrità dei conduttori, che entrano nello statore.

Per quanto riguarda la sostituzione completa dell'impianto, non è impossibile farlo senza smontare la forcella, diciamo che il meccanico ha voluto ricamare parecchio.

E' un P200E non ha la batteria, le connessioni dietro il nasello le ho già controllate e sono a posto, la presa di bassa tensione sul motore, qual' è? E' la scatola di connessione? Se è quella l' ho già controllata, i collegamenti anche li sono a posto. Mi sorge una domanda potrebbe essere un filo che esce dallo statore? Forse il nero, perchè gli altri vanno tutti alla bobina.

Grazie mille antovnb4 Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene...volevo aprire una nuova discussione, ma forse è meglio continuare questa, ho anch io un problemino simile.

 

Ho un p125x dell 83 vnx1 senza batteria....e da una settimana a questa parte non funziona piu niente di elettrico: frecce, quadro, luci dei freni, fari, clacson....insomma nulla!!!la vespa pero va tranquillamente, a parte l impianto tutto è regolare!!!

 

Cerco disperatamente aiuto.....piccolo aiuto, s è rotto il cavo che esce dalla bobina attaccata al retro del motore, quella che va a massa sul carter per intenderci, non so come si chiama, ma un amico che smanetta sulle vespe da anni dice che non dovrebbe essere quello!!

 

Ho letto che il clacson funziona in alternata, dunque escludo che sia il raddrizzatore....help me!!!!

 

son tornato a sbracciarmi ad ogni svolta!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene...volevo aprire una nuova discussione, ma forse è meglio continuare questa, ho anch io un problemino simile.

Ottimo!

da una settimana a questa parte non funziona piu niente di elettrico: frecce, quadro, luci dei freni, fari, clacson....insomma nulla!!!la vespa pero va tranquillamente, a parte l impianto tutto è regolare!!!

infatti dipende dalle/la bobina/e dei servizi

è rotto il cavo che esce dalla bobina attaccata al retro del motore, quella che va a massa sul carter per intenderci, non so come si chiama, ma un amico che smanetta sulle vespe da anni dice che non dovrebbe essere quello!!

Il tuo amico ha ragione.

Ho letto che il clacson funziona in alternata, dunque escludo che sia il raddrizzatore....help me!!!!

Ed invece, se solo il clacson funziona dipende dal radrizzatore

son tornato a sbracciarmi ad ogni svolta!!!!

Io lo faccio sempre, perchè le frecce me le porto sempre accese fino alla successiva svolta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ste bobine dove sono??

 

Comunque io sto messo anche peggio....manco il clacson va, indi non so a che santo appigliarmi, ti prego non dirmi al santo protettore dei meccanici, perchè quello è troppo caro!!!

 

Posso fare qualche verifica col tester?!

 

Se sapete di qualche link che spiega bene il funzionamento di tutto l impianto cerco di servirmi (finalmente) del mio diploma, per capire qualcosa su sto problema!!!

 

Grazie a tutti, ad antovnb in primis!!

 

ps: cmq anch io son solito a lasciar le frecce accese...sorpasso perenne!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille anto.....

 

comunque son messo mediamente, me la cavo piu o meno, ammortizzatori, ruote, fari, frecce, cupolino, carburatore non han piu segreti, ma non chiedermi del motore, so giusto dov è!!!

 

Comunque se riuscissi a capirci qualcosa, poi potrei andare piu sicuro!!!

 

grazie davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

E certo, se ti venisse a mancare il nero, che è la massa, spegni tutto.

 

Scusa mi si stanno mischiando le idee in testa, quindi a me che il clacson funziona lo statore dovrebbe essere a posto. Magari il filo nero può essere interrotto strada facendo, o sbaglio? Spero sia così perchè non ho l' estrattore volano per controllare.

Grazie mille Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Luxinterior (RIP).

 

498266053_990202bef0_o.jpg

 

Anche tu amante della musica di quel manipolo di degenerati chiamati The Cramps?

 

Secondo me devi con metodo testare tutti i punti che ti ha detto Antovnb4 uno alla volta dal + periferico al + vicino al generatore.

Se poi dovessi cambiare l'impianto, lo vendono completo già cablato.

Non devi smontare tutta la vespa, non è facile ma con un po di pazienza lo puoi infilare da sotto il nasello ed estrarre da sotto il serbatoio, magari servendoti di una molla da elettricista.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Luxinterior (RIP).

 

498266053_990202bef0_o.jpg

 

Anche tu amante della musica di quel manipolo di degenerati chiamati The Cramps?

 

Secondo me devi con metodo testare tutti i punti che ti ha detto Antovnb4 uno alla volta dal + periferico al + vicino al generatore.

Se poi dovessi cambiare l'impianto, lo vendono completo già cablato.

Non devi smontare tutta la vespa, non è facile ma con un po di pazienza lo puoi infilare da sotto il nasello ed estrarre da sotto il serbatoio, magari servendoti di una molla da elettricista.

:ciao:

 

Eh sì, Cramps e non solo, ebbi la fortuna di vedere un paio di loro concerti una ventina d' anni fa, eccezionali; ho scelto questo nome in onore al grande Luxinterior deceduto nel febbraio scorso (ero indeciso con Joe Strummer, mi pareva troppo), tra l' altro anche mia figlia l' ho chiamata Luce.

Rientriamo dall' OT, il cablaggio dell' impianto elettrico l' ho cercato sia dai ricambisti che in internet (S.I.P., Duepercento, Off. Tonazzo, ecc.) ma pare che nessuno lo tenga, un Vespa Servizio mi ha proposto di smontare il vecchio, sostituire il filo guasto e rimontarlo, cose da pazzi!! Il problema della sostituzione è: primo non l' ho mai fatto e non vorrei far danni, tipo lo sfilo e poi non riesco più ad inserirlo, secondo non ho un garage dove fare il lavoro, se richiede molto tempo non posso lasciare la Vespa smontata nel cortile condominiale.

Nel caso la procedura per la sostituzione: si infila da sotto il serbatoio e si tira sotto il nasello e poi su fino al manubrio, o viceversa? Comunque preferirei sostituire solo il filo danneggiato.

Grazie Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Rientriamo dall' OT, il cablaggio dell' impianto elettrico l' ho cercato sia dai ricambisti che in internet (S.I.P., Duepercento, Off. Tonazzo, ecc.) ma pare che nessuno lo tenga, un Vespa Servizio mi ha proposto di smontare il vecchio, sostituire il filo guasto e rimontarlo, cose da pazzi!!

 

Non capisco xchè non riesci a trovarlo?

 

impianto px e su eBay.it

 

C'è l'imbarazzo della scelta e a delle cifre abbordabilissime.;-)

 

Dovrai infilarlo dal nasello alla parte posteriore perchè anteriormente c'è il connettore che non passa nel tunnel.

Io l'ho appena fatto ad una pk, con la molla, senza impazzire troppo, pensavo peggio.

Forse nel tuo caso sarà un po + difficile xchè ci sono le guaine dei cavi ma con un po di pazienza ce la fai,

spero fra l'altro che la tua px non sia col miscelatore in modo da smontare molto + facilmente il serbatoio;

smontarlo e soprattutto rimontarlo nella mia è bestemmiogeno.:mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrai infilarlo dal nasello alla parte posteriore perchè anteriormente c'è il connettore che non passa nel tunnel.

 

Nel mio p200e con impianto a batteria, sono stato costretto a passarlo dal tunnel verso il nasello, poichè la parte posteriore era molto più spessa dell'anteriore, dove ci sono tutte le connessioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco xchè non riesci a trovarlo?

 

impianto px e su eBay.it

 

C'è l'imbarazzo della scelta e a delle cifre abbordabilissime.;-)

 

Dovrai infilarlo dal nasello alla parte posteriore perchè anteriormente c'è il connettore che non passa nel tunnel.

Io l'ho appena fatto ad una pk, con la molla, senza impazzire troppo, pensavo peggio.

Forse nel tuo caso sarà un po + difficile xchè ci sono le guaine dei cavi ma con un po di pazienza ce la fai,

spero fra l'altro che la tua px non sia col miscelatore in modo da smontare molto + facilmente il serbatoio;

smontarlo e soprattutto rimontarlo nella mia è bestemmiogeno.:mrgreen:

:ciao:

 

Ho controllato settimana scorsa su eBay, ed avevo trovato solo quello da 100 e passa €

che mi sembrano un po eccessivi.

Il mio Px ha il miscelatore, togliere il serbatoio è l' ultimo dei problemi, l' avrò già fatto mille volte; mi è capitato causa la mia sbadatezza di metterlo/toglierlo quattro volte consecutive. Ciò che più mi preoccupa, è non riuscire a fare passare i cavi dal nasello al manubrio, ho già avuto una pessima esperienza con la sostituzione delle guaine frizione e cambio. Comunque sia mi state dando coraggio, quasi quasi ci provo, prima però voglio vedere se riesco individuare il filo maledetto, così mi risparmio un bel po' di fatica.

Grazie Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto alcuni controlli, alla fine ho scoperto che staccando il filo verde dal relé delle frecce, non ho più il problema che mi spariscono tutte le luci, teoricamente le frecce non dovrebbero funzionare, invece inserendole sia destra che sinistra, si accende sia la spia sul manubrio che le freccia dal lato che inserisco, però solo quelle anteriori,restano fisse e non lampeggiano. Non capendoci molto di elettronica, ma con lo schema elettrico sotto mano mi viene da pensare che il filo che va a massa sia il rosso o il bianco che dal relé va al nasello. Spero che possiate aiutarmi e ringrazio anticipatamente.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è la prima cosa che ho fatto, ma non cambia nulla, ora sto girando col filo verde staccato dal relè, le luci vanno ma non le freccie.

Un' altra cosa che ho notato proprio oggi, con la luce di posizione, il clacson si sente appena, per farlo suonare bene devo accellerare parecchio, invece con abbaglianti e anabaglianti, suona normalmente. In compenso quando suono si spengono le luci, in pratica non ci capisco più nulla.

Grazie ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...