Vai al contenuto


Consigli per vespino PK 50


Struzzo
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, come alcuni di voi sapranno sto cercando sia un (altro) PX 150 sia un 50ino da utilizzare quotidianamente per i brevi spostamenti stazione-casa/casa-stazione.

Il mio "sogno" era quello di acquistare una L/R che pero' sinora ho trovato solamente del tutto restaurate (A prezzo esorbitanti) e con colori troppo "lucidi" per i miei gusti, cosa che su vespe "d'epoca" proprio non gradisco.

 

Per i conservati la ricerca si fa ancora piu' ardua.

 

Vengo al sodo:

notando che i PK sono i soli ad avere prezzi decenti, quali sono i modelli particolarmente affidabili e sui quali orientarsi ?

Personalmente, preferirei di gran lunga i primi modelli (1982-1985 al max) con una forte preferenza per il biennio 82/83.

E magari a 4 marce.

 

Ma non so se questi siano effettivamente i piu' affidabili/meglio riusciti o se, al contrario, le serie successive abbiano apportato miglioramenti (meccanici) effettivi.

 

In quanto alle quotazioni, per un buon conservato, la fascia di prezzo di "riferimento" puo' essere quella di 300/600 euro ?

 

thks

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono un felice possesore di vespa pk 50 s dell'83 ti consiglierei un pk come il mio perche ha almeno le frecce,pero in fatto di strumentazione lascia un po a desiderare,quindi ti consiglio di rivolgerti su un pk xl che ha il galleggiante per il livello della benzina

 

p.s. in piu controlla questa discussone http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/17710-tutto-sulle-pk-contribuite-tutti.html per scegliere il modello che puo soddisfare le tue esigenze:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il link e per il suggerimento.

A dire il vero preferisco, dal lato estetico, il pk-s rispetto alla xl anche per quanto riguarda il nasello frontale.

Inoltre gli scudi piu' stretti non mi dispiacciono affatto.

Le marce sono 3 o 4 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto nell'altro topic (Quello da te linkato) e' il nasello che preferisco nella serie S.

Il fatto di non avere nessuna spia e neppure il contakm e' effettivamente uno svantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il link e per il suggerimento.

A dire il vero preferisco, dal lato estetico, il pk-s rispetto alla xl anche per quanto riguarda il nasello frontale.

Inoltre gli scudi piu' stretti non mi dispiacciono affatto.

Le marce sono 3 o 4 ?

la mia ha 4 marce ed effetivamente la mancanza di contakm da fastidio perche mi piacerebbe sapere ha quanto vado:-)...pero tutto sommato e sopportabile:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena visto una PK 50 XL rossa molto ben tenuta.

Gli ho dato un'occhiata dal momento che era parcheggiata e non e' niente male.

Strumentazione simile ai PX anni 80 e nasello piu' "sottile" rispetto alla S.

Non male cmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio la PK 50 XL, ha il galleggiante, 4 marce, le varie spie, e se sei fortunato la trovi anche elestart :ciao:

 

 

alcune pk xl le trovi cn la predisposizione per l'avviamento elettrico....la mia per esempio aveva il tastino rosso sotto il devio luci, e il buco sul carter per li motorino d'avviamento! cmq io ho tolto il tastino rosso e chiuso con una piastra il buco sul carter, non mi interessava la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto e' che la PK 50 S (Anch'essa 4 marce) la trovo piu' bella esteticamente, perche' meno "plasticosa" e piu' simile al PX.

 

Il particolare che la distingue maggiormente e' il nasello frontale.

 

E mi sembra che l'abbiano fatta cmq. anche con il contakm e le spie proprio come la XL.

 

Oppure no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto e' che la PK 50 S (Anch'essa 4 marce) la trovo piu' bella esteticamente, perche' meno "plasticosa" e piu' simile al PX.

 

Il particolare che la distingue maggiormente e' il nasello frontale.

 

E mi sembra che l'abbiano fatta cmq. anche con il contakm e le spie proprio come la XL.

 

Oppure no ?

 

 

proprio "come l'XL" nn credo, se non dico cazzate, dovrebbe avere il tachimetro, senza le spie però, livello benzina compreso!

Aspetta notizie da chi è più sicuro di me in questo!

......e cmq il bauletto e il nasello sono diversi, poi per il discorso "plasticoso" come dici tu, sono identiche per me esteticamente!

 

(e cmq prenditi il modello che ti piace, fregatene delle spie, e del tachimetro, non servono ad una mazza, non funzionano mai e sono sballati :risata::risata::risata:)

Link al commento
Condividi su altri siti

...

(e cmq prenditi il modello che ti piace, fregatene delle spie, e del tachimetro, non servono ad una mazza, non funzionano mai e sono sballati :risata::risata::risata:)

Sul serio ?

Io credevo fossero molto utili ed era, forse, la sola cosa che mi metteva in dubbio su quale optare (Permettendo) tra S e XL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul serio ?

Io credevo fossero molto utili ed era, forse, la sola cosa che mi metteva in dubbio su quale optare (Permettendo) tra S e XL.

 

 

allora ti dico il mio come funziona.....

- la spia della riserva, non l'ho ma vista accesa, anche a serbatoio vuoto

- la lancetta del livello delle benzina....viaggia a destra a sinistra, tipo impazzita, in base alla confermozionazione della strada dove viaggio

- la lancetta della velocità....segna circa 65km/h.....penso non superi i 50km/h il mio pk neanche se l'attacco ad una lamborghini

-la spia delle frecce, e delle luci funzionano però....:risata::risata::risata:

 

ok sono tutte cose "riparabili" in qualche modo, o cmq le puoi far avvicinare alla realtà....però prendile come punti di riferimento, ma non di certo come realtà assoluta!

 

 

Ripeto, prendi il modello che esteticamente in linea generale ti piace, per il discorso spie e cose del genere, lascia perdere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto quella che mi piace di piu' e' la S ma devo dire che dopo averne diverse "dal vivo" anche la XL non mi dispiace.

Aborro, invece, gran parte dei PK fatti in seguito.

Ricordo quelli del 90 o giu' di li che avevano un manubrio osceno...

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto nel club dei pk...

 

 

p.s se dovrai smontarla e rifareil motore ti sarei grato se posterai tutto perche forse dovro farlo

anche io e almeno ho un riferimento dato che di post con smontaggio completo e rimontaggio

completo di un pk non si trovano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

:)

 

Ora vediamo di sistemarla un pochino (Ieri gli ho dato una prima pulita ma ora mi devo armare di poolish e pasta abrasiva)... e speriamo di non trovare magagne...

:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

:)

 

Ora vediamo di sistemarla un pochino (Ieri gli ho dato una prima pulita ma ora mi devo armare di poolish e pasta abrasiva)... e speriamo di non trovare magagne...

:Ave_2:

 

Complimenti per l'acquisto!!

Non credo troverai magagne perchè mi sembra la sua vernice originale, quindi se cera rugine importante la avevi già vista.... A me sembra ben messa di tutto...

PS: quanto la hai presa???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Complimenti, decisamente ben conservata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando o quanto ?

 

Rispondo ad entrambe... l'ho presa sabato pomeriggio a 350 euro.

Forse avrei dovuto abbassare un po' la richiesta ma... nulla da fare.

 

Ad ogni modo la carrozzeria sebbene messa discretamente (Impressionanti le pedane... quasi stentavo a credere che fossero messe cosi' bene senza essere state rifatte) ha qualche difettuccio nei cofani... la vecchia proprietaria si ' divertita a cercare di mascherare dei graffi superficiali con delle piccole e oscene pennellate che spero (Non so quano facilmente) di rimuovere con poolish e/o pasta abrasiva.

 

Frontale e "retrotreno" perfetti.

Pedane idem.

 

Parafango con qualche toccatina non troppo "grave".

Link al commento
Condividi su altri siti

io al posto del tappo sul manubrio ci ho messo un ciclocomputer se fai tutta pianura e abbastanza esatto sopratutto se e originale....pero ora che ho il dr e accelero un po quando entra la coppia si sballa assai...ma se ne compri uno un po professionale forse andra molto meglio,io lo comprato al mercato x 10 €:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ciclocomputer ?!?

 

Sul pk50s credo che vi fosse la possibilita' di montare, come optional, il contachilometri.

Avevo intenzione, infatti, di reperirne uno e montarlo (Sempre che si riesca ancora a trovare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...