Vai al contenuto


Spinotto centraggio cilindro incastrato, AIUTO!


mpfreerider
 Share

Recommended Posts

Come da titolo, lo spinotto di centraggio del cilindro originale è incastrato nel carter.

Normalmente deve stare per metà poggiato nel carter e per metà infilato nel foro presente sul cilindro ma:

ho installato il dr177 che NON HA il foro per ospitarlo, quindi il cilindro ha schiacciato tutto lo spinotto di centraggio dentro il carter, a forza.

 

Ora, appurato che sono un demente, mi date una mano a tirarlo fuori? Perché sporge di poco ed ho paura che non consenta un corretto accoppiamento del piano cilindro-carter.

 

Ho provato con la calamita, ma è proprio incastrato a8191bc0907b594270b254cf5b736f49.jpga181e959d8c26f11ffb350e7c00ad72c.jpgdf66339c9222978ba2d324da912af01e.jpg

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo la vedo dura ... Controlla con una riga se sporge , se é pari al piano lascialo stare

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

 

sono d'accordo. In alternativa per non ipazzire potresti realizzare un forellino sul cilindro di profondità tale da far entrare il residuo che sporge della spina di centraggio, e nel tuo caso direi che te la cavi con poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Per toglierlo potresti fare un foro da 3 o 4 mm al centro dello spinotto, lo filetti per una profondità di 4 o 5 mm, ci avviti una vite che, arrivata a fine corsa ruotando piano piano e tirando verso l'alto ti permette di estrarlo dalla sede dove si è infilato.spinotto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Ho paura che forando il cilindro io possa rovinare il piano di appoggio del cilindro, magari con le bave.

Se trovo una filiera adeguata provo a forare allora

 

Matteo mpfreerider

 

forare cosa, Il cilindro o lo spinotto?

Io il cilindro lo lascerei stare e cercherei di sfilare questo benedetto spinotto, basta una punta da 3,5 mm e il maschio da 4, verifica prima da quanto è lo spinotto... a occhio sembrerebbe da 6 mm quindi il foro da 3,5 lo fai senza difficoltà anche se sei appena fuori centro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona la soluzione di horus

 

Si, ho paura a forare il cilindro.

Tra l'altro; c'è già il "timbro dello spinotto sul cilindro :-/

 

Matteo mpfreerider

 

secondo me è più agevole forare un pò il cilindro, hai tutto lo spazio che vuoi, te lo metti in morsa e fori tranquillo, bastano pochi mm, togli le bave e non ti cambia la tenuta, hai la guarnizione e fori solo per il diametro dello spinotto, mica per la larghezza del cilindro! E se ci pensi avere il foro sul carter perchè manca lo spinotto o sul cilindro perchè hai tolto 2 mm è la stessa cosa.

 

Lima lo spinotto

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

 

Anche

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Lima lo spinotto

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

si ma se un domani volesse metterci un cilindro che ha necessità del foro per lo spinotto? Oltre tutto se ha remore a fare un foro nel cilindro per eventuali sbavature pensa un po' andare di lima sul carter di alluminio.... :roll: Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

Rovinare lo spinotto è il problema minore, tanto si può riacquistare per pochi euro.

 

Limarlo mi sembra l'operazione più rischiosa perché se mi scappa la lima sul carter, cosa molto probabile, posso spararmi.

 

Forare il cilindro è sì fattibile, ma forare per forare preferisco provare prima a togliere lo spinotto, in modo da risolvere il problema alla radice. Se non dovessi riuscirci forerò il cilindro.

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Come gia consigliato, visto che hai il cilindro smontato , trova una guarnizione carter| cilindro con il foro della boccola,ripassalo con bianchetto o piccolo segno con chiodo in acciaio, punta da ferro di buona qualita , di 1 mm, piu "larga della spina di centraggio , mi raccomando i metalli si forano a bassi giri , e poi prova ad assemblare controllando bene i piani, rimontaggio con guarnizione nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ho già la guarnizone col foro nuova, sul cilindro c'è già il segno lasciato dallo spinotto, quindi la posizione del foro è segnata. Parto con una punta fine o direttamente con una punta larga?

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ho già la guarnizone col foro nuova, sul cilindro c'è già il segno lasciato dallo spinotto, quindi la posizione del foro è segnata. Parto con una punta fine o direttamente con una punta larga?

 

Matteo mpfreerider

 

Forse qualche mm piu larga, ti da piu margine di errore !!!, basta forare qualche mm , e provi ad accoppiare , finche "la protubeanza non entra nel nuovo alloggiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Bene, ho già la guarnizone col foro nuova, sul cilindro c'è già il segno lasciato dallo spinotto, quindi la posizione del foro è segnata. Parto con una punta fine o direttamente con una punta larga?

 

Matteo mpfreerider

 

più larga direi anche perchè devi fare uno scavo davvero limitato, se lo spinotto è da 6 mm io andrei piano piano con una punta da 7 per far si che anche se sei appena decentrato la spalla dello spinotto entra bene nella concavità che andrai a creare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, deciso a forare lo spinotto, decidiamo di dare due colpettu di punzone per creare un invito alla punta del trapano.

Dopo due colpi lo spinotto si è involontariamente incassato all'interno del carter!

Problema risolto per ora, starà lì fino al giorno in cui verranno aperti i carter!

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Allora, deciso a forare lo spinotto, decidiamo di dare due colpettu di punzone per creare un invito alla punta del trapano.

Dopo due colpi lo spinotto si è involontariamente incassato all'interno del carter!

Problema risolto per ora, starà lì fino al giorno in cui verranno aperti i carter!

 

Matteo mpfreerider

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...